Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sicurezza e subacquea tecnica

sicurezza e subacquea tecnica 22/10/2009 10:42 #19

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
La domanda sorge spontanea leggendo gií  il primo intervento, non è curioso aver conseguito un brevetto tx100 non avendo attitudine nella fascia dai -50 ai -70?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 22/10/2009 23:42 #20

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Un Dir che scende a -100 con configurazione "manifold", prima o poi ci lascia le "pinne"[:D][:D][:D].
Come si fa ad essere tranquilli psicologicamente, sapendo di dover combattere contro i secondi in caso di erogazione continua a -100?
Il discorso della "profondití  di tranquillití " è una minchiata.
O si è sicuri di ciò che si sa fare, o non lo si è. Se non si è sicuri del proprio addestramento è meglio cambiare sport. Più profondi si va, più veloci bisogna essere ad affrontare l'eventuale problema, nulla di più. Che differenza c'è secondo voi tra un'immersione di 60min a 50m con una di 10min a 100m? Sono più figo in quella da 100? E' più difficle quella a 100m solo perchè 100 è il doppio di 50m ed io a 50m "mi sento tranquillo"? Cosa faccio se dopo un'ora a 50m ho un problema, risalgo in superficie e chiedo aiuto al bagnino?

L'insicurezza che nasce dalla profondití  è solo psicologica, perchè ci si sente lontani dalla superficie; ma è solo psicologica.
Forse il vero blocco psicologico, è il tempo che mi separa dalla superficie, quindi la deco. Un'immersione poco fonda, può avere tranquillamente più deco di un'immersione molto fonda, cosa vuol dire? Io propongo quindi un allenamento mentale che prevede immersione dopo immersione un maggiore rt, fermo restando l'allenamento "meccanico".

Forse sono andato fuori tema originale ma gli ultimi discorsi mi hanno portato qui.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 23/10/2009 10:00 #21

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Direi di no, non sei fuori tema. La profondití  di confort è solo uno degli aspetti, e nella subacquea il tempo è una variabile importante.
Anch'io con i miei limiti e quelli della mia attrezzatura, tento di migliorare le mie capacití  anche allungando i tempi di fondo non solo scendendo qualche mt più giù.
In sostanza, l'esperienza in acqua è a mio avviso un elemento fondamentale in ambito sicurezza, parlando di immersioni tecniche.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 23/10/2009 13:10 #22

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Da quello che mi hanno insegnato nonchè da quello che ho letto, per quel che concerne la correlazione tempo di fondo-sicurezza, sò che non è il caso di andare oltre i 20min, max 25min; difatti se non sbaglio i maggiori incidenti a miscela si sono avuti sempre con tempi di fondo superiori ai 25min.
Non a caso nelle tabelle TSA i 25min sono considerati come eventualití  alla pianificazione dei 20min.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 23/10/2009 13:36 #23

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
E' lo stesso che hanno insegnato a me. Ovvio che passare da 10' a 25' ad una certa profondití , cambia di parecchio le carte in tavola; mi riferivo a questo.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 23/10/2009 13:40 #24

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
solo un attimo x fare chiarezza: fascia di confort non vuol dire fascia di sicurezza, la fascia di sicurezza non significa niente, un incidente può succedere a 3 metri..perdi i sensi e anneghi!Giusto?! [}:)]

Allora fascia di confort è la profondití  (non assoluta ma variabile) ove il tuo addestramento, le tue condizioni psico fisiche, le condizioni ambientali, l'abilití  del compagno e del TEAM ti permettono di gestire un problema con la massima o quasi massima efficacia.Efficacia ovviamente non è garanzia di sicurezza assoluta[:(], solo di condizioni ottimali per la risoluzione del problema. Noi facciamo subacquea tecnica tentando di rendere minimo e auspicabilmente trascurabile il rischio di un incidente critico. Più si scende più questo minimo acquista un valore sempre maggiore (sarebbe irrazionale pensare il contrario),allora starí  a noi valutare concretamente i pericoli oggettivi e confrontarli con il nostro "soggettivo" livello di rischio accettabile[;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore