Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pianificatore per SCCR Azimuth AF

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 23/02/2010 15:14 #1

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Salve a tutti.

Seppur io sia ancora un dinosauro pieno di ferraglia in circuito aperto, ho avuto modo di studiare, grazie ad un mio compagno di immersioni (tra l'altro brevettato TSA SCCR trimix) che ne fa uso, la teoria dietro al funzionamento dell'azimuth in AF.

Questo mio compagno mi ha mostrato i files che usava per pianificare le sue immersioni (qualcuno forse anche firmato TSA) ma non ne sono rimasto completamente soddisfatto.

A puro scopo didattico e per piacere e conoscenza personale ho costruito un pianificatore specifico per azimuth AF, quindi con primi stadi non sigillati e 2 dosatori, regolazione di flusso, correzione del flusso per denistí  del gas e profondití  con calcolo miscela nel loop in qualsiasi momento, 2 bombole sccr, miscela a+b con 2 dosatori aperti, uso terza bombola di ossigeno puro (sul dosatore della bombola A con rubinetti di isolamento e pressione intermedia primo stadio 1/2 pressione intermedia del primo stadio bombola A) in ARO e in mix B+oxy per ottenere fino a 5 mix (fondo più 3 deco piu ossigeno) in sccr, in più 2 bombole bailout, calcolo del consumo totale per ogni gas in scr e in bailout (inserimento manuale tappe e soste deco calcolate con altro software tipo v-planner).

Visto che è tutto bello ma per me è solo teoria, vorrei sottoporre il file (excel con automazioni e macro) a qualcuno veramente esperto di azy AF che possa darmi suggerimenti o correzioni in merito.

Ovviamente se poi qualcuno volesse utilizzare detto pianificatore, magari un riconoscimentino per il lavoro fatto non dispiacerebbe eh.. .... un corso reb gratis??? :D:D:D:D

Scherzo eh :)

se qualcuno è interessato mi contatti in privato che gli mando il file (dietro patto di sangue di non distribuzione in giro, non voglio responsabilití  alcuna)

Saluti, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 23/02/2010 16:12 #2

  • cesareo
  • Avatar di cesareo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
<div class="quote">

se qualcuno è interessato mi contatti in privato che gli mando il file (dietro patto di sangue di non distribuzione in giro, non voglio responsabilití  alcuna)

Saluti, Ciro.
</div class="quote">

interessante, e bravo se sei riuscito a fare questo, ma consiglio amichevole, cancella la riga che ti ho quotato....sai come vanno le cose, oggi si mangia nello stesso piatto magari, poi domani chissí ..... [;)] .. le parole sono come foglie secche al vento, lo scritto rimane... [;)]

ciao..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 23/02/2010 18:08 #3

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Non ho capito cosa intendi ... c'è solo scritto che se qualcuno vuole vederlo e darmi una mano, gli mando il file volentieri ma preferisco che non venga utilizzato o distribuito in giro.... almeno non senza il mio consenso, che non c'è finchè qualcuno con i maroni quadri non ha controllato che non ci siano errori....

tutto qui...


Saluti, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 23/02/2010 18:38 #4

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
molto interessante[;)]

mi sono immerso x anni con quella configurazione della macchina, ovvio nemmeno a dirlo che è fuori da ogni standard e specifica del costruttore; può essere usata solo a proprio rischio e pericolo da persone che sanno esattamente "cosa" e "come" e ne accettano i pericoli in modo consapevole. Forse era questo il senso di Cesareo: occhio alle imitazioni! la tua buona fede potrebbe non bastare [xx(]

vero che sulle modifiche dei REB gira molta ipocrisia[}:)]: su Rebreather world nel caso tu dovessi mettere delle considerazioni prudenziali o scarichi di responsabilití  su quanto affermi (come feci io una volta incautamente [:(]) ti ridono dietro[V]. però quello è un sito di utilizzatori molto evoluti, con tantissimi REB autocostruiti e modifiche alle macchine originali.

E' importante quindi anche il contesto riferito a chi riceve le informazioni per considerazioni su progetti o modalití  di utilizzo diverse da quelle del costruttore.

Io comunque sono ampliamente favorevole alla "ricerca scientifica" sui REB fatta sempre con molta prudenza e attenzione, visto che tutti noi o quasi andiamo in acqua per puro divertimento. Spero che anche qui da noi in TSA si possa, passo dopo passo, evolversi verso una sempre maggiore comprensione nell'uso di queste fantastiche macchine...e mi sembra che stiamo andando sulla strada giusta[;)]

se vorrai mandarmi il sistema di gestione/pianificazione della macchina sarò lieto di leggerlo con attenzione,trovi sotto la mia mail [;)]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 23/02/2010 18:59 #5

  • cesareo
  • Avatar di cesareo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Ciro1983811</i>
<br />Non ho capito cosa intendi ...

Saluti, Ciro.
</div class="quote">

intendo che tutto è bene ciò che finisce bene....ma nel caso per un ipotetico incidente a chicchessia, e se è vero che stanno anche cambiando un po i regolamenti riguardo alla subacquea, potrebbe saltar fuori che tu hai dato un tuo sw al tizio che le è successo cosa,...e magari andare nelle grane per aver fatto un piacere a un amico....tutto qui.... voleva solo essere un consiglio...poi.....liberi e vaccinati.
armando a colto il succo..

ciao..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 23/02/2010 19:13 #6

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Chiarissimo... appunto per questo non mi pare di aver detto che darò il file al primo che passa ... ho chiesto se c'è qualcuno tipo istruttore o trainer, che ci capisce abbastanza da non fare ca**ate, che possa valutare la correttezza del tutto.

Tra l'altro se non mi sbaglio, l'unico modo che rispetti le specifiche del costruttore è il basso fondale, marchiato CE, no? l'AF non mi sembra sia CE..

Comunque io non ho mai messo addosso un rebreather in vita mia.. quindi era solo a livello teorico-tecnico (sono un chimico, è deviazione professionale... ghgh)

Baron, te lo mando...ok? (sei abbastanza intelligente da non andare a ucciderti col programmino del primo che passa vero?)

:):):) :D:D

Grazie, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore