Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sicurezza e subacquea tecnica

sicurezza e subacquea tecnica 17/10/2009 09:17 #13

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0

<i> ...... presume che un esasperato addestramento "motorio" basato su innumerevoli ripetizioni di esercizi e procedure in acqua bassa sia da solo sufficiente ed adeguato a formare un subacqueo tecnico..... </i>

Scusa BG, ma questo non e' vero. Quello che chiami "addestramento motorio" (assetto, trim, pinneggiata, messa a punto della configurazione etc.) e', almeno per le didattiche "DIR" che io conosco, solo la "<u>base</u>" fondamentale per poi procedere, con <u>molta</u> gradualita' , verso immersioni piu' impegnative.

Come abbiamo gia' detto, questo addestramento "base" e' condizione necessaria ma non sufficiente. Si puo' essere perfettamente "acquatici" e in pieno controllo a 40 metri e poi essere "nervosi" a 70: bene, si rimane a 40, non l'ha detto il medico di andare oltre .....

Allo stesso modo, anche il sentirsi "tranquilli" in profondita' e' condizione necessaria ma non sufficiente, se mancano le suddette "abilití " di base (mai visto sub tecnici "arare" il fondo e trovarsi in "imbarazzo" se non ritrovano la cima di risalita ?)

Tutte le didattiche (anche la TSA) dovrebbero avere ben presente ed applicare questi concetti. Questo e' almeno quello che facciamo qui a Bologna nei pochi corsi Tx TSA che intraprendiamo (.... M@lly, completa tu se ho dimenticato qualcosa ...)

Ciao

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 17/10/2009 13:29 #14

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ciao a tutti, come diceva Maxx, il nostro gruppo, di Bologna, è molto orientato su configurazioni e filosofia stile Dir. A mio avviso è il miglior modo di andare in acqua! <u>Senza integralismi e parossismi! </u>

Ho, anche, nontato che certe configurazioni e tecniche sono talmente buone che possono essere un problema. Paradossalmente possono permettere immersioni con gradi di difficoltí  molto al di sopra delle abilití  ed esperienza/competenza del sub! Forse è il caso di guediver, quale livello hai!?

Sono talmente buone che possono portare il sub a credere di dover osare e di sentirsi una "pippa" se non lo fa (anche se nei corsi mi pare dicano altro!), come avere una Lamborghini [:D] e guidare come faccio io (pensionato da Prinz), ti puoi sentire in obbligo di "tirare"!

Direi, però, che sono problemi delle persone non del metodo <u>(Senza integralismi e parossismi)!</u>

Quindi oltre alla [:D]Lamborghini[:D] ed alle capacití  di guidarla serve esperienza per guidarla in ogni condizione ed in sicurezza e questo, parlando di noi, si fa solo andando spesso e volentieri al mare/lago!

Non mi pare strano che sub con molta competenza ma non configurati "al meglio", possano essere cosí¬ bravi, magari, però, configurandosi "meglio" farebbero molta meno fatica, anche loro, o avrebbero margini operativi maggiori. Se sono un manico con la Golf pensate con una Lamborghini.....e qui Maxx sicuramente mi correggerí ! [:D]

Bye bye.
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 17/10/2009 14:28 #15

  • guediver
  • Avatar di guediver
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
ciao a tutti.
per rispondere a tutti ed integrare l'argomento.come brevetto gue ho un tech1, e come brevetto di altra didattica tech ho un trimix 100.
ho prima fatto il trimix (7 anni fa mi pare) e poi il (gue 4 anni fa).
Mi pare che laconfigurazione gue-dir sia ormai la più standardizzata , e praticata ormai da tutte le didattiche, chi più chi meno, con l'aggiunta di qualche variante.

però molly lasciami dire che la filosofia dir non si limita alla configurazione di bill hoghart main, ma va ben oltre.
In italia come del resto in tutto il mondo gue, sarebbero veramente pochi quelli che rientrano nello standar del perfetto sommozzatore dir (se andate a vedere nel manuale foundamental cosa prescrive e cosa devi fare per avere una buona forma fisica, possimo tutti darci ai cavalli al trotto)[:D]

Sono d'accordo con te che l'esperienza sia fondamentale , ma sarai daccordo con me che l'esperienza cresce solamente quando osi quel pochino in piu' che va oltre alle tue capacití  consolidate.

Poi non ci sono storie, ognuno di noi ha la propria quota di conforto, è vero, ma per alcuni questa quota non si muove da li di un metro[xx(]

Il problema che io avverto in questo genere di immersioni, è il fattore umano.
Ci sono persone a cui non dai una pippa e fanno cose da chiodi, altri che ti sembrano dei gran manici, nascondono problemi psicologici e insicurezze, che saltano fuori solo con la profondití 
Io ho maturato la convinzione che la subacquea tecnica sia un ricettacolo (parlo in generale non è una regola) di persone frustrate, trombate e che abbiano da dimostrare aloro stesi e al mondo qualcosa.
Mi sembra palese che se vai in acqua con persone cosi' queste per quanto siano preparate, e brave possano trasformarsi in bombe a orologeria.
non penso di essere un fenomeno o di avere un esperienza esagerata, però in più di 25 anni che mi immergo e con circa un migliaio di immersioni, ho avuto l'occasone di farmi un idea di questo ambiente umano.
Il problema principale è la mancanza di flessibilití  mentale che si crea a seguire spasmodicamente un metodo .
Io me ne sono reso conto dopo un po ed ho fatto una leggera marcia indietro.

Tornando al tema principale del post che è la sicurezza: ho dovuto ricredermi su certe convinzioni.
Parliamo di immersine tecnica a trimix :
la quota che vorrei riferirmi e' quella che va dai 70 ai 100m ed oltre, con percentuali di elio come mix di fondo oltre il 60% e run time intorno alle 2 ore e oltre.
Se poi chiamiamo tecnica anche l'immersione alla parete di paraggi da terra, o a quercianella , è un altro discorso.
Sicuramente può essere divertente , puoi fare esercizi, cazzeggiare e fare tante cose belle ,ma il fattore profondití  non ha nulla a che vedere, quindi io la terrei fuori dalla discussione.
Non ho nulla contro questo genere di attivití  la pratico pure io, forse con meno corbezzoli, e solo con un bibo, o un reb.[:o)]
Terrei fuori la grotta che è un esperienza a se.
cercherò di eslicare ciò che ho maturato in questi ultimi 15 mesi.
1) immersione in relitto o su una secca: non puoi permetterti di risalire in libera senza avere un adeguato supporto di superficie (salvo emergenza estrem che ti perdi ma non deve accadere)
Le variabili sono troppe e la rogna è sempre dietro l'angolo.
Alcuni esempi: eliche sulla testa , stato del mare che cambia (con rt di due ore può succedere) , aumento della corrente che ti porta via, bisogno di gas , ti senti male.
Chi sta sopra deve sempre sapere dove sei ed avere la possibilití  di aiutarti.
Possibilmente la tanto odiata stazione deco : puoi attaccare delle bombole supplementari, dei pesi in piu' per poter gonfiare la muta e stare piu' caldo, acqua da bere o roba calda.
Non dimentichiamo che siamo nella fase più delicata dell'immersione, con il cns che picchia in alto.
La tanto denigrata joint line, forse non sarebbe male? se hai le convulsioni perlomeno non rischi di andare a fondo[:p]
Fondamentale è avere un piano di emergenza con procedure consolidate con il supporto di superficie.
Tempo fa in rete ho trovato un file pdf molto interessante.
Riguardava la spedizione che hanno fatto sul viminale alcuni reb diver . Mi sembra fosse quella organizzata da edoardo pavia.
se qualcuno di voi lo trova , li' è espresso tutto ciò che intendo dire e non riesco a dire ,causa spazio e tempo, in merito all' immersione sicura.

2)immersioni in parete, anche se meno ostiche di una risalita nel blu (non rischi di essere portato via dalla corrente), non dovrebbe comunque mancare il supporto di superficie, e la fase deco ad ossigeno dovrebbe essere fatta attaccata alla barca , sempre con qualcuno sopra che sa che sei li e puo' intervenire.

Per certi profili agressivi non farebbe certo schifo avere un paio di sub di supporto a quote deco.

Questo e' ciò che intendo per immersione sicura con i parametri che ho descritto all'inizio.
Certo che si può fare la famosa puntatina a 100, rimanendo in rt più accettabile. ovvio che si può abbassare la soglia di sicurezza contenendo la logistica organizzativa.

Ad ogni modo ricordiamoci che andare a queste quote in sicurezza VERA lo fai se ci vai con la comex o altra ditta di lavori offshore.
ciao a tutti[^]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 19/10/2009 11:29 #16

Ciao a tutti,
Massimo !!!! : grazie !!
(Gianni : 4 - - !)
un abbraccio comunque a tutti
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 19/10/2009 12:50 #17

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
4--, poteva andare peggio! [:D]

Bye bye.
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza e subacquea tecnica 21/10/2009 16:38 #18

  • wuwei
  • Avatar di wuwei
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Ciao guediver,

secondo me c'è un'incongruenza che traspare dai tuoi interventi.

Racconti di esserti brevettato Tx100 e dopo qualche anno di avere conseguito il Tech1 Gue.
Poi ti lamenti di non essere a tuo agio nelle immersioni profonde, e dai la colpa di questo all'addestramento Gue, spiegando che quello che hai imparato in quel corso "con la profondití  non ci sta a dire nulla".

Su quest'affermazione non si può che essere d'accordo: infatti la certificazione Tech1 Gue abilita a immersioni tecniche fino a 48 metri, non fino ai 70 che prediligevi e tanto meno attorno ai 100.

Per questo motivo, se alle grandi profondití  non ti senti a tuo agio, trovo singolare che tu stia a recriminare nei confronti dell'addestramento Gue e non nei confronti di chi anni prima ti ha dato un brevetto Tx100.

Cordialmente,

Stefano
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore