Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: a proposito di deco....... ricompressione in acqua

a proposito di deco....... ricompressione in acqua 13/01/2008 21:03 #7

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
iao kronio se veramente ti interessa posso fornirti tutto o in privato o qui sul forum dimmi tu.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

a proposito di deco....... ricompressione in acqua 13/01/2008 21:25 #8

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao kronio, non è mia intenzione convincere i sub che la ricompressione in acqua è cosa giusta ma mi farebbe piacere che almeno sapessero che è una possibilití  da non sottovalutare. nessuno deve sentirsi costretto a ricomprimersi(parole del mio amico)ma se abbiamo gas siamo decisi e abbiamo un bel team la portiamo avanti,se abbiamo poco gas se è un improvvisata che possiamo fare in sicurezza in attesa dei soccorsi facciamola fino a dove possiamo.tutti sanno che oss. terapia è positivo e che sotto pressione aumenta i suoi effetti.ribadisco il fatto che ricomprimere un sub che si può facilmente portare in camera iperbarica è una cazzata. era mia intenzione far conoscere questa possibilití  perchè ricomprimersi da solo o con sub inesperti o non in grado di recuperare un sub in preda a convulsioni è come gettare benzina sul fuoco,certo se siamo in mezzo al mare inpossibilití  di chiedere aiuto tentiamo ma è una situazione limite. se vogliamo prepararci a una ricompressione dobbiamo avere compagni affidabili non ví  fatta artigianalmente per questo pensavo che una minima conoscenza potesse interessare tutti. cmq kronio se vuoi contattami tramite mail o qui per dire tutto intasiamo il forum
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

a proposito di deco....... ricompressione in acqua 14/01/2008 09:46 #9

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Anch'io, come altri, della ricompressione in acqua conosco quello che c'è scritto sui manuali.
Posso però dire che anni fa, in AUS, sulla barca da crociera, c'erano due bomboloni di ossigeno per permettere questa procedura, se necessario, cosa che invece non accade (almeno quando ci sono stato io), sulle barche egiziane.
So anche che alcuni frequentatori del forum, in attesa die soccorsi, hanno seguito una procedura simile, con i gas a disposizione, ma se vorranno, saranno loro a raccontarlo.
Concordo comunque che serva un "servizio" di assistenza in acqua molto competente, oltre ad un volume di gas esagerato, cose che difficilmente si trovano in contemporanea se non appositamente predisposte.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

a proposito di deco....... ricompressione in acqua 14/01/2008 10:38 #10

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di superembolo</i>
<br />iao kronio se veramente ti interessa posso fornirti tutto o in privato o qui sul forum dimmi tu.
</div class="quote">

Ciao Superembolo.
Se per te non è un problema, manda, è sempre materiale interessantissimo!
Ad ogni modo, se dovesse capitarmi (mi tocco in basso) una pallonata, o una risalita d'emergenza, penso che prima di correre all'ospedale ritorno in acqua e mi finisco tutto quello che c'è nelle bombole, dopodichè vedo in che condizioni mi trovo.
Non sò se è corretto.
Vs pareri?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

a proposito di deco....... ricompressione in acqua 14/01/2008 11:37 #11

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Mah...! Cosa dire? Onestamente non saprei. Se parliamo di scenari ipotetici con tutte le attrezzature e dotazioni perfette ed ok è un discorso....diverso è se parliamo di un diving mediamente attrezzato e preparato....magari con un certo numero di altre persone a bordo, open...ecc ecc....
Di sicuro se mi dovesse capitare una cosa simile a quella descritta da Kronio..beh....anche io mi ributto gií  con tutte le bottiglie che posso ( meglio se ci fosse un narghilè dalla barca) e mi succhio tutto il possibile tra i 3 ed i 9 metri......
Non sono in possesso nè di tabelle nè di testi sacri che spieghino come ed in che modo è meglio fare una ricompressione.
Normalmente mi immergo nel Levante ligure e la distanza dal Varignano non è eccessiva.....però.........
Conosco persone che hanno affrontato in questo modo emergenze....ma di questo non ne abbiamo mai discusso a fondo.
Un saluto a tutti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

a proposito di deco....... ricompressione in acqua 14/01/2008 12:52 #12

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
non dite male ma non è cosí¬ semplice,se fai immersioni vicino a varignano vai li, se devi iniziare una R.I.A. per 10 minuti non ne vale la pena,per quanto riguarda i gas un minimo di due siete sempre(amate le immersioni in coppia)quindi avete sicuramente una buona scorta di ossigeno mix da viaggio e magari qualche bombola in più. ricomprimersi da soli se incidente serio mette paura per quanto riguarda le cose che servono si possono reperire facilmente ma bisogna pianificarla. gran facciale non serve il kirby,gas, se siamo in gruppo gií  un pezzo avanti, gas per sub e assistente,se possibile somministrare liquidi a sub e assistente sull aspirina ci sono pareri discordanti.cima per stazione deco(di solito si prepara, o no?)comunicazione (un laringofono costa due lire)manichetta acqua calda(batteria auto pompa elettrica e boiler con bombolino gas(camperisti) ora abbiamo tutto e si può tentare) per quanto riguarda le procedure da utilizzare se interessa se ne può parlare ma non dico che io conosco quelle giuste dico che amici e purtroppo anche io abbiamo fatto qualche ricompressione su incidenti lievi(io) l altro su una brutto e tutti e due riandiamo in acqua e questo lascia molto da pensare............
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore