Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: "Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta...

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 18/03/2008 17:28 #7

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Secondo me anche dalle testimonianze dateci da superembolo, il cambio anticipato di O2 è certamente da considerare in questo tipo di emergenza.
Per quel che riguarda in generale il tempo a disposizione prima di avvertire i sintomi dell'ipotermia, penso che quest'ultimo sia molto breve, soprattutto con una muta in trilaminato, per questo suggerivo di saltare tutte le tappe fonde e naturalmente consumare tutto quello che si ha alla quota dei -5.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 18/03/2008 18:19 #8

  • marepao
  • Avatar di marepao
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
COSI MI PIACE !!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 18/03/2008 21:25 #9

  • ZUZZU
  • Avatar di ZUZZU
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
Proprio domenica, mi sono per la prima volta abbondantemente bagnato (e fortunatamente non allagato) nella classica immersione lacustre (7°C). Il problema è stato, penso, l'o-ring della frusta della stagna....in effetti ad ogni operazione di carico sentivo una bella spruzzata di acqua nebulizzata!!!!! (NON 2 LITRI)
Nulla di grave; il problema si è manifestato ad inizio immersione in fase di discesa e quindi non ho fatto altro che farmi un giretto a 40m, cercando di rimanere quasi in curva x non accumulare troppa deco.
TUTTO QUESTO MI HA FATTO PERO' RIFLETTERE SU UNA POSSIBILE EMERGENZA PIU' GRAVE.
Nel caso ipotizzato da Wobegong, io non mi fionderei a 6m per prendere l'ox.
Cosí¬ facendo, credo che i minuti che riuscirei a trascorrere a 6m non sarebbero una vera e propria deco, ma una "pseudo tentata cura" a danni certi gií  creati, avendo saltato le tappe fonde.
Cerco di spiegarmi meglio.
Se per es salto la tappe dei 24, 21, 18, 15, 12, 9 metri, che PER ESEMPIO dovrebbero durare in totale 20 min, è sicuro che arriverò ai 6m gií  con dei SICURI problemi che cercherò inutilmente di "curare" con l'ox!
IO PERSONALMENTE credo che cercherei di ABBREVIARE la deco IN PROFONDITA', per es cosí¬ ad occhio dimezzando ogni singola tappa ( faccio in totale 10min invece di 20), per poi trascorrere tutto il tempo possibile a 6m in ox.
ESCLUDEREI SICURAMENTE di prendere l'ox più fondo!!!!!!
In una situazione di tensione e FREDDO, il pericolo di convulsioni sarebbe troppo elevato! Gií  la sf..a ci ha colpito, andare a cercarcela proprio no.
TUTTO quello che ho scritto, è una MIA PERSONALE idea!
Posso SICURAMENTE sbagliarmi, ma se qualcuno è convinto di questo, DESIDEREREI capire il PERCHE'!
Io sono aperto a qualsiasi teoria (e di conseguenza a modificare radicalmente le mie "CREDENZE") purchè MOTIVATA da ragionamenti e spiegazioni CONPRENSIBILI.
Buona serata a tutti e complimenti x l'argomento.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 19/03/2008 10:02 #10

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Credo si sia abbondantemente nel campo delle ipotesi.La situazione è valutabile solo sul momento. Certo che se siamo in grado, come dice Zuzzu di "limitare i danni" facendo comunque una sorta di deco, è molto meglio. Il problema è se non siamo in grado.
nel caso ipotizzato da Wobegong, si parlava di 37' di deco da fare, credo sia impensabile farli con un allagamento totale, però forse 20' si riescono a fare, seguendo le indicazioni date da zuzzu.
Proverò a fare delle simulazioni al computer, vediamo cosa salta fuori...
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 19/03/2008 10:56 #11

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Certo che se qualcuno di buona volontí  ci desse qualche indicazione circa i possibili tempi di ipotermia non sarebbe male.[;)]
Inoltre sarebbe anche utile sapere se in una situazione di serio allagamento si deve tentare di scaldare i muscoli o la cosa peggiora perche si produce inutile calore che ví  perso per trasmissione?
Lino.

Sottolineo che ritengo di fondamentale importanza le nozioni richieste per poter decidere sul tipo di deco da fare.
Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 19/03/2008 20:24 #12

  • nicco
  • Avatar di nicco
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
  • Karma: 0
un mio amico si porta sempre un laccio emostatico nel caso si tovesse tagliare la muta per qualche penetrazione maldestra,non fa altro che stringerlo a monte del taglio cosi isola in qualche modo l entrata d acqua ad esempio in una gamba o braccio,ovviamente se la muta si apre in 4 non funziona.e cmq userei sottomuta in thinsulate che anche zuppi riescono a tenere "caldo"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore