Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: In decompressione: O2 100% vs EANxx

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 30/03/2012 10:56 #97

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
la gente che si vanta dei giri in camera è gente che in acqua ha fatto cose che tu vedi in televisione,ti faccio esempio di immersione tipo con deco lunga, Bounce diver a 180 metri un ora di fondo con 23 ore di dec,una parte in campana resto impianto,prima tappa 120 non la faccio sicuramente con ean 50,mix di fondo 9%ossigeno resto helio dubito che tu abbia mai respirato cose del genere,fino a 150 invece 13%ossigeno resto elio,stiamo parlando di esposizioni brevi(max 1 ora),mentre in saturazione i valori vengono abbassati,e qui abbiamo una quota di stazionamento intorno ai 400ml,quando scendi con campana a fare un lavoro,cosa che tu avrai fatto centinaia di volte,mi insegni che il survivol in campana respira mix intorno ai 600ml,invece al sub che LAVORA,viene data una mix intorno ai 600ml,non sto a spiegarti i perchè,leggi bene inglese e lo fai di continuo,non conosco una persona che ha fatto bounce diver o saturazione e non ha mai preso un embolia,manda il curriculum a qualche ditta,uno che va fondo usa mix economiche e non prende enboli lo prendono subito,forse invece di parlare di mix da usare vogliamo metterla sotto un altro aspetto? gradiente di ossigeno?sui libri inglesi è spiegato tutto,hai mai visto una campana o un impianto da meno di 550 metri? sai cos è un ads e come viene usato? sai perche con ads posso fare immersioni a oltre 200 e non fare dec? non se i libri che leggi lo riportano ma se vuoi chiedi e ti verra spiegato
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 30/03/2012 11:04 #98

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
secondo me sei uno che vuol solo rompere i coglioni con cazzate,parli e leggi bene inglese,speriamo non come dici di essere un esperto di armi,sei l unica persona al mondo che sostiene che il calibro 5.56 è più potente e ha maggior gittata del 7,62, per gli altri che non sono esperti come lui basta mettere la domanda su google,e vediamo chi è l esperto,è un anno che stai rompendo le palle facendo il tecnico su un argomento che può essere interessante,dite le vs esperienze e convinzioni,ma non denigrade gli altri,c è gente che per vivere,fa questo lavoro e non interviene per evitare che succeda questo per come sono fatto io non voglio neanche continuare a risponderti,peerdo solo tempo,ma guarda la mia trasparenza e la paura di confrontarmi,se mi cerchi per spiegarmi qualcosa non farl qui chiamami ciao fabio 333 5643776
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 30/03/2012 20:34 #99

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao a Frusta,

ieri sera tardi ho letto il forum e visto gli interventi del fenomeno e sinceramente era tardi e non avevo voglia di rispondere, ho visto che hai fatto tu con molta delicatezza :lol: :lol: :lol: :lol: .
io non so chi sia e che mestiere faccia, ma chi definisce una camera iperbarica con un termine molto confidenziale "botte" è sicuramente uno che la utilizza quotidianamente per lavoro o per altre cause e sa come funziona veramente spero di non sbagliarmi altrimenti :evil: .
personalmete ritengo che ormai qualsiasi scemo che si alzi la mattina e vuol fare il fenomeno può farlo, magari con un libro sotto mano o per sentito dire, può con molta tranquillití  asserire che questa mix sia meglio e che questo profilo deco generato da un pc sia migliore.
quindi amico mio come puoi ben capire si diventa "in poche righe lette" subito degli ottimi medici iperbarici e con molta autorití  annichilire chi esprime la propria opinione per relazionarsi con gli altri e condividere una passione comune.
la subacquea è molto semplice e non vedo il perchè di renderla cosí¬ complicata come qualcuno vuol fare, se non avete voglia di fare deco lunghe non fate queste imersioni, torno a ripetermi dicendo che secondo me il modo per andare in acqua deve essere il più semplice ed economico possibile.
sono tanti anni che faccio immersioni fonde e sempre con gli stessi gas e stessa tabella. es immersione a -100 mt (ormai va di monda andare fondi altrimenti siamo out :cheer: ) uso Tx 10/60, aria dai -55 mt, e O2 dai 9 mt.
ho sempre caricato la stagna (quelle poche volte che la uso) con la stessa mix di fondo, quindi tutte quelle seghe mentali della controdiffusione non le vedo, l'argon non serve a un cazzo per queste immersioni (usa l'aria a fondo è molto densa risparmi soldi e peso)
mix da viaggio mai usate, appena sotto il pelo dell'acqua passo in tx e vado giù (il ceck non lo faccio tanto sono sempre solo) non ho mai riscontrato problemi di gradienti pressori al cambio in risalita.
le tabelle ho le mie da una vita e non le cambierò mai e se proprio dovessi farlo userei delle tabelle fatte da un medico iperbarico e non fatte da solo con un pc (è il mio modesto pensiero).
la TSA è stata una delle prime didattiche ad avere delle tabelle fatte da medici iperbarici, coprendo per intero il range di quota e mix della TSA, perchè andare a rischiare con profili non sicuri quando si ha a disposizione materiale fatto da professionisti?!
quindi frusta vedrai che non ti risponderí  perchè quello che hai scritto non so se lo trova in giro scritto su libri che si trovano in libreria.
ciao a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 31/03/2012 11:35 #100

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Danilo, sei pazzo?
L'aria non si usa, nemmeno per le gomme della macchina (l'azoto puro è molto meglio). Sei peggio di un talebano suicida. L'ossigeno, poi...
:-)
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 31/03/2012 13:28 #101

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
C'è poco da risentirsi, io non sono tenuto a sapere che immersioni va a fare superembolo, se lui non si spiega , è scontata la deduzione, perchè uno che scende in bombola in normali immersioni sportive in trimix che si vanta di andare in camera iperbarica, può solo meritarsi che queslla risposta li. Ovvio che poi se fai quel genere di immersioni che adesso, solo adesso ha detto , ci puo' anche stare che qualche bollicina vada aspasso e finisci in camera. Detto questo constato che il vizietto di rigirare il discorso come cacchio vi pare è sempre molto in voga , ricordo che si stava parlando di immersioni in trimix nel range dei 60 max 70 metri roba che si puo' benissimo fare con un bibo e una stage o tuttalpiù due, voi invece mi tirate fuori immersioni a 180 metri e oltre , ma che pensate che sono tutti col vostro QI ???? So perfettamente che in immersioni di quelle profondita' si usano altri gas , io al posto dell'aria userei dell eliox .... comunque ognuno usa quello che gli pare , su una cosa non c'è storia.... non sale a 9 mt per fare la deco a ossigeno come avete affermato. Penso che questo teatrino penoso potete anche evitarvelo non sono tutti scemi come pensate .
Ancora una cosa : il discorso del cal 5.56 era riferito alla gittata, lo sa anche un fesso che la gittata dipende dalla energia cinetica impressa a una massa secondo la formula 1/2 x m x V2 essendo la massa piu' piccola ma la carica della cartuccia decisamente potente , la velocití  di uscita dal vivo di volata è superiroe al 7,62 e anche l'attrito aerodinamico inferirore ecco perchè secondo me la gittata resta piu' o meno invariata ...e comunque plausibile con la distanza dal bersaglio non girate la frittata è tutto scritto.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 31/03/2012 13:33 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 31/03/2012 13:38 #102

  • Aieie Brazorf
  • Avatar di Aieie Brazorf
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
...the "Never ending story"..... :) :) :)

ad ogni modo,non era mia intenzione scatenare questo polverone !!!

Gomme della macchina ,a parte, vorrei esprimere anch'io il mio parere ,nel mio piccolo, in chiave di pacifica conversazione ,tenendo conto di quanto indicato dalla mia didattica (sono brevettato trimx normossico PSS),e di quanto ho imparato fin ora,leggedo sui vari forum ,(incluso questo !!).

Secondo me ,"diveitaly" dice le cose giuste nel modo sbagliato !!!

Condivido pertanto quanto sostenuto da lui sul discorso che ,ai fini decompressivi,la cosa migliore da fare è portarsi sott'acqua sia il 50 che l'O2.
(in particolare,però,"noi"usiamo il 40 e l'O2)

Se a me ,però,mi chiedessero di lasciare a casa una delle due deco stage,porterei con me il solo 40(chiaro che ai fini decompressivi ,potrebbe non essere la scelta giusta....ma in termini di sicurezza ,secondo me ,lo è ,in quanto ,in caso di "perdita catastrofica" di gas di fondo,diventerebbe utile dai -30 alla superficie !!)

Detto ciò,però,mi "permetto" di essere in leggero disaccordo con quanto detto da Danilotek(sottolineo "senza nessuna presunzione")

Non mi permetterei mai di mettere in dubbio l'efficacia decompressiva delle sue scelte (tx 10/60 - aria - O2) ... chiaro che funzionano !!!

Ma.... ai fini "narcotici",lo switch tx-aria a -55 sicuramente non è alla portata di tutti ("la mia banca è differente".....e pertanto ,a tal proposito,dice che questo modo di fare ,tipico di un pò di anni fí , ai fini narcotici è abbastanza pericoloso)!!!

Che poi uno riesce a gestirlo...buono per lui...ma non è da tutti !!! (gestire la narcosi dipende dal personale grado di allenamento a farlo !!)

Tra l'altro, anche il DAN nelle clausole di assicurazione per immersioni tecniche ,prevede un max di pressione di N2 di 3,95 bar nella miscela respirata mentre ,nello switch tx10/60 - aria a -55mt ,si passerebbe da N2= 1,95bar a N2= 5,13 bar ,ben oltre il massimo indicato !!

Che poi uno lo fí ...e riesce a farlo senza conseguenze,buono per lui......ma,scrivendolo su un forum ,come se la cosa fosse alla portata di tutti....non mi trova molto d'accordo....soprattutto considerando che siamo nella sezione "dalla ricreativa alla tecnica"!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.041 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore