Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: "Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta...

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 20/03/2008 16:08 #13

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di nicco</i>
<br />un mio amico si porta sempre un laccio emostatico nel caso si tovesse tagliare la muta per qualche penetrazione maldestra,non fa altro che stringerlo a monte del taglio cosi isola in qualche modo l entrata d acqua ad esempio in una gamba o braccio,ovviamente se la muta si apre in 4 non funziona.e cmq userei sottomuta in thinsulate che anche zuppi riescono a tenere "caldo"
</div class="quote">

Detta cosí¬ sembrerebbe semplice e funzionale .......ma suppongo che le cose vadano un pò diversamente .
Con un laccio emostatico riduci il passaggio di acqua " probabilmente" che è un liquido ,liquido come lo è il sangue e quindi potresti bloccare anche l'afflusso di sangue in un arto ,sangue che non farí  il giusto ciclo di desaturazione.
Diciamo che in una situazione normale ,quindi fuori dall'acqua al di la del fastidioso formicolio non ci sarebbero grossi problemi ,però in una situazione di decompressione risalire con un arto bello cicciottello di azoto e mollare il laccio emostatico.......[B)]
Chi indovina dove va a finire l'azoto appena si molla il laccio ?
Penso che la cosa più naturale che fanno gií  tutti quanti quando hanno freddo sia muoversi il più possibile cercando di contrastare il freddo con le calorie corporee ,ma questo è solo un ritardare di pochi istanti ,forse minuto .
Altra opzione... suonare il campanello al signor Celsius e chiedere se c'è Caldino . [:D]

Ciao Nick
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 20/03/2008 16:24 #14

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao Pick, mi sembra di aver letto in passato che contrastare il freddo col movimento sia peggio, per questo chiedevo se qualcuno fosse informato sull'argomento.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 20/03/2008 16:42 #15

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di ling</i>
<br />Ciao Pick, mi sembra di aver letto in passato che contrastare il freddo col movimento sia peggio, per questo chiedevo se qualcuno fosse informato sull'argomento.
Lino.
</div class="quote">

Nutro grossi dubbi sul fatto che sia peggio ,però ognuno è libero di pensarla come vuole [:)].
La realtí  è che il movimento dei muscoli per un processo naturale faccia BRUCIARE calorie e quindi il muscolo genera calore ,secondariamente lo sfregamento di pelle sui tessuti crea un attrito ed anche questo genera calore " vedi info su libretto istruzioni del microonde " .[:)]
Torno cmq a ripetere che contrastare acqua a 7° è impossibile ,bisogna solo cercare di ritardare il tempo di risalita gestendo al meglio la deco cercando di resistere il più possibile. Importantissimo cmq valutare quando l'ipotermia prenda il sopravvento e cedere le armi .
Non esistono formule magiche ,ogni condizione è diversa dall'alltra ed ognuno di noi ha limiti diversi .


Nick [:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 20/03/2008 16:50 #16

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Non è assolutamente un mio pensiero, è solo che ricordo che muovere gli arti allontana sangue dagli organi vitali, ma potrei anche ricordare qualcosa di erroneo.


Divagazione: ho sbirciato il tuo profilo incuriosito dalla differenza pick-nick è ho notato che dovresti essere molto preparato sull'affluenza di sangue in zone periferiche[:D][:D][:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 20/03/2008 17:07 #17

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di ling</i>
<br />Non è assolutamente un mio pensiero, è solo che ricordo che muovere gli arti allontana sangue dagli organi vitali, ma potrei anche ricordare qualcosa di erroneo.

</div class="quote">

No tranquillo non volevo dire, ne che sia vero ne che sia falso ,io ho dato solo un mio personale parere fornito dalle mie piccole e personali esperienze.
Credo più a quello che vivo che a quello che leggo.
I miei paramentri possono essere diversi da quelli che trovo su un manuale o per sentito dire.


Nick [:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"Quando il ghiaccio che avviluppa la tua" muta... 21/03/2008 14:02 #18

  • nicco
  • Avatar di nicco
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
  • Karma: 0
il mio era solo un possibile rimedio in caso di piccoli tagli alla muta,non intendevo dire che devi stritolare il braccio in una morsa solo limitare un po il danno e cercare di far piu deco possibile,meglio sempre che saltarla.l idea di muoversi tanto mi sembra poco efficace perche disperdiamo piu velocemente calore anche se la prima impressione è quella di scaldarsi un po.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore