Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: deep stop ??

deep stop ?? 26/06/2007 23:30 #7

Ciao Andre & tutti.
purtroppo, ma io dico x fortuna, questa è l' ennesima riprova che la vera ricetta nessuno l' ha in tasca. Io sinceramente non so cosa pensare, o meglio so cosa penso e faccio ed ho sempre fatto,ma non è questo il contesto per esternarlo....forse ad ottobre lo dirò. Capite perchè diciamo.......ci rimango male, quando salta fuori qualche "barista" (tanto per dire.... NULLA DI DIRETTO PERSONALMENTE A QUALCUNO) che ti dice come si "deve fare". io sono un sostenitore che, per vedere le bolle dopo un immersione, dovresti tagliare in due il sub e guardarlo al microscopio...ma mi pare che non ci sia nessuno pronto ad immolarsi x "la causa" io per primo !! Rileggevo proprio ieri, per dire, con degli amici quello che sostiene anche Marola e cioè che il doppler non serve praticamente a nulla, (se non a far intascare qualche soldo per la ricerca agli...utilizzatori ndr). Eppure vediamo l' uso o meglio l' assoluto abuso che se ne é fatto in questi anni e si continuerí  a fare...bha!! beato chi ci crede !!Ma io parlo sempre come un disfattista e contro corrente e come un dinosauro che deve aggiornarsi. Anzi proporrei a Claudio di mettere in formato scaricabile le pubblicazioni di Marola, forse sono elementari e in italiano, e scritte da un ingegnere ( simpatico) con un curriculum lungo cosí¬.....e secondo me non sono poi cosí¬ male. Tutto fa conoscenza.
Ma le percentuali dei casi di DCS saltati fuori da queste ricerche....chi me le spiega ?
BY BY
dodysauro
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 27/06/2007 09:08 #8

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ti dirò, io non faccio mai DS superiori ai 2' (Il DAN dice da 2'30" a 5'), e mi è sembrato di notare alcuni benefici. Mai comunque come fare gli ultimi meytri a 1 mt/min (quando possibile). Però, da quello che ho letto, 174' per uscire da un'immersione di 27'@50 mt, credo che uscirebbe pulito anche uno che il forame ovale se lo è fatto aprire dal chirurgo!!!
Vplanner farebbe uscire in 98'... arrivare a 174, significa raddoppiare i tempi di deco. Ho c'è un errore di scrittura (Dodi....?) o c'è qualche altro arcano che non mi spiego.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 27/06/2007 13:23 #9

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Molto interessante. [:D]

Ho trovato anche questo articolo a riguardo

www.divetheblue.net/pdf/DiveMed120.pdf

dove però viene messo in discussione il metodo di inserire arbitrariamente le soste fonde, ovvero modificare con metodi empirici un profilo di decompressione.

Staremo a vedere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 27/06/2007 15:15 #10

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Ciao a tutti!
Argomento interessante quanto spinoso, non c'è che dire...soprattutto a fronte delle diverse opinioni che giungono dai vari gran visir internazionali della medicina iperbarica! Come giustamente ha riportato Dody, dal convegno U.S. è emerso che i deep stops, per immersioni profonde e non particolarmente lunghe, sono inutili (se non addirittura controproducenti); allo stesso tempo, come citato da Lorenzo, il DAN consiglia deep stops di una lunghezza che resti tra i 2' e 30'' e i 5'. Se ciò non bastasse, aprendo il numero di SUB di Giugno a pagina 108 troviamo un reportage del Dan Divers Day tenutosi ad aprile a Bruxelles dove, in ambito decompressivo, parlando di deep stops, il dottor Cronjè ha esposto un tesi per cui, mancando questi di basi scientifiche vere e proprie (riferendosi alle soste profonde fatte utilizzando il metodo della "metí  profondití "), non siano utili quanto si pensa, questo perchè non è importante (sempre stando alla sua tesi) quanto lentamente la risalita viene effettuata, bensí¬ i punti precisi in cui ci si ferma, riprendendo in questo punti la tesi di un'altro dei partecipanti al convegno, il dottor Bennet che, dal canto suo, sostiene che le soste fonde debbano essere di almeno 2 minuti e mezzo perchè un minuto è un tempo troppo limitato.

Unito a tutto ciò resta il fatto che il dottor Pile, a suo tempo, aveva effettivamente ottenuto dei benefici dalle soste profonde, cosí¬ come alcuni di noi provano effettivamente questi benefici mentre altri no.

Effettivamente dunque c'è confusione e probabilmente deriva, come sempre, dal fatto che ognuno ha un organismo differente con diverse reazioni e poi, in ogni caso, la subacquea tecnica NON è ancora una scienza perfetta dove tutto è ben chiaro e definito.

Certamente concordo col dire che sarebbe bello sentire il parere di qualche autorevole personaggio della medicina iperbarica italiana tipo il dottor Longobardi!

Scusate la lungaggine!!

Buone bolle
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 27/06/2007 18:03 #11

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ciao Dody, io utlizzo i deep stop, in immersioni ad aria, col metodo Pyle, dal 1999.
Capitava non di rado (al passato perchè ora uso molto le miscele, ed ottengo di più in una singola immersione!!), di fare 3 immersioni al giorno, levataccia (4/5:00 del mattino), sbombolate da muli, profondití  che sommate portano a valori attorno ai 150 m., 30/40'/.....di deco......
Con i deep stop, oltre ad avere tanta voglia di fare la notturna ero fresco come un rosa (si fa per dire...).
Certo Giannutri si presta molto a questi profili e ti invoglia a farli!
Dopo diverse giornate del genere ci siamo quasi sopresi di quanto funzionassero.....forse, non siamo dei gran maiali.....
Vedremo!?
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 27/06/2007 18:13 #12

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />Notizie più precise ...... La decompressione è durata sempre 174 minuti, ma con 2 profili diversi:

</div class="quote">

Generalmente non entro mai in questo genere di discussioni......ma leggere chela decompressione è durata 174 minuti! Ragazzi!! son oquasi tre ore!
Siamo sicuri di aver riportato esattamente l'articolo?
oh....nulla da dire.....però 174 minuti di decompressione.......cosa avevano dietro? un tir per le bombole?
......forse le MDD sono state causate non dall'immersione ma dalle deco......non voglio dire che 27 minuti a 52 metri permettano di uscire a missile........però tra una manciata di minuti e 174...................

Ma forse mi sbaglio io.......
salutoni a tutti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore