Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: In decompressione: O2 100% vs EANxx

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 31/03/2012 20:54 #109

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao Brazof,
è vero che siamo su una sezione softh ma pur sempre in un sito di subacquea tecnica e chi viene a leggere in questo forum sa dove va a parare.
non credo che un cambio a quella quota sia cosí¬ difficile e impegnativo da gestire e se uno va in narcosi a -55 mt in fase di cambio deve smettere di fare queste immersioni, ben altra cosa è l'esposizione all'ossigeno e in quelle fasi dell'immersione è la più pericolosa. per quanto riguarda il discorso dan e l'assicurazione, è normale che cerchino di abbassare il gradiente narcotico (spero che sia solo per un discorso di sicurezza e non di speculazione assicurativa).
per quanto riguarda i gas deco ognuno segue la sua personale filosofia di pensiero che spesso gli viene trasmessa da chi gli insegna a fare immersioni tecniche, e farsi su misura ogni volta mix diverse per ogni quota raggiunta.(grande stronzata)
la vera differenza in immersione è la mentalití  e il livello di preparazione, narcosi serie sono difficili da gestire anche da chi ha molta esperienza e accostare il mondo professionale a quello sportivo è un paragone che ne anche ci si può azzardare di fare, anche se c'è gente che fa immersioni tecniche con un elevato grado di preparazione sia teorico che pratico.
ma un conto è fare il bagno con le bombole e un conto vivere quotidianamente di questo mestiere.
la TSA mette a disposizione dei propri sub strumenti su come affrontare i vari livelli d'immersione, partendo dalla configurazione più semplice possibile, fino ad arrivare a quella personalizzata una volta maturata esperienza.
immersioni a 60/70 mt per tempi brevi li fai anche con un bibo da 10+10, una aria e una Tx e un 3 lt di ossigeno (sistema più semplice) oppure puoi optare per tx e eanx diversi.
se facessi un'immersione del genere portandomi come deco EAN50 anzichè Aria, in caso di necessití  con ean 50 serei del gatto invece con l'aria porterei via le chiappe.
con l'aria hai più possibilití  in caso di emergenza ma ti penalizza in deco rispetto all'ean 50, ma siccome a fare deco lunghe sono abituato mi porto l'aria.
seguite pure quello che vi dicono e createvi mix su misura come volete, ma non dimenticare che la subacquea è partita dall'aria e l'ossigeno e dire che usare questi gas è da vecchi, allora sono ben felice di sentirmi tale e continuerò finchè avrò la forza di farlo.
ti assicuro grazie a dio che non mi mancano nè le possibilití  economiche ne tanto meno le conoscenze per farmi i vari ean e tx, ma ho una "vecchia mentalití " e continuo a scendere cosí¬ e ogni volta sono sempre ritornato dalla mia famiglia, poi può darsi che un giorno ci ritornerò per lungo, ma non sarí  per il fatto che sia andato dietro a cazzate o teorie da fachiro e decompressioni mnemoniche.

ciao Lorenzo pùò darsi che a forza di usare l'aria un domani farò il gommista :)
ciao buona serata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 01/04/2012 10:32 #110

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
molto brevemente. Per me puoi immergerti anche col gpl. Non me me può fregare di meno. Ma per quanto mi riguarda posso dire che un approccio mnemonico non è affatto roba da fachiro. Ne quelli più famosi ne quelli meno o non ancora conosciuti. De-ti compreso. E sicuramente non sei tv che può valutare tali sistemi sputando sul lavoro fatto da taluni. Quindi quando ti accorgi che vengono scritte cazzate come le chiami tv certamente sono le tue. E solo perché cousteau usava un certo modo di andare in acqua non vuol dire che i modi di oggi siano sbagliati. Chiuso il discorso.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 01/04/2012 12:24 #111

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ma il valore di questa discussione? a me non freganiente....non sei tu che puoi decidere.....questo è meglio di quello....,che tristezza,se volete sapere qualcosa chiedete,se sapete parlate,ma finite con questa filastrocca,sono giorni che si parla di tutto tranne che di dec e mix usate,non esiste giusto o sbagliato in acqua(lo ripeto da anni) esiste funziona o non funziona,una cosa giusta per me può essere sbagliata per un altro e viceversa,non parlate per aver letto,parlate per quello che avete fatto,iniziamola con un nuovo titolo e cercate di renderla interessante può diventarlo,senza pensare che chi legge sia scemo,l intelligenza di uno finisce quando pensa che gli altri siano stupidi. buona giornata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 01/04/2012 15:02 #112

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
irondave, hai perfettamente ragione, il punto è che certe persone apprezzano il valore di certe cose solo nel momento del bisogno, prima sono cazzate o cosa da fachiro..... Va bene cosi, peccato che il tuo sitema non va sul TMX , mi sarebbe piaciuto confrontare il tuo sistema con la ratio deco e apprezzarne eventuali pregi/difetti. Secondo me sei il nuovo che avanza e tutti dovrebbero guardare con occhi curiosi , non di disprezzo.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 01/04/2012 15:04 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 01/04/2012 17:23 #113

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Forse ti sei confuso............. disprezzo???!!! ..... non ho letto nessun intervento in tal senso..... anzi c'è GRANDE INTERESSE (penso da parte di tutti) ...... personalmente ho anche ringraziato irondave a pag.1 del suo topic.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 01/04/2012 20:08 #114

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
X irondave

Rileggi bene prima di rispondere a ca..o di cane, quale disprezzo, nei confronti di chi? Il mio primo intervento era riferito a chi diceva che aria e ossigeno non vanno bene, e non condivido l'idea di personalizzare le mix per ogni variazione di quota di fondo esponendosi a rischi inutili, poi ognuno e' libero di andare in acqua come meglio crede, io lo faccio nel modo più semplice possibile altri non so.
Voler sembrare di esser bravi subacquei perché si e' bravi a parole o perché leggendo un libro si hanno informazioni più ampie rispetto alla massa, non riesco a capire cosa si vuol dimostrare.
L'immersioni sono sicure anche in aria e o2 e costano meno.
Con toni amichevoli ti invito a continuare la discussione, per il bene del forum visto che da qualche tempo e' solo un mercatino .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore