Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: In decompressione: O2 100% vs EANxx

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 13/03/2012 07:00 #43

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
si sono scivolato sull esempio di lorenzo ho riletto ora....scusate. I numeri riguardano i decotimes non i runtimes. sopra i 20 min e oltre i tessuti lenti prendono molta importanza e i veloci sono molto carichi. íˆ preferibile aprire una nuova ow per sfruttare tale fenomeno e non affidarsi solo alla deco haldaneana basata sul calo pressione ambiente. Sempre nell ottica del gas in fase libera cioè bolle. La fase sciolta è solo una componente ma secondo me è sempre positivo avere la visione globale del problema. Chiusura in o2 non è solo tagliare i minuti ma è finire la strage di bolle inziata in ean 50. Senza contare la ridondanza in caso di problema data dalla presenza di 2 deco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 13/03/2012 20:07 #44

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
lorenzo dicevi:
faccio anch'io un esempio di tuffo:
30'@45 mt aria.
deco in ean 50 = 73' (+ risalita 1mt/min dai 6 metri)
deco in O2 = 74' (+ risalita 1mt/min dai 6 metri)
calcolati con Vplanner cons +2 - parití  di impostazioni
secondo me 1' di differenza non fa alcuna differenza.
Ci tengo però a precisare che mi capita di usare ean 50 per le immersioni ad aria, anche se più frequentemente uso l'O2.

Ma scusate un attimo, perchè mi devo immergere in aria quando posso usare un ean?esempio:
30'@45mt usando ean 28 po2 1,43 tempo di deco 48' tempo totale immersione compresa la risalita alla superficie 80' senza uisare gas da deco.
se invece uso un ean 50 da deco 28' di deco e 60 totali
se volessi rompermi le scatole a portare anche l'O2 farei 21 di deco e 53 totali . (Fare degli esempi con gas non adatti mi sembra quasi una forzatura)
Perchè complicarsi la vita?Un saluto e buone immersioni
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 13/03/2012 20:10 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 13/03/2012 20:51 #45

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
.... forse per tenere basso il cns, forse perchè è più "collaudato" un tuffo in air+ean50+O2 che uno in ean28, forse perchè si potrebbe avere più difficoltí  a reperire/fare ean28, forse perchè esistono gií  tabelle TSA certificate per air+O2 oppure air+ean40, forse perchè la TSA suggerisce di non andare oltre 1,40 di ppO2 sul fondo, ........ecc.ecc...........le ragioni possono essere molteplici.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 13/03/2012 20:52 #46

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
a mio avviso sei oltre con l o2. Con aria sei operativo sino a 50. Cosí¬ no. E se sei in parete non scendi qualche metro per vedere meglio qualcosa? Con ean sei bloccato. Ottimo invece su un relitto di cui si conoscono bene le quote. Ben venga la best mix. Inutile fare più deco se posso non caricarmi eccessivamente usando ean. Mi sembra ancora molta deco. De-ti è assai conservativo ma i numeri che ho letto sono tanti a mio avviso. Ciaoooo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 13/03/2012 21:00 #47

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
aggiungo che 15 min a 50 e 15 min a 40 fanno 30 min a 45 e su tali parametri imposto o correggo la mia deco. Questo lo faccio con l aria. Col 28 devo fare una quadra per forza. Dipende dai casi. A seconda delle scelte posso gestire l equilibrio tra i pro e i contro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 13/03/2012 22:12 #48

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
beh scusate siccome l'esempio era basato su una immersione quadra , io non conosco altri motivi a parte il relitto per fare una quadra(forse perchè sono un relittaro) . ecco perchè ho proposto l'ean 28 , 1,43 per arrotondamento è 1,4 quindi sta nei parametri tsa.
Con il CNS sono a posto e i tempi sono migliori di quelli proposti da voi.... l'ean te lo fanno ovunque anche in burundi :D quindi non vedo la necessita' di usare l'aria e caricarmi di azoto per fare un piacere a delle tabelle ormai superate. :woohoo:
A proposito con l'ean 28 non serve cercare delle tabelle basta fare il calcolo della Profondita' equivalente ad aria e usare normalissime tabelle ad aria per la deco.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore