Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: immersione ricreativa a -238

immersione ricreativa a -238 23/05/2008 10:38 #13

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Chiedo scusa per l'info errata in merito alla nazionalití  dei profondisti.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 23/05/2008 21:19 #14

  • naumachos
  • Avatar di naumachos
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Michele,a titolodi curiosití  ti faccio alcune domande,spero tu possa rispondermi.

come mai l'assistente lo ha lasciato fuori e non accompagnato dentro dato l'evidente stato di ipotermia?

non era prevista una persona di soccorso in campana dato che il sub sarebbe rimasto solo fino all'arrivo degli altri 2 (di cui uno con mdd vestibolare in corso?
(se ricordo bene dal manuale delle procedure dovrebbe esserci una squadra addetta a questo)
La campana aperta è pericolosa in caso di malore senza che il sub sia imbragato,basta poco e scivola fuori...)

in genere la campana aperta porta in superficie i sub,tra l'altro gli ultimi metri sono sempre i + critici,questo significa che da 4 a 0 sono emersi relativamente "veloci" ?

Mi rendo conto della vs. posizione in questo evento e non posso far altro che elogiare gli operatori intervenuti,ciao.

Massimo.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 23/05/2008 23:54 #15

  • Miku
  • Avatar di Miku
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 35
  • Karma: 0
Ciao Massimo, faccio una premessa, le procedure operative e il piano di emergenza non è stato pianificato dai VF, l'organizzazione ha redatto il manuale in piena autonomia.

Provo a risponderti in modo diplomatico e diretto

1: l'assistente di Pim era in reb e non aveva l'acquaticití  e la forza per gestire da solo questa manovra

2: non era prevista perché i tre sub sarebbero dovuti arrivare insieme (io avrei previsto un assistente dentro per dare una mano al primo, dopo l'avrei fatto uscire, il primo avrebbe dato assistenza al secondo e cosí¬ via..)

3: era previsto pure l'inserimento del medico in campana...... impossibile!

4: da programma dai -4m la velocití  sarebbe dovuta essere 3' al metro (tot 12') ma per motivi a me sconosciuti (validi per Scuotto, stava molto male) si sono trasformati in 2' per tutti

aggiungo che personalmente avrei configurato all'inglese la squadra di assistenza campana, invece erano tutti in parata con i reb (fondamentali per gli assistenti di fondo)

non sò che altro dirti, in linea di massima è stata una mega organizzazione, valide persone, ma le poche pecche che ci sono state (se ce ne fossero state tante 2 su 3 sarebbero morti) sono state banalití  sottovalutate

per esempio si è voluto calare la linea di bail out (prima bombola prevista -170m) diretta sulla linea di discesa, senza una mazzara con cimetta distanziale, si è cosí¬ creato un grappolo a -100m

invece vorrei valorizzare tre persone:

un vero professionista è stato Scuotto, ha risolto molti inconvenienti, l'immersione grazie a lui è slittata di un "solo" giorno, inoltre ha gestito una situazione critica come pochi altri al mondo sarebbero riusciti fare

un bravo anche a Fabio Manganelli per il grande impegno

Mario Marconi oltre ad uscire indenne ha dato un bel supporto ad Alessandro (secondo me gli ha salvato la vita)

un saluto





L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 24/05/2008 20:32 #16

  • naumachos
  • Avatar di naumachos
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie Michele,sei stato esauriente come al solito.

Ciao,Massimo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 25/05/2008 11:40 #17

  • ZUZZU
  • Avatar di ZUZZU
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
Non mi sembra stata una bell'impresa!!!
Se con tutta questa organizzazione e mole di persone impegnate, campana a -21m ecc. ecc., su TRE subacquei, uno si è preso una vestibolare, e l'altro a rischiato di morire...........bohh!!
Non è sicuramente un bell'esempio di subacquea tecnica!!

Io credo che la subacquea tecnica ha valore quando un subacqueo scende e risale con le proprie forze e senza l'aiuto di nessuno. L'immersione di cui si parla, a mio personalissimo giudizio, è stata solo una sfida alla morte e del tutto inutile.
TANTO VALEVA ANDARE GIU' IN SATURAZIONE!!!!

Cosa ne pensate?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

immersione ricreativa a -238 25/05/2008 18:03 #18

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
se è stato fatto a scopo di record, con la saturazione non ci sarebbe stato.Concordo con il fatto che è una cosa inutile ma devi credermi che gestire una cosa del genere non è affatto semplice.Michele tu fai parte dei vv.ff? SEnza togliere nulla ai sommazzotori dei pompieri,(anzi sono pochi di cui ho stima) credo non abbiano ne i mezzi ne le capacití  per organizzare una cosa del genere(non per inconpentenza ma per le attrezzature che avete in dotazione) vedi incidente a simone (morto per salvare un ots dell impresub nel tevere qualche anno fí )Cmq il record c è stato tutti e tre sono a casa,anche se non vedo il motivo di questa immersione si può dire che è andata bene
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore