Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: In decompressione: O2 100% vs EANxx

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 03/04/2012 09:57 #121

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
anche io da un punto di vista logistico capita che sono in barca con amici ricreativi con tempi totali di circa 50 minuti. In questi casi faccio un tuffo contenuto e taglio il tempo con o2. Oppure se faccio un tuffo dove la tappa a 6 viene oltre i 15 min ad esempio 24 in ean50 taglio in 13 con o2. Se la deco è tanta 2 gas mi danno sicurezza. Se uno è out riesco a fare tutto il programma deco con l altro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 03/04/2012 19:12 #122

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao diveitaly,
quando scendo con il meg a quote di 60/80 metri uso aria come emergenza e uso come diluente un Tx 12/50, per profondití  maggiori uso un tx uguale a quello che uso come diluente solitamente ho sempre un 70% di elio e l'ossigeno non deve mai superarmi un PP di 0,90 / 1 bar il resto N2.
un pò più complessa risulta la "strategia" decompressiva in C.A. in caso d'emergenza, specialmente se si fanno tempi di fondo notevoli a profondití  elevate, in quanto viene meno una PPo2 costante e si possono sforare i valori di cns.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 05/04/2012 06:43 #123

Scusa Danilo , ma che senso ha usare aria come emergenza fino a 80 mt. e usare addirittura un Tx con 70% di elio in quelle più fonde?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 05/04/2012 19:01 #124

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao cicciociccio,

mi sono accorto adesso dell'errore di battitura in quanto intendevo scrivere 60 % he, e un Tx 10/50 scusa ma ho le mani grandi.
l'aria è solo una mia scelta, fino a quelle quote me la cavo bene, per profondití  maggiori preferisco portrmi il tx.
anche se non siamo sulla sezione giusta ti riporto per completezza alcuni dati.
per immersioni fino a 60/80 mt uso un tx 10/50.
per quote più profonde esempio il relitto del Marsala a -107 mt uso Diluente Tx 8/60, emergenza uso Tx 8/60 (comuncque mix che non eccedano mai 1.4 di PpO2), EAN 50 e O2
magari se vogliamo scambiarci qualche parola apriamo una nuova discussione ciao e buona serata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 14/04/2012 17:28 #125

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Buon giorno a tutti.
Era un bel po' che cercavo di entrare nel forum, senza riuscirci...... :sick:
Ho visto che questa discussione è un po' degenerata ma io volevo aggiungere qualche cosa, sperando di non gettare benzina sul fuoco.
La mia opinione riguardo la miglior miscela deco l'ho gií  espressa tempo fa e non vadoa ripetermi.

Su una cosa invece non sono d'accordo, senza polemica; sulla citazione di Maxx riguardo lo studio US NAVY ecc ecc.
Non che non sia corretto, ma non ha nessun nesso.

Sembra ovvio anche a me, che andando a 34m con un nitrox32 (ppo2=1,4), non ha senso cambiare a 21m con un nitrox 50, ma è meglio l'ossigeno a 6m!!!
Per esasperare il paragone potrei dire: è meglio nitrox 40 (come miscela di fondo) e nitrox 50 (come deco) o nitrox 40 (come fondo) e ossigeno? E' ovvio che la seconda decompressione è migliore e non serve la US NAVY a dircelo.

Cosa ben diversa è considerare aria a 50m; risalire da 50m ai 6m con un gas ricchissimo di azoto e poverissimo di ossigeno, a mio avviso è una pazzia.

Vorrei sentire il parere di Maxx, senza nessuna polemica.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In decompressione: O2 100% vs EANxx 16/04/2012 19:49 #126

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
ieri durante un tuffo a punta del faro dopo tanta corrente e la rottura maschera del mio compagno risalendo ho trovato una risacca enorme che ci ha costretti a fare la posta di sicurezza oscillando come foglie tra i 5 e gli 8 metri. Una forza enorme ci sballottava ovunque. Il computer in questa sosta ha segnato una velocití  di oscillazione di 28 metri al minuto. Devo dire che se avessi avuto deco da fare avrei voluto molto bene alla mia s80 di ean 50......
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore