Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 12/10/2012 15:27 #85

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Condivido
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 12/10/2012 19:15 #86

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
andare a -60 con un mono... boh ognuno è libero di ammazzarsi come vuole.
A parte il volume 12 litri che mi pare proprio fuori luogo anche per uno che ha i polmoni di una mosca, il vero rischio è un altro, col mono se ti si estrude l'O.ring sul collo della bombola rimani col cerino in mano.
Col bibo almeno hai il manifold e puoi isolare la perdita e tenerti almeno una bombola piena.
Non pensare che sia fantascenza , a me è successo e perfortuna ero a terra.Sono quelle cose che danno da pensare .Avevo chiesto al collaudatore di montare oring di viton visto che travaso ossigeno puro, ma il coglionazzo me li ha messi butilici, con l'ossigeno si è sciolto ed è stato estruso dalla fessura tra il collo e la rubinetteria. Meditate gente meditate.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 13/10/2012 06:11 #87

  • giuspani
  • Avatar di giuspani
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Io respiro normalmente che faccio le gare lo dici tu e senza conoscermi trai delle conclusioni, non siamo tutti uguali mono a 60 mt follia pura ? non vedo perchè l'aria del mio mono mi basta e avanza e a 21 mt passo all ean qundi proprio non capisco uscissi con la bombola vuota ma mi trovo sempre 70 \80 bar veramente questo sputar sentenze proprio non lo capisco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 13/10/2012 06:12 #88

  • giuspani
  • Avatar di giuspani
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
x dive come ti ho gií  detto mi arrendo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 13/10/2012 08:39 #89

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Vedo che continui a non capire e questo mi preoccupa.
Potresti utilizzare anche un mono da 40litri!!!
Non é questione di capienza, ma di RIDONDANZA, parola forse che non hai mai sentito.
Non é questione di quanto uno respira, anche se ho i miei dubbi che fai quei tempi a quelle quote!!!
Al minimo problema, il ritmo respiratorio può raddoppiare se non triplicare i pochi secondi.
Quindi, visto che tu sei a 60m ad aria, é un attimo andare in affanno e seccare il tuo bel 12l.
Cosa fai? Respiri il 50 a 60m?
Questo é il primo problema che può capitarti, molto frequente.
L'altro, meno frequente ma capita, é l'erogazione continua di un secondo stadio!!! Anche li sei fottuto se usi il mono.
Un altro, meno frequente ancora ma capita (a me é capitato sul mar rosso in un diving di coglioni che avevano bombole mai revisionate) é il blocco del primo stadio. Trai le tue conclusioni.

Ti sta parlando uno, che da imbecille, andava a 80m ad aria.........ma non imbecille al punto da andarci con un mono.
QUELLA í‰ FOLLIA PURA.

Poi fai quel cazzo che credi.

Se morirai, io non mi accoderò a tutti gli ipocriti che ti piangeranno, ma ripeterò che ERI UN COGLIONE.

Saluti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 13/10/2012 11:07 #90

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ho letto solo le ultime 2 pagine,quindi puo darsi che dica una cazzata,se è cosi mi scuso,cmq proviamo.....dovrebbe essereci uno he fa immersioni a 60 con mono da 12? fin qui ci potrebbe stare,toccata e fuga abbiamo fatto di peggio,almeno i più vecchietti e quando le mix al di fuori del professionale erano inarrivabili,ma si parla di 20 min a 60,gas deco non calcoliamo.... allora ho fatto 2 calcoli veloci,12 *250=3000litri poi 60metri 7 atm,20*7=140 i litri al minuto che si pippano, prendiamo in considerazione 20 al min.si calcola da 16 a 20 litri al minuto per comodití  facciamo 20,poi se bravo 2 minuti fondo e consuma 80 litri altri 40 se coraggioso e si fa 30m al minuto in ris per i primi 30metri altri 40 litri devi rallentare per arrivare a quota dec, 20 minuti sul fondo,calcolando 140litri al minuto fanno altri 2800 litri che sommati agli altri150 tra salita e discesa scorreggiando nel gav per correggere assetto fanno 2920,io non ci riuscirei mai, ma considerando che sono 196 e peso 102kg forse consumo qualche litro in piu,allora provo a 12 litri min stessi calcoli,fondo 60 litri tra salita nei primi 30 e arrivo a quota dec altri 50(e sono pochi) poi sul fondo 12*7=84(facciamo 85)per 20 min fanno1700 +120 =1800....Una cernia consuma di più poi 60 80 atm quelle che rimangono nella bombola per 12(i litri della bombola) fanno altri 960 litri che sommati ai ai 1800 fanno fanno2760litri ne porta 2800 'esce anche un po di dec con quei consumi.... forse c'è da rivedere qualcosa puo darsi che abbia sbagliato i calcoli o letto male, cmq non è per fare il prof, teoricamente è fattibile ,ma perchè? poi se una volta per un motivo ci puo stare ma come abitudine mi senbra troppo, anche io faccio spesso quel tipo di imm con mono in aria ma mi porto un 18 caricato a 250 e siamo gia a 4500 litri più un nitrox da 10l o aria perchè se problema me lo respiro anche fondo a 60 un 40% ti da 2.8pp di ox e se breve esposizione si può fare,poi per evitare un altra discussione su ox dico(non io) ma diver manual e qualsiasi persona che abbia fatto saturazione che il bombolino di emergenza in alto fondale da sempre 2.8 di pp di ox indipendentemente dalla quota a cui sta i lavorando,di emergenza sig che la cosa deve essere breve o altrimenti sei fregato. ciao a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore