Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: vietato x legge

vietato x legge 16/05/2007 10:14 #19

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Su questo approccio critico e propositivo concordo su tutta la linea[:)]

Bisogna rivedere la sicurezza dei CCR, ormai parlare di errore umano dopo tutti questi incidenti mi sembra assurdo.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

vietato x legge 16/05/2007 10:34 #20

  • mattarte
  • Avatar di mattarte
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 81
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />A mio assolutamente modesto parere, di utilizzatore felice di REB SCR, credo che una discussione basata su fondamenti scientifici debba prescindere dalla morale che nel caso è solo aria fritta!

Mi spiego.

Cos'è che non va?

Non si crede possa funzionare efficaciemente il sistema di ricircolo del GAS e filtraggio della CO2? Non mi sembra: è un principio chimico cosí¬ banale da far sorridere.</div class="quote">

Scusa se mi inserisco nella discussione. Conoscevo Alessandro Dodi e leggere sulle riviste il continuo battage per la diffusione dei reb anche ai primissimi livelli dalla subacquea ricreativa mi infastidisce (chiaro eufemismo) e preoccupa.

Intanto su tutti i manuali c'è scritto che sussistono diverse cose che ostano al buon funzionamento di questo processo: umidití , errato riempimento del canister, errata conservazione dell'assorbente, channeling ecc. Poi, se allagato, si crea una miscela caustica e basta andare a vedere su "Rebreatherworld" quanto questo pericolo non sia poi cosí¬ remoto. Tutte cose evitabili con l'addestramento e l'attenzione nel montaggio ma trattasi comunque di problemi inesistenti nell'OC.

<div class="quote">Non si ha fiducia sul monitoraggio di questo processo chimico nel caso in cui componenti elettronici o elettro meccanici che incidono sul suo svolgimento possano avere dei malfunzionamenti?! Bene, allora basterebbe lavorare sui sistemi di rilevamento e monitoraggio del funzionamento della macchina (parlo ovviamente di un CCR)</div class="quote">

La tecnica attuale ha a disposizione celle i cui limiti sono gií  stati evidenziati Dody. E' stato più volte dimostrato che anche averne 3 non risolve i problemi (oltre ad aumentare il numero di componenti e connessioni, cosa che statisticamente aumenta la probabilití  di guasto anziché diminuirla). L'affidabilití  e predicibilití  delle batterie la vediamo quotidianamente con telefonini, macchine fotografiche ecc. Peccato che quelle applicazioni non alimentino sistemi di supporto alla vita. E per far funzionare sistemi di controllo (computer, analizzatori, display remoti) le batterie sono indispensabili.

<div class="quote">
Essere tristi per delle morti di persone care e di amici credo sia non solo necessario, ma umano tanto quanto sarebbe aberrante non esserlo. Non lavorare criticamente sulle tecnologie che "forse" le hanno causate a mio parere è rifiutare il progresso; e questo non credo sia una soluzione.
</div class="quote">

Allora smettiamola di dire che le macchine sono sicure e diciamo chiaramente che alcune persone amano fare da beta tester per il progresso. Liberissime, grazie a loro magari un giorno avremo macchine sicure, ma oggi non è cosí¬.
Ben Ghassem era un trainer, Max Hahn un'icona che aveva scritto ottime tabelle e si immergeva da oltre 40 anni, Penny Glover era un instructor trainer di molteplici didattiche e in ultimo Roberto aveva pari requisiti.
íˆ un caso? Se l'errore è sempre dell'uomo e mai della macchina (come hanno sempre sostenuto queste persone) e a sbagliare sono stati subacquei di livello decisamente superiore alla media, per me significa che queste macchine sono assolutamente inadatte al subacqueo medio (inteso anche quello tecnico).
In parte minore lo stesso vale anche per gli SCR. Aggiungono problematiche inesistenti in OC (variazioni di FiO2 in base al carico di lavoro, al flusso, alla pulizia dell'ugello, alla pressione dell'erogatore, alle variazioni di quota), aggiungono componenti (polmoni, canister orifizi o valvole a spillo, by-pass ecc), posture obbligate per ottenere uno sforzo respiratorio decente. In ultimo inducono gli utilizzatori a tralasciare o sottostimare il bailout. Tutti i manuali che ho letto dicono che il bailout off board deve garantire una sicura risalita in caso di abbandono del loop. Come ha detto anche Dody (è la seconda volta che sono d'accordo con lui, devo preoccuparmi? [:D]) questo presume un carico di bombole pressoché identico all'OC. Altrimenti è un qualcosa non calcolato esattamente che può metter una pezza, ma non risolvere completamente una situazione di emergenza.
Ciao
Matteo

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

vietato x legge 16/05/2007 13:43 #21

<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />Su questo approccio critico e propositivo concordo su tutta la linea[:)]

Bisogna rivedere la sicurezza dei CCR, ormai parlare di errore umano dopo tutti questi incidenti mi sembra assurdo.
</div class="quote">

Non serve a nulla rivedere la sicurezza di una cosa che all'atto pratico non serve ad un emerito C a Z z O...
Se si capisce questo discutere di sensori razzi cazzi e mazzi è aria fritta ...

Marcellus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

vietato x legge 16/05/2007 13:45 #22

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di pit61</i>
<br /> Potrebbe anche succedere che il primo magistrato di turno decida che la subacquea fatta genericamente in determinato posto o periodo o da uomini bruni e donne bionde, insomma pescando (come spesso succede) senza competenza a casaccio , decida di vietare qualcosa. Eppoi dopo che il giocattolo si è rotto cosa andremo a fare la domenica : a giocare a boccie? Scusate non voglio essere irrispettoso ma io ci terrei a continuare ad immergermi (in massima sicurezza) ancora per qualche anno . Ovviamente accetto critiche in merito perchè come sempre la verití  non ce l'ho in tasca
</div class="quote">
Anche quí¬ hai centrato !
Visto che i nostri amministratori/governanti le inventano tutte per fare cassa, non è escluso che prendano queste tragedie a pretesto per chiudere tutto,e chi vuole farlo lo stesso................ una bella tassa.
E poi la Domenica bocce, o peggio.....partite.
Scusate sempre con rispetto di chi è mancato.
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

vietato x legge 16/05/2007 19:59 #23

Matteo Matteo.........
se continui a darmi qualche ragione, la prossima volta devo portarti in qualche "posto nuovo" ancora + bello e.... i mie segreti ??
(voi forse non capite ma Lui si).

Tornando allo shuttle: siamo d' accordo che la ricerca debba andare avanti ma pensare di far funzionare con una certa sicurezza e con , diciamo in generale, i meccanismi usati oggi per i CCR è come pensare di andare sulla luna con una grande fionda...chi vuole provare ?? Basta mettere dei buoni elastici no ??

Dubito che ci sia una grande volontí  e interesse da parte di aziende serie di portare avanti un discorso di sviluppo per la sicurezza, tale da convincere molti ad usare gli apparecchi.
Anche perché qualche CCR militare c' è, che funziona benino ma probabilmente, con costi tali da far svenire moltissimi ben intenzionati civili.
Noi non ci rendiamo conto che siamo i "peones" della subacquea fonda . Per i consumi che possiamo fare, ci sono pochissime aziende che sono disposte ad investire . Quanti reb SICURI si potrebbero vendere se costassero ¾ volte il costo medio attuale ?
Gií  sarebbe molto avere un analizzatore di Co2 ma €€€€€ ??
Cosi qualcuno si "accontenta" e rischia del suo...piuttosto che niente...... foraggiando lauti guadagni a che non vuole investire tentando soluzioni di sicurezza "ridicole".
Un esempio di qualche anno fa'. Le tabelle trimix, prima dell' avvento dei dedicati SW non esistevano o almeno c'era in circolazione qualche tabella casereccia dei corallari. Io ne ebbi una serie (seriE non seriA ma non trovavo null'altro) che prevedevano l' uso dell' ossigeno a 15 metri. Parliamo degli anni '80, viceversa le tabelle heliox si trovavano molto più facilmente perché usate dalle aziende di lavori subacquei.
E questo perché anche qui non c' era alcun interesse da parte di nessuno di generare tabelle x trimix....non avevano mercato. Il trimix allora lo usavano solo i peones.
Insomma la morale è sempre la stessa, se non c' è un certo mercato non si ricerca .
Intanto si muore di Reb.
Ma poi, scusate se mi dilungo, quasi tutte le attrezzature ( torce, manometri, profondimetri compiuter custodie fotovideo e via dicendo) sono, nei negozi, garantite x 100 metri....MINIMO, ma proprio minimo se non molto di più e poi ? se le porti davvero fonde vedi.....
Benedetto sia, x questo, internet, che finalmente ci da la possibilití  di smarronare le solite bufale che tentano di rifilarci.... teniamoci informati.
....basta !! me ne vado !!! vi libero della mia presenza.

Ho ! ma uno in favore dei Reb CCR lo troviamo o .......va be' dai mi verrebbe una battutaccia meglio evitare.

Pace e bene dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

vietato x legge 16/05/2007 21:45 #24

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
E' sempre stato cosí¬ in tutti i campi purtroppo, ma nella sub tec. non si scherza, diffidiamo dei venditori di fumo che intortano sopratutto chi si avvicina alla technica da neofita e per la scarsa conoscenza della materia si mette nelle mani di persone senza scrupoli che pur di prendere la loro parte di STECCA, intortano con discorsi e racconti stile Jules Verne e poi.... si arriva alla tragedia, perchè è una vera tragedia.
Signori io sono solito immergermi con configurazioni classiche cercando di avere sempre la possibilití  di "scappare" in caso di problema, ammetto che i tempi di fondo non sono eccessivi sopratutto se si usa il principio dell'auto sufficienza, ma cosa cambia, per vedere bene un sito, invece di farne una ne facciamo due, tre, quattro...., secche fonde, relitti etc... non li spostano mai rimangono li ancora per un pò di tempo.
Ciao a tutti signori.
Sorridete e che la vita ci sorrida.
Buone bolle
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore