Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Perche' non parlate di REBREATHER?

Perche' non parlate di REBREATHER? 25/11/2006 00:39 #19

  • nitrogen
  • Avatar di nitrogen
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 38
  • Karma: 0
<div class="quote">
Marepao,
mi hai tolto le parole di bocca, anzi ...di tastiera. Mi associo alla tua richiesta, e avvantaggiato dai post e link che mi precedono, mi sto facendo una idea sui Rebreather.

Una delle domande che resta senza risposta è la seguente: il fatto che il rebreather è percepito come "non affidabile" da molti (ovviamante, quelli che non lo usano) è una delle solite leggende? E' come la volpe che non arriva all'uva?
Quale è la vostra verití ?
</div class="quote">
Il reb è una macchina affidabile quando la si conosce approfonditamente specialmente i suoi lati negativi. Ciò comporta molta esperienza (con il reb) e come sempre tanta umiltí  nell'approccio con essa.
A differenza di un circuito aperto il funzionamento del reb è sensibile al subacqueo che lo usa, vedi consumo metabolico, carico di lavoro ecc.
Molti degli incidenti avvenuti con esso dipendono la fattore umano, esempio non guardare spesso il monitor della PPO2 affidandosi totalmente all'elettronica della macchina se sono elettronici o confidando nella stabilití  del flusso di O2 se sono meccanici, cmq sono costruiti dell'uomo quindi geneticamente non perfetti esattamente come un erogatore, ne più ne meno.
Come ho scritto prima il reb è una macchina affidabile ma non perfetta esattamente come non lo è il circuito aperto, il fatto di scegliere una o l'altra opzione dipende da molti fattori, c'è chi passa ad un circuito chiuso per motivi di profondití  e tempo di permanenza, chi come me lo vede espressamente sotto il profilo tecnico, chi sceglie perché fa tendenza ecc ecc
Spero di essermi saputo spiegare, spero pure che questa sezione non diventi un campo di battaglia come ho visto fare in molti forum su questo argomento ma che sia il pretesto per un sano e rispettoso dibattito volto ad una crescita costruttiva su entrambe le soluzioni CC o CA.

Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 25/11/2006 09:47 #20

<div class="quote"><i>Messaggio di nitrogen</i>
<br /><div class="quote">
Marepao,
mi hai tolto le parole di bocca, anzi ...di tastiera. Mi associo alla tua richiesta, e avvantaggiato dai post e link che mi precedono, mi sto facendo una idea sui Rebreather.

Una delle domande che resta senza risposta è la seguente: il fatto che il rebreather è percepito come "non affidabile" da molti (ovviamante, quelli che non lo usano) è una delle solite leggende? E' come la volpe che non arriva all'uva?
Quale è la vostra verití ?
</div class="quote">
Il reb è una macchina affidabile quando la si conosce approfonditamente specialmente i suoi lati negativi. Ciò comporta molta esperienza (con il reb) e come sempre tanta umiltí  nell'approccio con essa.
A differenza di un circuito aperto il funzionamento del reb è sensibile al subacqueo che lo usa, vedi consumo metabolico, carico di lavoro ecc.
Molti degli incidenti avvenuti con esso dipendono la fattore umano, esempio non guardare spesso il monitor della PPO2 affidandosi totalmente all'elettronica della macchina se sono elettronici o confidando nella stabilití  del flusso di O2 se sono meccanici, cmq sono costruiti dell'uomo quindi geneticamente non perfetti esattamente come un erogatore, ne più ne meno.
Come ho scritto prima il reb è una macchina affidabile ma non perfetta esattamente come non lo è il circuito aperto, il fatto di scegliere una o l'altra opzione dipende da molti fattori, c'è chi passa ad un circuito chiuso per motivi di profondití  e tempo di permanenza, chi come me lo vede espressamente sotto il profilo tecnico, chi sceglie perché fa tendenza ecc ecc
Spero di essermi saputo spiegare, spero pure che questa sezione non diventi un campo di battaglia come ho visto fare in molti forum su questo argomento ma che sia il pretesto per un sano e rispettoso dibattito volto ad una crescita costruttiva su entrambe le soluzioni CC o CA.

Saluti

</div class="quote">

Come dicevo prima, nella maggior part dei casi usare il reb ( tutti) significa accollarsi molti piu rischi che in CA e nessun vantaggio, anzi ...

In termini di deco abbiamo visto che la PO2 costante è una cazzata..

CI sono certe esplorazioni estreme invece, che, non potrbbero assolutamente essere fatte in circuito aperto, allora la scelta è: non faccio l'esplorazione o mi accollo i rischi del reb ...e, comunque, un reb tipo RB80

Ognuno poi è libero di fare cio che vuole, ma come dicevo prima, i CCR in particolare, non danno nessun vantaggio rispetto al CA anzi...aumentano considerevolmente i rischi...

I reb tipo RB diventano necessari per immersioni eccezionali...

Eccezionali dico, e non è eccezionale andare sulla Haven e fare un'ora di fondo, è molto meno rischioso e piu comodo andarci due volte in CA...facendo mezzora per volta ..

Soprattutto è errato ilmsg pubblicitario che passa .. il reb è per tutti, il reb accorcia la deco, il reb ti fa risparmiare etc etc

Marcellus

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 25/11/2006 19:47 #21

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>

Come dicevo prima, nella maggior part dei casi usare il reb ( tutti) significa accollarsi molti piu rischi che in CA e nessun vantaggio, anzi ...

CI sono certe esplorazioni estreme invece, che, non potrbbero assolutamente essere fatte in circuito aperto, allora la scelta è: non faccio l'esplorazione o mi accollo i rischi del reb ...e, comunque, un reb tipo RB80

Ognuno poi è libero di fare cio che vuole, ma come dicevo prima, i CCR in particolare, non danno nessun vantaggio rispetto al CA anzi...aumentano considerevolmente i rischi...

I reb tipo RB diventano necessari per immersioni eccezionali...

Eccezionali dico, e non è eccezionale andare sulla Haven e fare un'ora di fondo, è molto meno rischioso e piu comodo andarci due volte in CA...facendo mezzora per volta ..

Soprattutto è errato ilmsg pubblicitario che passa .. il reb è per tutti, il reb accorcia la deco, il reb ti fa risparmiare etc etc

Marcellus
</div class="quote">

Ciao, io non sono affatto un conoscitore di Reb (per brevití ...). Mi spieghi cortesemente in cosa differisce il RB80 da un Azimuth o da un Voyager? (non ho scelti due a caso di tipo non elettronico...)
Concordo che il reb serve solo per fare cose che in CA non potresti fare, ma la strada è obbligata. Per fare cose eccezionali devi accumulare ore e ore di immersione, a partire da bassissime profondití  per poi, nel tempo, andare "oltre".
Per cui, se vuoi andare a 120 mt (esempio), non è che ti svegli la mattina e lo fai, prima avrai fatto centinaia di ore/macchina, presumibilmante a quote più basse.
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 26/11/2006 00:32 #22

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
[
Ciao, io non sono affatto un conoscitore di Reb (per brevití ...). Mi spieghi cortesemente in cosa differisce il RB80 da un Azimuth o da un Voyager? (non ho scelti due a caso di tipo non elettronico...)
Concordo che il reb serve solo per fare cose che in CA non potresti fare, ma la strada è obbligata. Per fare cose eccezionali devi accumulare ore e ore di immersione, a partire da bassissime profondití  per poi, nel tempo, andare "oltre".
Per cui, se vuoi andare a 120 mt (esempio), non è che ti svegli la mattina e lo fai, prima avrai fatto centinaia di ore/macchina, presumibilmante a quote più basse.
Ciao. Lorenzo
</div class="quote">

L'RB80 differisce dagli altri reb per la qualita dei materiali e perche è un SCR passivo, quindi per l'affidabilití , e perchè le variazioni di O2 sono molto contenute ripetto ai SCR o CCR.
Sul sito dell Halcyon trovi molte spiegazioni e piu dettagliate.

E' vero non ti svegli la mattina per andare a 120 mt ... ma per andare a 120 mt non basta un reb, almeno non per farlo con un margine di sicurezza sufficiente .

Attenzione non sto dicendo che l'RB80 e sicuro, e gli altri reb non lo sono ...

L'RB80 è un po più sicuro degli altri perche usa un concetto diverso..

In ogni casi sul sito c'è una pagina che spiega appositamente i rischi legati all'uso dell'R80.

Non ci sono in giro pubblicití  di codesta macchina, che la dipingono come la figata del secolo e non ci sono pubblicití  di corsi.

Sul suo manuale di istruzioni c'è un capitolo dedicato ai rischi connessi all'uso della macchina stessa.

Hai necessití  di fare 60 min a 120mt?

Ok fai un corso RB80 impara ad usarlo, trova un team che puo assistere te ed il tuo compagno a fare ciò...

Mi sembra che il corso sia la cosa piu semplice da fare ...o no?

Mi auguro anche che a 120 mt ci sia veramente qualcosa di interessante :)

Poi ognuno è libero di andare dove vuole con o senza reb, basta sia messo in grado di decidere obiettivamente .

Marcellus










L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 26/11/2006 12:58 #23

  • syd71
  • Avatar di syd71
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 238
  • Karma: 0
Caro Marcellus, hai ragione. Tutti i Reb divers, se cosi' li possiamo chiamare ( quelli capaci, intendo), giustificano l'uso di un rebreather solo se la situazione lo richiede, vista comunque la insita pericolosití  aumentata del mezzo stesso. Quindi, è da contemplarsi per lunghe permanenze a quote non usuali, ove il CA non è in grado di arrivare. Certo, se poi uno vuole comprare un Reb per andare la domenica all'Isuela a fare 15 minuti di fondo a -50, nno mi venga a dire che sono le macchine del futuro!
Ciao!
P.S. complimenti per i dettagli della tua risposta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' non parlate di REBREATHER? 29/11/2006 15:43 #24

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
Scusate ma non condivido le vostre opinioni sui reb!!
Innanzitutto guardando le cose da un altro punto di vista il reb (a patto che l'utilizzatore conosca la macchina) è meno pericoloso e offre notevoli vantaggi: autonomia praticamente illimitata (dunque maggior tempo per risolvere eventuali problemi - non solo per effettuare immersioni più lunghe), respirare gas ricircolato e dunque caldo (utile a ridurre il rischi di ipotermia nelle lunghe immersioni nei laghi), maggior agilití  in acqua rispetto al CA in cui si è obbligati a scendere con molte più bombole, in certi casi minori tempi di decompressioni potendo mantenere sempre al massimo l'apertura della oxigen wind.
Va da se che esistono delle precauzioni da prendere anche utilizzando i reb e, viste le problematiche diverse rispetto al CA, anche tali precauzioni saranno diverse.
A titolo di esempio non esaustivo:
- il reb è pericoloso soprattutto a bassa profondití  in quanto aumenta il rischio di respirare una miscela ipossica, quindi dovrò avere un costante controllo della PO2 e scegliere miscele molto ricche di ossigeno in risalita e in decompressione;
- rischio di allagamento del circuito (meno probabile comunque del rischio di malfunzionamento di un erogatore in CA a patto che si eseguano i corretti controlli pre immersione) che obbliga a pianificare una scorta di gas idonea a garantire la risalita.
Ovvio che tutto ciò implica come al solito fare molte immersioni per abituarsi al nuovo sistema, tanto quanto è stato necessario all'inizio della carriera di ciascuno in CA.
[;)]
Il reb da anche molte soddisfazioni in termini di utilizzo delle miscele e di soluzioni da adattare alle proprie esigenze.
Anche se a volte si perde un sacco di tempo per modificare, configurare, pianificare e fare la manutenzione e la pulizia non credo che tornerei al CA: il reb ti costringe ad un'attenzione costante e quindi ti obbliga a staccare completamente dai problemi di lavoro almeno in quella ora e mezza o in quelle due ore in cui stai sotto acqua! Forse è per questo che mi piace.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore