<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
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Ciao, grazie per la risposta.
Ma non era questa la richiesta. Volevo sapere in quale circostanza l'inspiration ha avuto una avaria tale da compromettere il sistema e quindi, purtroppo, causarne l'incidente.
Mi hai citato due incidenti. Potresti dirmi che avaria ha avuto il rebreather in argomento?
Chiaramente è interessante conoscere che tipi di test deve avere un rebreather per poter essere certificato secondo la EN14143.
Posso elencarli, ma farei solo un copia incolla.
E non è solo la 14143, ma è quella più corposa diciamo.
Non solo, ma sarebbe molto più interessante conoscerne i risultati, chiunque li abbia eseguiti e n qualunque esito.
Cmq se vuoi copio ed incollo, ma Delaide a suo tempo fece una cosa grandiosa pubblicandoli nel suo forum, e credo che ci sono ancora.
Ciao
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Faccio una premessa: a me interessa informarmi e non accendere una polemica su quale reb si e quale no.
Però, permettimi, la tua risposta è "di parte". Se ci fosse stato anche solo un incidente dove la causa fosse stata in modo certo un difetto della macchina non occasionale ma costruttivo, non solo i produttori avrebbero in corso una causa civile (e magari non solo) per danni, ma le autorití ne avrebbero ordinato il ritiro dal mercato in quanto potenzialmente pericoloso.
E questo non è finora mai successo (o almeno non mi risulta), nemmeno con reb molto più criticati come il voyager.
E' altrettanto vero che, ahimé troppi rebbisti ci lasciano le penne, certificazione o no, e questo non mi piace.
Ecco comunque il capitolo 6 della norma con le prove necessarie. MI scuso in anticipo per la lunghezza.
Allego sotto un paragrafo della norma in cui sono riportate le prove pratiche per la certificazione EN14143 (ce ne sono poi molte altre, "da laboratorio").
6.15.3 Prove di base
Le prove devono essere eseguite utilizzando almeno tre apparecchi e con cinque soggetti di prova.
Durante le prove, l'apparecchio deve essere valutato soggettivamente dal portatore e, dopo la prova, devono essere registrati individualmente i commenti del portatore circa i seguenti aspetti:
a) confortevolezza della bardatura;
b) sicurezza di cinghie ed attacchi, compresa la bardatura;
c) accessibilití e, dove applicabile, visibilití dei comandi, della pressione parziale e degli indicatori di pressione e dispositivi di allarme attivi;
d) chiarezza e campo visivo dello schermo visivo del facciale;
e) dove è presente una valvola regolabile, il subacqueo deve valutare la prestazione dell'apparecchio su tutte le fasi di regolazione;
f) confortevolezza del facciale e sicurezza dell'erogazione del gas;
g) qualsiasi altro commento riferito dal portatore, su richiesta.
6.15.4 Prove funzionali durante l'immersione
a) Indossare e togliere l'apparecchio, e regolare tutte le cinghie dell'apparecchio a
terra, senza assistenza;
b) ogni subacqueo deve eseguire due immersioni, una delle quali deve essere completata ad una profondití maggiore di 3 m;
c) nessuna perdita di tenuta continua mentre si nuota in tutte le posizioni (ventrale e dorsale);
d) controllo dell'ossigeno a pressione parziale e degli indicatori di pressione;
e) nuoto alla velocití massima;
f) dove è presente una valvola regolabile, si deve valutare la prestazione
dell'apparecchio su tutti gli intervalli di regolazione;
g) passaggio a e da un respiratore indipendente. </i>
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Ciao, non sono di parte.
Concordo con quanto hai detto tu.
Ma lo vedi che ogni volta che si chiede "che avaria ha avuto l' x rebreather?" non c'è risposta?
Di recente, l'Ambient Pressure, stanca di entrare ed uscire dai tribunali per poi vincere le cause, ha deciso, nei confronti di un subacqueo che ha perso la vita con l'inspiration (non ricordo quale ma posso guardare), di chiedere alla famiglia il rimborso di tutte le spese processuali.
Il subacqueo in questione, ha iniziato l'immersione con la macchina spenta: non ha acceso le elettroniche.
Naturalmente posso dimostrare quanto detto, e posso mettere il link relativo. Non mi invento nulla.
Secondo te, è possibile che intorno a questo povero ragazzo (che ha naturalmente la colpa) si generi il detto che il rebreather uccide?
Secondo me si.
E basta guardarsi in ogni forum.
Vedrai che l'utente Vittoria, non risponderí alla mia domanda, come nessun altro.
Per quanto riguarda i test, ce ne sono davvero tanti, se postiamo tutto intasiamo il forum.
Ma basta informarsi per capire a cosa servono, come vengono svolti, e con quali apparecchiature vengono effettuati.
Questo per quanto riguarda la CERTIFICAZIONE.
Un altro capitolo è il COLLAUDO.
Come vedi, non si riesce ad avere informazioni sulle prove di collaudo del Pegasus, perchè una volta afferma che le fa l'allievo, un'altra che i test li ha fatti lui in acqua fredda....IO NON CI HO CAPITO UN TUBO.
Gli farò un fax in cui con tutta umiltí chiederò spiegazioni.
Cos'altro posso fare.
Ciao, buona giornata.