Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: deep stop ??

deep stop ?? 26/06/2007 13:13 #1

Notizie più precise dal convegno di medicina iperbarica U.S. (www.uhms.org) Ora chiederei ai nostri medici iperbarici italiani se ne sanno qualcosa di più. O ai convinti sostenitori dei deep stop...(tralascio le varie correnti di pensiero). Riporto quanto mi é stato comunicato da un partecipante. Altre notizie più precise verranno pubblicate probabilmente ad ottobre, per ora comunico come mi è stato detto.

"Uno studio sperimentale sui maiali (animali simili all'uomo per le loro caratteristiche fisiche in ambiente iperbarico) dell'Universití  norvegese di scienza e tecnologia ha confrontato, per immersioni a 30 metri per 70 minuti e a 65 metri per 20 minuti, profili di decompressione con e senza "deep stop". Il parametro tenuto sotto controllo é stato il numero di bolle misurato con ultrasuoni.

Le conclusioni sono che il deep stop è consigliabile per immersioni poco profonde e lunghe (30m, 70') perchè permette di ottenere una riduzione delle bolle rispetto alla decompressione senza deep stop (Buhlmann), mentre con le immersioni più profonde e brevi (65m, 20') si ha l'effetto contrario.



Un altro studio del NEDU (marina militare americana) ha analizzato una serie di circa 400 immersioni (sull'uomo questa volta) a 52 metri per 27 minuti. La decompressione è durata sempre 174 minuti, ma con 2 profili diversi:

A – prima tappa di decompressione a 12 metri

B – prima tappa di decompressione a 21 metri

Con il profilo A si sono avuti 3 casi di DCS su 192 immersioni, cioè l'1,6%.

Con il profilo B si sono avuti 11 casi di DCS su 198 immersioni, cioè il 5,6%. "

e adesso che si fa ?? Poi naturalmente ci sarí  chi metterí  in dubbio anche questi dati, anche se vengono dal Ghota della medicina iperbarica mondiale.
ciao da un orgoglioso....
Dodysauro

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 26/06/2007 14:27 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao. L'argomento è molto interessante, sarebbe bello che il "nostro" prof. Longobardi ci desse un suo parere in merito...
Sarebbe utile, per completezza di informazioni, conoscere anche gli altri parametri di immersione, quali i gas utilizzati per la fase di fondo e per la deco e la tipologia di soste effettuate. Però, quanto scrivi darebbe uno "scossone" a molti, non ultimi i medici del DAN che proprio ultimamente hanno scritto in merito alla validití  dei DS.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 26/06/2007 15:48 #3

ciao,
purtroppo hums è sempre molto lento e parsimonioso nel pubblicare i risultati delle ricerche fatte da enti vari. Come tutti i veri professionisti del ramo non rendono pubbliche le notizie se non ne sono ben certi, Al contrario di altri forse un po meno professionisti ma forse sempre alla ricerca del sensazionale. Come ripeto forse se ne saprí  di più verso ottobre. Dubito che qualche nostro italiano si sbilanci a dare qualche parere, peraltro come spesso avviene assolutamente assenti al convegno, che vada contro le tendenze di moda sino ad oggi predicate.
Per ora scegliete voi la precentule di rischio che vorrete assumervi per le vostre decompressioni. Appena avrò altre notizie vi terrò informati.
saluti
dodysauro
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 26/06/2007 15:50 #4

dimenticato!!!!!!!!!
ovviamente le ricerche sono sempre fatte per aria con aria, non staranno certo a spendere tempo e soldi per le mix trimix, usate sempre solo da noi peones della subacquea
riciao
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 26/06/2007 17:17 #5

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Carissimo Dody, mi sembra di essere (scusate l'espressione) "<i>rimasto in mutande</i>" e, francamente non so più cosa pensare [:p]
Spero davvero che questo argomento IMPORTANTISSIMO venga sviscerato dai nostri Medici Iperbarici e, al riguardo, come ha gií  scritto Lorenzo, spero anche che il "nostro" Prof. Longobardi ci dia qualche parere in merito.
Grazie per avere aperto questa stimolante discussione e, se hai news, facci sapere.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 26/06/2007 18:45 #6

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Sono il primo "giovanotto" che scrive in seguito a voi "peones"...

Prima di iniziare ad andare sott'acqua ho fatto tanta teoria, nel senso che ho leto tanti articoli. Rimanevo affascinato dai racconti dei corallari, che facevano immersioni a profondití  inimmaginabili per me che andavo sott'acqua solo con maschera e pinne (a volte senza).

E la teoria dei DS mi incuriosiva, perchè non ne capivo l'utilití  (stare fermi in profondití , a volte appesi "ad un fili")

Adesso sono ancor più curioso perchè, come assiduo utilizzatore di aria, mi interessa capire quali sono i rischi di pro DS e di contro DS..

Ai più autorevoli il seguito...

Per esperienza personale, quando faccio i DS mi sembra di uscire dall'acqua più stanco...so che è fisiologico, perchè sono stato sotto più a lungo, però è una considerazione oggettiva!

bye
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore