Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CORSO GESTIONE EMERGENZE

CORSO GESTIONE EMERGENZE 10/03/2008 12:28 #7

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Non è la profondití  che rende difficile l intervento ma la situazione che ti si pone.A terra siamo tutti bravi(mi ci metto anche io)ma in acqua è tutt altra cosa.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CORSO GESTIONE EMERGENZE 10/03/2008 15:13 #8

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
RICONCORDO PIENAMENTE CON SUPEREMBOLO
PER LING GIUTISSIMO QUELLO CHE DICI PERO PAREPAO PARLA DI 40/50MT
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CORSO GESTIONE EMERGENZE 10/03/2008 15:19 #9

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Concordo, ma ciò non toglie che la profondití  aggiunge, sicuramente, un forte senso di ansia, da dover riuscire a tenere comunque sotto controllo.

Scusa non avevo visto la tua risposta. Penso, come gií  detto che 40-50mt siano inutilmente pericolosi per un'esercitazione, ed inoltre che alcune situazioni non si possano comunque provare come l'allagamento della stagna.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CORSO GESTIONE EMERGENZE 10/03/2008 17:09 #10

  • egidio
  • Avatar di egidio
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 300
  • Karma: 0
<font color="yellow">Ciao ... PAREPAO .... [:D][:D][:D] Oscar è sempre simpaticissimo !!!!
Ciao a tutti.
Siamo andati spesso su quest'argomento nel nostro team, come tu ben sai, e stiamo pensando di fare alcune esercitazioni mirate a testare le capacití  psicoattitudinali. Tutto questo si può fare, e va fatto. Tanto è vero che alcuni di questi esercizi sono inseriti nei nostri corsi, a quote e con modalití  che comunque DEVONO tenere entro certi limiti la percentuale di probabilití  d'incidenti, che comunque è sempre presente e della quale bisogna prendera coscienza (non a 40-50 mt ....)
Esercitazioni simili a quelle di cui parli tu (Marco) e anche ben più impegnative, vengono svolte da alcuni reparti militari. Loro hanno una preparazione psico fisica e degli obiettivi d'addestramento ben diversi da quelli sportivi, oltre ad avere costantemente un supporto logistico e d'emergenza che chi si immerge per diletto non immagina neanche (argomento che anche tu conosci bene).
Avremo modo di testare delle varianti personalizzate agli esercizi proposti nei nostri corsi, facendo riferimento alle difficoltí  dell'ambiente speleosubacqueo ed ai test pratici ad esso collegati, e prendendo spunto da altri settori della subacquea, che per i "sommozzatori prevalentemente d'acqua dolce", possono essere molto importanti in certi tipi d'immersioni.
Se riscontreremo fattibilití  e utilití  didattica, rapportata al margine di rischio, potremo eventualmente proporre al nostro Presidente di valutarne l'inserimento negli standard TSA.

Non è possibile testare degli esercizi difformi da quanto previsto negli standard didattici durante un corso.
In futuro vedremo molto probabilmente delle evoluzioni in merito a quest'argomento.

Staremo a vedere

Salutoni a tutti</font id="yellow">


Egidio Roncon

TSA Trimix Instructor Trainer - Technical Cave Instructor Trainer
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CORSO GESTIONE EMERGENZE 10/03/2008 18:36 #11

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
Giustamente come dice il caro egidio, tutto fa brodo ed esperienza, l'importante è garantire sempre la massima sicurenza nell'esecuzione di taluni esercizi . poi se vengono aggiunti alcuni esercizi per migliorare l'addestramento ben vengano!!!!!!!!!!!!!!
Giustamente come fa presente Egidio non siamo militari, ma gente che va in acqua per divertimento, almeno per me e finito ormai da un bel pezzo[:D][:D][:D]
Simpatico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CORSO GESTIONE EMERGENZE 10/03/2008 18:38 #12

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Egidio,non sò quale è il tuo team e perchè avete affrontato il discorso solo all interno di esso.Proponi dei test psicoattitudinali,quali e con quale criterio li fai?Credo non siano da sottovalutare test fisici,non sai che fartene di un pozzo di scienza che fatica a stare a galla da solo.Quote con probabilití  di incidente, quali sono e perchè?Poi riguardo le esercitazioni,se vanno fatte, vanno fatte in maniera drastica e selettiva o permettiamo a tutti di superarle e ci troveremo con qualche scemo in più che pensa di poter aiutare qualcuno in difficoltí .Riguardo la valutazione del rischio non credo si possa insegnare.Per prendere un morto mi trovi d accordo, non scappa se non lo prendo oggi ci provo domani,ma su un emergenza non PUOI INSEGNARE niente,o hai del tuo(esperienza fisico testa e palle)si rischia e spesso ci si fí  male, e uno deve essere disposto ad accettare entranbe le cose.Come sempre la mia non è una critica verso nessuno è soltanto il mio modo di esprimermi e ti dico in tutta sincerití  che la tua idea è buona ma se abbassi gli standar non serve a niente
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore