Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pianificatore per SCCR Azimuth AF

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 03/03/2010 21:06 #25

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Allora, grazie Baron per l'apprezzamento.

Per il discorso dei fattori di decodimento dell'ossigeno usati in VPlanner, li ho messi per poter calcolare la deco, approssimando ad ogni tappa la reale mix inspirata. Se metti in vplanner i gas in "alimentazione" e non nel loop, e usi i fattori di correzzione, sul fondo la mix viene giusta, risalendo in deco la cosa si discosta un pochino dal reale, ma è ancora accettabile.

Invece non utilizzando i fattori di correzione e facendo calcolare vplanner con i gas nel loop alla profondití  di utilizzo (sul fondo e alla MOD dei vari deco gas) i conti si discostano ancora di piu dalla realtí , in quanto le mix deco saranno giuste solo alla MOD... in ogni caso diciamo che la differenza dal reale può arrivare al max a pochi minuti... per il consumo in SCCR è poca roba davvero, per la deco... se proprio il VR3 con la sonda va a puttane, allora come tabelle di backup direi ci si può stare...

per MAXX invece... se hai voglia e pazienza di darmi 2 formule che ti richiedo qui sotto ... le inserisco in modo da utilizzarle, in condizioni soniche e subsoniche.

I dosatori dell'AZI hanno una scala tarata per la regolazione, in flusso litri/minuto di aria con presisone intermedia 10 bar.

Quindi tutto il calcolo va riportato a questo setup ed al setup della pressione intermedia del rispettivo erogatore non sigillato.

In pratica, le variabili note nel mio programma attualmente sono:

- frazione ossigeno/elio/azoto in bombola

- impostazione del flusso letta sul dosatore (che da per assunto 10 bar PI e gas aria)

- densití  del gas (media pesata densití  dei singoli elementi O N He)

- flusso reale in superfice (assumendo PI 10 bar) = flusso letto * fattore correzione densití 

flusso reale alle varie profondití  = flusso reale + (flusso reale *9%Pamb) ... sempre assumendo 10 Bar PI


Il tutto risulta giusto per PI 10 bar e flusso sonico.. allora, aggiungendo come variabile nota la PI primo stadio, ti chiedo:

- Flusso reale in superfice in funzione della lettura scala dosatore, della densití  del gas, e della PI (sempre condizioni soniche)

- flusso reale in profondití , funzione di flusso reale in superfice e PI in condizioni soniche

- flusso reale in profondití , funzione di flusso reale in superfice, in condizioni SUBSONICHE (da usare solo se rc>rc f(mix usata))

E' un lavoraccio ma io ammetto di non avere le competenze.

Sarebbe anche utile se una volta scritte le formule tu descrivessi cosa sono le varie variabili che usi, se da calcolare ocme calcolarle, e se ci sono numeri caratteristici delle molecole, quali sono o dove trovarli.

Ad informatizzare il tutto e inserirli nelle routine automatiche che ho fatto ci penso io poi... e verrebbe fuori IL PROGRAMMA DEFINITIVO per l'AZY...
..
...
.... e a sto punto .... se la TSA volesse i diritti di utilizzo ... disponibile a cederli :D:D:D

Ciao, Ciro.

PS: maxx se hai bisogno ti mando il sw allo stato attuale, protetto ma con formule visibili..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 03/03/2010 21:19 #26

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Per esempio, riguardo alla geometria dell'ugello e quindi alla sezione, stavo pensando che ci si potrebbe risalire con formula inversa dal flusso indicata dalla taratura aria e PI 10 bar con cui è fatta la scala del dosatore no?

Tipo leggo 9 litri/min di aria con PI 10 bar ... allra a ritroso la sezione dell'ugello sarí  ...

da questa, si può poi ricalcolare la portata col gas reale in funzione della sezione, del rc e del coeff di efflusso... no?

Ipotesi eh...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 03/03/2010 21:44 #27

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Forse nonc onoscendo ne avendo mai visto i dosatori dell'azimuth ho detto na cazzata... a parte la regolazione fisica del nottolino... l'utilizzatore dovrebbe avere un flussimetro da collegare all'uscita del flusso continuo per verificare in superfice il flusso ... quindi facendo quest'operazione col trimix da usare si sarebbe sicuri del flusso reale ... oppure anche la scala dei flussimetri è tarata in base al tipo di gas?

Ciao, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 04/03/2010 18:51 #28

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Ciro, si, i flussimetri come quello in dotazione all'Azimuth sono tarati per un particolare gas. Dovremmo avere scale diverse nel flussimetro per i vari tipi di gas/miscele (a parte la mediocre accuratezza di questo tipo di strumento).

Comunque, tutto quello che possiamo ricavare (ma del resto si ottiene "automaticamente", una volta fissato il valore del flusso) è il prodotto sezione x coefficiente "caratteristico" (che per capirci chiamiamo "coeff. efflusso") , il che però non ci dice nulla di più. Soprattutto non sappiamo se questo coefficiente (caratteristico del tipo di ugello/valvola), e quindi il prodotto suddetto, resta costante all'aumentare del flusso (lo è per gli ugelli ben profilati, ma per la valvola a spillo dell' Azimuth ... ?).

Per le "formule", comunicami un indirizzo al quale possa risponderti allegando un foglio di equazioni (qui è impossibile scriverle, o almeno io non ci riesco). Il mio indirizzo e mail, che trovi sul forum, è ancora valido.

Mandami pure anche il tuo programma (è sufficiente la parte dove si esplicitano le equazioni usate) da analizzare, ma qui non ti garantisco tempi rapidi ....

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore