Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: In decompressione: O2 100% vs EANxx

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 14/03/2012 08:29 #49

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
come preferisci tv. Solo alcune note: 1- la ppo2 1,43 non si arrotonda a 1,4 ma sempre per eccesso mai per difetto. 2-ok per la ead va benissimo ma era per dire che oltre a usare le tabelle aria qualsiasi hai meno campo operativo in termini di quote. Sei più vicino alla quadra. Ma magari è proprio quadra eh niente di male. Preferisco fare un pelo di deco in più ma stare tranquillo con l o2. Una nota per chi farí  il corso e lo userí . Con la ead si può usare de-ti come fosse con aria ovviamente. Ciaoo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 14/03/2012 09:15 #50

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
per DiveItaly:.........convinto tè.......va bene. :)
Ultima modifica: 14/03/2012 09:17 da ling.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 15/03/2012 00:20 #51

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
io i miei corsi di nitrox li feci nel 98 con la IANTD e allora si usava calcolare la best mix a 1.6 doi pO2 , ha sempre funzionato con tutti, non è che a fare l'immersione con 1,43 succeda qualcosa, anche perchè basta stare a un metro o meno dal fondo e non hai pO2 1,43, ma siccome vedo che qui abbiamo tanti gricoltori che amano arare il fondale, la prossima volta che vi immergete vi passo un po' di patate da seminare :D
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 15/03/2012 09:17 #52

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
caro diveitaly le tue provocazioni non possono far altro che far sorridere me e la parte "importante" del forum,.... sono ben altri i motivi (calcistici) d'irritazione :( , ..... i provocatori vanno e vengono su questo forum.

ma una cosa è doverosa sottolineare a tutti i "giovani" iscritti o che vogliono avvicinarsi alla tecnica e leggono questo forum,..... diffidate di chi non avendo opportuna conoscenza fí  tali affermazioni:
diveitaly ha scritto:
............................................ quindi non vedo la necessita' di usare l'aria e caricarmi di azoto per fare un piacere a delle tabelle ormai superate. :woohoo: ..........................

Sappiate che le tabelle TSA sono state elaborate e certificate dagli illustri Prof. Pasquale Longobardi e Prof. Hamilton.
Saluti.
Lino Gentile.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 15/03/2012 20:07 #53

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
diveitaly ha scritto:
Ma scusate un attimo, perchè mi devo immergere in aria quando posso usare un ean?esempio:
30'@45mt usando ean 28 po2 1,43 tempo di deco 48' tempo totale immersione compresa la risalita alla superficie 80' senza uisare gas da deco.
se invece uso un ean 50 da deco 28' di deco e 60 totali
se volessi rompermi le scatole a portare anche l'O2 farei 21 di deco e 53 totali . (Fare degli esempi con gas non adatti mi sembra quasi una forzatura)
Perchè complicarsi la vita?Un saluto e buone immersioni

Semplicemente perché faccio un tuffo in un sito che non conosco, ma so che c'è una bella parete, ma non è questo il discorso.
Nel tuo esempio la differenza totale di tempo di immersione (usando ean28) è di 7' a favore del O2 rispetto al ean50; forse l'ossigeno non è poi cosí¬ male come gas deco (non ho detto che è sempre il migliore).
Per quanto riguarda il discorso delle tabelle superate, lo sono anche quelle della EAD che usi per il nitrox: provengono tutte dalla stessa fonte...
Un inciso: domenica ho fatto due tuffi ad aria al mare. Avevo con me un VytecDS e un vecchio mares surveyor. Il primo con DS e RGBM modificato, il secondo un buhlmaniano puro. Nella seconda immersione della giornata ho preso un tantino di deco... Entrambi i computer davano lo stesso identico tempo di risalita totale.
Uno è superato, l'altro ancora no, lo sarí  tra poco.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 16/03/2012 14:01 #54

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
anche le buhlmann sono ancora piu' famose e certificate , io quando usavo le tabelle ad aria usavo le UAC , ma cio' non toglie che gli anni passano e quello che era l'ultimo grido in fatto di tabelle oggi possano fare sorridere, vedasi l'esempio delle autorevolissime US NAVY , negli anni 70 nessuno si sarebbe mai permesso di metterle in discussione, oggi se le proponi ti ridono in faccia. Quindi la mia filosofia è : non fossilizzatevi su delle cose apparentemente valide , perchè gli studi e la ricerca avanzano e puo' darsi che esista roba migliore.Un esempio? a ragionare come fate voi andremmo tutti in acqua col fenzy il cousteau-gangnan il decompressimetro SOS e la muta di caucciu' col maglione di lana sotto.AGGIORNARSI è la parola d'ordine secondo il mio modestissimo punto di vista, poi ognuno è libero di abbracciare le proprie teorie e portarsele avanti, visto che su un forum si chiacchiera del piu e del meno e ognuno ha diritto ad esprimere il proprio punto di vista , questo è il mio! Buone immersioni a tutti.
PS: non mi pare di avere provocato nessuno , e non sono qui per provocare come potete leggere anche da questo post. Se qualcuno lo ha inteso come una provocazione evidentemente non è disposto a mettersi in discussione e non capisco cosa sta a fare su un forum. ... per suonarsela e cantarsela?
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 16/03/2012 14:04 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore