Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pianificatore per SCCR Azimuth AF

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 25/02/2010 08:25 #13

  • gibbo
  • Avatar di gibbo
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Ciro1983811</i>
quindi con primi stadi non sigillati e 2 dosatori, regolazione di flusso, correzione del flusso per denistí  del gas e profondití  con calcolo miscela nel loop in qualsiasi momento, 2 bombole sccr, miscela a+b con 2 dosatori aperti, uso terza bombola di ossigeno puro (sul dosatore della bombola A con rubinetti di isolamento e pressione intermedia primo stadio 1/2 pressione intermedia del primo stadio bombola A) in ARO e in mix B+oxy per ottenere fino a 5 mix (fondo più 3 deco piu ossigeno) in sccr, in più 2 bombole bailout, calcolo del consumo totale per ogni gas in scr e in bailout (inserimento manuale tappe e soste deco calcolate con altro software tipo v-planner).
</div class="quote">

La "correzione del flusso per la densita' del gas" detta cosi' non mi convince. Volevi dire correzione del flusso in funzione del tipo di gas o hai proprio messo una ulteriore correzione in funzione della profondita', oltre a quella dovuta alla pressione intermedia del primo stadio?

Grazie.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 25/02/2010 12:11 #14

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
La correzione per densití  della mix in alimentazione, i dosatori sono tarati per aria che ha una densití  normobarica di 1,293 gr/mc. Ogni trimix/nitrox ha una sua densití  in funzione della composizione, quindi al flusso impostato andrí  moltiplicato il fattore di correzione (radice quadra ect... etc..) della miscela in uso.

Inoltre in funzione dell'aumento di pressione intermedia (primi stadi non sigillati) con la profondití  avrai un'altro aumento di flusso.

Correggere per la densití  del gas in profondití  sarebbe un errore perchè comunque i dosatori hanno la scala tarata a pressione normobarica e gli ugelli a massa "costante" fanno passare sempre quel flusso indipendentemente dalla pressione (quindi densití ) a valle (ma bensi in relazione a quella a monte dove si applica la correzione per aumento di PI)

a disposizione per altre info .... però BARON da quando ha preso il file è sparito .... non è che è andato a provare in acqua e c'è rimasto?[xx(][xx(][V][V][^][:p][:D][8D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 25/02/2010 13:34 #15

  • cesareo
  • Avatar di cesareo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Ciro1983811</i>
<br />Per info ... ho sistemato i conti che ti mancavano nel file e tel'ho inviato.

[:D]

ciao, Ciro!
</div class="quote">

sto ciro è veramente diabolico....mi ha scombinato tutto il programma e mo non funziona più niente....meno male che ciavevo una copií  sennò..... [:D]
scherzi a parte....
ha fatto veramente un lavoro coi fiocchi, e in brevissimo tempo fra l'altro, grazie, se posso ripagare in qualche modo.......chiedi pure.. [;)]

ciao..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 25/02/2010 21:32 #16

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
uomo saggio prima capisce--poi parla! AUGH

perdonami solo super impegnato[V], ho visto il sw al volo, mi sembra molto carino, ma devo dedicargli un pò di tempo in +[;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 26/02/2010 18:02 #17

  • mattarte
  • Avatar di mattarte
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 81
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Ciro1983811</i>
<br />La correzione per densití  della mix in alimentazione, i dosatori sono tarati per aria che ha una densití  normobarica di 1,293 gr/mc. [xx(][xx(][V][V][^][:p][:D][8D]

</div class="quote">
Sicuro non siano kg/m3?
Ciao
Matteo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pianificatore per SCCR Azimuth AF 26/02/2010 19:16 #18

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Penso abbia voluto scrivere 1293 gr/mc (virgola usata "all'americana").

In ogni caso, finalmente un po' di analisi matematica .... grazie Ciro.

Per curiosití , il calcolo è esteso anche fuori dal range nel quale il flusso è sonico?
Voglio dire, anche per rapporti pressione a valle / pressione a monte maggiori di 0,5 - 0,53 ?

Ad esempio, con pressione assoluta uscita primo stadio = p ambiente + 10 bar, il "range sonico" termina a circa 90 metri; in tal caso estendi il calcolo anche per profondití  maggiori (dove comincia ad avere influenza anche la press a valle e le "formule" sono un po' più complesse)?

Altra curiosití : che valori degli esponenti delle politropiche consideri per i vari gas ?

Grazie

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore