Ciao a tutti [

]
Carissimo Fabio
Quando andavo fondo ad aria NON conoscevo le miscele e, anche se, al di lí di considerazioni "didattiche" non sono mai stato molto favorevole a scendere da solo, devo dire che a volte l'ho fatto e ribadisco che sono certo di avere fatto male.
Ricordo un aneddoto: tanti, ma veramente tanti anni fa al Giglio, Fenaio, lato Nord; siamo scesi oltre la parete dove c'è una dorsale rocciosa che si distende sulla sabbia a prof piuttosto elevate.
A causa di un piccolo inconveniente ad un sub del Team (eravamo 4), mi sono trovato da solo a.... va beh non diciamolo che non sta bene; tutto ok e ho fatto pure qualche foto; ma quando ho visto apparire da lontano i fari della telecamera del "grande orso" che è sceso a cercarmi MI SI E' APERTO IL CUORE e davvero mi sono sentito più tranquillo.
Per quano riguarda Alessandro Dodi NON intendevo riferirmi ad un incidente con il Reb, ma al fatto che per una banale fatalití ha perso la vita a SEI metri di profondití e, come ho gií detto, sarebbe bastato qualcuno vicino per azzerare il problema.
Ho fatto due esempi ma ce ne sarebbero tanti e, se mi permettete, resto della mia idea e concordo con Gigi (big bear) sui concetti che ha espresso; lasciamo magari da parte, per cortesia, affermazioni che potrebbero essere fraintese; ma nel merito è gií intervenuto l'altro moderatore Lorenzo (ciao Lo, mitico il tuffo di venerdí¬ scorso fatto insieme).
In fine non penso che i miei compagni mi tirino fuori illeso o altro; dipende da che succede, ma, mio caro Amico, sono sicuro che farebbero tutto quanto in loro potere con professionalití , competenza, sicurezza e con l'intelligenza di non fare due morti al posto di uno.
Comunque, come ho gií detto, due Amici hanno rivisto la famiglia perchè tanti anni fa sono stato attento; spero di non averne mai bisogno, ma credo davvero che Gigi abbia ragione quando asserisce che gli incidenti mortali sono certamente in numero maggiore quando il sub è solo; poi condivido con te che a secco è tutto più facile; ma tra niente e un Amico vicino, preferisco l'Amico vicino.
Relativamente alla Tua affermazione: <b>per quanto riguarda le didattiche tante cose non sono corrette ma si fanno</b> ok può anche essere vero, ma un istruttore non può e soprattutto non deve predicare bene e.. razzolare male.
Comunque massimo rispetto per le opinioni e le esperienze di tutti.
Salutissimi [

][^][

]