Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Isolatore centrale del bibo

Isolatore centrale del bibo 15/11/2006 09:44 #1

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao a tutti!

Sto decisamente pensando di passare in modo definitivo ad immergermi con il separatore centrale del bibo chiuso, alternando la respirazione fra le due bombole ogni 30 - 40 bar.[:)]

Ho l'impressione che questa scelta, rendendo la scorta di miscela in caso di malfunzionamenti poco dipenente dal successo dell'operazione di chiusura del separatore (sempre un incognita in caso di guai seri! [}:)] ), sia il massimo dal punto di vista della sicurezza. [:D][:D][:D]

La scocciatura di alternare la respirazione e controllare due manometri dovrebbe essere contenuta se abbiamo tutto in ordine.[;)]

Qualcuno ha gií  preso questa strada?[?][?][?]

Armando
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 15/11/2006 10:31 #2

  • Faraone1
  • Avatar di Faraone1
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 125
  • Karma: 0
.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 15/11/2006 12:28 #3

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
Ciao Armando, credo ci siamo conosciuti di persona all'Eudi l'anno scorso.
Sono sempre stato un sostenitore delle bombole separate, non ho mai fatto immersioni tek con il bibo unito da un separatore, e credo che i vantaggi siano innumerevoli:
- se uso lo stesso mix nel bibo e alterno i due erogatori con la regola del terzo o addirittura ogni 30 bar è impossibile rimanere senza miscela [:D][:D]
- sfido chiunque a chiudere un separatore in profondití  con una bombola che spara aria e bolle da tutte lòe parti in tempo prima di finire il gas in entrambe (poniamo che se tutto va bene per realizzare quello che succede ci vogliano 10 secondi, per decidere altri 10, per chiudere il separatore altri 15 ... auguri) [:(][xx(]
- il separatore è un punto debole del bibo e anch'esso può rompersi [:(]
- se il bibo è di grosse dimensioni (tipo un 20 + 20 ma anche un 15 + 15) ed è unito con il separatore diventa intrasportabile [:(][:(][:(]

Inoltre se le bottiglie sono separate posso usare due gas differenti per favorire la decompressione e il viaggio.[:D][:D][:D]
Esempio:
- bibo con 1 bombola di TX 18/50 e una bombola di TX 12/60
- 1 bombola deco di EAN 40
- 1 bombola deco con O2
Viaggio con il 18/50 (quasi un normossico) e poi prendo il 12/50 sul fondo.

Se il problema è sul 12/50 posso risalire velocemente fino a quota 18/50 (avrò al limite saltato una tappa di fondo); in emergenza inoltre potrei prenderlo in risalita gií  da 90 mt (la PO2 sarebbe di 1.8 ma per brevessimo tempo - meglio che mettere in bocca l'EAN 40 [;)][;)]).

Se il problema è sul 18/50 il mix di fondo mi consente di arrivare a quota EAN 40 al limite un pò più velocemente in caso di gas scarso.

Se tutto funziona come normalmente succede [:)] ho sicuramente agevolato la deco prendendo un gas con un 18% di O2 gií  a 70 metri in risalita e scendendo con quel gas fino a 70 mt (maggiormente aperta la "finestra dell'ossigeno").

Per i problemi di calcolo o si scende con tabelle di emergenza che prevedono l'utilizzo dei diversi mix o con computer multimix e tutto si semplifica [^][:D].

Buone immersioni!

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 15/11/2006 13:20 #4

  • eSUBerante
  • Avatar di eSUBerante
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 68
  • Karma: 0
Io scendo con l'isolatore aperto solo di un giro e mezzo circa, in modo di abbreviare il più possibile un eventuale manovra di chiusura. C'è da dire però che non faccio ancora tuffi a quote in cui ci sia un potenziale narcotico (per quanto ridotto dall' HE) tale da poter allungare significativamente i tempi di risposta. In effetti Baron in caso di guaio serio un pò tutto è un incognita, facendosi prendere dal panico e possibile non riuscire a chiudere l'isolatore come anche è possibile dimenticarsi totalmente di prendere l'altro erogatore....quindi come al solito nella subacquea tutte le soluzioni sono potenzialmente giuste o potenzialmente sbagliate, credo che molto dipenda dal nostro personale autocontrollo e familiarití  con l'attrezzatura ...e moltissimo anche dalla nostra ancor più personale dose di cu...ehm fortuna in caso di guai [8D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 15/11/2006 15:32 #5

Ciao a tutti sono nuovo...e volevo dirvi la mia..:)
Magari potete consigliarmi, ma io faccio piu o meno come lui.
Bocce separate, doppio manometro, doppio erogatore su ogni boccia, e per sicurezza la bombola che non respiro la lascio con il rub chiuso con il rinvio a controllo remoto.

A cnhe sulle deco uso il doppio erogatore ed il doppio manometro.

ciao ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isolatore centrale del bibo 15/11/2006 15:54 #6

  • eSUBerante
  • Avatar di eSUBerante
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 68
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>
<br /> doppio erogatore su ogni boccia, e per sicurezza la bombola che non respiro la lascio con il rub chiuso con il rinvio a controllo remoto.

A cnhe sulle deco uso il doppio erogatore ed il doppio manometro.

ciao ciao
</div class="quote">

Cioè hai 4 primi stadi sul bibo e due sulla deco? Oppure ti riferisci ai secondi stadi?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore