Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: torniamo ai DIR

torniamo ai DIR 27/02/2007 15:10 #1

Ciao.
Apro un altro post a causa delle ormai 5 pagine del vecchio.

Ritornando ai DIR: ci terrei a far sapere che i miei migliori amici subacquei sono Veri DIR, anzi uno mi è pure "capitato" come socio della barca, ci facciamo buone immersioni insieme (in turni diversi) e quindi ci sono sempre suoi compagni di non minor capacití , simpatia e correttezza , in barca con noi.

Dunque, nulla da obbiettare sul loro sistema di andare in acqua, come molti sapranno la configurazione, le mix e soluzioni varie, o "le sposi" o le rinneghi quasi in toto, perché sono tutte connesse una all'altra. Questo lo trovo assolutamente logico per le complementarití  delle attrezzature.

Ripeto, non mi disturba affatto che ognuno si immerga come vuole è una questione di scelte personali. Io infatti non condivido certe soluzioni e quindi rinnego tutto il sistema. Come, giustamente, mi fanno spesso notare, non puoi accettare dei marchingegni Hogartiani e rifiutarne altri, tutto o niente !! X me personalmente: appunto, niente !!

Ma la cosa che mi fa veramente andare in bestia è il fatto che molti aderenti GUE, VOGLIONO a tutti i costi che si dichiari che il loro sistema è il migliore e il più sicuro di tutti, questo non lo accetto !! E questo modo di porsi.....é un po' tipico e troppo frequente in molti adepti. E qui..... pazienza !!

Ma la cosa che mi fa veramente andare in bestia.....ma aiutatemi a dire molto di più è che, quasi sempre, NON sono i Veri DIR a pontificare ma molto di più lo fanno i repressi che, per un motivo o per l' altro, non hanno fatto nessun corso GUE, forse hanno letto poco o nulla in merito,(il solito Fundamental) forse hanno visto qualche DIR da qualche parte (ammesso che anche quello non fosse un falso DIR ) o le loro teorie le hanno assimilate dal solito "amico" che sa, o chissadove!! Non bastano le similconfigurazioni, per essere DIR.

Ma un'altra cosa che mi......diciamo stupisce, è che si trovano tanti ,tanti definiamoli subacquei, che sanno tutto in teoria, leggono cose trite e ritrite, testi del 1970 o giù di li.........immersioni pochine..........esperienza in mare....pochina anche qui, PERO' insegnano come si fa veramente !!!! no comment !!

Allora : non ho e non voglio le "chiavi" della lista, mi disturba però che gente che non condivide, forse, il sistema TSA venga qui a dire peste e corna dei nostri modi di immergerci, ad imporre le proprie teorie,e soluzioni. Tutti abbiamo il diritto di espressione sia pro che contro tutti e tutto ma, per favore, non usiamo il termine "devi fare cosi o cosí  perché solo cosí¬ sei nel giusto e certamente sicuro". Sarebbe più corretto che tutti noi palesassimo le nostre metodologie, se mai, con un "io faccio cosí¬" .
Insomma, non siate pedanti con certe torie perchè tali sono e ci rimangono.
Pace e bene
Dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 27/02/2007 15:49 #2

  • uccio
  • Avatar di uccio
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 0
Certo che ti devono aver fatto davvero qualcosa di grave questi poveri DIR per odiarli cosi!!!!
Su ragazzi un pò di umiltí !!!
Tu ti immergi nella tua maniera giusta o sbagliata che sia,per tè sicuramente giusta,loro si immergono come vogliono,non vedo dove sta il problema,specialmente per una persona della tua esperienza,poi sinceramente non ho mai sentito un dir criticare la TSA,correggimi se mi sbaglio!
Molte volte non bisogna sempre dar peso alle parole,ma sarebbe meglio farsele entrare da una parte e uscire dall'altra.....
Saluti Davide.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 28/02/2007 15:32 #3

  • Naram
  • Avatar di Naram
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 0
Dody, concordo su tutto.
Aggiungo solo il fatto che le polemiche ci sono sempre state - e virulente -anche prima dell'apparire dei DIR (pensa al manifold o al bibo separato, per fare un esempio). Il mondo della subacquea è un mondo di ego gonfiati e molte primedonne... poi, con Internet viene meno anche la riconoscibilití  dell'esperienza e tutti possono dire tutto dall'alto di una ... tastiera.

L'apparire del sistema DIR ha un pò peggiorato le cose, sia perchè per sua natura è "diverso" (i DIR "lo fanno giusto") e quindi non inclusivo come altri approcci didattici. Chi fraintende questa posizione diventa davvero un PITA (non fatemi tradurre ...)
Occhio però che vale anche il contrario: essendo un sistema molto diverso e molto riconoscibile, espone chi lo pratica a commenti sarcastici e poco/nulla informati o confermati dall'esperienza. Uso lo spool per i palloni da ormai qualche anno: dopo un pò non mi diverte più sentirmi chiedere se vado a pesca invece che sott'acqua ed altre amenití  simili ... E la esilarante battuta della salsiccia con la frusta lunga, dove la mettiamo ...
Chiaro che qualcuno si incaSSa e assume un atteggiamento difensivo. Dire "noi facciamo cosí¬" con calma olimpica da perfetto Zen non è che sia poi cosí¬ facile, sul campo. E da lí¬ è una strada in discesa passare alla "guerra preventiva", ossia aprire le polemiche senza essere "provocati", anche con chi da trentanni va in acqua in un modo e non ama sentirsi dire da uno sbarbatello con un decimo delle proprie immersioni che in quel modo sbaglia tutto.

Ci sta, voglio dire, è normale. Insomma, non andare in bestia [:)]

Però non è che la targa DIR ti debba per forza trasformare in un rompiballe sistematico, se gií  non lo sei. E se lo sei, lo sei anche se non hai mai sentito parlare di DIR e simili ...

Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 28/02/2007 16:20 #4

  • lo scrondo
  • Avatar di lo scrondo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: 0
ieri sera su di un programma televisivo discutevano se la Hunziker valesse l'ingaggio che le hanno dato per il festival nazionale; il mitico Ronnie, facendo imbufalire tutti, ha detto che visto che si era lí¬ a parlare di lei e del festival la risposta era SI!
Bene nel 3d precedente 1345 klikkate per parlare-leggere dei "DIR" (neanche poi fosse una malattia); mentre sui forum DIR mi sembra se ne strafreghino tranquillamente di come va in acqua tizio o caio.
Sapete cos'è il difficile nel partecipare ad un corso "DIR"?!?! DOVER SCENDERE DAL PIEDESTALLO!
perhé a nessuno gliene frega di quanto fondo vai e men che meno da quanti anni vai in acqua; si riparte dalle basi e sono cazzi amari per tutti, nessuno escluso!
ma non tutti sono capaci di prendere il cappello in mano e fare delle figure impietose davanti ad una video camera che filma e registra sul come non si sta in acqua.

poi a parte ho aperto un piccolo 3d x chiedere consiglio su di un qualche diving in liguria (sapete io non abito al mare, ma al lago) ..... ma nessuno risponde; ma quando andate al mare vi immergete?!

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 28/02/2007 22:01 #5

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Dody e ciao agli altri.....
ok, d'accordo....impostata cosí¬ la tua "flippica" mi pare più "agréable".....[;)]
...d'altra parte il socio DIR/GUE è tuo.........o no? [:D]

Salutoni a tutti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 28/02/2007 22:29 #6

<div class="quote"><i>Messaggio di lo scrondo</i>
<br />i
Sapete cos'è il difficile nel partecipare ad un corso "DIR"?!?! DOVER SCENDERE DAL PIEDESTALLO!
perhé a nessuno gliene frega di quanto fondo vai e men che meno da quanti anni vai in acqua; si riparte dalle basi e sono cazzi amari per tutti, nessuno escluso!
ma non tutti sono capaci di prendere il cappello in mano e fare delle figure impietose davanti ad una video camera che filma e registra sul come non si sta in acqua.
</div class="quote">

Ciao a tutti
chissí  perchè i post più "piccanti" arrivano sempre da inidentificabili bha!!??
Comunque vedi caro "extracomuitario" uno si mette in gioco per cose che gli interessano non vado certo a rischiare di fare figuracce per una cosa che conosco abbastanza bene e non mi piace. Tanto per cominciare a me piace: bere bene, fumare abbastanza, mangiare succulento e non "blocchetti", ...gia solo per tutto questo sarei tagliato fuori. Però adesso basta, questa tua tentata provocazione è l' ennesima prova che siete capaci di usare qualsiasi puerile e ridicolo trucchetto per cercare di portare tutti al vostro "orticello".
Poi se ti interessa qualche riferimento a diving in Liguria scrivimi in pvt. Non mi va di fare pubblicita a questo o quello in quanto sono amico di molti e farei dei torti a qualcuno.


X G-rivoira......
E che devo fare ? dammi un consiglio: alla prossima deco "abbreviata" ( da 2 ore ) che faccio lo mollo in mare ??? No No é avvocato poi mi fa scrivere da un suo collega !!!! Adesso però qualche angheria gliela penso!!
baci a tutti
Dody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore