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ARGOMENTO: vietato x legge

vietato x legge 04/06/2007 09:35 #61

  • Lorenzo
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Ragazzi....
PER FAVORE!
Come MODERATORE vi invito a non fare interventi diretti alla persona ma solo inerenti l'argomento, possibilmente motivando in modo educato le proprie opinioni.
Il forum non è un testo sacro dove si può trovare la Verití  o il Verbo, ma solo un luogo virtuale dove si scambiano opinioni, anche se contrastanti.
questo DEVE avvenire in modo educato e senza insulti, provocazioni e simili.
L'argomento potrebbe essere molto più interessante se TUTTI cercassero di evitare polemiche, insulti, sottintesi e simili.
PER FAVORE!
Grazie. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
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vietato x legge 04/06/2007 19:24 #62

  • ORSO GRIGIO
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Buonasera a tutti
Dopo circa 1 settimana in cui non sono stato collegato, vedo con dispiacere che siamo a livello "talebano" circa la voglia di comunicare e, magari comprendere anche qualcosa.
Mi dispiace molto perchè credevo che tra persone qualificate e competenti, quali ritengo voi siate, si potesse instaurare un dibattito più sereno dando cosí¬ modo agli utenti di farsi un'idea un pò più precisa, certamente non esaustiva non essendo questa la sede ottimale, ma almeno tanto per iniziare a capirne qualcosa sia dei pro che dei contro, che per inciso nè Fabio nè altri istruttori responsabili mi hanno mai negato esserci, fin dall'inizio del mio approccio a questo tipo di immersioni.
Non voglio incolpare nessuno, ma questo non è sicuramente il modo giusto.
Visto che questo forum appartiene ad una didattica che si fregia del titolo di essere stata la prima a svolgere corsi rebreather scr a livello europeo e che tuttora li svolge, gradirei che chi è membro effettivo, specie se ad alto livello, se ha, legittimamente, opinioni diverse rispetto a certe scelte didattiche, le possa esprimere tanto serenamente quanto con cognizione di causa, magari se non facendo un corso vero e proprio, almeno parlando con i trainer dell'area rebreather della suddetta didattica, facendosi un'idea più precisa sulla materia di cui si stí  discutendo.
Eviterei inoltre di dare degli epiteti quali "psicolabili" a PERSONE prima che subacquei che non si conoscono, e che possono anche far parte di questa didattica che considero/avo composta da persone con un minimo di educazione e civiltí , oltrechè competenza tecnica.
Circa i morti dei ccr, cerchiamo/TE di non far alzare il numero, non tanto vietando per legge l'uso del reb, ma preoccupandovi di fare corsi SERI E LUNGHI atti a formare TRAINER ed ISTRUTTORI COMPETENTI E CAPACI e che possiedono PASSIONE verso i reb, invece che formare istruttori in breve tempo che poi si scordano tutto quello che gli hanno insegnato?! Che entrano nell'ambito reb spinti solo dalla novití  dell'ultima ora e che (esperienza personale)ad una mia osservazione sul fatto che avesse montato il filtro dell'azimuth all'incontrario, mi risponde: "perchè cosa cambia?". E stò parlando di un istruttore rebreather di QUESTA didattica.
Ora venitemi a dire che devo fare il nome, altrimenti ho sulla coscenza possibili disastri. NON DEVO AVERLI IO, MA IL SUO TRAINER.
Qui stí  il maggior rischio in percentuale alla macchina reb: L'APPROSSIMAZIONE, la NON CULTURA DEL CONOSCERE ED APPRENDERE da parte di quelli che sono arrivati in cima al percorso del ca e quindi credono di poter essere subito istruttori reb e poter andare alle quote e tempi che facevano con il ca SUBITO.
E' del tutto diverso al ca, nel bene e nel male
Il perchè e percome succedano gli incidenti, deve interessare tutti appieno, specie se poi vogliamo dare addosso alle macchine.Altrimenti sarebbe come voler dire di vietare per legge le auto che SEMPRE E SOLO Per colpa loro (sappiamo che cosí¬ non è) provocano il numero di incidenti che leggiamo sui giornali, senza voler conoscere a fondo le cause.
E' dall'analisi degli incidenti, in qualsiasi campo avvengano, che possiamo sviluppare MACCHINE e PROCEDURE più sicure, altrimenti dovremmo tornare nelle caverne ( e se poi per scuoiare l'animale ci facciamo male con la selce che facciamo?). Ma sopratutto FORMAZIONE e DISCIPLINA, FORMAZIONE e DISCIPLINA e ANCORA FORMAZIONE e DISCIPLINA.
Scusate per la lunghezza
Saluti
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vietato x legge 04/06/2007 21:21 #63

  • barfab
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<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />Caro Fabio, tu devi avere dei GROSSI problemi con la politica. O sei di un partito che perde sempre o di uno che è convinto di vincere, Mi pare che qui nessuno abbia mai fatto della politica. L' unico che persevera a darci dei politicizzati sei tu. Se Dio vuole sia le bombole che i CCR non hanno ne partito ne bandiera. Quindi per favore smettila di continuare su questa linea o dichiarati prigioniero politico e vai a fare gli espropri proletari tanto in auge qualche anno fa'. L' UNICO CHE TIRA IN BALLO LA POLITICA OGNI PIE' SOSPINTO SEI TU E BASTA e FACCIO APPELLO AI MODERATORI AFFINCHí‰ TI RICHIAMINO PER PORRE FINE ALLE TUE ACCUSE ASSOLUTAMENTE DI FANTASIA DA TE MOSSE A CHIUNQUE TI CONTRASTI, probabilmente per toglierti dalle grane quando non sai più come uscirne. L' unica cosa che si cerca di fare qui è quella di mettere al corrente di come stanno le cose REALMENTE, i poveri malcapitaturi che vanno a finire tra le fauci degli speculatori (venditori/istruttori/spacciatori) di CCR ( sempre escluso te, naturalmente, vista la tua bravura ed esperienza nel campo).
Contatevi i morti....ma lasciate un po' di spazio in fondo alla pagina perchè sicuramente non è finita !!!
Se poi per te "politica" è cercare di difendere una fascia di potenziali consumatori psicolabili che si butterebbero tra le "pinne" del primo che gli racconta la "storia del lupo" ebbene si, allora facciamo politica.
Ma di cosa vuoi parlare ? di tecnica? ma tecnica con cui si chiudono le bare dei morti CCR o di come si vanno a recuperare i vostri cadaveri in mare o del perché o percome l' ultimo morto era un deficiente perché ha sbagliato lui ?
Umidití  sulle cellule Inspiration ? su un altro forum ho letto una cosa diversa di quello che dici, completamente diversa...o ho capito male ?
Puoi dare tutte le spiegazioni che vuoi sugli aspetti negativi occulti delle macchine ma, tra l' altro, dici che puoi gestire manualmente l'immissione dell o2 ? Sai come è morto Gassen ? Istruttore degli istruttori ?
Poi con i risultati che avete, cosa vuoi ? fatti i tuoi corsi e le tue immersioni e spera nel vostro angelo custode..........
Saluti a tutti
Dody

</div class="quote">
1-Tu hai grossi problemi a capire come funzionano queste macchine e spari a zero sulle macchine senza saperne nulla, che é ben diverso dal mettere in guardia da istruttori "lupo".
2-Per quanto riguarda le tue illazioni sull'influenzabilití  dei sensori da perte dell'He sappi che reagiscono solo al gas ossidante, che é l'O2.
3-La gestione manuale dell'O2, non solo é possibile, ma NORMALE, si insegna come prima cosa nei corsi ed esistono gli MCCR che sono esclusivamente manuali.
4-Il livbello delle tue affermazioni non ha nulla a che vedere con la realtí  tecnica: questo probabilmente é dovuto al fatto che non conosci la materia, cosa che non ti dí  il diritto di esprimere giudizi basati sulle sensazioni o su statistiche che non sai fare nè interpretare.
5-Quando citi casi specifici cerca di far riferimento a ciò che é accaduto, non a ciò che immagini: le indagini chiariranno anche quest'ultima tragedia.
6-Gli aspetti negativi occulti sono ...occulti a chi non ne sa nulla! Chi ha fatto un corso serio li conosce.
Per concludere: non sai nulla dell'argomento: chiedi di più e sentenzia di meno!
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vietato x legge 05/06/2007 10:16 #64

  • requin
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Ciao a tutti [:)]
Ho l'impressione che (Orso grigio a parte), dopo l'intervento del mio "collega" Lorenzo, si continui con modalití  di espressione e toni non consoni ad un dialogo cordiale e costruttivo.
Mi rammarico pertanto di dover di nuovo intervenire in qualití  di moderatore, ma credo sia doveroso per il rispetto dovuto a tutti gli Utenti.
Carissimi amici, torno gentilmente a chiedere a tutti gli interessati ed in particolare a chi ha una grande esperienza nel settore, di instauare un dialogo costruttivo e di evitare in qualsiasi modo l'innesco di polemiche che, oltre a non servire a nulla, confondono pure le idee a chi (NON esperto come me di macchine, nonostante la mia esperienza di trainer c.a.) vorrebbe invece apprendere nozioni ed informazioni interessanti da chi invece conosce la materia in maniera approfondita, professionale e competente.
Inoltre poi occorre tenere conto che ci sono molti appassionati, che si stanno avvicinando alla affascinante disciplina della immersione tecnica e che cercano, attraverso i Forum, di attingere informazioni dalle Persone più esperte; torno a ricordare che quella del Forum è una attivití  di servizio e quindi NON il luogo adatto per fare questioni di carattere personale; nel Forum TSA si chiede a tutti gli utenti di scrivere con cortesia e spirito costruttivo per cui, PER FAVORE, adeguatevi.
Se poi tra Utenti nascono discussioni accese e/o personali, se gli interessati intendono portarle avanti, credo sia meglio che lo facciano in privato perchè, come ho gií  scritto, questa non è la sede oppportuna.
Chiedo pertanto a tutti cortesemente di NON costringermi ad assumere provvedimenti restrittivi.
<b>GRAZIE</b>
Tantissimi saluti a tutti [:)][^][;)]
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vietato x legge 05/06/2007 12:06 #65

  • SchizzoJo
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Ciao a tutti, come ho gií  avuto modo di dire in passato sono un giovane subacqueo che sta approcciando alla tecnica, non ho quindi la pretesa di saperne più di nessuno e, credo, di aver da imparare da tutti.

Non capisco però come ci si possa "nascondere" dietro la teoria dell'errore umano per scagionare la macchina.

Siamo uomini, gli uomini sbagliano e sbaglieranno sempre. Accettiamo pure che mai nessun reb abbia causato direttamente un incidente: questo non li rende sicuri, una macchina sicura deve tutelare l'uomo impedendogli per quanto possibile di sbagliare. Facciamo un esempio supponiamo di dover attraversare un burrone e di avere tre diverse macchine per farlo una fune di acciaio, un ponte di pezzi di legno legato da funi di acciaio senza parapetti, e un ponte di cemento con oscillazioni minime e parapetti di 2 metri: dal punto di vista di possibilití  di errore della macchina (rottura in questo caso) come sono le tre soluzioni? Io direi equivalenti. Ma su mille persone che decino di attraversare con ciascuna delle tre soluzioni quanti credete che iungano a destionazione senza problemi? Probablmente la sicurezza delle tre soluzioni è diversa...
Sono un ingegnere e sono convinto che se con una macchina si verificano troppi incidenti è la macchina a dover essere riprogettata (riprogettare l'uono è un po' difficile, io almeno non ne ho la capacití ) e questo la posso affermare senza il bisogno di indagare se l'errore sia umano o meno...
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vietato x legge 05/06/2007 12:43 #66

  • Baron Gautsch
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due chiacchiere con tranquillití  come si addice ad un forum [:D]

interessante l'approccio "tecnico" agli incidenti dei REB.

purtroppo a mio avviso il confronto fra le possibili soluzioni resta difficile: i REB sono implementazioni diverse di uno stesso principio chimico/ fisico. Le macchine differiscono tra loro per scelte del costruttore, materiali usati, stessi modelli prodotti in tempi diversi. Non voglio poi aggiungere tutte le variabili inserite dagli "smanettoni" alcune anche valide ma altre..buone per aspiranti suicidi [:(][:(]

Poi l'addestramento [}:)][}:)]

Se voglio guidare in cittí  vado a scuola guida (OK Roma esclusa che qui ci vuole radar e sonar x districarsi dal casino [:(!][:(!]) ma se volessi portare una macchina da corsa andrei a fare un corso in pista...

MORALE ma come si può pretendere di formare dei subacquei tecnici, perchè di questo si tratta, che possano usare un REB anche SCR con sicurezza, facendogli un corso che io non farei nemmeno ad un OPEN PADI?!?![V][V][V]

La subacquea, e qui parlo da istruttore, non è solo mettersi in tasca i soldi degli allievi,è passione e preparazione innanzi tutto, poi COSCENZA DI MANDARE IN ACQUA PERSONE CON UN ADDESTRAMENTO GIUSTO [}:)][}:)][}:)]

Vogliamo ragionare su quante morti questi apparantemente scontati presupposti potevano evitare ?!?![}:)][}:)]
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E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

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