Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: deep stop ??

deep stop ?? 27/06/2007 18:16 #13

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di g_rivoira</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />Notizie più precise ...... La decompressione è durata sempre 174 minuti, ma con 2 profili diversi:

</div class="quote">

Generalmente non entro mai in questo genere di discussioni......ma leggere chela decompressione è durata 174 minuti! Ragazzi!! son oquasi tre ore!
Siamo sicuri di aver riportato esattamente l'articolo?
oh....nulla da dire.....però 174 minuti di decompressione.......cosa avevano dietro? un tir per le bombole?
......forse le MDD sono state causate non dall'immersione ma dalle deco......non voglio dire che 27 minuti a 52 metri permettano di uscire a missile........però tra una manciata di minuti e 174...................

Ma forse mi sbaglio io.......
salutoni a tutti!


PS. Ho visto ora che anche Lorenzo ha fatto un'osservazione simile circa il valore di 174........prima non l'avevo letta.....
Ciao Lore!

</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 28/06/2007 11:37 #14

  • amaiel
  • Avatar di amaiel
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />Notizie più precise dal convegno di medicina iperbarica U.S. (www.uhms.org) ..........

</div class="quote">

ciao Dody,
premesso che come al solito concordo con te sull'approccio e cioè sul fatto che la verití  non la possiede nessuno dobbiamo dire alcune cose. In primis 174 minuti di RT per 27 @ 52 metri mi sembra un'immersione molto .......strana.

C'è poi un altro aspetto. Funziona... ciò che funziona. E' stato detto molte volte. Ho iniziato a usare i triox e le risalite lente con deep stop profondi nel 2002 abbandonando l'aria e la risalita "classica", quella da 15 metri minuto dal fondo sino al 60% della pressione massima raggiunta tanto per capirci. E dopo centinaia e centinaia di immersioni fatte posso dire per certo una cosa. Non abbiamo avuto nessuna vestibolare, cosa che invece non era infrequente quando si usava la risalita veloce, l'aria di viaggio ed il nitrox 32. A memoria ricordo almeno quattro vestibolari "figlie" di abyss. Profili tranquilli, tempi di fondo limitati (due durante corsi) e esplosione del problema in acqua a quote cpmprese tra i 20 ed i 9 metri. Questo è un fatto.
Poi non mi sento di dare ricette, ma guardando ai fatti....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 28/06/2007 13:18 #15

Ciao a tutti,
allora non vorrei essere frainteso, purtroppo neanche io ho la verití  in tasca, anche io però come Ama ho fatto e faccio abbastanza immersioni in trimix ma con deco aria e ossigeno e.....mi é sempre andata bene. Perciò, penso, che comunque siamo tutti molto distanti da profili estremamamente aggressivi e veloci. Due sole regole tassative mi sono sempre state insegnate appunto: Primo,la velocita di risalita che ovviamente deve essere "mano mano" lungo la cima ( "deve" secondo quanto mi è stato insegnato, sia chiaro) quindi forse anche poco più lenta di 10 mt/min. Due se accumuli ritardo secondo la tabella che hai fatto, nella prima metí  della risalita, devi aggiungere questo ritardo come tempo di fondo. Terzo se superi i 20 minuti di fondo netti (oltre certe quote ma....neanche tanto) sei nelle mani di Dio. Altro non so cosa dirvi, ma poi tutte queste grosse differenze tra scuole di pensiero non ce le trovo tantissimo. Deep più deep meno. Se devo dirvi la verití , io i deep non li ho mai fatti perchè li trovo praticamente molto scomodi da gestire e andrebbero contro a quello che mi hanno insegnato e, seguendo quanto sopra, in 20 anni problemi zero, quindi ?: funziona quello che funziona !!
Ama.......ma Abyss ?????!!!!!! speravo in meglio da uno come te !!!! Se non altro per chi lo vende!!
Per i 174 io vi ho detto quello che mi é stato riferito, ora la mia "talpa" è nuovamente fuori italia appena torna gli domanderò conferma e vi farò sapere
bacidodysauro
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 29/06/2007 09:08 #16

  • amaiel
  • Avatar di amaiel
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />Ciao a tutti,...........da profili estremamamente aggressivi e veloci. Due sole regole tassative mi sono sempre state insegnate appunto: Primo,la velocita di risalita che ovviamente deve essere "mano mano" lungo la cima ( "deve" secondo quanto mi è stato insegnato, sia chiaro) quindi forse anche poco più lenta di 10 mt/min. .....</div class="quote">

cioa Dody,
in realtí , se ci pensi bene, tu i DS li fai!!! Fare mano-mano significa fare risalite molto lente, diciamo 3/4 metri minuto, non di più. I ds sono nati per poter rialire e controllare la velocití , non per altro.

<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>

...... Terzo se superi i 20 minuti di fondo netti (oltre certe quote ma....neanche tanto) sei nelle mani di Dio.

</div class="quote">

altro punto interessante. Con i nuovi profili e con i gas giusti è possibile fare immersioni di 30/50 minuti tra i 60 ed i 100 metri con tassi di rischio accettabili. Sopratutto per quanto concerne le vestibolari che restano il grande problema irrisolto delle immersioni profonde e dove meno azoto respiri, meglio è.


<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>

Ama.......ma Abyss ?????!!!!!! speravo in meglio da uno come te !!!! Se non altro per chi lo vende!!
.....</div class="quote">

a quei tempi c'era solo quello.....scusa tu cosa usavi a fine anni 90???

stammi bene

A.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 29/06/2007 10:30 #17

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Per Amaiel e Dody
Io uso le tabelle Longobardi (TSA) e mi piacerebbe conoscere il Vostro parere di Esperti riguardo a questo sistema di risalita ed ai gas impiegati (faccio l'esempio dell'immersione che faremo il 7 Luglio ad Orta per fare la prova Doppler)
Prof. 80 mt. - 15 min.
Trimix 13/55
Ean 40 da 30 metri
O2 da 6 metri
Preciso che faccio sempre (in aggiunta) dall'ultima tappa una risalita di un metro al minuto naturalmente in 02.
Per non dilungarmi più di tanto la tabella con il RUN TIME è reperibile sul Forum.
Visto che è una quadra precisa, pur seguendo la tabella, testeremo "che ne dice" in questo caso il VR3.
Ovviamente la mia intende unicamente essere una interlocuzione con scopi costruttivi dal momenmto che, anche se siamo (credo) della stessa generazione e se vado in acqua da circa 35 anni, sono arrivato alla Tek Dive molto più tardi di Voi.
Grazie della cortese attenzione e davvero tantissimi saluti [:)][^][;)]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 29/06/2007 12:43 #18

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di amaiel</i>

<i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>

...... Terzo se superi i 20 minuti di fondo netti (oltre certe quote ma....neanche tanto) sei nelle mani di Dio.

</div class="quote">

altro punto interessante. Con i nuovi profili e con i gas giusti è possibile fare immersioni di 30/50 minuti tra i 60 ed i 100 metri con tassi di rischio accettabili. Sopratutto per quanto concerne le vestibolari che restano il grande problema irrisolto delle immersioni profonde e dove meno azoto respiri, meglio è.

quote]

Questo aspetto è molto interessante. Per nuovi profili intendi quelli sviluppati in ambito WKPP e dintorni, quelli sviluppati da altra didattica italiana (sai quale) o altri ancora?
Grazie.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore