Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Isolatore centrale del bibo

Isolatore centrale del bibo 16/11/2006 22:10 #25

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<i>Messaggio di g_rivoira</i>
<i>Normalmente Bibo 15+15 con manifold e 2 erogatori :
aria, trimix 21/35 o 18/45 o 15/60 a seconda della profondití .
eventuale catalina con miscela di fondo per lunghe permanenze
più bombola 7 lt. EAN50
più bombola 5 lt. O2
le configurazioni vengonno adattate a seconda delle necessití .</i>

E' (con qualche minima variante) proprio quello che io ed altri amici utilizziamo per immersioni fino a circa 75 metri (per bottom time limitati). E in effetti sono forse queste le immersioni piu' "godibili".

Se pero' vogliamo andare piu' profondo (anche per tempi di fondo relativamente limitati, ma che non siano una toccata e fuga) diventano necessarie, oltre al bibo, non solo due ma almeno tre bombole da fianco (aggiungendo in genere una 35/30).
E per immersioni ancora piu' impegnative le bombole da fianco diventano quattro (anche una stage con gas di fondo oppure una 21/50 o una 18/45), escludendo (come e' il nostro caso) di poter ricevere in modo "certo" gas dalla superficie .
Insomma, a queste quote importanti non si puo' semplificare la configurazione riducendo la quantita' e il numero dei gas necessari (mi scuso per la ripetizione, ma la soluzione ottimale non e' mai, ad esempio, quella di semplificare l'attrezzatura utilizzando una delle due bombole del bibo come decompressiva/trasporto, limitando cosi' il gas piu' importante, cioe' quello di fondo ).
La soluzione e' invece quella di garantire una configurazione idrodinamica, con una "ridondanza intelligente" (solo cio' che e' realmente necessario per risolvere gli eventuali problemi) e un assetto corretto (ad esempio no agli inutili orpelli come i "comandi remoti", le bombole deco/stage devono essere in alluminio e non in acciaio, con un solo rubinetto e un solo erogatore, etc. etc.), ma soprattutto garantire la preparazione e le abilita' in acqua del subacqueo (assetto realmente perfetto, gestione dei rubinetti, pinneggiamento, capacita' di assistere il compagno etc. etc.).

Mi scuso se non ho premesso "a mio parere", ma, anche se concordo sul principio di adeguare le soluzioni al tipo di immersione, ritengo che alcuni punti "fissi" debbano essere posti, quando questi siano (come sono) verificati sia "razionalmente" sia da una notevole casistica di immersioni (se poi alcuni di questi punti si ritrovano anche in altre didattiche ..... non e' un motivo sufficiente per rifiutarli). Altrimenti tutto rimane entro un generico "tutto va bene, niente va bene, dobbiamo decidere caso per caso", che non ritengo possa farci fare passi avanti.

Ciao a tutti


Massimo




L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 16/11/2006 22:46 #26

  • eSUBerante
  • Avatar di eSUBerante
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 68
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di maxx</i>

Mi scuso se non ho premesso "a mio parere", ma, anche se concordo sul principio di adeguare le soluzioni al tipo di immersione, ritengo che alcuni punti "fissi" debbano essere posti, quando questi siano (come sono) verificati sia "razionalmente" sia da una notevole casistica di immersioni (se poi alcuni di questi punti si ritrovano anche in altre didattiche ..... non e' un motivo sufficiente per rifiutarli). Altrimenti tutto rimane entro un generico "tutto va bene, niente va bene, dobbiamo decidere caso per caso", che non ritengo possa farci fare passi avanti.
Ciao a tutti
Massimo

</div class="quote">

Non credo ti debba scusare di nulla, anche perchè hai sicuramente esposto dei concetti ampiamente condivisibili, solo che l'approccio "tutto va bene, niente va bene" personalmente non ritengo blocchi lo sviluppo, nel senso che anche una soluzione collaudatissima e funzionante a volte può rivelarsi migliorabile basta non prendere nulla come "assoluto e perfetto" ma avere sempre il dubbio che si possa migliorare.
Beh...rileggendo il tutto forse sono stato un pò contorto nello spiegarlo ma credo si capisca ciò che intendo [:)]
Un saluto a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 17/11/2006 08:30 #27

<div class="quote"><i>Messaggio di maxx</i>
<br /><i>Messaggio di g_rivoira</i>
<i>Normalmente Bibo 15+15 con manifold e 2 erogatori :
aria, trimix 21/35 o 18/45 o 15/60 a seconda della profondití .
eventuale catalina con miscela di fondo per lunghe permanenze
più bombola 7 lt. EAN50
più bombola 5 lt. O2
le configurazioni vengonno adattate a seconda delle necessití .</i>

E' (con qualche minima variante) proprio quello che io ed altri amici utilizziamo per immersioni fino a circa 75 metri (per bottom time limitati). E in effetti sono forse queste le immersioni piu' "godibili".
</div class="quote">

Scusa cosa intendiper tempi limitati ?
20/25 min?? SOno un tempo limitato??

75 mt per 25 min tu usi 15+15 ed EAN50 +O2??

Ciao Marcellus

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 17/11/2006 15:06 #28

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Per marcellus.....

scusa se rispondo in ritardo alla tua quest


<i>Mi faresti un'esempio tipo 30' 70 mt ?</i> <font color="yellow">no. Ti rispondo su 20 minuti a -68 ( Fondo del Marcella davanti a Framura).</font id="yellow">
<i>Usi la catalina??</i> <font color="yellow">Usando il 15+15 a 220 bar ho 6.660 lt di gas...in base ai consumi potrei farne a meno ma la sicurezza non è mai troppa. Per cui la risposta è sí¬, la userei</font id="yellow">
<i>dove la metti ? </i> <font color="yellow">D-ring di destra anche se la teoria vorrebbe tutte le bottles a sinistra.....</font id="yellow">
<i>Che te ne fai quando è vuota??</i> <font color="yellow">la regalo al primo che passa oppure ,se non trovo un cassonetto, la assicuro al D-Ring che ho sul retro dello schienalino. </font id="yellow">
<i>E per la deco??</i> <font color="yellow">beh....pensavo di farla, tu cosa dici ?............. 60 min. Divisi 1/3 e 2/3 rispetto al cambio gas dei 21 </font id="yellow">
<i>Sempre due soli gas??</i> <font color="yellow">No, leggi bene...tre gas. 1-Trimix 2-EAN50 3-O2</font id="yellow">
<i>Perchè? </i><font color="yellow">Sono un po' tirato per quanto riguarda la ppo ai 21...ma mi permette di sfruttare al max la O.W......</font id="yellow">
<i>O2 fai i cicli ? di quanto ?</i> <font color="yellow">Due cicli da 8 minuti ai 6 metri intervallati da 3 minuti di EAN</font id="yellow">

Ciao!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 17/11/2006 16:57 #29

  • eSUBerante
  • Avatar di eSUBerante
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 68
  • Karma: 0
Scusate la mia ignoranza veramente "abissale" (è proprio il caso di dirlo[:)])....ma la catalina che d'è?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 17/11/2006 17:03 #30

  • syd71
  • Avatar di syd71
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 238
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di eSUBerante</i>
<br />Scusate la mia ignoranza veramente "abissale" (è proprio il caso di dirlo[:)])....ma la catalina che d'è?
</div class="quote">

Catalina, una bombola in alluminio! puoi trovare le specifiche qui

www.huronscuba.com/equipment/scubaCylinderSpecification.html

qui

www.mtrt.org/Miscinfo.htm

e qui

www.wetnotes.us/Cylinder.htm
Ciao!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.041 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore