Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: chiudere il separatore del bibo % di successo

chiudere il separatore del bibo % di successo 10/03/2009 16:43 #25

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
Grazie Lorenzo
io avrei fatto una specie di hogarthiana.
Hai ragione , quando non usi la frusta lunga moschettonare l'erogatore al d-ring non e' una idea geniale...
Ciao
Paolo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 10/03/2009 21:05 #26

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Mi sembra di capire che tutti concordiamo sull'esigenza che, se si usa il manifold, la propria capacita' di intervento sui rubinetti debba essere del 100%.

Non e' un "miracolo", ci sono molte persone con questa capacita' (per fortunata conformazione fisica o, piu' spesso, grazie all' allenamento e al miglioramento dell'attrezzatura e delle proprie "tecniche").
C'e' anche chi ( ne conosco personalmente uno) e' in grado di raggiungere tutti e tre i rubinetti con la stessa mano (uno dopo l'altro, naturalmente ...) .

Parlando di istruttori, sono convinto che debbano essere in grado di utilizzare e insegnare entrambi i metodi (bombole separate e manifold), spiegandone vantaggi e svantaggi , purche' obiettivamente e senza "artificiosití " ( bombole separate utili per "costringerci" a restare concentrati?? manifold a particolare rischio danneggiamento quando si movimenta a terra o in barca il bibo ?? manifold usato come maniglia di trasporto ?? ).

Qualcuno poi pensa che l'adozione delle bombole separate ci esenti dall'essere capaci di raggiungere i rubinetti ?

Mai visto scenette, a volte con istruttori come protagonisti, tipo: "presto, dammi una mano, "qualcuno" mi ha richiuso i rubinetti ...." ? ...(in superficie dopo l'entrata in acqua e dopo avere freneticamente cercato senza successo di risolvere da solo il problema).
Come ci comportiamo (e che esempio diamo..) in caso di perdita importante di gas in una semplice immersione ricreativa a 30 metri con monobombola biattacco, o addirittura (siamo alle Maldive ...) con un monoattacco?

Imparare a raggiungere meglio i rubinetti e' molto utile a tutti (poi ciascuno scegliera' con cognizione di causa se usare bombole separate o manifold).

In merito, alcuni degli ultimi messaggi hanno dato qualche utile indicazione. Con riferimento a uno di Lorenzo, io aggiungerei che la posizione orizzontale facilita molto il raggiungimento dei rubinetti (posizione orizzontale, ginocchia allo stesso livello, o piu' alte, del bacino, schiena e testa arcuate all'indietro). Per questo la prima cosa da fare e' ributtarsi subito (se non vi si e' gia') in questa posizione (e intanto portare la mano al rubinetto).

Saluti

Massimo

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 11/03/2009 09:06 #27

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
<div class="quote"></div class="quote">l'importanza del manifold per il recupero del gas è acclarata, la discussione dovrebbe essere solo sul tenere chiuso il separatore o diversamento aperto <div class="quote"></div class="quote">.

Forse per te è acclarata, per me sicuramente no.

<div class="quote"></div class="quote">1) il bibo non ví  mai trasportato dal manifold, soprattutto se ha il separatore con oring a battuta; <div class="quote"></div class="quote">

Ovviamente la mia, era una "battuta"......., ma se dovessi usare il manifold, eviterei assolutamente quelli con o-ring a battuta!!! Eventualmente, solo quelli radiali. Basta una botta e vedi.

Io non ho mai detto di usare il bibo separato x "evitare" l'allenamento di apertura e chiusura dei rubinetti, cosa che si DEVE saper fare.
In certe situazioni però, come detto bene precedentemente da qualcuno, è questione di SECONDI. Un momento di panico, di tensione, il freddo che blocca la mobilití , un errore sulla valutazione di quale rubinetto chiudere e......SEI FOTTUTO!!!!!

Non parliamo poi se abbiamo le protezioni alle rubinetterie in grotta; cosa facciamo, ci mettiamo 2 prolunghe anche li?

Preoccuparsi allora di recuperare il gas dell'altra bombola?
Per cosa? Per continuare l'immersione?
Se ho programmato bene la scorta gas, e ripeto, se ho programmato bene la scorta dei gas e relativi cambi, risalgo tranquillamente con una sola bombola.

Fare gli esercizi in tranquillití  e a 10m è una cosa; chi può dire la nostra reazione a 100m, con le mani congelate, al buio e in un momento di tensione?
Io NON rischio.

Non voglio fare l'uccellaccio, ma vi auguro di cuore che non vi capiti mai un problema di perdita gas serio in profondití .

Saluti


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 11/03/2009 11:03 #28

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
Mentre nuoti (in orizzontale[:)]) il rubinetto del separatore e' comodamente "appoggiato" alla tua nuca, non vedo proprio come sia possibile perdere tempo o non trovarlo....
ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 11/03/2009 12:23 #29

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao Poseidon, per acclarata intendevo proprio acclarata [:D], cioè se hai un problema al primo e/o secondo stadio, dopo aver chiuso quel rubinetto puoi recuperare tutto il gas residuo, cosa che non puoi fare con le due bombole separate, semplice nò?
Poi per quel che riguarda la pericolosití  ai 100mt:
- non vado e non voglio andare a 100mt;
- se avessi il brevetto tx90mt penso che le mie configurazioni e procedure sarebbero molto diverse da quelle attuali;
- come gií  detto in tx scendo con il separatore chiuso pertanto per tutti i tuffi oltre i 50;
- per quel che riguarda le grotte non ho alcuna esperienza ma solo per sentito dire mi sembra che alcuni "gruppi bravini" usino il manifold;

Comunque è importante sentire tutte le opinioni è la mia è perl'appunto solo una opinione.
Saluti.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiudere il separatore del bibo % di successo 11/03/2009 14:07 #30

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Scusami lino se insisto. Se mi dici che sotto i 50m usi il separatore chiuso, convieni con me. Il mio discorso era riferito a immersioni di un certo tipo. Se mi parli di tuffi a 18m sul mar rosso, posso darti ragione: risali anche respirando dal corrugato del gav. Non voglio imporre il mio credo a nessuno, ma far riflettere si. Dopo ogni persona fa quello che meglio crede. Io mi fermo qui prima di innescare inutili polemiche su un argomento x me cos탬 importante. Mi sembra per탲 strano che tante persone che la pensano come me e che hanno pi탹 esperienza di me, non intervengano a questa disussione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore