Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Perche' non parlate di REBREATHER?

Perche' non parlate di REBREATHER? 01/12/2006 15:25 #37

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
[/quote]

Alla faccia della sicurezza, dell'agilita e della semplicití ...[:D]

Ci parli del monitor affidabile ??

Chr fai ogni volta che cambi miscela fai un chek di flusso ?[:D]
[/quote]

_________________________________________________________

Chiedo scusa agli amici del forum in anticipo per questo messaggio riferito <font color="red">solo</font id="red"> a Marcellus.

Avevo pensato di ignorarti; in genere infatti non perdo tempo con le persone come te perchè tanto, vista l'ottusití , sarebbe cmq tempo buttato.
Tuttavia volevo fosse chiaro il perchè secondo non meriti una risposta.
Tu sei convinto che il tuo modo sia il migliore, lo abbiamo capito.
Quindi è inutile che partecipi ad un forum sui rebreather se sei interessato solo a criticare e far vedere come sei bravo tu a scendere con le bombole.
Credo che lo scopo sia capire come utilizzare le macchine, non insultare quelli che le progettano e le utilizzano.
Probabilmente chi partecipa sa gií  scendere con le bombole, vorrebbe magari capire come scendere con un rebreather prima di spendere i soldi per l'acquisto.
Se a te non interessa evita di farci perdere tempo.
Esistono altri forum sul CA.
Unica considerazione, se tutti fossero come te nessuna tecnologia sarebbe stata sviluppata, nè il motore a scoppio, nè l'aereo, nè i missili ... perchè era pericoloso.
Forse l'uomo non avrebbe nemmeno provato a domare i cavalli a suo tempo, non si sa mai!
Mi sorge però spontanea una domanda: ma lo fai apposta perchè ti diverti a fare il clown o ... ???
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 01/12/2006 17:09 #38

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>
<br />
<i>Proprio di questo stiamo parlando .. sai cosa è il bailout??
<font color="red">No, scendo solo in CA per il momento, chiedo proprio per quello. Mi smbra di averne comunque abbozzata una definizione da qualche parte..</font id="red">.
Come ho detto prima è la quantití  di gas di fondo che serve a me ed al mio compagno per risalire, in qualsiasi momento durante l'immersione, <font color="yellow">ed arrivare al primo cambio gas rispettando le varie soste deco.
</font id="yellow"><font color="red">Ok, ora lo so, grazie.</font id="red">

Adesso se il tuo compagno ha un problema pr cui perde il gas tu "dovresti " dargli gas ed in due con le tue " bomboline " dovreste arrivare al primo cambio gas ..
<font color="red">Non dovrebbe usare le sue bombole di Bail Out? Perchè dovrei dargli le mie?</font id="red">
Ora premesso che la fantasubacquea non mi interessa ma mi interessa solo la subacquea reale, lo scenario sarebbe questo:
siete in immersione con il reb con le bomboline diciamo da 5lt , e siete a diciamo 50/ 60 mt ed avete appena fatto una mezz'oretta .
Il tuo compagno perde il gas e tu prontamente gli dai il tuo bailout,
<font color="red">No, vedi sopra, lui usa il suo, credo... io ho il reb funzionante e il bail out vergine, spero</font id="red">
nel mentre lui ha un po il **** stretto, tu anche .

Ed iniziate una risalita nel blu in condivisione ...
Siete un po agitati e diciamo che consumate un 20% in piu ( sono ottimista di solito è anche un 50 % in piu) e dovete arrivare a 21 mt facendo le cose fatte bene ...
<font color="red">Pensavo di dover arrivare fino in superficie.</font id="red">

Secondo te ti bastano le bomboline?Gli scenari del tipo :
1) Risalgo il apnea fino al cambio gas
<font color="red">Perchè? il B.O non serve ad evitare questo scenario?</font id="red">
2) accorcio la deco e salto fino a 21 mt
<font color="red">Non l'ho capita questa, scusa.</font id="red">
3) Metto in poreventivo di respirare un po piu di O2
<font color="red">Il B.O. dovrebbe prevedere la risalita dalla massima profondití , perchè più ossigeno? intendi all'ultima tappa?</font id="red">
4) ALtre cazzate varie ed eventuali

SOnoo fantasubacquea, situazioni cioè nelle quali non vorrei mai trovarmi, ipotizzate solo da chi in reltí  non ha neanche mai provato per addestramento certe cose.</i>

<i>Secondo me fai un po di confusione tra il gas di bail out ed il gas deco..
Io sto parlando del primo ...
<font color="red">Scusa, ma sopra mi hai detto che con il B.O. faccio anche la deco...Vedi quanto in giallo...</font id="red">
Se siete in tre ognuno porta una quantita di gas di bail out che serva per lui e per un compagno esattamente come in CA
che c'entra il gas deco ?
<font color="red">Beh, come cercavo di dire, se il reb non funziona più, devo fare anche la deco in CA, viceversa, credo si possa fare con il reb, no?</font id="red">
In CA come in reb per la deco ti porti il gas che serve a te punto.</i>
<font color="red">Ah, non anche quella che servirebbe al mio compagno nel caso perdesse il/i suoi deco gas?</font id="red">
Marcellus
</div class="quote">

Grazie per i chiarimenti.
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 02/12/2006 09:21 #39

<div class="quote"><i>Messaggio di lui</i>
<br /></div class="quote">

Alla faccia della sicurezza, dell'agilita e della semplicití ...[:D]

Ci parli del monitor affidabile ??

Chr fai ogni volta che cambi miscela fai un chek di flusso ?[:D]
[/quote]

_________________________________________________________

Chiedo scusa agli amici del forum in anticipo per questo messaggio riferito <font color="red">solo</font id="red"> a Marcellus.

Avevo pensato di ignorarti; in genere infatti non perdo tempo con le persone come te perchè tanto, vista l'ottusití , sarebbe cmq tempo buttato.
Tuttavia volevo fosse chiaro il perchè secondo non meriti una risposta.
Tu sei convinto che il tuo modo sia il migliore, lo abbiamo capito.
Quindi è inutile che partecipi ad un forum sui rebreather se sei interessato solo a criticare e far vedere come sei bravo tu a scendere con le bombole.
Credo che lo scopo sia capire come utilizzare le macchine, non insultare quelli che le progettano e le utilizzano.
Probabilmente chi partecipa sa gií  scendere con le bombole, vorrebbe magari capire come scendere con un rebreather prima di spendere i soldi per l'acquisto.
Se a te non interessa evita di farci perdere tempo.
Esistono altri forum sul CA.
Unica considerazione, se tutti fossero come te nessuna tecnologia sarebbe stata sviluppata, nè il motore a scoppio, nè l'aereo, nè i missili ... perchè era pericoloso.
Forse l'uomo non avrebbe nemmeno provato a domare i cavalli a suo tempo, non si sa mai!
Mi sorge però spontanea una domanda: ma lo fai apposta perchè ti diverti a fare il clown o ... ???
[/quote]
<i>Puo darsi che io faccia il clown ma forse si è perso il senso di questo 3d...
Si era partiti cercando di capire quali fossero i vantaggi oggettivi dell'uso del reb rispetto al CA e si è finiti su come usare una macchina...

In definitiva a questo mondo si puo fare "tutto" volendo ...

I vantaggi rispetto al CA non sono venuti fuori, se non considerazione personali del tipo: a me piace usarlo .

Considerazione, che io ho scritto essere rispettabilissima, al contrario di come hai fatto tu che mi dai dell'ottuso e del clown..

Ma qui non è un problema di esperienza subacquea, quanto forse di esperienza educativa ....

Ognuno è libero di fare l'eroe nonchè l'inventore di macchine futuristiche...

ALtra cosa è fare pubblicití  a codeste macchine/corsi e venderli per una cosa sicura che migliora le immersioni.

Va da sè che sei libero di immergerti con un reb, con le tue bombole da 7 lt, o anche senza ...
Ti ammiro ! hai del coraggio è sei animato da spirito pioneristico ...

Ma che tu mi venga a dire che co sono dei vantaggi rispetto al CA è una bugia ...

Tu dai a me dell'ottuso, e continui a penasre che la PO2 costante sia la panacea di tutte le deco ...

Tu dai a me dell'ottuso e leggi pedestremente il limiti NOAA non capendo quali sono i limiti .. di questi limiti ...

Forse io sarò ottuso ma mi sembra che la tua esperienza derivi solo, dalla lettura di qualche manuale/ rivista e qualche ascensirata a 140 mt ..

O forse mi sbaglio .. ma non è importante, i miei msg piu che per te erano per tutti coloro che leggono il forum ...in modo che possano trarre delle conclusioni quanto piu possibile equilibrate, non solo dalle parole di un marziano della subacquea che si sprofonda a 140 mt con un reb magari in solitaria ...

Pensando ( solo pensando) di avere la soluzione per tutto ..

Marcellus</i>



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 02/12/2006 09:39 #40

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>
<br />
<i>Proprio di questo stiamo parlando .. sai cosa è il bailout??
<font color="red">No, scendo solo in CA per il momento, chiedo proprio per quello. Mi smbra di averne comunque abbozzata una definizione da qualche parte..</font id="red">.
Come ho detto prima è la quantití  di gas di fondo che serve a me ed al mio compagno per risalire, in qualsiasi momento durante l'immersione, <font color="yellow">ed arrivare al primo cambio gas rispettando le varie soste deco.
</font id="yellow"><font color="red">Ok, ora lo so, grazie.</font id="red">


Adesso se il tuo compagno ha un problema pr cui perde il gas tu "dovresti " dargli gas ed in due con le tue " bomboline " dovreste arrivare al primo cambio gas ..
<font color="red">Non dovrebbe usare le sue bombole di Bail Out? Perchè dovrei dargli le mie?</font id="red">
Ora premesso che la fantasubacquea non mi interessa ma mi interessa solo la subacquea reale, lo scenario sarebbe questo:
siete in immersione con il reb con le bomboline diciamo da 5lt , e siete a diciamo 50/ 60 mt ed avete appena fatto una mezz'oretta .
Il tuo compagno perde il gas e tu prontamente gli dai il tuo bailout,
<font color="red">No, vedi sopra, lui usa il suo, credo... io ho il reb funzionante e il bail out vergine, spero</font id="red">
nel mentre lui ha un po il **** stretto, tu anche .

Ed iniziate una risalita nel blu in condivisione ...
Siete un po agitati e diciamo che consumate un 20% in piu ( sono ottimista di solito è anche un 50 % in piu) e dovete arrivare a 21 mt facendo le cose fatte bene ...
<font color="red">Pensavo di dover arrivare fino in superficie.</font id="red">

Secondo te ti bastano le bomboline?Gli scenari del tipo :
1) Risalgo il apnea fino al cambio gas
<font color="red">Perchè? il B.O non serve ad evitare questo scenario?</font id="red">
2) accorcio la deco e salto fino a 21 mt
<font color="red">Non l'ho capita questa, scusa.</font id="red">
3) Metto in poreventivo di respirare un po piu di O2
<font color="red">Il B.O. dovrebbe prevedere la risalita dalla massima profondití , perchè più ossigeno? intendi all'ultima tappa?</font id="red">
4) ALtre cazzate varie ed eventuali

SOnoo fantasubacquea, situazioni cioè nelle quali non vorrei mai trovarmi, ipotizzate solo da chi in reltí  non ha neanche mai provato per addestramento certe cose.</i>

<i>Secondo me fai un po di confusione tra il gas di bail out ed il gas deco..
Io sto parlando del primo ...
<font color="red">Scusa, ma sopra mi hai detto che con il B.O. faccio anche la deco...Vedi quanto in giallo...</font id="red">
Se siete in tre ognuno porta una quantita di gas di bail out che serva per lui e per un compagno esattamente come in CA
che c'entra il gas deco ?
<font color="red">Beh, come cercavo di dire, se il reb non funziona più, devo fare anche la deco in CA, viceversa, credo si possa fare con il reb, no?</font id="red">
In CA come in reb per la deco ti porti il gas che serve a te punto.</i>
<font color="red">Ah, non anche quella che servirebbe al mio compagno nel caso perdesse il/i suoi deco gas?</font id="red">
Marcellus
</div class="quote">

Grazie per i chiarimenti.
Ciao. Lorenzo
</div class="quote">

Intanto vorrei dirti che il concetto di bail out esiste in ca come in reb ed è lo stesso ...
Ti consiglierei di iniziare a considerarlo quando fai le immersini in CA....

Volevo dire proprio questo: ad ogni cosa posso trovare una soluzione, ma forse ( se riesco) evito il problema e quindi la soluzione :

Allora è venuto fuoir che per un'immersione:
- devo mettermi in spalla un reb, che ho dovuto controllare con attenzione prima di metterlo

- Ho tre bombole da sette lt per il reb piu una per il bail out da 10 lt

- la bombola di bail out ha il suo erogatore

- Verosimilmente anche le altre tre hanno il loro erogatore, quindi quattro erogatori di cui tre provengono da reb e tutti con una mix diversa .... Beh in certe situazioni il rischio di rprendere un erogatore al posto di un'altro è fondato...

-Oltre a tutto ciò devo monitorare la PO2, oppure giocare con il mio flussimetro per variare le mie mix..

A fronte di quale vantaggio reale ??

Neanche in CA porti il gas deco per il tuo compagno ...ognuno si porta il suo in modo che copra il tempo di deco piu/ circa 5/10 min , in ognuno delle frazioni della deco .

Marcellus


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 02/12/2006 17:49 #41

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>

Intanto vorrei dirti che il concetto di bail out esiste in ca come in reb ed è lo stesso ...
Ti consiglierei di iniziare a considerarlo quando fai le immersini in CA....

<font color="yellow">Credo che in CA il concetto venga però espresso con un altro termine (R.B.), e serve a calcorale quanto gas di fondo "in più" ti devi portare, o sbaglio?</font id="yellow">

Allora è venuto fuoir che per un'immersione:
- devo mettermi in spalla un reb, che ho dovuto controllare con attenzione prima di metterlo
<font color="yellow">Ok, fin qui ci siamo, il reb necessita di molta più attenzione/ preparazione della macchina, rispetto al CA, credo che siamo tutti d'accordo...
</font id="yellow">
- Ho tre bombole da sette lt per il reb piu una per il bail out da 10 lt
<font color="yellow">In CA, per fare la stessa immersione, non credo che basti un 15+15, ipotizzando un 30' a 70 mt, ad esempio. Forse si riesce con un 18+18, mi sa che il peso alla fine è + o - lo stesso...</font id="yellow">

- la bombola di bail out ha il suo erogatore
- Verosimilmente anche le altre tre hanno il loro erogatore, quindi quattro erogatori di cui tre provengono da reb e tutti con una mix diversa .... Beh in certe situazioni il rischio di rprendere un erogatore al posto di un'altro è fondato...

<font color="yellow">Per una immersione come sopra, credo servano almeno 4 bombole (2 BG e 2 DG), ognuna con il suo erogatore (per fare il totale, poi sappiamo bene che esistono le diverse configurazioni); forse il rischio di sbagliare 2° stadio è minore nel CA, dato che vediamo la bombola a cui è attaccato...</font id="yellow">

-Oltre a tutto ciò devo monitorare la PO2, oppure giocare con il mio flussimetro per variare le mie mix..
<font color="yellow">Nel CA il problema non si pone, si deve solo fare attenzione al tempo, alla profondití  e al manometro</font id="yellow">

A fronte di quale vantaggio reale ??
<font color="yellow">Ipotizzo:
a fronte di pari peso totale, la possibilití  di decidere di allungare il tempo di fondo, sapendo che nel caso di avaria, ho comunque il gas necessario per poter tornare in superficie, dal mio punto di vista, rispettando tutte le tappe deco previste.</font id="yellow">

Neanche in CA porti il gas deco per il tuo compagno ...ognuno si porta il suo in modo che copra il tempo di deco piu/ circa 5/10 min , in ognuno delle frazioni della deco.
<font color="yellow">Credo che il concetto del R.B. si debba estendere anche al gas deco, soprattutto per immersioni impegnative, anche se ciò comporta l'utilizzo di bombole un po' più grosse (o in maggior numero).</font id="yellow">

Marcellus
</div class="quote">

Fermo quindi che le motivazioni che spingono verso i due sistemi, sono estremamente personali e quindi indiscutibili, si nota che tutti coloro che passano dal CA al reb, ne sono entusiasti. però sembra sia molto difficile farne comprendere i motivi. Ciao Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 03/12/2006 10:49 #42

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>

Intanto vorrei dirti che il concetto di bail out esiste in ca come in reb ed è lo stesso ...
Ti consiglierei di iniziare a considerarlo quando fai le immersini in CA....

<font color="yellow">Credo che in CA il concetto venga però espresso con un altro termine (R.B.), e serve a calcorale quanto gas di fondo "in più" ti devi portare, o sbaglio?</font id="yellow">

<i>Il concetto è lo stesso se vuoi cambiagli nome ma il principio è lo stesso </i>

Allora è venuto fuoir che per un'immersione:
- devo mettermi in spalla un reb, che ho dovuto controllare con attenzione prima di metterlo
<font color="yellow">Ok, fin qui ci siamo, il reb necessita di molta più attenzione/ preparazione della macchina, rispetto al CA, credo che siamo tutti d'accordo...
</font id="yellow">

<i>Esatto</i>

- Ho tre bombole da sette lt per il reb piu una per il bail out da 10 lt
<font color="yellow">In CA, per fare la stessa immersione, non credo che basti un 15+15, ipotizzando un 30' a 70 mt, ad esempio. Forse si riesce con un 18+18, mi sa che il peso alla fine è + o - lo stesso...</font id="yellow">

<i>Stiamo dicendo delle castronerie ...
Facciamo l'esempio dei 70 mt dove il ns amico si porta le sue tre bombole da 7 lt con O2, 13/70, Eanx 40 , e bail out di non so cosa, in quanto aria a quelle quote non va bene come non va bene il 20/30.
Diciamo che si porta una da 10l di 15/55 .
Il Suo reb ha un problema sul fondo ?
Ok! passa a respirare dalla 10 lt che gli deve servire per arrivare da 70 mt fino a dove prende EAN40 ...

Secondo te gli bastano 7 lt di Ean40 in circuito aperto per fare una deco decente??

Gli basterí  l'O2 certo , ma il nitrox no di sicuro nella migliore delle ipotesi arrivera a 6 mt con una MDD che si curerí  svuotando la bombola dellO2 tra 9 e 6 mt...

Questo per un immersione a 70 mt di circa 20/25 min..

Per un'immersione a 90 o 140 mt adesso che hai imparato calcola tu la capacita del bail out e delle varie bombole deco...

Credi che basti sempre la 7 lt??

E la 10 lt con la mix di fondo??

Giusto per dirne una .. io no decomprimenrei con un EAN 40 per esempio.. hai un gradiente sfavorevole sopratutto non accetterei 1,6 di PO2 a 30 mt quindi cambierei gas a 24 dove avrei 1,4 ed ecco che la fin O2 non è efficae al max...</i>

- la bombola di bail out ha il suo erogatore
- Verosimilmente anche le altre tre hanno il loro erogatore, quindi quattro erogatori di cui tre provengono da reb e tutti con una mix diversa .... Beh in certe situazioni il rischio di rprendere un erogatore al posto di un'altro è fondato...

<font color="yellow">Per una immersione come sopra, credo servano almeno 4 bombole (2 BG e 2 DG), ognuna con il suo erogatore (per fare il totale, poi sappiamo bene che esistono le diverse configurazioni); forse il rischio di sbagliare 2° stadio è minore nel CA, dato che vediamo la bombola a cui è attaccato...</font id="yellow">
<i>
Appunto ....</i>

-Oltre a tutto ciò devo monitorare la PO2, oppure giocare con il mio flussimetro per variare le mie mix..
<font color="yellow">Nel CA il problema non si pone, si deve solo fare attenzione al tempo, alla profondití  e al manometro</font id="yellow">

<i>Aggiungo e sperare che tutto sia ok !!!</i>

A fronte di quale vantaggio reale ??
<font color="yellow">Ipotizzo:

a fronte di pari peso totale, la possibilití  di decidere di allungare il tempo di fondo, sapendo che nel caso di avaria, ho comunque il gas necessario per poter tornare in superficie, dal mio punto di vista, rispettando tutte le tappe deco previste.</font id="yellow">

<i>No se vuoi fare le cose in sicurezza...
Se allunghi il tempo di fondo o la proifondití  hai sempre una deco da fare...
Anche se il reb non va più...
Il nocciolo è che in reb o in ca la quantití  di gas da portare è sempre quella a parití  di sicurezza ...</i>.

Neanche in CA porti il gas deco per il tuo compagno ...ognuno si porta il suo in modo che copra il tempo di deco piu/ circa 5/10 min , in ognuno delle frazioni della deco.
<font color="yellow">Credo che il concetto del R.B. si debba estendere anche al gas deco, soprattutto per immersioni impegnative, anche se ciò comporta l'utilizzo di bombole un po' più grosse (o in maggior numero).</font id="yellow">

<i>Scusami.. ma credi male, se la strategia deco è fatta bene non serve portarsi il gas anche per il compagno .. la spiegazione però sarebbe un po lunghetta ...

Anche perke sulle deco hai un erogatore solo...
Polemica : [:D] Mi meravigliano queste affermazioni per uno che è interessato al reb </i> Marcellus
</div class="quote">

Fermo quindi che le motivazioni che spingono verso i due sistemi, sono estremamente personali e quindi indiscutibili, si nota che tutti coloro che passano dal CA al reb, ne sono entusiasti. però sembra sia molto difficile farne comprendere i motivi. Ciao Lorenzo

<i>Non sono d'accordo le motivazioni che spingono verso il reb sono sicuramente personali ...
COnosci qualcuno che ha acquistato qualcosa ( di molto costoso) che poi non ne sia entusiasta ?
Almeno fino alla prima magagna ??</i>
</div class="quote">

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.047 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore