Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: chiudere il separatore del bibo % di successo

chiudere il separatore del bibo % di successo 09/03/2009 10:16 #7

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Ciao a tutti!
Comincio rispondendo al buon Armando...la mia percentuale di riuscita non ho idea di quale sia..generalmente con il bibo separato raggiungo il rubinetto centrale, ma in condizioni di stress (per fortuna!) non ho mai provato[:0]. In ogni caso non uso il separatore quindi il problema non si pone!!!!! Se comunque vuoi dei valori, mi do un timido 70%![:p][:)][:D]

Per quanto mi riguarda, in goni caso, cosí¬ come Angelo ed Egidio, sono un sostenitore delle bombole completamente separate.Ciononostante trovo che, come ho gií  segnalato in precedenza, il manifold abbia una grossa utilití , utilití  che si manifesta con l'utilizzo del manifold chiuso. In caso di autoerogazione, infatti, se non si riesce a chiudere la bombola in tempo, resterí  comunque una bottiglia totalmente operativa, nel caso invece in cui si riesca a chiudere il sistema in tempo, aprendo a questo pounto il separatore, si potrí  recuperare l'aria avnzata.
Ovviamete questop sistema obbliga ad effettuare la respirazione alternata, sistema che trovo utile (ma è solo un'opinione), anche per contrastare, pur se in minima parte, l'effetto della narcosi, in quanto si è obbligati ad avere un controllo più serrato delle strumentazioni, fattoreche implica una maggior concentrazione.

Buone bolle a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 09/03/2009 15:36 #8

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
Ciao Alessandro e ciao a tutti,
non ho mai provato ad avere bombole separate e quindi non posso valutare se il sistema sia vantaggioso o no, però mi immergo da sempre con bibo e mainfold. Come gií  scritto la cosa principale secondo il mio punto di vista è di tenerlo aperto solo 1/2 giro, quanto basta a garantire un minimo travaso, questo io insegno e questo mi hanno insegnato. Il fattore bombole separate mi sembra a mio dire una complicazione in più perchè, correggetemi se sbaglio, (non l'ho mai usato o provato) inteoria dovrei avere doppia fonte d'aria alternativa ?????? quindi altri erogatori e fruste etc etc etc ...... dico bene o no? ( Non è polemica ma è solo Informazione interessante)
Grazie Ale e a tutti

State Sereni

Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 09/03/2009 19:38 #9

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Anche io , come detto in altre occasioni, uso e suggerisco di usare bibo con manifold, ma a condizione che:

- La "probabilití " di riuscire ad operare sui rubinetti (non solo l'isolatore, ma tutti e tre) sia del 100%, senza necessita' di slacciare il cinghiaggio ventrale o addirittura di togliersi il gruppo o di dover usare un "cavo di prolunga" per l'isolatore.

- Chi ha la capacita' (assetto, "scioltezza" delle braccia etc.) di garantire questo "100%" di operativití  a 20 metri ma non e' sufficientemente "calmo" per questa manovra a 70 metri, semplicemente .... non e' ancora pronto a immergersi a 70 metri. Come del resto nessuno dovrebbe intraprendere immersioni "al di lí " della propria "maturití " .

Suggerisco di modificare questa discussione in senso "positivo", trasformandola nel quesito (diretto soprattutto a chi utilizza il manifold ) di cosa dover "tecnicamente" fare per acquisire piu' sicurezza nell'operare su questi benedetti rubinetti (la cosa naturalmente non riguarda chi usa le bombole separate .... o forse si ...?).

Esempi: posizione bibo rispetto allo schienalino ? cinghiaggi? Muta e sottomuta ? esercizi di stretching ? assetto e posizione in acqua ? posizione e movimenti di braccia-mani-spalle durante la manovra di apertura-chiusura, etc. etc.
Naturalmente anch'io ho le mie idee in merito, ma e' forse piu' coinvolgente ascoltare prima altri suggerimenti .

Un saluto

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 09/03/2009 20:10 #10

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao.
Io ho trovato la soluzione: ovvero di farmi colpire dalle radiazioni e diventare come l'uomo gomma dei Fantastici 4, cosí¬ da arrivare d'appertutto....[:D][:D][:D][:D]
Va che scherzo!!
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 09/03/2009 20:28 #11

  • megaro
  • Avatar di megaro
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 235
  • Karma: 0
ciao Marco e a tutti,
io con il bibo separato uso un primo stadio,un secondo stadio,
una frusta per gav/stagna,un manometro, per ogni bombola
In questo modo alternando la respirazione,qualsiasi anomalia mi capiti[:(][:(] ( e spero tanto di no )
ho sempre l'altra per uscire[:)][:)]
ciao
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 09/03/2009 20:32 #12

  • megaro
  • Avatar di megaro
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 235
  • Karma: 0
E poi se devo dirla tutta approposito di etí ...............se io faccio una manovra del genere sentirei un crac da qualche parte, [V][V] e allora si che stiamo freschi[;)]
alla prossima[:)][:)]
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore