Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: In decompressione: O2 100% vs EANxx

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 23/03/2012 21:53 #85

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
manuale fias trimix 62. L ing corrado bonuccelli che stimo molto spiega il fenomeno visto con gli occhi matematici non certo medici. Io condivido tutto. Ecco perché preferisco ean 50 se devo fare una scelta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 23/03/2012 23:20 #86

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
concordo al 100% , c'è solo una cosa meglio dell'EAN50 .... l'EAN50 piu' l'ossigeno
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 25/03/2012 17:57 #87

  • maxxx
  • Avatar di maxxx
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
... c'è solo una cosa meglio dell'EAN50 .... l'EAN50 piu' l'ossigeno

Questo si chiama pontificare ...

Neppure i "DIR", che d'altronde qui trovo citati come riferimento (anche se a volte a sproposito), sono cosí¬ categorici.
Anzi, basta fare un giro su alcuni siti (ovviamente in lingua inglese) per capire come, per immersioni che richiedano un solo gas decompressivo, loro stessi usino spesso l'ossigeno, dai 6 metri, come unico gas deco (ovviamente preceduto da opportuno profilo di risalita col gas di fondo). Ad esempio, varie tipologie di immersioni nell'intorno dei 30 - 39 metri con tempi comunque non banali (e gas di fondo, a seconda dei casi, EAN 32 o 30/30 o 25/25 o anche 21/35).

Oppure, visto che l' "ipse dixit" appare molto apprezzato, leggere proprio quello che, in un precedente post, tu diveitaly hai suggerito come autorevole riferimento: le ultime 7 righe di pag 11 della serie di articoli di G.Irvine
www.frogkick.nl/files/george_irvine_dir_articles.pdf

Potrei aggiungere altre considerazioni, ma capisco che è il momento di chiudere. Questa discussione è ormai del tutto sterile.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 25/03/2012 19:06 #88

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
A proposito di "ipse dixit", Maxx non è sicuramente da meno di Corrado, ogni settimana in acqua, a volte anche più spesso ed eccezionalmente prepartao e competente.....fidati Davide!

Bye bye,
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 26/03/2012 09:35 #89

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
mi fido molly. Non ho mai messo in discussione il valore di nessuno anzi penso che su questo forum il più ricreativo sono proprio io. E rispetto il pensiero di ognuno. Però ribadisco. Non si arriva certo ad una soluzione universale. Ho amici motociclisti. Per alcuni le moto le sanno fare i giapponesi per alcuni c è solo ducati. Alla fine ognuno di noi fa una scelta. L importante il rispetto di ciò che è diverso dal proprio credo. Tutto qui
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 27/03/2012 19:53 #90

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Le ultime 7 righe di pagina 11 le ho lette come tutte le altre. Ma come ripeto da sempre.....un conto è leggere , tutt'altra cosa capire.
George irvine parlava di immersioni brevi, e lo sanno anche i ricreativi che per un immersione breve dove hai una breve deco dai 3 o 6 metri è piu' conveniente usare l'ossigeno che mi permette di caricare una bombolina piu' piccola o addirittura farmelo passare dalla superficie con un narghile'.Mi sembra di discutere con dei bambini delle elementari che cercano di girare la frittata , qua si parla di immersioni tecniche a profondita' elevata e tempi lunghi , e tra salire con un trimix light fino a9 metri e usare l'ossigeno , o prendere l'ean 50, non c'è nemmeno da stare a discutere secondo me .Comunque ripeto ognuno è libero di andare in acqua e fare una seconda immersione in ospedale dentro la "botte" oppure usare le tecniche che offrono una sicurezza maggiore.Personalmente non sono mai andato asll'ospedale a farmi la seconda....un motivo forse ci sara'..... non di certo perchè mi immergo a 18 metri in curva :whistle:
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore