Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: deco a memoria

deco a memoria 25/11/2007 22:21 #7

Ciao Lorenzo & tutti
prima di dirmi come faccio io sono curioso di saper come fanno quelli della deco a memoria. Ho letto e riletto il "trattato" di Corrado. Sarí  l' etí  mia ma, di sicuro, io non ce la farei mai a calcolarmi una deco " a memoria" come spiega il testo. Nel senso che, x me, più che una deco a memoria si tratta di una deco da ingegnere. Diverso è se ti programmi l' immersione e la rel deco, ma allora vi/si fanno una tabella realtiva. Sicuramente diversa dalle "canoniche" ma sempre una memoria ti devi portare scritta appresso. Oppure pianifichi esattamente la tua immersione per un dato tempo/prof. e non sfori assolutamente ?
Cioè, dalla esperienza che ho avuto con che pratica la deco a memoria, ho riscontrato che non si tratta assolutamente di "memoria" mi di pianificazione vera e propria sia di tempo che di fondo; allora , secondo me, decade completamente il vantaggio di questo sistema no ?
Se io al sabato o venerdi devo caricare le bombole con una data mix perchè andrò in quel certo posto profondo tot. e poi per qualche motivo il sito non è praticabile che faccio ?
Va bè comunque volevo solo che qualcuno spiegasse a chi non sa, ma si sente criticato perchè compra un " decompressimetro elettronico" ( cosi non dico + compiuter) i metodi di calcolo di questa "deco ratio".
Visto che attacchiamo frontalmente chi non sa....almeno spieghiamo loro xke ( se ) sbagliano. E' troppo comodo lanciare la pietra e nascondere la mano.
Ma nulla di nuovo sotto il sole, la colpa è mia che credo che su questi forun scriva gente veramente mossa da passione e invece mi rendo conto che troppo spesso trovi ,TROPPO SPESSO, solo gente in cerca di notorietí , gente che ha piacere di essere, quando al diving alla domenica palesa il suo Nik in forum, essere riconosciuta come "sub che sa ".
Va be stasera sono un po' nero x che non mi sono immerso, vorrei tanto aver messo "il carro davanti ai buoi" e che da domani tutti gli "imparati" sciorinassero una valanga di istruzioni e motivazioni, ai quali risponderei volentieri con le mie, motivazioni.

Buona settimana a tutti

dodisaurodeluso
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 26/11/2007 12:24 #8

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Per "tua ricetta" mi riferivo a quello che hai sentito sulla deco a memoria, non il tuo metodo, che mi sembra sia basato su tabelle gií  predisposte.
Per il resto, come detto, la pianificazione è alla base dell'immersione. Solo, se per caso ti fermi 2' in più, il conto lo rifai a mente mentre risali. In alternativa, dovresti aver pianificato diversi tempi nelle tue tabelle.
Poi, non ho mai visto nessuno di quelli che la usano, che non abbia scritto nel wet-notes, il piano di risalita programmato... Che equivale alla tabella!
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 26/11/2007 12:42 #9

Allora vieni nel mio "recanto" (angolo in ligure) la deco mnemonica deve, anche lei, essere supportata da "uno scritto" preventivo. Ti/vi faccio una anticipazione di come faccio io. Ho sempre con me un "libretto" o meglio una mazzetta con le tabelle da -62 mt fino a - 125 mt di 2 minuti in 2 e di 2 metri in 2 dai 6 minuti ( x aborto di tuffo) sino a 25 min di fondo. Ti vorrei far vedere che non rimane + grande di un libretto dei vostri. Il mio compagno ne ha una anche lui e se siamo in "di più" tutti hanno la mazzette delle tabelle, più una in barca d' emergenza se qualcuno si stacca dal gruppo e perde le tabelle. Poi dopo un po di anni penso che, forse, riuscirei ad inventarmi una deco di emergenza senza subire danni irreversibili

dodysauro
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 26/11/2007 12:43 #10

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
Buon girono a tutti,
Oggi dalla finestra di casa mia uno spettacolo meraviglioso, Sole ca 18° e mare piatto.
L'argomento è stuzzicante, non voglio fare polemica, stiamo chiaccherando tra amici, domandina, se devo scendere con Wet notes o lavagnette da polso o altri ammenicoli, quale senso ha la deco memonica visto e considerato che pianifico tutto prima, scrivo tutto prima, mi porto dietro tutto???
Domandina 2 se sforo la ricalcolo durante la risalita Ok , io non riesco nemmeno a farlo in superficie non oso pensare in immersione?????
Credo che sia un sistema un pò troppo azzardoso di fare deco e sinceramente un po pioneristico, io personalmente sono ancora uno di quelli che vanno con tanichetta e tabelle pre stampate e studiate a casa al calduccio.
Buona giornata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 29/11/2007 10:20 #11

  • amaiel
  • Avatar di amaiel
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />Allora vieni nel mio "recanto" (angolo in ligure) la deco mnemonica deve, anche lei, essere supportata da "uno scritto" preventivo. Ti/vi faccio una anticipazione di come faccio io. Ho sempre con me un "libretto" o meglio una mazzetta con le tabelle da -62 mt fino a - 125 mt di 2 minuti in 2 e di 2 metri in 2 dai 6 minuti ( x aborto di tuffo) sino a 25 min di fondo. Ti vorrei far vedere che non rimane + grande di un libretto dei vostri. Il mio compagno ne ha una anche lui e se siamo in "di più" tutti hanno la mazzette delle tabelle, più una in barca d' emergenza se qualcuno si stacca dal gruppo e perde le tabelle. Poi dopo un po di anni penso che, forse, riuscirei ad inventarmi una deco di emergenza senza subire danni irreversibili

dodysauro
</div class="quote">


eh, eh, eh.
ciao ragazzo,

ti piace sparare sulla croce rossa.....[:D] Ti stai divertendo, eh??

In realtí  per la deco memo non serve alcuna tabella.

Prendi le immersioni "chiave" e ricorda il RT totale, nel mio caso considero nel RT i 5 minuti dai -6 alla superfice, se non è possibile causa meteo li faccio a -6 ed esco:
30' @ 60, rt 70', due gas deco
30' @ 80, rt 110' tre gas deco
30' @ 100, rt 140' quattro gas deco oppure tre gas deco + stage di fondo

Le cose da ricordare sono uguali per TUTTE le immersioni, per cui non serve nessuna tabella scritta.

1- i gas sono sempre quelli e i cambi alle stesse quote
2- i deep stop iniziano sempre 20 metri dal fondo
3-la durata dei deep stop non è dipendente dalla profondití , ma dal tempo di fondo, ad esempio 30 minuti di fondo = 1 minuto ogni 5 metri, 40 minuti di fondo = 1 minuto ogni 3 metri. Nel tempo del deep stop è compreso il tempo di cambio quota. Se l'immersione è oltre gli 80 metri allora hai una durata per la quota (prof max - 20) e il doppio per la quota (prof max - 40)
4- quando arrivi ai cambi gas, - 60 per le immersioni serie, altrimenti - 36 e -21 hai finito i deep stop. Ad ogni cambio gas inizia la serie di soste. Per comodití  io le faccio uguali, ma ho provato anche serie diverse (tipo fibonacci) e non è cambiato nulla.
5- I tempi di sosta sono uguali, per immersioni a 60 e 80 fai 4 o 5 minuti dai 21 ai 9, un ciclo di ossigeno (immersione a -60) o due (immersione a - 80). In queste immersioni (60-100) la curva di risalita e molto simile e si differenzia rispetto al tempo necessario per arrivare ai -21 e per immersioni oltre gli 80 nel tempo ossigeno (16-18 minuti oppure 30).
6- L'indicatore migliore resta la profondití  media dell'immersione che dipende dal numero di gas (e quindi dal tempo/profondití  della stessa). Per due gas è sempre sui 28/30 metri, tre gas 33/35 metri, quattro gas 38/40 metri.
7- non so dirti se funziona anche con altri gas
8- per colori i quali parlano di approsimazione. A costoro chiederei di mostrarmi dove e come sono stati calcolati i tempi di decompressione con miscele ternarie, su quali basi, su quali esperienze e attraverso quali algoritmi. E poi ne riparliamo....


Ciao e buona acqua

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 29/11/2007 12:07 #12

  • gervasio
  • Avatar di gervasio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
  • Karma: 0
cari cari cari naviganti sarí  ancora lunga questa diatriba?cari cari cari amanti delle profondití  ma è veramente cosi importante aver ragione o cercare di far prevalere un opinione su un'altra?l'altro giorno parlavo con un sub che ha appena preso il brevetto ipossico con una didattica diversa dalla nostra(io tsa)gli ho chiesto visto che per esempio i DIR (dodi ha gií  vomitato) lo fanno e anzi lo ritengono fondamentale,se si allenano in piscina per i cambi delle bombole per l'assetto ecc la risposta è stata lapidaria:il nostro allenamento è sul campo ovvero le immersioni costanti..questo cosa vuol dire?che ognuno la pensa e fa come crede l'importante è risalire e rivedere la luce...lancio un quesito...secondo voi è più importante fare 50 immersioni tecniche a 70 80 metri o chi ha 300 immersioni(badate bene nessuno si senta preso dentro è un esempio) la maggior parte fatte a 30 40 metri con il monobombola?baci baci a tutti anche a dodi appena si riprende dai conati..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore