Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 25 Novembre 2010 - Rebreather Pegasus II

25 Novembre 2010 - Rebreather Pegasus II 18/01/2011 16:04 #37

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Cosa te lo fa pensare, un vocabolo impreciso o alcune caratteristiche costruttive?
Grazie.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

25 Novembre 2010 - Rebreather Pegasus II 19/01/2011 12:10 #38

  • gio_inspo
  • Avatar di gio_inspo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di massimipelle</i>
<br />Mi sono spiegato male , per collaudo intendo quei controlli preliminari che dopo averlo montato servono per garantire la sicurezza della macchina, se viene all'eudi posso spiegargli e rispondere a tutte le sue domande, oppure può venire a trovarmi in negozio a Milano.
</div class="quote">

La sicurezza di un rebreather non è e mai sarí  di certo garantita da quei controlli preliminari che si fanno prima dell'immersione.
Esistono le certificazioni, il collaudo, le prove di funzionalití  che vengono svolte da enti che da ormai decenni esistono.
Se la macchina funziona..questo lo dice solo lei.
Sulla base di cosa poi? Può almeno spiegarci come ha svolto i test se li ha fatti?
Non penso che all'Eudi lei avrí  tuto questo tempo.
Le chiederei più che altro di esporre per iscritto tutta la documentazione, in ogni caso inutile perchè non proviene da un ente certificato ma da un "costruttore", cioè lei.
Il rebreather NON E' UN GIOCATTOLO.
Non basta mettere insieme dei tubi o dei sacchi.
Non si affida la propria vita ad un oggetto costruito con il fai da te.







L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

25 Novembre 2010 - Rebreather Pegasus II 19/01/2011 12:47 #39

  • gio_inspo
  • Avatar di gio_inspo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />..a conoscerli ben i REB[;)]

allora, certo che devi monitorare sempre la PPo2, molti negli MCCR ritengono sufficienti due sistemi separati di misurazione, però certo 3 sono meglio.

devi leggere gli strumenti ma normalmente l'addizione di O2 non avviene frequentemente, specie in profondití , forse però è proprio questo monitoraggio continuo e intervento sulla macchina che ha fatto si che questi MCCR dovrebbero avere una casistica di infortuni molto più bassa degli ECCR (riporto notizie lette senza avere la statistica sottomano, x questo e x correttezza lascio il condizionale)

decadimento della frazione di O2 nel circ uito:es nel circuito c'è diciamo 20% O2, diciamo volume loop 8 lt (è un esempio), flusso di alimentazione 0.7lt/min VO2 consumo metabolico 2.0 lt al min (uno sforzo molto molto sostenuto!) L'ossigeno diminusce nel loop di 1.3lt/min ma nel loop dopo un minuto la quantití  di O2 sarí  1.6 lt (cioè 20% X 8lt) + 0.7(alimentazione) - 2lt (consumo) = 0.3 lt / 8 (volume totale) = 0.03 questo è un caso limite in pratica rarissimo xkè a 2.0 lt al minuto sono moltissimi! Comunque a 40mt la mix è ipossica dopo un minuto del 0.15 come se stessi respirando TX 15/* in superficie, certo non il massimo ma non ancora drammatico. (ok lasciamo perder la crescita della narcosi dovuta all' N2 nel loop etc)

x farvi la corrispondenza in CA di quei consumi, posto che metabolizzaimo ca il 5% del 20% dell'O2 ventilato in aria. Quando sto avendo un ICS di 20lt/min di fatto il mio metabolismo cosuma il 5% cioè 1 lt/min in fase operativa, cioè quando nuoto. x avere un cosumo pari ai 2 lt O2 nel reb in CA dovrei ventilare 40lt al minuto, veramente un fortissimo affanno.

se mi sopportate ancora 1 sec....[;)]

caso più ragionevole di 1.5 lt di o2 al minuto, calcoli, vedi sopra, dopo un minuto rimane 1.6 + 1 - 1.5 = 1.1 1.1/8lt 0.13 sempre x 40mt PPO2 0.65
al termine secondo minuto 1.1+1-1.5 = 0.6 0.6/8lt = 0.075 a 40mt PPO2 0.37 alla fine del terzo minuto 0.6+1 - 1.5 = 0.1 0.1/8lt 0.012 a 40 mt PPO2 0.06 ok siamo belli ipossici dopo 3 minuti che non abbiamo addizionato 02 in condizione di forte affanno (1.5lt/min = ICS 30lt/min!)

a voi i conti x un consumo normale di 1lt/min e vedrete quanto è lento il decadimento della frazione di O2

PS avete retto la matematica[?]..dai che è divertente[;)]
</div class="quote">

Salve, mi permetto di commentare quanto da lei scritto sulla frazione di ossigeno e sulla quantití  di ossigeno in un loop.
Non sono un istruttore rebreather, ma solo istruttore ricreativo PADI.
Non sono perfettamente corretti il ragionamento nè i calcoli da lei effettuati per esprimere in quanto tempo la quantití  di ossigeno diminuisce nel loop presentato nel suo esempio.
Il suo è solo un particolare caso, ovvero quello di un sub che respira da un rebreather in atmosfera (circa 1 bar). Caso possibile, ma decisamente non interessante.
Il 20% di 8 litri corrisponde a 1,6 litri ad un bar.
A 90 metri, circa 10 bar, i litri totali disponibili sono 80 (non il volume), ed il 20% di O2 sarí  uguale a 16 litri. Di fatto, una pressione parziale di ossigeno di 2 bar. Dico di fatto perchè la pressione parziale serve ai subacquei per evitare inutili confusioni, indicando essa una quantití  di gas, e non una percentuale.
E' chiaro che allora, pur con un consumo minutale eccessivo (in ogni caso 2lt/min sono osservabili per pochi istanti in un organismo umano), la quantití  di ossigeno diminuirí  come ha detto lei, ma in tempi molto più lunghi, salvo dover effettuare una risalita veloce (almeno maggiore di 10 mt/min).
Per concludere, nel loop di 8 litri saranno presenti molti più litri di 1,6.
Lei parte a sottrarre litri da1,6 litri , che è una quantití  bassissima, presente solo in superficie. Ma cosa succede se parte a misurare da 16 litri in poi? Non è 1,6 litri l'ossigeno presente nel suo loop, ma molto di più, anche a poca profondití .
A 10 metri diventano gií  (mantenendo ciò che lei ha voluto costante, cioè il 20%), 3,2 litri. Infatti, 20% di 16 lt = 3,2 lt.
Nel caso di 90 metri, bisogna iniziare a sottrarre da 16 liri in poi.
Sarí  sicuramente pericoloso, ma un conto è dire che ci vuole un minuto a crepare ed un conto è dire che ci vogliono 10 minuti.

In ogni caso, diminuire in litri il loop (a seguito di un consumo minutale eccessivo di O2) significa ridurre il volume respiratorio totale, cioè avere "fame di aria". Questo, o in manuale o con un adv, può comportare aggiunta di gas.
Questo gas, se non è inerte puro (come in taluni rebreather potrebbe essere) avrí  dell'ossigeno, che si andrí  a sommare a ciò a che lei ha sottratto, PROLUNGANDO ancora di più il tempo necessario a portare la quantití  di O2 a valori cosi bassi come da lei espresso.
Ripeto, non in risalita: in questo caso bisognerebbe integrare e verificare di volta in volta lo status.

Percentuale, volume, quantití  di gas espressa in litri, pressione parziale: considerati i gas come perfetti, sono grandezze diverse.
Se posso permettermi, è poco idoneo mantenere nei calcoli la percentuale costante, è meglio parlare di pressione parziale. Cosi si parla direttamente di quantití .












L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

25 Novembre 2010 - Rebreather Pegasus II 19/01/2011 14:04 #40

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote">
La sicurezza di un rebreather non è e mai sarí  di certo garantita da quei controlli preliminari che si fanno prima dell'immersione.
Esistono le certificazioni, il collaudo, le prove di funzionalití  che vengono svolte da enti che da ormai decenni esistono.
Se la macchina funziona..questo lo dice solo lei.
Sulla base di cosa poi? Può almeno spiegarci come ha svolto i test se li ha fatti?
Non penso che all'Eudi lei avrí  tuto questo tempo.
Le chiederei più che altro di esporre per iscritto tutta la documentazione, in ogni caso inutile perchè non proviene da un ente certificato ma da un "costruttore", cioè lei.
Il rebreather NON E' UN GIOCATTOLO.
Non basta mettere insieme dei tubi o dei sacchi.
Non si affida la propria vita ad un oggetto costruito con il fai da te.
</div class="quote">

Scusa ma credo di non aver capito... Premesso che non ho quasi nessuna conoscenza di reb, vorrei che mi chiarissi questi aspetti, se vuoi:
1) Se i controlli pre immersione non servono a verificare il corretto funzionamento della macchina (e quindi anche la sua sicurezza) a cosa servono?
2) come scritto sopra, le attuali normative non permettono ai reb di essere certificati. Se ben ricordo, il problema è quello di avere un sistema automatico che entri in funzione nel momento in cui la PpO2 scende sotto una certa soglia (forse anche se sale...). Questo è il motivo per cui quasi tutti i reb vengono venduti "in scatola di montaggio"; almeno cosí¬ mi sembra di aver capito. Che tu sappia, ci sono reb che hanno la certificazione? se si, puoi cortesemente pubblicarla?
Grazie dei chiarimenti.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

25 Novembre 2010 - Rebreather Pegasus II 19/01/2011 14:26 #41

Guarda che ti sbagli sui reb in scatola di montaggio.....
Il Sentinel, l'Ouroboros e l'Inspiration vengono venduti liberamente in tutta Europa perchè certificati. Sono tutti gli altri che hanno trovato l'escamotage di essere venduti come pezzi di ricambio e poi assemblati per la mancanza di certificazione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

25 Novembre 2010 - Rebreather Pegasus II 19/01/2011 14:40 #42

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Grazie per la precisazione. sai dirmi da chi sono certificati ed in base a che norma?
Perchè è vero che li conosco poco, ma non mi risulta cha abbiano un "accessorio" come quello che dicevo.
Grazie.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore