Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: immersione ricreativa a -238

immersione ricreativa a -238 21/05/2008 09:27 #7

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Segnalo che mi sono permesso di modificare il titolo del post dato che dal report dell'immersione si evince che il relitto è a 235 mt e che i profondisti avevano tabelle di risalita con max Prof 238 mt.
266 mt mi sembravano eccessivi...
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 21/05/2008 20:02 #8

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Cè qualcuno di voi che ha seguito l immersione(zootte) e può rispondere a roche togliendo anche qualche mia curiosití ? Gas usati, consumi,a quale quota hanno fatto i cambi,attrezzatura usata tempi VELOCITA' di discesa e salita? Più di uno ha detto che hanno assunto Ox a 12metri(non è poi cosí¬ difficile)ma sapete la pp dell ox che hanno tenuto durante l immersione?Lo scopo dell immersione quale era?Credo e spero scientifico perchè cercare di superare un record specialmente in un posto dove non c è la profondití  necessaria per farlo mi sembra stupido(Bowden fù il primo a superare i 270 con attrezzatura in libera nell aprile del 94 dentro il zacaton)cmq l impegno la volonta e la corretta pianificazione cè stata,ma sarebbe interessante sapere quanta dec hanno fatto,Bowden con una toccata a 280 ha messo 9 ore per risalire Sheck non è più risalito.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 21/05/2008 23:16 #9

  • omone
  • Avatar di omone
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
nel filmato si vede che usano il reb tutti e tre allo scadere dei 10 minuti raggiungono il rov posizionato sul relitto e danno ok 2 minuti di fondo e comincia la risalita per un totale di 7 ore di deco cosi ho capito io dai filmati.

il record consiste nel relitto piu profondo filmato da sub non vincolato da ombelicale.
la deco si è svolta per buona parte in campana posizionata sottacqua.

uno dei tre ha risolto il quesito posto da qualcuno qualche tempo fa su quanto puo resistere un sub con muta stagna allagata al lago .
Che dire si è allagato sul fondo ed è riuscito (non molto in forma ) ad arrivare fino alla campana rispettando i vari deep stop (e credo ne abbiano fatti un bel po per arrivare fino alla campana che li aspettava a 21 mt )una volta in campana le hanno passato una manichetta con l'acqua calda.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 22/05/2008 07:09 #10

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Stefano grazie per la risposta,un altra cosa visto che sembri il più informato e l unico disponibile a dare delle risposte.Chi paga le spese? Assistenza, ambulanza(che in questi casi forse più utile cassamortaro)vigili del fuoco,affitto della campana,personale in grado di farla funzionare e tutto il resto?Sai a quanto si aggira la spesa per una cosa del genere?Perchè se è una cosa auto-finanziata(ci credo poco)tanto di cappello,ma se deve pagare il comune o qualche ente pub.non credi che i soldi sarebbero stati più utile a un ospedale che per far provare a delle persone quanto sono brave?In tutta sincerití  pensi che questi record giovano alla sub?Cmq per ora vado,buona giornata a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 22/05/2008 09:04 #11

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao a tutti.
copio da un altro forum il link da cui si può scaricare il file con le procedure, le tabelle, i gas e via dicendo.
www.uwmadness.it/immersioni/milano/SOP_MILANO_2008_release.pdf
Dato che i tre profondisti erano stranieri, la lingua ufficiale è stata necessariamente l'inglese.
Da questo link potete invece leggere un breve report dell'immersione, stavolta in italiano:
dsatekteam.forumup.it/viewtopic.php?t=1508&mforum=dsatekteam
Per le risposte in merito a chi paga, si dovrebbe forse chiedere a chi ha acquistato lo spazio/stand e agli sponsor della manifestazione.
Relativamente alle forze dell'ordine (polizia, VVFF, carabinieri, etc) il mio pensiero è che comunque sono gií  pagati da noi, che stiano in caserma o si esercitino in un posto qualunque.
A quel punto se si esercitano seriamente per fare assistenza ad una cosa cosí¬ ben organizzata, credo che sia molto utile anche alla loro gií  grande preparazione.
Buona lettura!
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 22/05/2008 20:45 #12

  • Miku
  • Avatar di Miku
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 35
  • Karma: 0
concordo, gli addestramenti sono cmq obbligatori, farli in questi momenti è una crescita che ví  oltre la normale programmazione.

Per il discorso dell'allagamento non la farei cosí¬ semplice

Pim è stato scortato dal suo assitente "di peso" dai -40 ai -21 "accellerando" di almeno 15' le tappe

la squadra VF incaricata di portare e sistemare le bombole decompressive sotto la campana se lo sono trovato in stato di quasi incoscenza aggrappato alla garritta

un SMZT VF lo ha spogliato e inserito di forza in campana

dopo pochi minuti, da quanto era in "palla" si è tolto l'erogatore di 50/20 e ha preso la mascherina oronasale di Ox (PPO2 3.1!!)

in superficie se ne sono immediatamente accorti (video) ed hanno inviato un'altro SMZT di assistenza

su 3 fondalisti 2 erano Italiani: Alessandro Scuotto e Mario Marconi

Mario è stato perfetto, Alessandro ha preso una vestibolare, dai -40 ha avvertito nausee, quindi è passato in OC, purtroppo l'innalzamento dell'inerte ha peggiorato la situazione..... per tutto il resto dell'immersione è stato molto male

al termine i VF hanno recuperato i 3 sub dalla campana -4m a li hanno scortati in superficie, per Scuotto ci sono state un pò di ovvie difficoltí  ma è stato tutto perfetto

la presenza dei Vf è passata da semplice assistenza (il motivo principale è dato dal fatto che il ritrovamento del relitto è stato eseguito da loro) a soccorso persona

un saluto
M.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore