Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: DIR

DIR 22/02/2007 20:48 #25

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
Ciao a tutti
Mi permetto di dire la mia, dir mica dir ,una volta un grande amico e subacqueo mi disse che la miglior configurazione e quella uso e a comodití  propria.
Come dice il Lorenzo quando parli con il Gran Visir Claudione di lampade subacquee, lui intende ancora quelle a petrolio[:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 22/02/2007 21:56 #26

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di Naram</i>
<br />Dir, o non Dir, che pizza ...
<font color="red">Per me 4 stagioni, grazie...</font id="red">[8D]
Bah, temo di essere uno di quelli colpiti sulla via di Damasco.
Ho appena fatto un corso Fund, quindi parlo con relativa cognizione di causa.
La posizione della didattica su questa diatriba - ammesso che ce ne sia o ne serva una - non la conosco. La cosa più vicina che ho all'ufficialití  GUE è l'atteggiamento dell'istruttore e posso garantirti che al corso ho incontrato un eccellente sub e istruttore, che ha un pò (eufemismo) di esperienza sulle pinne, appassionato di quello che fa e come lo fa.
<font color="red">Domanda 1: L'hai scelto come descritto nel manuale Fundamental?</font id="red">

Ma, nella subacquea come in molte altre cose ci possono essere più vie. Quindi va bene se tu fai le immersioni come le fai: è la tua esperienza, il tuo allenamento, la tua competenza a rendere valido quello che fai.
<font color="red">Domande 2-3-4: Il tuo livello di allenamento a che stadio è rispetto a quanto riportato sul manuale fund? E l'esperienza? Hai poi ottenuto il brevetto GUE?</font id="red">

Ad esempio, trovo inutile un sacco ridondato di grande litraggio.
<font color="red">D.5-6: Il corso prevede tecniche di salvataggio? Hai mai provato a risalire "di stagna" da 70 mt o più?</font id="red">

Detto questo, è chiaro che un sistema che fa di standardizzazione e procedure condivise - in modo molto più spinto e esplicitato di ogni altra didattica che conosco - uno dei suoi punti principali è intrinsecamente più "vincolante".
<font color="red">D. 7: Perchè un 17/40 è sbagliato e un 18/45 no?</font id="red">

Dai, siamo seri. Lasciamo le polemiche a chi in acqua ci va ... con la tastiera.
<font color="red">Voto 10!</font id="red">

Sono una mosca bianca? Non credo.
<font color="red">No, c'è anche Guglielmo e pochissimi altri...</font id="red">

</div class="quote">

Scusa le tante domande, ma dato che sei fresco di corso...
In tutta sincerití , quante cose non sapevi fare prima ed hai imparato al corso? Intendo dire quelle che non eri prorpio capace, non quelle che facevi solo di rado o che facevi diveramente...
Grazie, ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 23/02/2007 09:37 #27

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di Naram</i>
<br />Dir, o non Dir, che pizza ...
<font color="red">Per me 4 stagioni, grazie...</font id="red">[8D]
Bah, temo di essere uno di quelli colpiti sulla via di Damasco.
Ho appena fatto un corso Fund, quindi parlo con relativa cognizione di causa.
La posizione della didattica su questa diatriba - ammesso che ce ne sia o ne serva una - non la conosco. La cosa più vicina che ho all'ufficialití  GUE è l'atteggiamento dell'istruttore e posso garantirti che al corso ho incontrato un eccellente sub e istruttore, che ha un pò (eufemismo) di esperienza sulle pinne, appassionato di quello che fa e come lo fa.
<font color="red">Domanda 1: L'hai scelto come descritto nel manuale Fundamental?</font id="red">

Ma, nella subacquea come in molte altre cose ci possono essere più vie. Quindi va bene se tu fai le immersioni come le fai: è la tua esperienza, il tuo allenamento, la tua competenza a rendere valido quello che fai.
<font color="red">Domande 2-3-4: Il tuo livello di allenamento a che stadio è rispetto a quanto riportato sul manuale fund? E l'esperienza? Hai poi ottenuto il brevetto GUE?</font id="red">

Ad esempio, trovo inutile un sacco ridondato di grande litraggio.
<font color="red">D.5-6: Il corso prevede tecniche di salvataggio? Hai mai provato a risalire "di stagna" da 70 mt o più?</font id="red">

Detto questo, è chiaro che un sistema che fa di standardizzazione e procedure condivise - in modo molto più spinto e esplicitato di ogni altra didattica che conosco - uno dei suoi punti principali è intrinsecamente più "vincolante".
<font color="red">D. 7: Perchè un 17/40 è sbagliato e un 18/45 no?</font id="red">

Dai, siamo seri. Lasciamo le polemiche a chi in acqua ci va ... con la tastiera.
<font color="red">Voto 10!</font id="red">

Sono una mosca bianca? Non credo.
<font color="red">No, c'è anche Guglielmo e pochissimi altri...</font id="red">

</div class="quote">

Scusa le tante domande, ma dato che sei fresco di corso...
In tutta sincerití , quante cose non sapevi fare prima ed hai imparato al corso? Intendo dire quelle che non eri prorpio capace, non quelle che facevi solo di rado o che facevi diveramente...
Grazie, ciao. Lorenzo
</div class="quote">

Le domande poste sono un esempio perfetto di quello che ho scritto e cioè che le persone non sanno e non conoscono ed allora fanno domande assurde...

Tipo come hai scelto l'istruttore ....

Se si risale con la stagna sa 70 mt ad un corso fund dove la max prof è 10 mt

Com'è la tua forma fisica rispetto agli standard ....

boh ?! ?!

Ma dico io anzi che fare domande su un forum e farsi idee rabberciate qua e la perke non fare un corso ??

E poi ma solo poi criticare e giudicare

Uno pensa siano soldi gettati ?? ok basta essere coerenti e dirsi che certe cose si conoscono solo per sentito dire...



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 23/02/2007 12:46 #28

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>

Le domande poste sono un esempio perfetto di quello che ho scritto e cioè che le persone non sanno e non conoscono ed allora fanno domande assurde...

Tipo come hai scelto l'istruttore ....

Se si risale con la stagna sa 70 mt ad un corso fund dove la max prof è 10 mt

Com'è la tua forma fisica rispetto agli standard ....

boh ?! ?!

Ma dico io anzi che fare domande su un forum e farsi idee rabberciate qua e la perke non fare un corso ??

E poi ma solo poi criticare e giudicare

Uno pensa siano soldi gettati ?? ok basta essere coerenti e dirsi che certe cose si conoscono solo per sentito dire...

</div class="quote">
Caro M.W.,
Mi spiace che te la prenda cosí¬ tanto per delle domande innoque poste ad altro utente del forum. Se si offende, mi dispiace, ma forse è il caso che me lo dica lui, no?
Poi, forse le mie domande non dimostrano nulla: dato che conosco benissimo il fenomeno DIR, e abbastanza bene sia standard sia procedure (per lo meno quelle riportate sui manuali Fundamental, tech 1 e cave 1 (questi ultimi, purtroppo sono in inglese, quindi ho qualche difficoltí  in più), volevo sapere come il nostro amico aveva fatto le sue scelte.
Mi spieghi poi dove è scritto che il limite per il Fund sono 10 mt? So per certo che vengono fatti esercizi di risalita in libera anche da 25/30 mt (non oltre, servirebbe triox...[;)])
Ti chiederei quindi di non ergerti a paladino della giustizia nella difesa della Vergine del DIR, non ce n'è bisogno... Qui nessuno la insidia...[^]
Mi sembra che , seppure con qualche tono acceso (iniziale), la "solita" discussione proceda su binari tranquilli, anche se, ovviamente paralleli e distanti.
Relativamente al corso, forse lo farò, forse l'ho gií  fatto, non credo che il problema sia questo.
Sempre che nei corsi non vengano insegnate cose differenti da quanto scritto sui manuali...[8D]
ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 23/02/2007 13:24 #29



<div class="quote">
Caro M.W.,
Mi spiace che te la prenda cosí¬ tanto per delle domande innoque poste ad altro utente del forum. Se si offende, mi dispiace, ma forse è il caso che me lo dica lui, no?
</div class="quote">
Mah io non me la prendo per niente, non credo che il ns amico si offenderí  per cosi poco ...
<div class="quote">
Poi, forse le mie domande non dimostrano nulla: dato che conosco benissimo il fenomeno DIR, e abbastanza bene sia standard sia procedure (per lo meno quelle riportate sui manuali Fundamental, tech 1 e cave 1 (questi ultimi, purtroppo sono in inglese, quindi ho qualche difficoltí  in più),
</div class="quote">

Forse credi di conoscere benissimo il sistema come tutti quelli che se ne riempono la bocca :)
Il libro fund non è un manuale ma un libro, non vengono spiegati metodi o procedure o altro, ma fornisce solo una dettagliata panoramica di come in linea generale dovrebbe essere condotta una immersione in teoria ...

Se un giorno prequenterai un tech 1 o un cave ti renderari conto da solo che i manuali che hai letto tu, non servono a nulla infatti non sono materiale di corso e non esiste ad oggi un manuale dei corsi GUE ...

I corsi GUE, sono sopratutto pratica se pensi che in un corso di 6 giorni vengono fatte circa 12/15 immersioni ....quindi ...

<div class="quote">
volevo sapere come il nostro amico aveva fatto le sue scelte.
Mi spieghi poi dove è scritto che il limite per il Fund sono 10 mt? So per certo che vengono fatti esercizi di risalita in libera anche da 25/30 mt (non oltre, servirebbe triox...[;)])
</div class="quote">

Ti pregherei di farmi i nomi anche in pvt di coloro che ti hanno detto che ad un fund hanno fatto immersioni a 25/30 mt ed anche il nome dell'istruttore GUE ...

Ti assicuro, chi te lo ha raccontato, ha fatto il gradasso e comunque il triox si usa proprio entro i 30 mt, oltre di solito si usa il tmx, ma non c'entra con la discussione, c'entra solo con il fatto di essere, ancora una volta,male informati ...

<div class="quote">
Ti chiederei quindi di non ergerti a paladino della giustizia nella difesa della Vergine del DIR, non ce n'è bisogno... Qui nessuno la insidia...[^]
</div class="quote">

Di ergermi a paladino non mi interessa un caí§í§o, l'unica cosa interessante, sarebbe che quando qualche subacqueo si interessa al sistema DIR, lo facesse in modo positivo, cotruttivo e soprattutto rivolgesse i suoi dubbi a chi ha le competenze per dipanarli ..

Proprio per questo, GUE ha preso le distanze da DIR...in giro ci sono un sacco di sub che si definiscono DIR e non lo sono neanche un po ..

Quest'estate in sardegna un Dive master, diceva di essere un'istruttore DIR, allora ho chiesto ai suoi clienti di incontrarlo sicuro di conoscerlo, visto che gli istruttori GUE li conosco tutti ( gli italiani) ...

Lui non lo conoscevo, perche era un istruttore UTR che diceva essera la diadttica DIR italiana :) :) ..

E sono i primi a non capire un caí§í§o di DIR .. solo scopiazzano e lo fanno senza neanche aver avuto l'umiltí  di almeno fare un corso GUE per vedere l'originale.
Scopiazzano il sentito dire, il letto nella rete e sui manuali ...
Che forti EH?


<div class="quote">
Relativamente al corso, forse lo farò, forse l'ho gií  fatto, non credo che il problema sia questo.

</div class="quote">

Sappiamo benissimo entrambi che non lo hai fatto ....:)ed il problema è proprio questo invece

<div class="quote">
Sempre che nei corsi non vengano insegnate cose differenti da quanto scritto sui manuali...[8D]
ciao. Lorenzo

</div class="quote">

Questa è la nota dolente putroppo non esisotno manuali dei corsi GUE come non esistono dvd da vedere...
Nei corsi l'80% delle cose insegnate non è in nessun manuale putroppo, idem la pratica .. non è in nessun manuale ...

Marcellus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 23/02/2007 14:56 #30

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>
<br />

<div class="quote">
Poi, forse le mie domande non dimostrano nulla: dato che conosco benissimo il fenomeno DIR, e abbastanza bene sia standard sia procedure (per lo meno quelle riportate sui manuali Fundamental, tech 1 e cave 1 (questi ultimi, purtroppo sono in inglese, quindi ho qualche difficoltí  in più),
</div class="quote">

Forse credi di conoscere benissimo il sistema come tutti quelli che se ne riempono la bocca :)

<font color="yellow">Sei certo di riferirti a me? Al massimo la bocca io la riempio con il cibo post immersione o un bel boccaglio anatomico...</font id="yellow">
Il libro fund non è un manuale ma un libro, non vengono spiegati metodi o procedure o altro, ma fornisce solo una dettagliata panoramica di come in linea generale dovrebbe essere condotta una immersione in teoria ...
<font color="yellow">Hai ragione... scusa! La pratica è diversa!!!</font id="yellow">

Se un giorno prequenterai un tech 1 o un cave ti renderari conto da solo che i manuali che hai letto tu, non servono a nulla infatti non sono materiale di corso e non esiste ad oggi un manuale dei corsi GUE ...
<font color="yellow">Gií , la tradizione del Verbo si tramanda solo in modo orale.. Nessun testo, nessuna responsabilití !!!</font id="yellow">

I corsi GUE, sono sopratutto pratica se pensi che in un corso di 6 giorni vengono fatte circa 12/15 immersioni ....quindi ...

<font color="yellow">Io li chiamerei puccetti per fare esercizi, per quanto complessi e difficili possano essere. Per me (Stroke) le immersioni sono altre...</font id="yellow">

Ti pregherei di farmi i nomi anche in pvt di coloro che ti hanno detto che ad un fund hanno fatto immersioni a 25/30 mt ed anche il nome dell'istruttore GUE ...

<font color="yellow">Cerca in rete e leggi... Forse ti renderai conto meglio di quello che è l'universo DIR, da chi conosce la materia, perchè ha fatto il Fund o il tech 1...</font id="yellow">

Ti assicuro, chi te lo ha raccontato, ha fatto il gradasso
<font color="yellow">Un vero DIR brevettato?</font id="yellow">
e comunque il triox si usa proprio entro i 30 mt, oltre di solito si usa il tmx,
ma non c'entra con la discussione, c'entra solo con il fatto di essere, ancora una volta,male informati ...

<font color="yellow">Forse ho capito male, pensavo che fino ai 30 si potesse usare il "32", oltre, data la narcosi, si usasse triox o normossico.
Nel caso puoi illuminarci, ma credo che neanche questo abbia a che vedere con lí¬oggetto del post...</font id="yellow">

Di ergermi a paladino non mi interessa un caí§í§o, l'unica cosa interessante, sarebbe che quando qualche subacqueo si interessa al sistema DIR, lo facesse in modo positivo, cotruttivo e soprattutto rivolgesse i suoi dubbi a chi ha le competenze per dipanarli ..

<font color="yellow">Grazie, potresti cortesemente dare il "la" a questa costruttiva discussione mettendoti in discussione invece che sparare sentenze su chi magari ha insegnato a JJ ad usare il trimix? Mi sembra che la risposta sia sempre e solo : fatti il corso...</font id="yellow">

Proprio per questo, GUE ha preso le distanze da DIR...in giro ci sono un sacco di sub che si definiscono DIR e non lo sono neanche un po ..

<font color="yellow">Forse è questo il problema vero.</font id="yellow">

Lui non lo conoscevo, perche era un istruttore UTR che diceva essera la diadttica DIR italiana :) :) ..

<font color="yellow">Un po' come dire che sono un DIR perchè ho fatto il corso e non ho preso il brevetto GUE... Però mi sembra che esista un DIR Italia ufficiale...</font id="yellow">

E sono i primi a non capire un caí§í§o di DIR .. solo scopiazzano e lo fanno senza neanche aver avuto l'umiltí  di almeno fare un corso GUE per vedere l'originale.
Scopiazzano il sentito dire, il letto nella rete e sui manuali ...
Che forti EH?
<font color="yellow">Non commento le azioni di altri dal punto di vista didattico. Però mi risulta che tra di loro ci sia gente che di immersioni "pesanti" ne fa parecchie... Non sono capaci, quindi?
</font id="yellow">

Sappiamo benissimo entrambi che non lo hai fatto ....:)ed il problema è proprio questo invece
<font color="yellow">Hai anche il registro dei partecipanti oltre a conoscere tutti gli istruttori?
</font id="yellow">

Questa è la nota dolente putroppo non esisotno manuali dei corsi GUE come non esistono dvd da vedere...
Nei corsi l'80% delle cose insegnate non è in nessun manuale putroppo, idem la pratica .. non è in nessun manuale ...

Marcellus
</div class="quote">

In rete si trovano molti video di allievi che eseguono gli esercizi con vicino l'istruttore che poi da l'OK a cose fatte, ma nessuno fa vedere quello che vorrei..
Le tradizioni orali non si adattano molto al mio modo di vedere la subacquea, forse sono stroke per questo... Mi interessano i fatti e le cose scritte.
Niente di personale, ovviamente...
Ciao M.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.044 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore