Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: DIR

DIR 23/02/2007 16:03 #31

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>
<br />

<div class="quote">
Poi, forse le mie domande non dimostrano nulla: dato che conosco benissimo il fenomeno DIR, e abbastanza bene sia standard sia procedure (per lo meno quelle riportate sui manuali Fundamental, tech 1 e cave 1 (questi ultimi, purtroppo sono in inglese, quindi ho qualche difficoltí  in più),
</div class="quote">

Forse credi di conoscere benissimo il sistema come tutti quelli che se ne riempono la bocca :)

<font color="yellow">Sei certo di riferirti a me? Al massimo la bocca io la riempio con il cibo post immersione o un bel boccaglio anatomico...</font id="yellow">
Il libro fund non è un manuale ma un libro, non vengono spiegati metodi o procedure o altro, ma fornisce solo una dettagliata panoramica di come in linea generale dovrebbe essere condotta una immersione in teoria ...
<font color="yellow">Hai ragione... scusa! La pratica è diversa!!!</font id="yellow">

Se un giorno prequenterai un tech 1 o un cave ti renderari conto da solo che i manuali che hai letto tu, non servono a nulla infatti non sono materiale di corso e non esiste ad oggi un manuale dei corsi GUE ...
<font color="yellow">Gií , la tradizione del Verbo si tramanda solo in modo orale.. Nessun testo, nessuna responsabilití !!!</font id="yellow">

I corsi GUE, sono sopratutto pratica se pensi che in un corso di 6 giorni vengono fatte circa 12/15 immersioni ....quindi ...

<font color="yellow">Io li chiamerei puccetti per fare esercizi, per quanto complessi e difficili possano essere. Per me (Stroke) le immersioni sono altre...</font id="yellow">

Ti pregherei di farmi i nomi anche in pvt di coloro che ti hanno detto che ad un fund hanno fatto immersioni a 25/30 mt ed anche il nome dell'istruttore GUE ...

<font color="yellow">Cerca in rete e leggi... Forse ti renderai conto meglio di quello che è l'universo DIR, da chi conosce la materia, perchè ha fatto il Fund o il tech 1...</font id="yellow">

Ti assicuro, chi te lo ha raccontato, ha fatto il gradasso
<font color="yellow">Un vero DIR brevettato?</font id="yellow">
e comunque il triox si usa proprio entro i 30 mt, oltre di solito si usa il tmx,
ma non c'entra con la discussione, c'entra solo con il fatto di essere, ancora una volta,male informati ...

<font color="yellow">Forse ho capito male, pensavo che fino ai 30 si potesse usare il "32", oltre, data la narcosi, si usasse triox o normossico.
Nel caso puoi illuminarci, ma credo che neanche questo abbia a che vedere con lí¬oggetto del post...</font id="yellow">

Di ergermi a paladino non mi interessa un caí§í§o, l'unica cosa interessante, sarebbe che quando qualche subacqueo si interessa al sistema DIR, lo facesse in modo positivo, cotruttivo e soprattutto rivolgesse i suoi dubbi a chi ha le competenze per dipanarli ..

<font color="yellow">Grazie, potresti cortesemente dare il "la" a questa costruttiva discussione mettendoti in discussione invece che sparare sentenze su chi magari ha insegnato a JJ ad usare il trimix? Mi sembra che la risposta sia sempre e solo : fatti il corso...</font id="yellow">

Proprio per questo, GUE ha preso le distanze da DIR...in giro ci sono un sacco di sub che si definiscono DIR e non lo sono neanche un po ..

<font color="yellow">Forse è questo il problema vero.</font id="yellow">

Lui non lo conoscevo, perche era un istruttore UTR che diceva essera la diadttica DIR italiana :) :) ..

<font color="yellow">Un po' come dire che sono un DIR perchè ho fatto il corso e non ho preso il brevetto GUE... Però mi sembra che esista un DIR Italia ufficiale...</font id="yellow">

E sono i primi a non capire un caí§í§o di DIR .. solo scopiazzano e lo fanno senza neanche aver avuto l'umiltí  di almeno fare un corso GUE per vedere l'originale.
Scopiazzano il sentito dire, il letto nella rete e sui manuali ...
Che forti EH?
<font color="yellow">Non commento le azioni di altri dal punto di vista didattico. Però mi risulta che tra di loro ci sia gente che di immersioni "pesanti" ne fa parecchie... Non sono capaci, quindi?
</font id="yellow">

Sappiamo benissimo entrambi che non lo hai fatto ....:)ed il problema è proprio questo invece
<font color="yellow">Hai anche il registro dei partecipanti oltre a conoscere tutti gli istruttori?
</font id="yellow">

Questa è la nota dolente putroppo non esisotno manuali dei corsi GUE come non esistono dvd da vedere...
Nei corsi l'80% delle cose insegnate non è in nessun manuale putroppo, idem la pratica .. non è in nessun manuale ...

Marcellus
</div class="quote">

In rete si trovano molti video di allievi che eseguono gli esercizi con vicino l'istruttore che poi da l'OK a cose fatte, ma nessuno fa vedere quello che vorrei..
Le tradizioni orali non si adattano molto al mio modo di vedere la subacquea, forse sono stroke per questo... Mi interessano i fatti e le cose scritte.
Niente di personale, ovviamente...
Ciao M.
Lorenzo
</div class="quote">

Proverò a spiegarmi ancora una volta, mi riesce difficle perchè non ho capito cosa contesti o cosa non ti piaccia del DIR o meglio del GUE..e fai solo demagogia...

Come ti ho detto GUE ha preso la distanze dal DIR perchè chiunque puo definirsi DIR anche solo perchè ha la frusta lunga al collo ...o una muta DUI o gav Halcyon..

Quindi per iniziare ad eliminare un po' di nebbia, occorre fare una distinzione tra GUE diver e DIR diver ..

I GUE sono coloro che si immergono seguendo la filosifia GUE che è nata e si è sviluppata dal DIR originale ...

I DIR diver sono tutti gli altri...

Tutto questo per dire che tutti i GUE diver fanno immersoini DIR ma non tutti i DIR fanno immersioni DIR nel vero senso della parola.

Ora non ho voglia di rispondere a tutte le tue ilazioni demagogiche, senza senso, sul fatto di chi abbia insegnato a JJ ad usare il tmx o sulla trasmissione orale del Verbo come dici tu, o sulle responsabilití  dei manuali ....
Ti stai solo arrampicando sugli specchi come apparirí  ovvio a piu che leggono ....:)

La domanda è: sei interessato al DIR?
No? ok buone immersioni e tanto divertimento !
Si? Bene puoi iniziare a frequentare un gruppo DIR ( per davvero ) chiedere cose, approcciare positivamente a discussioni su metodi e soluzioni pratiche ...
e poi magari fare un corso, che nel peggiore dei casi ti darí  una visione della subacquea un po differente, nel migliore ti accorgerai di non averne avuto bisogno..perche eri gia bravo..

SUl fatto che in UTR facciano immersioni pesanti non vorrei esprimermi... le fanno tutti PTA TSA IAnTD e chi piu ne ha piu ne metta ...o lameno pensano di farle.

Se veramente ti interessano i fatti potrebbero interessarti le immersioni che si fanno nel WKPP, EKPP, il progetto di Narvik, o Pantelleria o cosa fanno i ragazzi di Zero gravity ...etc etc

Poi sappimi dire se per te sono fatti o no ..

E sappimi dire chi negli ultimi 20 anni nel mondo ha fatto di piu nella subacquea ....

I tuoi amici toscani, per il momento si divertono a fare qualche sprofondata in grotta in solitaria, dalla quale non sempre tornano tutti a casa o fanno gare di velocití  con il DPV per far parlare di lor perchè forse fuori dalla provinica di PT o FI nessuno li conosce..

Quali progetti di interesse internazionale portano avanti ??

In tutti i casi esiste un DIR italia e cerco di spiegarti cos'è anche se è spiegato a chiare lettere sul sito web..

Tutti, ma prorpio tutti possono iscriversi, basta pagare una quota associativa che serve al DIRItalia a comprire a malapena le spese ...perche chi lo gestisce non lo fa per lavoro ma solo per passione .

Lo scopo della associazione e quello di diffondere il sistema DIR attraverso eventi tipo conferenze, serate video, lista grongo e tutto il resto .

Serve a conoscersi tra chi utilizza questo sistema di immersione, ed a condividere un sistema diverso di immersione...

Il DIRItalia è autonomo dal GUE e come ti ho detto tutti possono associarvisi..

E? un buon primo passo per chi è curioso di approfondire il discorso ....

Potresti farlo anche tu e magari prtesti riconsiderare alune tue convinzioni ...
Solo se sei interessato
MArcellus






L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 23/02/2007 16:06 #32

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Non sono tipo da polemiche e non voglio iniziare ora, per cui scrivo questo messaggio e poi NON risponderò più a questo topic perchè NON ho nulla da difendere e/o dimostrare e/o propugnare e NON perchè sono "bravo, bello e intelligente", ma semplicemente perchè vado in acqua per divertirmi (<i>magari da quando qualcun'altro che scrive andava all'asilo)</i>, pensando comunque che ci sia sempre da imparare da tutti e cerco di trasmettere, con assoluta umiltí , la mia esperienza e la didattica TSA ad altri Appassionati.
Mi spiace però, in quanto assiduo frequentatore del Forum che, ultimamente, i toni si accendano un pò tropo (<i>vedi discussione sul decesso di Andrea e precedenti sui Reb</i>).
Caro Marcellus, mi pare che questo sia un Forum in cui si tenta di mantenere le discussioni sul piano delle migliori cordialití  e cortesia, quindi mi sorprendo sempre quando qualcuno alza i toni o diventa "caustico" oltre un certo limite; naturalmente però, ognuno è e rimane libero di esprimersi come meglio crede.
Credo però, come mi pare Ti abbiano gií  scritto che, non sarebbe male saper sostenere le proprie opinioni, con un nome e cognome chiaramente scritti, invece di un anonimo pseudonimo.
La maggior parte degli Utenti, si assume una chiara e pubblica responsabilití  relativamente a quello che scrive e alle proprie affermazioni, perchè non provi a farlo anche tu?
PACE e buon fine settimana [:)][;)][^]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 23/02/2007 16:21 #33

  • Naram
  • Avatar di Naram
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 0
Intato le risposte, nella speranza che fossero serie e non solo spunti polemici.

<div class="quote">Per me 4 stagioni, grazie...</div class="quote">
Battutone [:o)]

<div class="quote">Domanda 1: L'hai scelto come descritto nel manuale Fundamental?</div class="quote">

No, lo ho scelto sentendone parlare bene di chi aveva fatto i corsi con lui, come credo faccia metí  del mondo quando sceglie di fare un corso. E comunque, come detto, ero partito scettico, ma disponibile ad ascoltare. Sul livello didattico, di esperienza e per quello che può valere, personale, sono stato favorevolmente colpito. Ho avuto vari trainer di didattiche diverse, alcuni ottimi, altri meno. Lui è ottimo. E, BTW, in acqua ci va abbastanza con quelli dell'EKPP che non sono proprio degli scarsoni.

<div class="quote">Domande 2-3-4: Il tuo livello di allenamento a che stadio è rispetto a quanto riportato sul manuale fund? E l'esperienza? Hai poi ottenuto il brevetto GUE?</div class="quote">
2) Allenamento fisico cosí¬ cosí¬: nuoto poco ma corro molto (la mezza maratona, anche se con tempi da ... bradipo) e ho una robusta pancetta (anzi, pancione). Comunque ho superato la prova di abilitazione fisica richiesta (superiore al livello indicato nel fund). A prescindere, per un fund sono adeguato. Per livelli superiori probabilmente no.

3) Per esperienza ne ho abbastanza, anche se non sono Exley. Sono convito di averne quanto basta per saper valutare le informazioni che ricevo nei corsi. Presuntuoso? Forse un pochino, ma non ho mai trovato un sub che non lo sia almeno in parte. Forse è qualcosa che assorbiamo con l'azoto .... [:D]

4) No, sono un "provisional" e come tale devo allenarmi parecchio e farmi rivalutare. Un mezzo DIR, insomma, non certo una voce ufficiale ma comunque con maggiore cognizione di molti che parlano senza sapere di cosa parlano (e non mi sto riferendo a te ...)

<div class="quote">D.5-6: Il corso prevede tecniche di salvataggio? Hai mai provato a risalire "di stagna" da 70 mt o più?</div class="quote">

5) Il corso prevede simulazione di recupero di sub incosciente dal fondo, simulazione effettuata più volte con l'istruttore e esercizio presente in OGNI immersione di allenamento che faccio e farò. Ovviamente NON da 30 metri. le immersioni del Fund sono finalizzate all'assetto fino e alle procedure di squadra: bastano 5 metri d'acqua e vanno anche meglio, cosí¬ ti schianti due immersioni al giorno da oltre 80-90 minuti l'una che, al lago, sono abbastanza "impegnative" .... Poi se per te le immersioni vere sono un'altra cosa, ok. Ma non confondere gli obiettivi. Il fund è un corso, non una gita turistica. E nonostante sia "entry level" e nonostante ci arrivi gente mediamente preparata e spesso esperta, il tasso di passaggio è basso. Questo dovrebbe dirti qualcosa ...

6) No: non mi sono ancora immerso a quelle quote, non adatte alla mia abilitazione a normossico. Non ho fretta ... Invece ho fatto immersioni poco meno profonde (prima di vedere la luce [:D] ) ma non mi è mai capitato. Però, se la configurazione è bilanciata e adeguata non riesco a capire il problema. Nota: ho avuto e usato un sacco grande, ma da circa un anno non lo uso più anche se faccio immersioni con una o due decompressive.

<div class="quote">D. 7: Perchè un 17/40 è sbagliato e un 18/45 no?</div class="quote">
E chi dice che è sbagliato? Mica muori se non la usi. Però è una preferenza, perchè:
1) cambia poco a livello di deco
2) con una miscela standard semplifichi parecchio la logistica, soprattutto a livello di squadra (anche senza andare su gruppi numerosi, dove invece diventa ovviamente fondamentale)
3) se usi sempre le stesse miscele per dati range di quota, diventa più semplice calcolarti la deco
Se invece chiedi perchè proprio 18/45 come standard, ad occhio direi che preferisco essere un pò più ricco di he, se posso - anche se questo mi massacra il protafoglio [8D]. Ma guarda che, se è vero come è vero che cambia molto poco la deco, uno standard vale l'altro, quindi mi adeguo a quello che c'è.

Sulle altre cose emerse nel thread:
concordo con Marcellus: i libri non c'entrano molto con il corso. So che è banale dirlo, ma è cosí¬. Anch'io ho letto i libri, prima. Poi ho scritto una trentina di pagine di appunti ... vedi tu.


Nota conclusiva: il mio percorso, soprattutto nelle immersioni tecniche, ha una diversa provenienza, con altri ottimi trainer e con scuole di pensiero diverse. Nulla mi "obbligava" a fare il corso GUE.
Però, a me piace mettermi in discussione, non dare nulla per scontato e cercare di imparare da tutti coloro che hanno esperienza da trasmettere, a prescindere dalla etichetta che si portano dietro.

E l'esperienza Fund mi rimarrí  addosso, anche se non dovessi prendere il brevetto o volessi/potessi continuare verso il Cave.

Poi, a chi non sta bene e non condivide ... pace. Ripeto, il mare è grande!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 23/02/2007 17:20 #34

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di Naram</i>
<br />Intato le risposte, nella speranza che fossero serie e non solo spunti polemici.

<div class="quote">Per me 4 stagioni, grazie...</div class="quote">
Battutone [:o)]

<div class="quote">Domanda 1: L'hai scelto come descritto nel manuale Fundamental?</div class="quote">

No, lo ho scelto sentendone parlare bene di chi aveva fatto i corsi con lui, come credo faccia metí  del mondo quando sceglie di fare un corso. E comunque, come detto, ero partito scettico, ma disponibile ad ascoltare. Sul livello didattico, di esperienza e per quello che può valere, personale, sono stato favorevolmente colpito. Ho avuto vari trainer di didattiche diverse, alcuni ottimi, altri meno. Lui è ottimo. E, BTW, in acqua ci va abbastanza con quelli dell'EKPP che non sono proprio degli scarsoni.

<div class="quote">Domande 2-3-4: Il tuo livello di allenamento a che stadio è rispetto a quanto riportato sul manuale fund? E l'esperienza? Hai poi ottenuto il brevetto GUE?</div class="quote">
2) Allenamento fisico cosí¬ cosí¬: nuoto poco ma corro molto (la mezza maratona, anche se con tempi da ... bradipo) e ho una robusta pancetta (anzi, pancione). Comunque ho superato la prova di abilitazione fisica richiesta (superiore al livello indicato nel fund). A prescindere, per un fund sono adeguato. Per livelli superiori probabilmente no.

3) Per esperienza ne ho abbastanza, anche se non sono Exley. Sono convito di averne quanto basta per saper valutare le informazioni che ricevo nei corsi. Presuntuoso? Forse un pochino, ma non ho mai trovato un sub che non lo sia almeno in parte. Forse è qualcosa che assorbiamo con l'azoto .... [:D]

4) No, sono un "provisional" e come tale devo allenarmi parecchio e farmi rivalutare. Un mezzo DIR, insomma, non certo una voce ufficiale ma comunque con maggiore cognizione di molti che parlano senza sapere di cosa parlano (e non mi sto riferendo a te ...)

<div class="quote">D.5-6: Il corso prevede tecniche di salvataggio? Hai mai provato a risalire "di stagna" da 70 mt o più?</div class="quote">

5) Il corso prevede simulazione di recupero di sub incosciente dal fondo, simulazione effettuata più volte con l'istruttore e esercizio presente in OGNI immersione di allenamento che faccio e farò. Ovviamente NON da 30 metri. le immersioni del Fund sono finalizzate all'assetto fino e alle procedure di squadra: bastano 5 metri d'acqua e vanno anche meglio, cosí¬ ti schianti due immersioni al giorno da oltre 80-90 minuti l'una che, al lago, sono abbastanza "impegnative" .... Poi se per te le immersioni vere sono un'altra cosa, ok. Ma non confondere gli obiettivi. Il fund è un corso, non una gita turistica. E nonostante sia "entry level" e nonostante ci arrivi gente mediamente preparata e spesso esperta, il tasso di passaggio è basso. Questo dovrebbe dirti qualcosa ...

6) No: non mi sono ancora immerso a quelle quote, non adatte alla mia abilitazione a normossico. Non ho fretta ... Invece ho fatto immersioni poco meno profonde (prima di vedere la luce [:D] ) ma non mi è mai capitato. Però, se la configurazione è bilanciata e adeguata non riesco a capire il problema. Nota: ho avuto e usato un sacco grande, ma da circa un anno non lo uso più anche se faccio immersioni con una o due decompressive.

<div class="quote">D. 7: Perchè un 17/40 è sbagliato e un 18/45 no?</div class="quote">
E chi dice che è sbagliato? Mica muori se non la usi. Però è una preferenza, perchè:
1) cambia poco a livello di deco
2) con una miscela standard semplifichi parecchio la logistica, soprattutto a livello di squadra (anche senza andare su gruppi numerosi, dove invece diventa ovviamente fondamentale)
3) se usi sempre le stesse miscele per dati range di quota, diventa più semplice calcolarti la deco
Se invece chiedi perchè proprio 18/45 come standard, ad occhio direi che preferisco essere un pò più ricco di he, se posso - anche se questo mi massacra il protafoglio [8D]. Ma guarda che, se è vero come è vero che cambia molto poco la deco, uno standard vale l'altro, quindi mi adeguo a quello che c'è.

Sulle altre cose emerse nel thread:
concordo con Marcellus: i libri non c'entrano molto con il corso. So che è banale dirlo, ma è cosí¬. Anch'io ho letto i libri, prima. Poi ho scritto una trentina di pagine di appunti ... vedi tu.


Nota conclusiva: il mio percorso, soprattutto nelle immersioni tecniche, ha una diversa provenienza, con altri ottimi trainer e con scuole di pensiero diverse. Nulla mi "obbligava" a fare il corso GUE.
Però, a me piace mettermi in discussione, non dare nulla per scontato e cercare di imparare da tutti coloro che hanno esperienza da trasmettere, a prescindere dalla etichetta che si portano dietro.

E l'esperienza Fund mi rimarrí  addosso, anche se non dovessi prendere il brevetto o volessi/potessi continuare verso il Cave.

Poi, a chi non sta bene e non condivide ... pace. Ripeto, il mare è grande!
</div class="quote">

Nessuna polemica, volevo solo capire i perchè di determinate scelte/affermazioni.
Semplicemente, Grazie.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 23/02/2007 17:49 #35

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>

Proverò a spiegarmi ancora una volta, mi riesce difficle perchè non ho capito cosa contesti o cosa non ti piaccia del DIR o meglio del GUE..e fai solo demagogia...
<font color="yellow">E' anche questo il punto, io non contesto nulla, ti chiedo la cortesia di arrivare alla seconda parte del post.</font id="yellow">

Come ti ho detto GUE ha preso la distanze dal DIR perchè chiunque puo definirsi DIR anche solo perchè ha la frusta lunga al collo ...o una muta DUI o gav Halcyon..
<font color="yellow">si, mi sembra anche che ci sia stato un tentativo di H. di registrare il marchio DIR, ma non vorrei sbagliarmi o aver tradotto male (il mio imglese, purtroppo zoppica un po')</font id="yellow">

I GUE sono coloro che si immergono seguendo la filosifia GUE che è nata e si è sviluppata dal DIR originale ...
<font color="yellow">Credevo il contrario. A meno che per DIR originale non intendi quanto derivato da Hogart Main.</font id="yellow">

Tutto questo per dire che tutti i GUE diver fanno immersoini DIR ma non tutti i DIR fanno immersioni DIR nel vero senso della parola.

Ora non ho voglia di rispondere a tutte le tue ilazioni demagogiche, senza senso, sul fatto di chi abbia insegnato a JJ ad usare il tmx
<font color="yellow">Era una battuta. Volevo insinuare che in Italia c'è chi si immergeva in trimix molto prima di lui o dello zio GI.</font id="yellow">
o sulla trasmissione orale del Verbo come dici tu, o sulle responsabilití  dei manuali ....
<font color="yellow">Anche questa una battuta. Però non capisco perché. GUE è una didattica, perchè non fare manuali?</font id="yellow">
Ti stai solo arrampicando sugli specchi come apparirí  ovvio a piu che leggono ....:)
Soffro di vertigini fuori dall'acqua...[:D]

La domanda è: sei interessato al DIR?
No? ok buone immersioni e tanto divertimento !
<font color="yellow">Bene, grazie. Ne faccio una anch'io: Perchè il DIR è interessato ad ogni sub?</font id="yellow">
Si? Bene puoi iniziare a frequentare un gruppo DIR ( per davvero ) chiedere cose, approcciare positivamente a discussioni su metodi e soluzioni pratiche ...
<font color="yellow">Alcuni ho la fortuna di frequentarli, d'estate. Salvo rari casi, la risposta è la medesima: fai il corso e capirai...</font id="yellow">
e poi magari fare un corso, che nel peggiore dei casi ti darí  una visione della subacquea un po differente,
<font color="yellow">Molto probabile, visto anche quello che scrivo. Di sicuro M.A. ha letto...</font id="yellow">
nel migliore ti accorgerai di non averne avuto bisogno..perche eri gia bravo..
<font color="yellow">Molto improbabile, non sono bravo.</font id="yellow">

Se veramente ti interessano i fatti potrebbero interessarti le immersioni che si fanno nel WKPP, EKPP, il progetto di Narvik, o Pantelleria o cosa fanno i ragazzi di Zero gravity ...etc etc

<font color="yellow">Ho letto qualcosa, molto bravi, ma sono la punta dell'iceberg.</font id="yellow">

E sappimi dire chi negli ultimi 20 anni nel mondo ha fatto di piu nella subacquea ....

<font color="yellow">Non saprei, il contributo scentifico che ha dato il movimento alla comunití  sub credo sia scarso, siamo ancora in fase di sperimentazione. Quello di esperienza ed emozioni con filmati e altro, molto valido.</font id="yellow">

I tuoi amici toscani, per il momento si divertono a fare qualche sprofondata in grotta in solitaria, dalla quale non sempre tornano tutti a casa o fanno gare di velocití  con il DPV per far parlare di lor perchè forse fuori dalla provinica di PT o FI nessuno li conosce..
<font color="yellow">Mi spiace, di persona ne ho incontrati forse un paio per non più di 5', un po' poco per definirli amici, non conoscendoli li rispetto, lo stesso vale per te.</font id="yellow">

Tutti, ma prorpio tutti possono iscriversi, basta pagare una quota associativa che serve al DIRItalia a comprire a malapena le spese ...perche chi lo gestisce non lo fa per lavoro ma solo per passione .
<font color="yellow">Beh, pagare par iscriversi ad una newsletter/forum mi sembra un po' eccessivo. Anche altri lo fanno per passione e trovano il modo di finanziarsi diversamente.</font id="yellow">

Lo scopo della associazione e quello di diffondere il sistema DIR attraverso eventi tipo conferenze, serate video, lista grongo e tutto il resto .
Serve a conoscersi tra chi utilizza questo sistema di immersione, ed a condividere un sistema diverso di immersione...
Il DIRItalia è autonomo dal GUE e come ti ho detto tutti possono associarvisi..
E? un buon primo passo per chi è curioso di approfondire il discorso ....
Potresti farlo anche tu e magari prtesti riconsiderare alune tue convinzioni ...
Solo se sei interessato
MArcellus

<font color="yellow">Riporto un paio di pensieri a cui mi riferivo sopra:
La subacquea è per me un'attivití  ludica e assolutamente non competitiva. La praticano persone molto brave e altre meno, con le stesse finalití .
In quanto non competitiva, non c'è modo di misurare il meglio o il peggio in modo oggettivo. Ognuno fa delle scelte, magari migliorabili, magari no.
Se un sub esperto mi da un consiglio, lo valuto e decido se quanto mi dice fa al caso mio, al limite, vado in acqua e provo a metterlo in pratica.
Se un sub mi dice che il mio modo di divertirmi è assolutamente sbagliato, e per dimostrarmelo mi dice "fatti il corso", scusami, ma mi girano un po' i maroni.
Sono le persone a rendere Grandi le cose, non le etichette. Un buon sub è tale, dir o non dir, e viceversa.
Ho avuto modo di immergermi con sub che hanno adottato il sistema di immersione DIR, e ci siamo divertiti, ognuno con le proprie convinzioni, configurazioni e metodi decompressivi. Dov'è il problema?
Sono interessato al DIR? Non lo so, mi interessa tutto quello che può migliorarmi, a patto che non sia solo una moda o il modo di spillarmi quattrini. Se devo imparare, lo faccio da chi va in acqua meglio di me, non da chi mi dice che finora ho solo sbagliato e poi pallona da 6 mt lnel goffo tentativo di mantenere un "trmi" perfettamente orizzontale...[xx(]</font id="yellow">
</div class="quote">
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 23/02/2007 19:42 #36

  • amaiel
  • Avatar di amaiel
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
<div class="quote">Messaggio di marcellus wallace

...........I tuoi amici toscani, per il momento si divertono a fare qualche sprofondata in grotta in solitaria, dalla quale non sempre tornano tutti a casa ..........
</div class="quote">

grandissimo testa di c.azzo, coglione, incapace e impotente. Dimmi di chi stai parlando e sopratutto chi c.azzo sei. E vedrai che ti faccio vedere io quello che non ritorna a casa.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore