Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SUPER TECK O PAZZO?

SUPER TECK O PAZZO? 22/10/2007 22:18 #19

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao pit, ora la tecnologia ci mette a disposizione tutto per divertirci in tutta sicurezza, io sono di civitavecchia e di relitti ce ne sono abbastanza, anni fa l'ho sempre fatti in aria (purtroppo e non scrivo le profondití ) con un royal mistral e il bibo con la riserva che ancora conservo (era di mio nonno), dal 95 ho iniziato a usare il TX e non l'ho più abbandonato.
pensavo di conoscere quei relitti a memoria, ma mi sbagliavo.
per quanto riguarda il sig.Raimondo Bucher, sono pietre miliari della subacquea ed è grazie a queste persone che noi oggi possiamo divertici in mare, le loro mentalití  non cambieranno mai. mio nonno era un Palombaro e i suoi racconti mi affascinavano da morire e ogni volta che mi portava in acqua portava con se, sempre due buste della spesa, una per me e una per lui.
la prima volta che le vidi gli dissi: nonno cosa sono? elui: gli ascensori per la vita!.
ciao pit e complimenti per quello che avete fatto di recente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUPER TECK O PAZZO? 22/10/2007 23:52 #20

  • ZUZZU
  • Avatar di ZUZZU
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
Sono contento che quanto vi ho esposto sia stato di spunto per un sano dibattito.
Rispondere a tutti e a tema mi è un po' complicato.
Voglio solo chiarirvi una cosa: LA MIA NON E' STATA LA CRONACA DETTAGLIATA E PRECISA DELL'IMMERSIONE ma solo un sunto (non computer!) per farvi capire che aria tirava!!!
Posso dirvi che:
1) La "guida" è scesa solo in quell'immersione, non per accompagnarci, ma per arraffare qualcosa di non ben identificato dal relitto (portato in sup. in un retino da pesca....penso comunque bicchieri ecc ecc).
2) Io mi sono immerso col mio compagno. La guida era vicino a noi ma senza "funzione alcuna"....finchè non è entrata nel relitto.
3) Per quanto riguarda la deco non ho riportato le tabelle perfette. Comunque 20' ad aria a 50m con deco o2 non mi sembra cosa da marziani; immersione di circa 60 min tot.
4) La guida è però arrivata a 6m (dove c'era o2 sotto la barca, di sua proprietí ....noi l'avevamo con noi) con si e no 10 bar nel mono.....questo ho visto io!
5) Suo profilo deco? Mistero!
6) I miei circa 10Kg di zavorra erano 9,5Kg........non è la prima immersione al mare che faccio!!!!

Resta il fatto che IO NON scenderei mai cosí¬ perchè ho l'umiltí  di dire che avrei una paura bestia di rimetterci la pellaccia!!!
Questo non toglie che tutto ciò mi ha suscitato un senso di "ammirazione". Vi prego di leggere tra virgolette ma spiegare l'emozioni scrivendo mi è un po' difficile.
Il senso è: IO SCENDO CON 60kg di attrezzatura e tu con 30Kg!!
Ma chi sei??????????
Tutto qui.
Buona notte a tutti.


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUPER TECK O PAZZO? 23/10/2007 01:03 #21

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di superembolo</i>
<br />... e io mi sono trovato a saltare 12 min <b><u>che come altre volte sono passate senza lasciare grossi segni</u></b>.
</div class="quote">[:0][:0][:0]??!

Ciao a tutti. Non voglio certo fomentare polemiche o discussioni spiacevoli perchè non è nel mio modo di fare e di rapportarmi, soprattutto in questo forum. Pur non essendo ancora intervenuto in questa discussione la sto seguendo con un certo interesse e, a parte le considerazioni che hanno fatto amici (nonchè ottimi sommozzatori) di cui ho grande stima, come Lorenzo, Big Bear, Guglielmo, Pit61 & Co, che sono assolutamente valide e da me condivise in pieno, stavo cercando di capire bene il senso di questa frase (che potrei aver frainteso) per avere un po' più di polso della situazione descritta.

X ZUZZU. Sai, non entro nel merito delle scelte della guida di cui parli (io però continuo ad andare con le mie 4 bombole belle fisse addosso -oltre certe quote e per determinate tipologie d'immersione-, perchè "un paio di cosette" nella vita vorrei ancora farle[;)]!), posso però dirti, per quanto riguarda il peso dell'attrezzatura che questo personaggio portava addosso, che bisogna sempre tener conto che lui, è pur sempre una guida indigena e che, come tale, ha una certa abitudine al posto e senza dubbio effettua un gran numero di immersioni ogni anno, conseguentemente ha una migliore confidenza con quelle acque..è come quando si fa un viaggio subacqueo anche solo di una settimana, alla fine del periodo di permanenza (con un ritmo di 3 immersioni al dí¬) ci si trova sempre con 1\2 kiletti in meno in cintura rispetto all'inizio del viaggio perchè piano piano ci si adatta fisiologicamente alla situazione! Questo sicuramente contribuisce quindi a quella leggerezza dell'attrezzatura che ti ha colpito ma, nonostante ciò, il complesso delle sue scelte mi sembra un po' troppo azzardato!

Buone bolle a tutti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUPER TECK O PAZZO? 23/10/2007 09:18 #22

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Cosa dire?....
innanzitutto un grazie per i complimenti (non meritati) da parte di Wobegong del quale apprezzo e condivido pienamente l'intervento.
In seconda battuta potrei aggiungere che , forse, queste discussioni intorno a che cosa e come ha fatto "questo" in tale occasione o "quello" in talaltra situazione non portano a molto in quanto ognuno di noi si "allinea" ad un particolare filosofia di immersione e persegue pervicacemente quella idea sinchè o non gli succede qualcosa (incontro con qualcuno particolarmente "carismatico" o disavventura causata da alcune errate impostazioni etc...etc..) che gli fa cambiare "orientamento" oppure riesce ad raggiungere la maturití  in virtu della quale la sua vista non è più limitata allo stretto campo visivo di fronte a lui ma riesce a spaziare un po' di più.
Il raggiungimento di questo stato permetterí  a ciascuno di noi di riuscire a recuperare dai nostri stessi errori ( ne facciamo continuamente....io stesso nell'immersione relativamente profonda di sabato ne ho fatto uno...) una lezione di crescita.
Per Zuzzu....ribadisco (parere mio ma gli istruttori che scrivono nel forum penso possano convenirne) che forse hai qualcosa di sbagliato nella pesata....non è possibile usare 9,5 chili di zavorra, lo schienalino ecc.ecc. ( io che non sono una silfide con 2,5 sono negativo...).....anche questa potrebbe essere una lezione di sicurezza...provati la pesata a bombole pressochè vuote a due/tre metri...togli chili finchè non sarai neutro...ed otterrai la tua pesata ottimale.
Per Superembolo .... grazie!...farebbe piacere anche a me conoscerti ,soprattutto per confrontare qualche "trascorso" comune sull'aria profonda..... sai,ora ho 54 anni ed ho iniziato intorno ai 16 ed allora non c'erano brevetti, miscele e tutte le meraviglie di oggi. Si scendeva con bibo 9,6+9,6 litri,ad aria, riserva meccanica (la famosa bacchetta) non c'erano gav di sorta e men che meno le sicurezze di oggi. Ti assicuro però che dopo i 40/50 metri i ricordi (quelli che restavano) erano un pochino confusi......un angelo mi ha sempre tenuto una mano sulla testa...ed oggi sono qui...felice di esserci ed intenzionato a durare il più a lungo possibile...per cui aria stop a 40 metri.
A tutti gli altri un saluto ed un grazie per sopportare i miei sproloqui con inizio di arterio......(o sarí  una narcosi ritardata?..mah?)
Ciao!
[:D][:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUPER TECK O PAZZO? 23/10/2007 19:37 #23

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao ragazzi, voglio fare i complimenti a g-rivoira perchè sa scrivere veramente molto bene, a differenza di SUPEREMBOLO.
anche a tutti coloro che partecipano al forum, dando vita a dibattiti molto interessanti, c'è sempre da imparare.
c'è qualcuno che sa darmi delle indicazioni, in merito all'ELICOTTERO affondato a lago di Bolsena.
grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUPER TECK O PAZZO? 23/10/2007 20:23 #24

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao dani sempre stronzo............. scherzi a parte te lo dicevo anche quando tu iniziavi e io allentavo se hai un incidente dopo i 50 spera di avermi vicino. ciao a presto saluto tutti e questa volta pure armando
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore