Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: In decompressione: O2 100% vs EANxx

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 27/03/2012 20:43 #91

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
come cercavo di dire ad inizio discussione, credo a pag 1, il gas deco "migliore" dipende dal tempo di fondo dalla profondití  e dal gas. Mai e poi mai mi sognerei di di fare un tuffo trimix e fare deco in solo O2.
I miei riferimenti alle tabelle TSA che prevedono la deco con solo Ossigeno, sono le tabelle del tecnical diver con aria/O2, non quelle per il trimix, e i confronti li abbiamo fatti con esempi di aria /O2 vs aria EAN50.
Il trimix cambia tutte le carte in tavola, la discussione deve spostarsi sul dubbio se è meglio l'EAN40 o l'EAN50... B)
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 27/03/2012 21:37 #92

  • maxxx
  • Avatar di maxxx
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Caro diveitaly,

non hai la minima idea di quello che "immersione breve" significhi per G.Irvine e i suoi "seguaci" , anche per immersioni della tipologia che ho citato. Puoi però informarti ...

Capisco come tu sia ancora in una tipica fase di (caotico) apprendimento ed "elaborazione" di nozioni e concetti e quindi tu abbia diritto ad una certa comprensione e tolleranza ... ma ... non approfittarne.

Per rispondere compiutamente alle tue osservazioni dovrei evidenziare tutti gli errori e le contraddizioni che hai disseminato nei tuoi interventi .
Cosa che non ho voluto e non voglio perché non mi piace la polemica né ho tempo da dedicare ancora a questa sterile discussione. Salvo che tu proprio non mi solleciti a farlo.

Per favore, ascolta quindi un consiglio assolutamente disinteressato e amichevole: chiudiamola qui.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 28/03/2012 06:30 #93

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
mah...i bisticci non mi piacciono. Ci si decomprime peggio da arrabbiati. Cercate di esprimere concetti e non giudizi reciproci. íˆ meglio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 28/03/2012 08:17 #94

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Mah guarda maxx non so ... spiegamele tu.....aspettavo un professore che mi desse lezione, io non ho manco tenuto in considerazione le deco con 10/15 minuti che iniziano da 6 metri.... ho sempre fatto riferimento alle immersioni da oltre 50 mt e con tempi superiori ai 20 /25 minuti dove le deco possono incominciare da molto profondo..Ma visto che sto apprendendo le deco quasi quasi potresti tenere una lezione magistrale..... peccato che non sei qui senno' ti direi di alzare un attimino il gomito.Basta mi sono sfrancicato i maroni di sta discussione ....bye bye
PS: giusto per non dare alibi di sparare m......te a qualcuno leggi il post 15 a pagina 3 , se parlo di finestra a ossigeno dai 21 mt è chiaro che non ho una deco breve di qualche minuto tra 6 e 3 metri.... per le immersioni con deco breve max 15 minuti preferisco un piccolo bombolino di ossigeno ,oppure la faccio direttamente col ean di fondo,.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 28/03/2012 08:24 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 29/03/2012 12:50 #95

  • maxxx
  • Avatar di maxxx
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
... potresti ...

Sorry, mia vocazione mediocre, propensione scarsissima.

Comunque, l'ultima risposta e un consiglio.

Per la risposta sulle deco "brevi" con solo O2 e il riferimento a una certa "scuola di pensiero", casi reali sono ad esempio profondití  di "soli" 30 - 39 metri ma con tempi di fondo non banali e corrispondente deco fino a un limite di 30 minuti, tramite accurato profilo con gas di fondo (gas opportunamente scelto) fino ai 9 metri e ossigeno dai 6.
In alternativa, sempre con lo stesso limite di tempo deco, "50" dai 21 con, in vari casi, vantaggi pratici di gestione dell'immersione. Oltre questo limite, normalmente raccomandati entrambi i gas: "50" + O2 .
Tutto ciò solo come esempio di reali applicazioni di deco con utilizzo di gas di fondo + ossigeno. Non è un invito all'imitazione: occorre una preparazione che spesso i normali corsi tecnici non forniscono.

Per il consiglio, io eviterei interventi di questo genere:
... basta fare dei deep stops per desaturare l'He ...quando arrivi a 21 metri per la tappa della finestra O2 l'He l'hai praticamente smaltito tutto ...
Qualcuno potrebbe crederci davvero e farsi male

Con questo ho davvero chiuso.

Bye

M
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 29/03/2012 18:45 #96

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Basta che fai una simulazione con qualsiasi software di calcolo decompressivo e vedrai che finiti i deep stops e iniziata la deco vera e propria , l'elio sara' in gran parte gia' desaturato(chiaramente se applichi il sistema di deco partendo dall'80% di profondita' con risalita 3m / minuto come da procedure dir). puoi usare qualsiasi soft che ti stampa i grafici della saturazione dei tessuti , poi se tu sei piu' bravo di quelli che sviluppano i soft, allora .... la discussione è superflua.
Per lorenzo i messaggi passati su questa discussione sono ben chiari e forse non li hai letti con la dovuta attenzione, qua si sente gente che dice di fare deco solo ossigeno perchè meglio di ean 50 e addirittura di assumerlo dalla quota di 9 metri, che è meglio curare le bolle a 9/6/3 metri piuttosto che usare l'EAN50 per evitarle .... forse è arrivato il momento che leggi per bene tutto e ti rendi conto delle minchiate che sono state scritte. Inoltre c'è gente che si vanta di avere una grande esperienza dato che ha molte immersioni con innumerevoli giri in camera iperbarica.... mi sento di dare solo un consiglio.... datevi una regolata , il fatto che siete entrati e usciti molte volte dalla "botte" non significa che la prossima volta ci uscite con le vostre gambe, forse è ora che riconsiderate il modo di come vi immergete e date retta a qualche coglione come me che non è nessuno e non capisce nulla....ma in botte non c'è mai andato.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 29/03/2012 18:55 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.049 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore