Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Perche' non parlate di REBREATHER?

Perche' non parlate di REBREATHER? 30/11/2006 18:05 #31

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />Ok, a fronte di un topic "nato bene", come sempre quando l'argomento sono i reb, si va a finire in cacca o agli scontri personali, per quanto educati (qe questo è gií  un bel passo avanti...).
Non faccio il moderatore, ma mi piacerebbe capire di più, ad esempio sul bail out.
Secondo me, è il gas necessario per effettuare una risalita come da programma, partendo dal momento di "massimo avanzamento" dell'immersione.

<i>Per te ed il tuo compagno ...nel caso il circuito vada a putt.</i>

Se visto cosí¬, il gas deco da portarsi è identico per i due sistemi (CC/CA).

<i>Non solo il gas deco ma sopratrtutto il gas di fondo..</i>

Un'altra cosa che vorrei capire è, quali sono le caratteristiche di sicurezza da guardare prima nella scelta di un reb...
Ad esempio, se elettronico/meccanico; se con "filtro" radiale o meno; insomma, conoscere da chi li usa il perchè di una scelta piuttosto che un'altra.
E' certo che chi non lo usa non ne è ancora convinto e chi lo usa si, non c'è secondo me uno scontro di pensiero... Io non sono ancora convinto, per farlo vorrei capirne di più: non mi basta il ritornello "devi provare altrimenti non capisci" troppe volte usato nella subacquea...
Grazia per l'attenzione, ciao. Lorenzo

<i>La prima cosa da chiedersi é : perke mi voglio fare un reb??tutto il resto va di conseguenza...
Marcellus</i></div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 30/11/2006 18:27 #32

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />Ok, a fronte di un topic "nato bene", come sempre quando l'argomento sono i reb, si va a finire in cacca o agli scontri personali, per quanto educati (qe questo è gií  un bel passo avanti...).
Non faccio il moderatore, ma mi piacerebbe capire di più, ad esempio sul bail out.
Secondo me, è il gas necessario per effettuare una risalita come da programma, partendo dal momento di "massimo avanzamento" dell'immersione.
Se visto cosí¬, il gas deco da portarsi è identico per i due sistemi (CC/CA).
Un'altra cosa che vorrei capire è, quali sono le caratteristiche di sicurezza da guardare prima nella scelta di un reb...
Ad esempio, se elettronico/meccanico; se con "filtro" radiale o meno; insomma, conoscere da chi li usa il perchè di una scelta piuttosto che un'altra.
E' certo che chi non lo usa non ne è ancora convinto e chi lo usa si, non c'è secondo me uno scontro di pensiero... Io non sono ancora convinto, per farlo vorrei capirne di più: non mi basta il ritornello "devi provare altrimenti non capisci" troppe volte usato nella subacquea...
Grazia per l'attenzione, ciao. Lorenzo
</div class="quote">

Non è sbagliata l'affermazione che il bail out dovrebbe consentirti, in caso di blocco della macchina, di effettuare una risalita con tutte le tappe.
Tuttavia la filosofia è un pò diversa: la macchina funziona di solito[:D], ed è abbastanza difficile che un piccolo malfunzionamento blocchi tutto[:D].
Purtroppo - a meno di non voler scendere con il reb e con tante bombole qualte sarebbero necessarie in CA [:(]- è necessario accettare il rischio di una risalita veramente di emergenza.
Può sempre essere valido un compromesso: probabilmente non sarò in grado di risalire effettuando tutte le tappe di fondo ma avrò comunque la possibilití  di allungare le tappe di superficie fatte in ossigeno puro o ean 80 (1 bail out di tale miscela anche di dimensioni non eccessive lo garantisce).
D'altra parte anche in caso di autoerogazione o rottura di una frusta in CA accadrebbe la medesima cosa.
Quindi intanto cerco di salire per ridurre rischi e consumi (valutando a seconda del problema quanto accelerare), poi cercherò di fare la massima decompressione possibile con il gas che mi è rimasto.
Tieni presente che per esempio le bombole che alimentano l'AZIMUTH AF sono collegate anche ad un secondo stadio, quindi in caso di malfunzionamento gií  garantiscono abbastanza autonomia in CA; se uno aggiunge un gas di trasporto intermedio direi che una certa sicurezza è raggiunta[:D][:D]
Per il discorso elettronico/meccanico io preferisco il meccanico perchè scelgo e decido cosa respirare ma tuttavia anche l'elettronico non è male, perdona meno però.
Un istruttore di reb ha fatto una volta un paragone: un reb elettronico è come una BMW X5, uno meccanico come una land rover!!
Valutare i pro e i contro richiederebbe molte pagine.
Il filtro è una scelta del costruttore in base alle altre caratteristiche della macchina.
Piuttosto è importante che vi sia una trappola per l'acqua che consenta il funzionamente anche in caso di parziale allagamento.
Le scelte che dovresti fare sono chiuso/semichiuso, meccanico/elettronico, limiti di profondití , limiti di autonomia, facilití  di reperire i ricambi, facilití  di utilizzo e manutenzione; insomma è un pò come comprare un'auto.
E' un pò dura esaurire l'argomento in un post ma si può provare ad andare avanti!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 01/12/2006 09:26 #33

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ok, grazie delle risposte:
Una domanda per Marcellus:
Perchè la quantití  di gas di fondo dovrebbe essere uguale tra CC e CA? Se il reb funziona, bastano le sue bomboline, sia per il fondo che per la risalita; se non funziona, in qualunque momento sia dell'immersione, uso il bail out e esco... E lo stesso farí  il mio compagno con il suo gas (reb o bail,out che sia). Sul gas di B.O. per il compagno, non concordo. Secondo questa filosofia, in un team di 3, dovrei portarmi gas a sufficenza la deco di tre sub... MI sembra un po' troppo...
Una domanda per Lui:
sulla base di che prarametri, decidi di portarti gas per fare, ad esempio, "solo" il 75% della deco prevista in caso di bail out? Mi sembra, ovviamente è un'impressione da non utilizzatore, che in questo caso il rischio da accettare sia molto elevato...
Una domanda per tutti:
Chi usa il reb, ci spiega che modello usa, perchè lo ha scelto e per che tipo di immersioni lo usa?
Grazie, ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 01/12/2006 10:52 #34

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />Ok, grazie delle risposte:
Una domanda per Marcellus:
Perchè la quantití  di gas di fondo dovrebbe essere uguale tra CC e CA? Se il reb funziona, bastano le sue bomboline, sia per il fondo che per la risalita; se non funziona, in qualunque momento sia dell'immersione, uso il bail out e esco...

<i>Proprio di questo stiamo parlando .. sai cosa è il bailout??
Come ho detto prima è la quantití  di gas di fondo che serve a me ed al mio compagno per risalire, in qualsiasi momento durante l'immersione, ed arrivare al primo cambio gas rispettando le varie soste deco.

Adesso se il tuo compagno ha un problema pr cui perde il gas tu "dovresti " dargli gas ed in due con le tue " bomboline " dovreste arrivare al primo cambio gas ..

Ora premesso che la fantasubacquea non mi interessa ma mi interessa solo la subacquea reale, lo scenario sarebbe questo:
siete in immersione con il reb con le bomboline diciamo da 5lt , e siete a diciamo 50/ 60 mt ed avete appena fatto una mezz'oretta .
Il tuo compagno perde il gas e tu prontamente gli dai il tuo bailout, nel mentre lui ha un po il **** stretto, tu anche .

Ed iniziate una risalita nel blu in condivisione ...
Siete un po agitati e diciamo che consumate un 20% in piu ( sono ottimista di solito è anche un 50 % in piu) e dovete arrivare a 21 mt facendo le cose fatte bene ...

Secondo te ti bastano le bomboline?Gli scenari del tipo :
1) Risalgo il apnea fino al cambio gas
2) accorcio la deco e salto fino a 21 mt
3) Metto in poreventivo di respirare un po piu di O2
4) ALtre cazzate varie ed eventuali

SOnoo fantasubacquea, situazioni cioè nelle quali non vorrei mai trovarmi, ipotizzate solo da chi in reltí  non ha neanche mai provato per addestramento certe cose.</i>


E lo stesso farí  il mio compagno con il suo gas (reb o bail,out che sia). Sul gas di B.O. per il compagno, non concordo. Secondo questa filosofia, in un team di 3, dovrei portarmi gas a sufficenza la deco di tre sub... MI sembra un po' troppo...

<i>Secondo me fai un po di confusione tra il gas di bail out ed il gas deco..
Io sto parlando del primo ...
Se siete in tre ognuno porta una quantita di gas di bail out che serva per lui e per un compagno esattamente come in CA
che c'entra il gas deco ?
In CA come in reb per la deco ti porti il gas che serve a te punto.</i>

Una domanda per Lui:
sulla base di che prarametri, decidi di portarti gas per fare, ad esempio, "solo" il 75% della deco prevista in caso di bail out? Mi sembra, ovviamente è un'impressione da non utilizzatore, che in questo caso il rischio da accettare sia molto elevato...
Una domanda per tutti:
Chi usa il reb, ci spiega che modello usa, perchè lo ha scelto e per che tipo di immersioni lo usa?
Grazie, ciao. Lorenzo
</div class="quote">

Marcellus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 01/12/2006 11:24 #35

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
Una domanda per Lui:
sulla base di che prarametri, decidi di portarti gas per fare, ad esempio, "solo" il 75% della deco prevista in caso di bail out? Mi sembra, ovviamente è un'impressione da non utilizzatore, che in questo caso il rischio da accettare sia molto elevato...
_________________________________________________________

In realtí  non decido di fare solo il 75% di deco o solo il 50%.
Semplicemente mi porto una quantití  tale da permettermi la risalita nel caso la macchina si blocchi.
Esempio.
Io scendo con un AZIMUTH AF, normalmente ho tre bombole da 7 lit collegate al reb, un ean 40, un tx 13/60 e un ean 99. Come bail out porto un 10 lit di aria o di tx 20/30.
Con le tre bombole posso utilizzare, mescolando i flussi, varie miscele oltre a quelle fisse della bombola.
Azionando manualmente il flusso dell'ossigeno riesco a mantenere la PO2 costante (presuppone un monitor della PO2 affidabile).
Se il reb dovesse allagarsi completamente - visto che scendo con le bombole piene e che in genere il consumo è di circa 20 massimo 30 bar per bombola, potrei utilizzare le bombole per risalire contando anche su una bombola in più.
Probabilmente non riuscirei a fare tutte le tappe profonde ma sicuramente riuscirei ad avere una buona permanenza a quota ean 40 e a quota ossigeno - dai 30 mt in su il consumo in CA è ridicolo e le 7 lit bastano e avanzano.
Come vedi il rischio non è poi cosí¬ elevato.
D'altra parte anche l'auto ha 4 ruote + 1 di scorta !!


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 01/12/2006 12:30 #36

<div class="quote"><i>Messaggio di lui</i>
<br />Una domanda per Lui:
sulla base di che prarametri, decidi di portarti gas per fare, ad esempio, "solo" il 75% della deco prevista in caso di bail out? Mi sembra, ovviamente è un'impressione da non utilizzatore, che in questo caso il rischio da accettare sia molto elevato...
_________________________________________________________

In realtí  non decido di fare solo il 75% di deco o solo il 50%.
Semplicemente mi porto una quantití  tale da permettermi la risalita nel caso la macchina si blocchi.
Esempio.
Io scendo con un AZIMUTH AF, normalmente ho tre bombole da 7 lit collegate al reb, un ean 40, un tx 13/60 e un ean 99. Come bail out porto un 10 lit di aria o di tx 20/30.
Con le tre bombole posso utilizzare, mescolando i flussi, varie miscele oltre a quelle fisse della bombola.
Azionando manualmente il flusso dell'ossigeno riesco a mantenere la PO2 costante (presuppone un monitor della PO2 affidabile).
Se il reb dovesse allagarsi completamente - visto che scendo con le bombole piene e che in genere il consumo è di circa 20 massimo 30 bar per bombola, potrei utilizzare le bombole per risalire contando anche su una bombola in più.
Probabilmente non riuscirei a fare tutte le tappe profonde ma sicuramente riuscirei ad avere una buona permanenza a quota ean 40 e a quota ossigeno - dai 30 mt in su il consumo in CA è ridicolo e le 7 lit bastano e avanzano.
Come vedi il rischio non è poi cosí¬ elevato.
D'altra parte anche l'auto ha 4 ruote + 1 di scorta !!



</div class="quote">

Alla faccia della sicurezza, dell'agilita e della semplicití ...[:D]

Ci parli del monitor affidabile ??

Chr fai ogni volta che cambi miscela fai un chek di flusso ?[:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore