Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: torniamo ai DIR

torniamo ai DIR 05/03/2007 18:16 #13

  • mattarte
  • Avatar di mattarte
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 81
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di SchizzoJo</i>
<br />Potrei cominciare alla Socrate dicendo che non sono capace ma almeno so di non esserlo... questo per togliere qualunque dubbio in chi dovesse leggere, sono un sub ricreativo che si affaccia al mondo tecnico ed è molto incuriosito dal mondo DIR.
Questo inverno ho conosciuto dei ragazzi DIR, persone intelligenti ed autoironiche che mi hanno spiegato qualcosa del loro mondo provando a convincermi, vista la mia intenzione di frequentare dei corsi tecnici, di farlo con corsi della loro filosofia/didattica.
Ho trovato l'approccio molto logico ed interessante per quel poco che mi hanno detto ma mi ha molto stupito veder rispondere da uno di questi ragazzi ad una ragazza che stava frequentando i fundamentals che l'istruttore avrebbe guardato molto di mal occhio il suo nuovo gav non h. (anche se una copia dello stesso). Capisco il discorso della standardizzazione quale uno degli assunti del modello; tutti i modelli hanno un assunto che può essere contestato mettendo in crisi il modello. Per anni nel medio evo fior di filosofi hanno tentato di creare un modello che "spiegasse" l'esistenza di Dio senza basarsi su nessun assunto e, a mio personalissimo modo di vedere hanno fallito.
Questo assunto della standardizzazione non potrí  mai essere completamento mio in quanto sono molto più portato a credere che non esistono cose sbagliate in assoluto (o almeno sono veramente poche) e cose giuste in assoluto. Con questo ci riagganciamo ad un'altra delle ragioni per cui non potrò mai essere completamente DIR (doing it right) e quindi convinto di fare le cose giuste, io preferisco mettere tutto in dubbio e credere che nella vita ci sia sempre da imparare da tutti.
Vedo però una dignití  nella filosofia DIR; tra l'altro tutte le persone che stimo con cui ho parlato mi hanno detto di vedere qualcosa di buono in quel approccio anche se non tutte, ovviamente lo sposano completamente. Ho anche ordinato il libro per conoscere un po' meglio la filosofia.
Una cosa però vorrei sapere dai frequentatori DIR (o filo DIR) di questo forum: perché nell'ambito della standardizzazione consigliare quella marca di gav, di muta, di torcia e non un gav, una muta, una torcia con determinate caratteristiche?
Dall'alto della mia ignoranza io ci riesco a vedere solo motivazioni commerciali. Tra l'altro mi dicono che uno dei padroni della h. e importatore per l'america delle mute c. è uno dei creatori dell'approccio DIR.
Spero che nessuno si abbia a che male di queste mie righe e che nessuno mi accusi di una visione troppo limitata parlando solo di standardizzazione ma su altre tematiche non mi ritengo ancora in grado di parlare.
Per completezza vi devo dire che ho scelto di frequentare un corso TSA e che ho molto apprezzato che il mio istruttore mi abbia consigliato di aspettare a comprare il materiale che, per la mia istintivití  stavo per prendere, per capire meglio cosa si adatti a me.

Riccardo

</div class="quote">

Ho sempre il ditino troppo veloce nell'invio[V]

Questo è uno dei falsi storici sul dir diffusi sia dai detrattori che dai suoi sostenitori dell'ultima ora.
Il primo video fatto da George Irvine illustrava ogni singolo componente descrivendo come doveva essere fatto e perché. Nel caso del gav, a ferro di cavallo, con un corrugato più corto del normale, una sola valvola di scarico in basso a sx senza il pallino sullo scarico, senza elastici ecc.. Sai quale gav ha usato per illustrare tutto ciò? Un Dive Rite Classic Wing modificato. La lampada era una Sartek. La muta era gií  una DUI ma semplicemente perchè era l'unica all'epoca ad avere quelle caratteristiche (cerniera frontale con torso telescopico). Poi JJ ha messo in piedi la Halcyon e chiaramente ora cercano di spingere i propri prodotti ma ti posso assicurare che un sacco di amici hanno fatto corsi GUE (fino al Tech 2) con mute FOKA o Mutevole
(oggi inizia a tirare la Gravity Zero), sacchi Dive System o Scubatec e lampade UWtech. Gli istruttori avranno fatto qualche battutina ma non li hanno certo non ammessi ai corsi o trattati diversamente.
Ciao
Matteo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 05/03/2007 19:07 #14

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di mattarte</i>
ma ti posso assicurare che un sacco di amici hanno fatto corsi GUE (fino al Tech 2) con mute FOKA o Mutevole
(oggi inizia a tirare la Gravity Zero), sacchi Dive System o Scubatec e lampade UWtech. Gli istruttori avranno fatto qualche battutina ma non li hanno certo non ammessi ai corsi o trattati diversamente.
Ciao
Matteo
</div class="quote">

Questo succede se sei gií  un sub tecnico che possiede l'attrezzatura, certo non allontani un potenziale cliente perchè deve ricomprare tutta l'attrezzatura, ti "accontenti" dell'introito del solo corso.Diverso il discorso se l'aspirante new dir sia a digiuno di esperienza e attrezzatura tecnica, qui se capita in mano ad un istruttore che è anche negoziante, deve acquistare solo quelle marche, " perchè sono le sole serie e, le migliori" testuali parole (certo che però la storia dei vis, non la dicono) e,che solo con quelle puoi accedere al corso. Omettendo però di dirgli che ne esistono altre simili anche come funzionalití  e affidabilití , che costano meno.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 05/03/2007 19:19 #15

  • AndreaR
  • Avatar di AndreaR
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
x mattarte
Non metto minimamente in dubbio che ci siano della direttive ben precise veso gli instruttori Dir spingere verso determinate attrezzature. Però non possiamo dire che non ci siano forme di integralismo da parte di quacuno. SchizzoJo non è il primo che sento lamentarsi di questi atteggiamenti. Conosco un ragazzo che vuole iniziare il corso dei fondamentali questa primavera. Quando me ne ha parlato gli chiesi, un po per sfotterlo (bonariamente è un amico), "adesso devi cambiare tutta l'attrezzatura?" lui"No,per il corso va bene qualsiani gav o muta, dopo no". Non è per dire, ma ha un gav dive-rite a sacco posteriore muta in neoprene aqua3 con doppia cerniera frontale il tutto usato massimo 10 volte.
Ora non voglio dire che verso i dir non siano stati detti delle esagerazioni, ma probabilmente una punta di verití  ci sarí  pure.
Ho preso lo spunto dal tuo post, ma non voglio polemizzare sul dir o non dir, anzi sarei felice di poter discutere con te di alcune vostre scelte dalla configurazione alle procedure.
ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 05/03/2007 19:31 #16

Ciao
Be' che ne DIRite ? Arena al prossimo incontro, dopo tutta questa pubblicití ...almeno un aperitivo me lo paghera ??
baciDody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 05/03/2007 20:54 #17

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Solo se prima ti metti perfettamente orizzonatle sul bancone del bar e fai la rana all'indietro!!!
[:D][:D][:D]
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torniamo ai DIR 05/03/2007 22:16 #18

  • mattarte
  • Avatar di mattarte
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 81
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di AndreaR</i>
<br />x mattarte
Non metto minimamente in dubbio che ci siano della direttive ben precise veso gli instruttori Dir spingere verso determinate attrezzature. Però non possiamo dire che non ci siano forme di integralismo da parte di quacuno. SchizzoJo non è il primo che sento lamentarsi di questi atteggiamenti. Conosco un ragazzo che vuole iniziare il corso dei fondamentali questa primavera. Quando me ne ha parlato gli chiesi, un po per sfotterlo (bonariamente è un amico), "adesso devi cambiare tutta l'attrezzatura?" lui"No,per il corso va bene qualsiani gav o muta, dopo no". Non è per dire, ma ha un gav dive-rite a sacco posteriore muta in neoprene aqua3 con doppia cerniera frontale il tutto usato massimo 10 volte.
Ora non voglio dire che verso i dir non siano stati detti delle esagerazioni, ma probabilmente una punta di verití  ci sarí  pure.
Ho preso lo spunto dal tuo post, ma non voglio polemizzare sul dir o non dir, anzi sarei felice di poter discutere con te di alcune vostre scelte dalla configurazione alle procedure.
ciao
</div class="quote">

L'integralismo c'è sulle caratteristiche dell'attrezzatura. Se c'è sulla marca per questione di interessi di bottega non è una conditio sine qua non. Mi spiego: ho specificato che il Dive Rite presentato da Irvine (tra l'altro come mai nessuno ha mai detto niente sul fatto che gli IANTD abbiano sempre usato solo Dive Rite e i PSA solo OMS?) era modificato. Il corrugato dei Dive Rite non è centrale e ha lo scarico a tirante sul gomito. Se conti che costa come se non di più dell'Halcyon....
Ecco perche al tuo amico hanno detto che non va bene. Lo stesso non si può dire di Dive System 3k, DUX, Oxycheq, DIR Zone o altre decine di cloni che rispettano le specifiche. La muta in neoprene è mal tollerata e comunque solo se è un vero precompresso che non ha variazioni con la profondití  (quindi solo il dui crushed brevettato DUI che comunque offre meno mobilití  del trilaminato). Che poi si condividano o meno questi dettami è un altro discorso ma ribadisco che è una questione di caratteristiche e non di marca.
Comunque ha ragione Dody, direi che TSA ha tollerato abbastanza queste incursioni. Mi permetterò ancora di intervenire in caso di informazioni palesemente errate/distorte
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore