Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: deco a memoria

deco a memoria 29/11/2007 13:15 #13

  • bigbear
  • Avatar di bigbear
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Karma: 0
Cari tutti,
nello sviluppo di questa discussione mi sento di dirvi la mia[:o)]
Come i miei compagni di immersione sanno, non mi sento di fare dei calcoli al volo e, più importante, non mi sento di prendermi la responsabilití  di fare delle tabelle "a naso"[;)][;)].
D'altra parte credo che a furia di fare delle tabelle conservative, siamo arrivati al punto che siano talmente conservative, da coprire qualsiasi tipo di immersione si faccia[:D][:D].
Mi spiego meglio (spero [:p] ): quando si usavano SOLO le tabelle, l'avvento dei computer ha prodotto una drastica riduzione dei tempi di immersione totali. Il limite però è stato talmente abbassato che oggi si continuano a modificare gli algoritmi per "conservativismo" e che ancora un poco e si faranno immersioni più lunghe coi computer che con le tabelle ( a parití  di parametri ovviamente ).
Credo che la motivazione per questa situazione sia da ricercare nel fatto che la fisiologia umana ( comunque ancora non totalmente compresa ) sia talmente variabile che per coprire uno che piove si apre un tendone da circo!![:o)][:o)]
Nel nostro specifico, mi sembra di osservare che a monte di tutto nelle varie versioni di deco viste, di qualsiasi didattica o di qualsiasi NASO [;)], le differenze non siano poi cosí¬ drammatiche, quindi secondo me ricadiamo nella situazione che comunque la partenza è talmente vasta che per il 98% dei casi ci stanno dentro anche le varie "sensazioni" di tutti.
Se non ricordo male, parlando col vecio REQUIN ( che saluto calorosamente come al solito ), mi diceva che a parití  di immersione, lui e WABEGONG insieme a VR3-isti questi ultimi fossero usciti decisamente prima di loro senza che venissero registrati incidenti !!!
Rieccoci al fatto che i computer, dimostrerebbero ( conservativismi a parte ) che le nostre deco sono "molto" più lunghe del necessario ( prendete questo ultimo aggettivo con il dovuto significato )
Tutto qui, è solo un punto di vista generale fermo restando il fatto che se sei sotto e ti si scassa tutto, conoscendo una linea guida ( per quanto ipotetica ) , non sei dentro la c...cca fino al collo ( tra l'altro con la stagna è un problema[:p][:p] )

Ciao e tutti e state sereni.[8D]

Gigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 29/11/2007 13:38 #14

Hola
grazie Ama sei sempre attento, in effetti era questo che mi sarebbe piaciuto leggere. Qui ( Jerry) non si tratta di decidere chi habbia ( con h?) torto o ragione ma, secondo me, di far luce, capire/spiegare le varie teorie decompressive. Tu pensa che io sono un sostenitore che..." deco: basta farne un po' adeguatamente e va sempre tutto bene" anche xke non credo che ci sia una perfetta ricetta, andiamo tutti a +o- tentativi. Il mi infastidiscono, anzi, coloro i quali si sentono portatori del verbo. Io credo che sia fondamentale credere e sposare una teoria e poi seguirla minuziosamente ma, trovo scorretto almeno in questo frangente, IMPORRE le proprie convinzioni a chi la pensa diversamente, come troppo spesso succede (scusa ma le statistiche sono quelle) con e dai DIR per ex. Semplicemente mi sembrava carino che anche noi tabellari fossimo messi al corrente sulle pratiche della "deco a memoria". Poi vogliamo discutere su chi ha ragione o torto ? Va bene io mi ritiro perchè non riuscirei mai a DIMOSTRARVI che potrei forse anche aver aver ragione, ma dubito altrettanto di molti altri. Potrei spiegare il perchè delle mie scelte decompressive ma il dubbio di non essere in quello che viene definito "giusto" mi assale sempre ma a me va bene cosi...e non voglio convincere nessuno.
Mi impegno. se mi riuscirí  di, comunicare il pensiero di un "eminenza" mondiale sullo studio delle deco. Questo è quello che posso fare, ma certamente, conoscendolo, anche lui dirí  che è tutto da dimostrare.
Come non mi stuferò mai di ripetere quando, in questa sede, esprimiamo giudizi, pareri, consigli a terzi che ci leggono, basterebbe far precedere il nostro intervento con un semplicisimo: "secondo me" !!! basta !!

Dodysauro

"il mondo è pieno di fenomeni...mancano i circhi"
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 29/11/2007 13:52 #15

  • gervasio
  • Avatar di gervasio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
  • Karma: 0
giusto il problema dei dir è che non accettano altre teorie..anzi..per questo risultano proprio poco simpatici...io secondo me medesimo uso SECONDO ME le tabelle e se occorre la ratio deco....sempre SECONDO ME MEDESIMO sarebbe bello tutti sotto uno stesso cielo e finita l'immersione stile figli dei fiori amore a gogo'....e vai.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 29/11/2007 14:45 #16

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Porca miseria! Finalmente qualcosa di serio!!! [;)]
Grazia amaiel, per le tue considerazioni, però mi sembra che manchi qualcosina...[:D]
Provo a chiedere:
Per le combinazioni di tempo e profondití  intermedie rispetto a quelle che indichi, immagino ci sia un "sistema di correzione" in più o meno. puoi dirmi come viene calcolato?
Puoi spiegarmi meglio quanto dici al tuo punto 5? Il ciclo di O2 per le immersioni impegnative è di 30'?
Per finire, la profondití  media, la calcoli prima dell'immersione o ne tieni conto solo a immersione finita?
Grazie per le tue risposte. Buona giornata. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 29/11/2007 17:01 #17

  • amaiel
  • Avatar di amaiel
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />Hola......

Tu pensa che io sono un sostenitore che..." deco: basta farne un po' adeguatamente e va sempre tutto bene" anche xke non credo che ci sia una perfetta ricetta, andiamo tutti a +o- tentativi. .......

Dodysauro

"il mondo è pieno di fenomeni...mancano i circhi"
</div class="quote">

In effetti è cosí¬. Per immersioni normali, ed io pongo il mio personalissimo limite a 30'@80, funziona quasi "tutto" se i rt sono accettabilmente vicini a quelli citati nel mio msg edi gas quelli giusti.
Critico invece chi ritiene che le tabelle siano scienza e altri sistemi siano invece a naso....perchè lo sono entrambi. E chiunque abbia una certa conoscenza dei modelli deco lo confermarí .
A parití  di immersione con una deco memo di esce mooooolto prima del VR3. E se sei in grotta a 7 gradi o se devi fare 150' in mare questo fa la differenza, non perchè esci prima in se, ma perchè uscire prima significa diminuire tutti i problemi che sono insiti nello stare in un liquido: cambiamento condizioni meteo, quantití  di gas necessari, correnti, ipotermia, rotture della stagna, barche che ti passano sulla testa, malori (cito tutti problemi vissuti personalmente).

A presto

Ama
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deco a memoria 29/11/2007 17:24 #18

  • amaiel
  • Avatar di amaiel
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>.....
Provo a chiedere:
Per le combinazioni di tempo e profondití  intermedie rispetto a quelle che indichi, immagino ci sia un "sistema di correzione" in più o meno. puoi dirmi come viene calcolato?
Puoi spiegarmi meglio quanto dici al tuo punto 5? Il ciclo di O2 per le immersioni impegnative è di 30'?
Per finire, la profondití  media, la calcoli prima dell'immersione o ne tieni conto solo a immersione finita?
Grazie per le tue risposte. Buona giornata. Lorenzo
</div class="quote">

5 metri in più on in meno non cambiano molto i RT e non cambiano la <u>curva </u> di risalita. Se faccio 70 metri aggiungo 10 minuti di ean 50 e faccio 10 minuti di risalita dai -6 invece che 5. Considera che quasi tutti i fenomeni iperbarici non sono lineari, ma per i nostri bisogni li possiamo considerare tali. Detto ciò avrai notato che ci sono 40 minuti di differenza di RT tra le 3 immersioni "campione". Il resto lo capisci

Diverso è il discorso del tempo. Il RT è molto sensibile alle differenze di tempo. Fare 25 minuti invece che 30 cambia non poco. Anche in questo caso però, per comodití  e per maggiore sicurezza tagliamo in modo lineare, per cui se faccio 20 minuti di fondo a -60, farò 30 minuti di deco invece che 40, sapendo che se ho proprio bisognio di uscire lo posso fare in 20 senza grossi rischi.

Il ciclo complessivo di ossigeno per immersioni serie è di 29-30'. 12 ox +5 break+12 ox. Considera che in caso di immersione importante io faccio la tappa dei 9 per metí  con il gas intermedio (18/45) e per meta con ossigeno, risalgo ai 6, faccio un break e dopo 12 minuti ne faccio un altro.

La profondití  media l'abbiamo iniziata a guardare dopo l'immersione, ed è quello che ci dato l'evidenza del fatto che le curve sono uguali. Ora il nuovo timer te la da anche in immersione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore