Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Perche' non parlate di REBREATHER?

Perche' non parlate di REBREATHER? 29/11/2006 16:40 #25

<div class="quote"><i>Messaggio di lui</i>
<br />Scusate ma non condivido le vostre opinioni sui reb!!
Innanzitutto guardando le cose da un altro punto di vista il reb (a patto che l'utilizzatore conosca la macchina) è meno pericoloso e offre notevoli vantaggi: autonomia praticamente illimitata (dunque maggior tempo per risolvere eventuali problemi - non solo per effettuare immersioni più lunghe), respirare gas ricircolato e dunque caldo (utile a ridurre il rischi di ipotermia nelle lunghe immersioni nei laghi), maggior agilití  in acqua rispetto al CA in cui si è obbligati a scendere con molte più bombole, in certi casi minori tempi di decompressioni potendo mantenere sempre al massimo l'apertura della oxigen wind.
Va da se che esistono delle precauzioni da prendere anche utilizzando i reb e, viste le problematiche diverse rispetto al CA, anche tali precauzioni saranno diverse.
A titolo di esempio non esaustivo:
- il reb è pericoloso soprattutto a bassa profondití  in quanto aumenta il rischio di respirare una miscela ipossica, quindi dovrò avere un costante controllo della PO2 e scegliere miscele molto ricche di ossigeno in risalita e in decompressione;
- rischio di allagamento del circuito (meno probabile comunque del rischio di malfunzionamento di un erogatore in CA a patto che si eseguano i corretti controlli pre immersione) che obbliga a pianificare una scorta di gas idonea a garantire la risalita.
Ovvio che tutto ciò implica come al solito fare molte immersioni per abituarsi al nuovo sistema, tanto quanto è stato necessario all'inizio della carriera di ciascuno in CA.
[;)]
Il reb da anche molte soddisfazioni in termini di utilizzo delle miscele e di soluzioni da adattare alle proprie esigenze.
Anche se a volte si perde un sacco di tempo per modificare, configurare, pianificare e fare la manutenzione e la pulizia non credo che tornerei al CA: il reb ti costringe ad un'attenzione costante e quindi ti obbliga a staccare completamente dai problemi di lavoro almeno in quella ora e mezza o in quelle due ore in cui stai sotto acqua! Forse è per questo che mi piace.

</div class="quote">

No! il reb necessita di molti più controlli da parte dell'operatore ci sono molti più settaggi da fare che non in ca, è più facile sbagliare, ergo è piu pericoloso.

E' vero l'aria che respiri è calda..

Se pensassi di fare un'immersione dove "forse" avrò bisogno di una autonomia illimitata .. beh forse c'è qualcosa nelle programmazione che non va .

Non è vero che la quantití  di gas che ti devi portare dietro è minore che in CA .. ma la quantití  di gas è la stessa.. se le cose sono fatte bene.
Detto questo non si è piu agili in acqua anzi ...

Sul fatto che sia piu affidabile di un normale erogatore CA, non so che erogatori usavi prima ma mi sa che sei in errore.

Sul fatto che a te dia molte soddisfazioni, non lo mettiamo in dubbio, ma è il tuo caso personale ed ognuno è libero di divertirsi come più gli piace...

QUali sonon le soddisfazioni che da nell'utilizzo con le miscele?

Dici che ha bisogno di attenzione costante e dici che non è pericoloso .. boh ??

In quali casi hai minori tempi di deco senza cuocerti gli alveoli dei polmoni con l'O2?

Marcellus



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 29/11/2006 17:32 #26

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
<div class="quote">No! il reb necessita di molti più controlli da parte dell'operatore ci sono molti più settaggi da fare che non in ca, è più facile sbagliare, ergo è piu pericoloso.
</div class="quote">
QUINDI LA TUA E' UNA VERITA ASSOLUTA - NON UN'OPINIONE!!
COME CONTRADDIRTI ?? IMPOSSIBILE RAGIONARE CON CHI NON ASCOLTA !!
<div class="quote">E' vero l'aria che respiri è calda..

Se pensassi di fare un'immersione dove "forse" avrò bisogno di una autonomia illimitata .. beh forse c'è qualcosa nelle programmazione che non va .
</div class="quote">
ILLIMITATA E' COMUNQUE UN CONCETTO RELATIVO E NON ASSOLUTO - IN OGNI CASO FORSE SEMPLICEMENTE LE IMMERSIONI CHE FAI TU SONO DIVERSE DA QUELLE CHE FACCIO IO.
<div class="quote">Non è vero che la quantití  di gas che ti devi portare dietro è minore che in CA .. ma la quantití  di gas è la stessa.. se le cose sono fatte bene.
Detto questo non si è piu agili in acqua anzi ...
</div class="quote">
LA QUANTITA' DI GAS E' MOLTO MINORE, INFATTI SONO SOLO LE BOMBOLE DI BAIL OUT A DOVER GARANTIRE UN'EVENTUALE USCITA VELOCE - INVECE PER L'IMMERSIONE CON REB FUNZIONANTE TI ASSICURO CHE LA QUANTITA' E' ASSOLUTAMENTE MINORE E DI MOLTO. ALTRIMENTI CHE SENSO AVREBBE RICIRCOLARE ??
MA FORSE ANCHE QUESTA E' UNA TUA VERITA' ASSOLUTA E DUNQUE INCONTROVERTIBILE !!
<div class="quote">Sul fatto che sia piu affidabile di un normale erogatore CA, non so che erogatori usavi prima ma mi sa che sei in errore.
</div class="quote">
TERZA VERITA' ASSOLUTA - MI ARRENDO !! SONO ASSOLUTAMENTE IN ERRORE - UBI MAIOR ... !!
(PER SODDISFARE CMQ LA TUA CURIOSITA' POSEIDON).

<div class="quote">Sul fatto che a te dia molte soddisfazioni, non lo mettiamo in dubbio, ma è il tuo caso personale ed ognuno è libero di divertirsi come più gli piace...
</div class="quote">
CERTO - IO INFATTI ESPRIMEVO LA MIA OPINIONE E LASCIO LIBERI GLI ALTRI DI COMPORTARSI COME MEGLIO CREDONO - TU INFATTI E' MEGLIO CHE CONTINUI IN CA

<div class="quote">QUali sonon le soddisfazioni che da nell'utilizzo con le miscele?
</div class="quote">
MESCOLARE NEL CIRCUITO GAS DIVERSI E OTTENERE DIVERSI MIX ADATTI AL TRASPORTO O ALLA PERMANENZA, MA IL CONCETTO FORSE TI RISULTA TROPPO DIFFICILE VISTO - DEDUCO DALLE VERITA' DA TE ASSERITE - CHE NON HAI LA MINIMA IDEA DI COME FUNZIONA UN REB !
<div class="quote">Dici che ha bisogno di attenzione costante e dici che non è pericoloso .. boh ??
</div class="quote">
SE MANTIENI L'ATTENZIONE NON E' PERICOLOSO !!
INVECE DI GUARDARE IL MANOMETRO GUARDI IL MONITOR DELLA PO2. TUTTO QUI.

<div class="quote">In quali casi hai minori tempi di deco senza cuocerti gli alveoli dei polmoni con l'O2?
</div class="quote">
IN TUTTI I CASI IN CUI MANTIENI LA PO2 COSTANTE FRA 1.2 E 1.4.
DAI UN'OCCHIATA ALLE TABELLE NOAA - CNS E CNS CLOCK.
LE TROVI ANCHE SUI MANUALI TSA.

BUON LAVORO.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 30/11/2006 10:43 #27

<div class="quote"><i>Messaggio di lui</i>
<br /><div class="quote">No! il reb necessita di molti più controlli da parte dell'operatore ci sono molti più settaggi da fare che non in ca, è più facile sbagliare, ergo è piu pericoloso.
</div class="quote">
QUINDI LA TUA E' UNA VERITA ASSOLUTA - NON UN'OPINIONE!!
COME CONTRADDIRTI ?? IMPOSSIBILE RAGIONARE CON CHI NON ASCOLTA !!
<div class="quote">E' vero l'aria che respiri è calda..

Se pensassi di fare un'immersione dove "forse" avrò bisogno di una autonomia illimitata .. beh forse c'è qualcosa nelle programmazione che non va .
</div class="quote">
ILLIMITATA E' COMUNQUE UN CONCETTO RELATIVO E NON ASSOLUTO - IN OGNI CASO FORSE SEMPLICEMENTE LE IMMERSIONI CHE FAI TU SONO DIVERSE DA QUELLE CHE FACCIO IO.
<div class="quote">Non è vero che la quantití  di gas che ti devi portare dietro è minore che in CA .. ma la quantití  di gas è la stessa.. se le cose sono fatte bene.
Detto questo non si è piu agili in acqua anzi ...
</div class="quote">
LA QUANTITA' DI GAS E' MOLTO MINORE, INFATTI SONO SOLO LE BOMBOLE DI BAIL OUT A DOVER GARANTIRE UN'EVENTUALE USCITA VELOCE - INVECE PER L'IMMERSIONE CON REB FUNZIONANTE TI ASSICURO CHE LA QUANTITA' E' ASSOLUTAMENTE MINORE E DI MOLTO. ALTRIMENTI CHE SENSO AVREBBE RICIRCOLARE ??
MA FORSE ANCHE QUESTA E' UNA TUA VERITA' ASSOLUTA E DUNQUE INCONTROVERTIBILE !!
<div class="quote">Sul fatto che sia piu affidabile di un normale erogatore CA, non so che erogatori usavi prima ma mi sa che sei in errore.
</div class="quote">
TERZA VERITA' ASSOLUTA - MI ARRENDO !! SONO ASSOLUTAMENTE IN ERRORE - UBI MAIOR ... !!
(PER SODDISFARE CMQ LA TUA CURIOSITA' POSEIDON).

<div class="quote">Sul fatto che a te dia molte soddisfazioni, non lo mettiamo in dubbio, ma è il tuo caso personale ed ognuno è libero di divertirsi come più gli piace...
</div class="quote">
CERTO - IO INFATTI ESPRIMEVO LA MIA OPINIONE E LASCIO LIBERI GLI ALTRI DI COMPORTARSI COME MEGLIO CREDONO - TU INFATTI E' MEGLIO CHE CONTINUI IN CA

<div class="quote">QUali sonon le soddisfazioni che da nell'utilizzo con le miscele?
</div class="quote">
MESCOLARE NEL CIRCUITO GAS DIVERSI E OTTENERE DIVERSI MIX ADATTI AL TRASPORTO O ALLA PERMANENZA, MA IL CONCETTO FORSE TI RISULTA TROPPO DIFFICILE VISTO - DEDUCO DALLE VERITA' DA TE ASSERITE - CHE NON HAI LA MINIMA IDEA DI COME FUNZIONA UN REB !
<div class="quote">Dici che ha bisogno di attenzione costante e dici che non è pericoloso .. boh ??
</div class="quote">
SE MANTIENI L'ATTENZIONE NON E' PERICOLOSO !!
INVECE DI GUARDARE IL MANOMETRO GUARDI IL MONITOR DELLA PO2. TUTTO QUI.

<div class="quote">In quali casi hai minori tempi di deco senza cuocerti gli alveoli dei polmoni con l'O2?
</div class="quote">
IN TUTTI I CASI IN CUI MANTIENI LA PO2 COSTANTE FRA 1.2 E 1.4.
DAI UN'OCCHIATA ALLE TABELLE NOAA - CNS E CNS CLOCK.
LE TROVI ANCHE SUI MANUALI TSA.

BUON LAVORO.
</div class="quote">
Scusami ma preferirei che argomentassi oggettivamente ....
Non so se la mia sia una verití  assoluta ma, istintivamente: una cosa alla quale devi dedicare moolta più attenzione è una cosa che è potenzialmente piu pericolosa.

Allora facci un'esempio di un'immersione che fai tu con il reb.

Se il bail out è gestito bene ed in sicurezza, le bombole che devi portarti dietro sono le stesse o forse di piu che in ca.
Forse non mi è ben chiaro il concetto di risalita veloce ??
La risalita è la risalita mica posso decidere se farla più veloce o meno, a seconda delle mie esigenze ... nel caso ci siano delgi obblighi deco ..
Per me il bail out è la quantití  di gas che serve in un qualunque momento durante l'immersione, per permettere a me ed al mio compagno di raggiungere il primo cambio gas in sicurezza facendo le soste che servono.
Forse abbiamo concetti di bail out diversi ....

Probabile che io non abbia la minima idea di come funziona un reb ma rimango convinto che l'eventuale soddisfazione nel miscelare gas alll'interno del circuito, per ottenere mix diverse, sia una cosa del tutto, personale.
A me piace immergermi per vedere cose, non per sperimentare miscele/circuiti.

Mentre guardi il monitor della PO2 guardi anche quello della CO2??
ED ogni tanto fai anche un chek di flusso??

Le tabelle NOAA sulla tossicita dell'O2 lasciano il tempo che trovano.. parlano solo del tempo massimo di esposizione dell'O2 senza tenere conto dell'ambiete circostante.

Un conto è respirare PO2 ad 1,4 a 20 mt, un conto è farlo a 70 ..

Come ho detto precedentemente la PO2 cost è una cosa che non serve a nulla anzi ...

Abbiamo visto che in termini di deco è meglio il contrario, io non sarò esperto di reb ma forse il concetto di finestra Ossigeno ti sfugge...

Marcellus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 30/11/2006 11:59 #28

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
Caro Marcellus,
più che un'attenzione maggiore direi che è un'attenzione diversa in quanto i problemi sono diversi (per fare un banale esempio se parcheggi un camion hai dei problemi diversi di quando parcheggi una macchina, ma dopo un pò tutto viene in automatico).
Non è detto cmq che tu non possa divertirti, fare tutti i checks previsti, e guardarti in giro anche con un reb, devi solo aspettare che tutto ti venga in automatico.
Ieri sera sono sceso a -140 a Tempesta (Lago di Garda) con il reb, mi sono molto divertito e pur con la dovuta attenzione ho apprezzato una splendida parete di roccia e, a quote meno profonde in risalita, un sacco di pesci.
<i>Opinione personale in cui il mio pensiero diverge dal tuo</i>: il bail out è l'ultima spiaggia; io parto dal presupposto che la macchina funzioni, nella remota ipotesi che ciò non accada utilizzerò il bail out per una risalita di emergenza, probabilmente non potrò rispettare tutte le tappe ma sicuramente non rimarrò senza respirare sotto acqua (poi forse sarí  necessario un girettino in iperbarica ...).
<i>Se chi usa il reb dovesse scendere con un bail out tale da fare la medesima immersione tanto varrebbe scendere in CA!!</i>
Per ciò che attiene la teoria della PO2 costante e delle tabelle varie il tutto si basa su statistiche +/- esatte; un pò come il computer multimiscela che accorcia la deco in base ad una maggiore PO2 dei gas respirati.
Fino ad oggi mi è andato tutto bene, il prossimo tuffo chissí ??

Mi consentirai però una domanda.
Nel momento in cui affermi (cito testualmente idai tuoi post):

<font color="red">"Come ho detto precedentemente la PO2 cost è una cosa che non serve a nulla anzi ...".
"Le tabelle NOAA sulla tossicita dell'O2 lasciano il tempo che trovano.. "
"Come dicevo prima, nella maggior part dei casi usare il reb ( tutti) significa accollarsi molti piu rischi che in CA e nessun vantaggio, anzi ..."</font id="red">
<font color="red">"In termini di deco abbiamo visto che la PO2 costante è una cazzata.."
"Ognuno poi è libero di fare cio che vuole, ma come dicevo prima, i CCR in particolare, non danno nessun vantaggio rispetto al CA anzi...aumentano considerevolmente i rischi..."
"I reb tipo RB diventano necessari per immersioni eccezionali..."
"Mi auguro anche che a 120 mt ci sia veramente qualcosa di interessante :)"</font id="red">

Non ti sembra di fare delle affermazioni un pochino troppo ... assolute ??
Sembra quasi che tu sia il guru della subacquea tecnica, onniscente e onnipotente, che è sceso nel forum per insegnare a tutti noi poveri mortali sfigati e ignoranti la verití !!
Pensaci.
Buona giornata.
PS - questa è la mia ultima risposta ai tuoi post in quanto, ribatisco anch'io un concetto da me gií  espresso, è inutile ragionare con chi non ascolta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 30/11/2006 13:59 #29

<div class="quote"><i>Messaggio di lui</i>
<br />Caro Marcellus,
più che un'attenzione maggiore direi che è un'attenzione diversa in quanto i problemi sono diversi (per fare un banale esempio se parcheggi un camion hai dei problemi diversi di quando parcheggi una macchina, ma dopo un pò tutto viene in automatico).
Non è detto cmq che tu non possa divertirti, fare tutti i checks previsti, e guardarti in giro anche con un reb, devi solo aspettare che tutto ti venga in automatico.
Ieri sera sono sceso a -140 a Tempesta (Lago di Garda) con il reb, mi sono molto divertito e pur con la dovuta attenzione ho apprezzato una splendida parete di roccia e, a quote meno profonde in risalita, un sacco di pesci.
<i>Opinione personale in cui il mio pensiero diverge dal tuo</i>: il bail out è l'ultima spiaggia; io parto dal presupposto che la macchina funzioni, nella remota ipotesi che ciò non accada utilizzerò il bail out per una risalita di emergenza, probabilmente non potrò rispettare tutte le tappe ma sicuramente non rimarrò senza respirare sotto acqua (poi forse sarí  necessario un girettino in iperbarica ...).
<i>Se chi usa il reb dovesse scendere con un bail out tale da fare la medesima immersione tanto varrebbe scendere in CA!!</i>
Per ciò che attiene la teoria della PO2 costante e delle tabelle varie il tutto si basa su statistiche +/- esatte; un pò come il computer multimiscela che accorcia la deco in base ad una maggiore PO2 dei gas respirati.
Fino ad oggi mi è andato tutto bene, il prossimo tuffo chissí ??

Mi consentirai però una domanda.
Nel momento in cui affermi (cito testualmente idai tuoi post):

<font color="red">"Come ho detto precedentemente la PO2 cost è una cosa che non serve a nulla anzi ...".
"Le tabelle NOAA sulla tossicita dell'O2 lasciano il tempo che trovano.. "
"Come dicevo prima, nella maggior part dei casi usare il reb ( tutti) significa accollarsi molti piu rischi che in CA e nessun vantaggio, anzi ..."</font id="red">
<font color="red">"In termini di deco abbiamo visto che la PO2 costante è una cazzata.."
"Ognuno poi è libero di fare cio che vuole, ma come dicevo prima, i CCR in particolare, non danno nessun vantaggio rispetto al CA anzi...aumentano considerevolmente i rischi..."
"I reb tipo RB diventano necessari per immersioni eccezionali..."
"Mi auguro anche che a 120 mt ci sia veramente qualcosa di interessante :)"</font id="red">

Non ti sembra di fare delle affermazioni un pochino troppo ... assolute ??
Sembra quasi che tu sia il guru della subacquea tecnica, onniscente e onnipotente, che è sceso nel forum per insegnare a tutti noi poveri mortali sfigati e ignoranti la verití !!
Pensaci.
Buona giornata.
PS - questa è la mia ultima risposta ai tuoi post in quanto, ribatisco anch'io un concetto da me gií  espresso, è inutile ragionare con chi non ascolta.
</div class="quote">

Inanzitutto mi sembra di capire che tu abbia un concetto di sicurezza completamente diverso dal mio per cui magari cio che non è pericoloso per te lo è per me ...

Per esempio pensare di fare una risalita saltando tappe deco e mettendo in conto un eventuale salto in iperbarica per me è una cosa da fantasubacquea, per te un rischio accettabile ....

Ed infatti per certi reb tanto vale scendere in CA...

Per cio che riguarda la deco scusami ma rimango del pensiero che computer multimiscela e PO2 costante siano l'ennesima trovata di marketing per vendere il comp e vendere i reb ...

Credo che se fai un po di ricerche in rete potrai farti una anche vaga idea di come da un po di anni si fa una deco utilizzando la fin O2 e non la PO2 cost.

Non ho capito ancora una cosa ?
Anzi chè contestare la forma o il modo dei miei msg perche non ne constesti gli argomenti con altri attendibili?

Poi ti ripeto ti va di andare a Tempesta a -140 con un reb ed una bombolina di bailout da 7 lt?
Liberissimo di farlo e di divertirti ....
Ma non venirci a dire che è il modo giusto o sicuro di andare sottacqua o che è il futuro della subacquea... plzzzz

Pensaci anche tu ...
Marcellus




L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 30/11/2006 17:54 #30

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ok, a fronte di un topic "nato bene", come sempre quando l'argomento sono i reb, si va a finire in cacca o agli scontri personali, per quanto educati (qe questo è gií  un bel passo avanti...).
Non faccio il moderatore, ma mi piacerebbe capire di più, ad esempio sul bail out.
Secondo me, è il gas necessario per effettuare una risalita come da programma, partendo dal momento di "massimo avanzamento" dell'immersione.
Se visto cosí¬, il gas deco da portarsi è identico per i due sistemi (CC/CA).
Un'altra cosa che vorrei capire è, quali sono le caratteristiche di sicurezza da guardare prima nella scelta di un reb...
Ad esempio, se elettronico/meccanico; se con "filtro" radiale o meno; insomma, conoscere da chi li usa il perchè di una scelta piuttosto che un'altra.
E' certo che chi non lo usa non ne è ancora convinto e chi lo usa si, non c'è secondo me uno scontro di pensiero... Io non sono ancora convinto, per farlo vorrei capirne di più: non mi basta il ritornello "devi provare altrimenti non capisci" troppe volte usato nella subacquea...
Grazia per l'attenzione, ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.045 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore