Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: DIR

DIR 26/02/2007 17:59 #61

<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />Ciao marcellus

Ti ringrazio molto per la sensibilití  e il coraggio che hai mostrato nel fare autocritica sicuramente non facile dopo una discussione cosí¬ accesa. [:(]
</div class="quote">

Ti ringrazio vorrei anche sottolineare che scrivere certe cose non è facile, ed il rischio di venire fraintesi è elevato.

Amaile dice di aver discusso a lungo con Mauro per convincerlo che quella immersione non andava fatta cosi, ma putroppo non è riuscito a convincerlo .
Comprendo il suo dispiacere che forse è doppio: la dipartita di un amico e il cruccio di non aver insistito abbastanza...(anche se credo lo avrí  fatto)

Per requin : nel post che tu citi io non ho sparato sentenze, se vuoi ho scritto in modo troppo diretto, ma come Amiel non sono riuscito a convicere il povero Andrea a rivedere almeno in parte le sue idee ...

Vedi, molte volte leggo sul forum di immersioni che io reputo gií  impegnative, ed invece se ne parla come se fossero una allegra scampagnata tra amici ...

Del tipo " ah io fino a 50 mt uso l'aria senza problemi.." si parla con semplicita di immersini dentro relitti a 70 mt, oppure si legge che per immersioni non " impegnative fino a 70 mt senza penetrazione il buddy va bene " oltre è melgio essere da soli o altre cose del genere ..

Come ho gií , detto tutti possono leggereil forum, ed il rischio di venire fraintesi come è successo a me, è elevato ..

Solo che a me, mi insultate mi madate a quel paese e finisce li ....

Qualcuno che legge invece, prova a fare le cose di cui sopra e putroppo ogni tanto accade qualche disgrazia ...

Aggiungo che la demagogia e la diplomazia in tanti casi servono a poco, e proprio perchè tu hai tirato in ballo il topic sui reb ...:

PErche non mi dici secondo te chi o cosa è stato scritto di sbagliato?

Non parlo della forma o del modo ma dei contenuti ...qual'è la mia colpa?
Aver cercato di far cambiare le idee su certe macchine e su un modo di intedere la subacquea?
O di averlo detto in modo brusco ?
quale delle due colpre è la piu grande?

Adesso simao qui a dioscutere di queste cose ma se non fosse successo nulla ?

Saremmo qui a leggere che fare certe immersioni è divertente non è pericoloso e che il reb è sicuro, che manipolarlo a patto di sapere cosa si fa è altrettanto sicuro, o che giocare con le mix e la PPO2 in immersione è divertente ..

Allora dico io, almeno chi non ha interessi commerciali perche non comincia a farle certe considerazioini ?

E' lecito che non le facciano gli spacciatori di patacche o chi ha interessi commerciali ma noi che la subacquea la facciamo per diletto potremmo cominciare ad aprire gli occhi.. no?

Dici che io non avuto rispetto ?

Pensa al suo istruttore o a chi gli ha venduto la macchina ...?
Pensi che gli sia venuto un minimo scrupolo ??
Pensi che adesso smetterí  di spacciare reb sicurissimi??
Io non sono sicuro e tu?
Forse la fame di ego è troppo forte o forse lo sono i 4 soldi che hadi guadagno? o forse incapace di guadagnarli in altro modo???
Mah ?
Si chiede rispetto a MW che con modi forse un po diretti dice alcune cose vere ed oggetive e non lo si chiede a coloro che sono stati complici di tutto ciò....

Ed è sempre cosí¬...

Ogni volta la stessa storia appena sucede tutti in silenzio a compiangere la vittima e poi si ce ne scorda ... Cosi i soliti spaccaitori hanno la vita facile

Non voorei passare per quello che ha la verití  in tasca, e proprio perchè non l'ho che certe cose non le faccio e sconsilgio di farle ..

MA tanto ... che lo diciamo affare.....

Ciao requin con stima ( non subacquea ) MW

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 26/02/2007 19:43 #62

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Complimenti MW, soprattutto dal punto di vista dell'Uomo.
Sí¬, lo scrivo con la U maiuscola perchè cosí¬ deve essere, perchè non è per nulla facile fare autocritica e,soprattutto, farla come hai fatto tu. Ancora complimenti.
Sulla questione Reb, non metto verbo. Non li conosco, non li so usare e,se devo essere proprio sincero, mi fanno ancora un po' di paura....preferisco ancora le due bottiglie sulla schiena e la frusta (lunga [;)]) intorno al collo......(non troppo stretta però....)
Un grazie anche a tutti gli altri che hanno contribuito a riportare questo forum nelle caratteristiche di "stile" che ho sempre riscontrato da quando ho iniziato a frequentarVi.


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 26/02/2007 22:14 #63

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao
Non posso che associarmi agli altri nel fare i complimenti a MW per il difficile atto di "coraggio".
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 27/02/2007 02:05 #64

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Ciao a tutti!
Premetto che la mia NON vuole essere una sterile polemica, bensí¬ una semplice esternazione di una mia riflessione personale.
Certamente a Marcellus qualche complimento va fatto, per aver saputo porgere le proprie scuse, sarebbe bene però non dimenticare che, porgere le scuse rimanendo sempre e comunque nell'anonimato di un nick name non è poi una cosa cosí¬ difficile. Mi sembra che quasi tutti i frequentatori di questo forum, in un modo o nell'altro, siano iscritti con nome e cognome ben visibili alla luce del sole e che forse, giunti a questo punto, sarebbe bene scoprirsi e mettersi al pari degli altri.

Vorrei inoltre aggiungere che esiste una differenza sostanziale tra l'esprimersi in modo "diretto" e l'esprimersi in modo "saccente". Sono anch'io perfettamente d'accordo nel dire che, troppo spesso (purtroppo), si incontrano istruttori (indipendentemente dalla didattica) che hanno più a cuore il portafogli della sicurezza dell'allievo, ciò non toglie che il buon Dio ci ha dotato di intelligenza e ci ha anche concesso la capacití  di usarla come meglio crediamo, ognuno è dunque artefice del proprio destino individuale e prende le decisioni per se stesso, non certamente per gli altri...non mi sembra quindi il caso di colpevolizzare nessuno.

E' certamente vero che questo è un forum pubblico, ma è anche vero che si tratta di un forum che tratta di subacquea tecnica, stiamo dunque parlando di una disciplina d'alto fondo che contempla anche l'utilizzo di rebreathers e profondití  fuori dalla quota ricreativa. Un punto d'incontro tra sommozzatori con capacití  ed esperienze diverse dotati di una formazione e di una preparazione differente da quella di un sommozzatore ricreativo. Un posto nato per scambiarsi esperienze e opinioni anche un po' "spinte", che possano essere utili a tutti. Per questo motivo non me la sento di criticare o condannare chi scrive di immersioni "tranquille a 70 mt." Perché tra i frequentatori di questo forum ci sono sub che utilizzano miscele ternarie a quote intorno ai 100mt. Da quando io ero ancora a fare apnee nella pancia della mamma e che sono quindi dotati di un bagaglio di capacití  ed esperienza di grande portata. Se poi chi legge non è in grado di discernere intelligentemente tra ciò che può fare e ciò che va al di la dei suoi limiti è un problema unicamente suo, però non è giusto privare sub ( e amici) che vivono lontani della possibilití  di scambiarsi idee, opinioni ed esperienze in tranquillití  (perché a questo serve il forum!!!) senza essere incriminati, contestati e\o accusati di qualsivoglia reato etico\morale.

Chiudo dicendo che, pur non sentendomi assolutamente pronto per utilizzare Rebreathers, siano essi in circuito chiuso o semichiuso, sono assolutamente certo che nelle "macchine" risieda il futuro della subacquea (quantomeno di quella tecnica) e ritengo che affermare che questi siano costruiti su principi errati (tesi che sostiene Marcellus in una vecchia discussione sui reb) sia decisamente fuori luogo, visto che sulla costruzione dei rirespiratori (per dirla all'italiana!) ci hanno perso tempo fior fior di esperti del settore e che grandi subacquei da cui abbiamo solo da imparare li utilizzano da lungo tempo.

Ripeto, è una riflessione personale che volevo condividere con tutti, senza nessuno minimo interesse a suscitare polemiche.

Buone bolle e buona settimana a tutti!

Alessandro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 27/02/2007 06:35 #65

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao Alessandro.

Hai fatto delle osservazioni giuste e condivisibili. Anche se oltre certe profondití  un'immersione diviene necessariamente impegnativa e l'attenzione del subacqueo, a prescindere dalla sua passata esperienza, deve sempre essere ALTA![;)]

Per il REB io dopo notti e notti insonni tipo "vorrei ma nn me la sento" ho fatto il gran passo.[:D]

Sto facendo il corso SCR a Nettuno RM da Fabio Bartolucci Trainer TSA e persona di grande esperienza e preparazione.

Interessantissimo [8D][8D][8D]

L' SCR richiede di avere sempre il cervello inserito mentre ti immergi e a me questo aspetto di controllo sulla macchina piace molto.

Fai un corso, digerisci il tutto, poi avrai tutto il tempo di pensare alla macchina da usare....buon divertimento (con prudenza[:D][:D][:D])
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DIR 27/02/2007 12:34 #66

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Per <font size="3">MW</font id="size3">
Per ovvi motivi non entro nuovamente nel merito delle discussioni passate altrimenti non finiamo più e, riguardo alle quali, mi pare si sia gií  sritto abbastanza e relativamente ai cui contenuti mi pare anche che diversi Amici abbiano espresso opinioni concordi.
Ciò premesso, per quanto mi riguarda, credo si possa ritenere chiusa la questione e spero davvero che tutto possa rientare nei termini di un cordiale e corretto scambio di opinioni come, peraltro, è sempre avvenuto nel nostro Forum, salvo qualche "scivolone" e poi, come si dice, <i>"non sempre tutti i mali vengono per nuocere"</i> e se tutto il trambusto di questi giorni porterí  ad un miglioramento della dialettica volta ad un cordiale confronto tra gli Utenti, ok avrí  avuto un suo significato.
Se, in conclusione, mi si concede di esprimere un mio pensiero, suggerirei di parlare di argomenti costruttivi, piuttosto che insistere sulle "malefatte" di questo o quell'atro "personaggio".
Miei cari Amici trasmettiamoci quanto di utile e positivo viene fuori dalle nostre didattiche/studi/letture/esperienze ecc... non dimenticando, naturalmente, che di gente poco corretta purtroppo ce n'è dovunque e comunque.
Naturalmente se possiamo fare qualcosa (come comunití  subacquea senza sigle) per frenare determinate forme di malcostume FACCIAMOLO ma, non credo sia utile imperniare intere discussioni sul fatto che questo non va, quello nemmeno e quell'altro neppure.
Parliamo in positivo, scambiamoci esperienze, informazioni e, per favore, non pretendiamo che solo il nostro pensiero sia quello giusto e che tutto quello che fanno gli altri non va bene.
Al riguardo e a mio modesto avviso definire "Strokes" tutti quelli che la pensano in altro modo è certamente cosa di cattivo gusto, offensiva e totalmente lontana dai minimi canoni della buona educazione.
Lorenzo ed io siamo istruttori TSA, cresciuti alla scuola di Claudio Corti, ciononostante lui porta la frusta lunga attorno al collo e io arrotolata sul bibo; io tengo il Nitrox a sinistra e l'O2 a destra, mentre Lorenzo entrambe le decobottles a sinistra e allora?
Andiamo in acqua spesso insieme anche in immersioni che (per la nostra esperienza) riteniamo impegnative e che magari per altri lo sono meno; conosciamo le reciproche configurazioni ed andiamo d'accordissimo; è cosí¬ difficle, è strano? a me non sembra.

<font color="red"><b>Ciao requin con stima ( non subacquea ) MW</b></font id="red">

Caro Marcellus non ho capito il senso della Tua affermazione che ho riportato sopra ma ... va bene comunque ed in ogni caso, qualsiasi cosa Tu abbia voluto intendere.

Spero che il dialogo in corso possa continuare in modo cordiale e collaborativo e che, quanto è successo, possa davvero risultare foriero di un costruttivo e civile scambio di esperienze.

Tantissimi saluti a tutti e scusate la lungaggine [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore