Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: rebreather, perchè no?

rebreather, perchè no? 20/02/2010 00:48 #19

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
avevo preparato una risposta [:(!][:(!][:(!][:(!] ..ma ho contato fino a 10 e mi sono auto censurato [:)].. grande! (me lo dico da solo!) il paradiso si avvicina (ps ma ci sono le ragazze da quelle parti o son tutte sante[?][:(]).. ci sarí  solo calypso[?] (tra mille anni ovvio[;)]) allora povero me [;)][;)]... dai scherzo[:)][8D]

non conosco gli istruttori TDI che hanno fatto il corso, mi sembra molto improbabile che fossero tutti istruttori ECCR e allora[?] Non è certo un demerito e lungi da me l'intenzione di screditare colleghi: sicuramente come professionisti avranno al termine del corso acquisito idonee conoscenze all'insegnamento del poseidon in immersioni in curva di sicurezza.[8D], però avrei piacere che questa presunzione possa valere anche x gli istruttori/trainer TSA..grazie![}:)]

esperienza:mica è un valore cosí¬ facile da definire, specie con un REB[:(][:(!] una volta, quando ero dive master, amici istruttori vantavano le qualití  di un loro collega con +1000 immersioni a Sharm, poi accadde che quell'istruttore, in un'immersione a 30mt sottocosta all'Argentario con mare, corrente e acqua scura, sia uscito dall'acqua bianco dalla paura..allora ho iniziato a ragionare in maniera diversa. esperienza si ma quale[?] e finalizzata ad apprendere cosa[?]

puoi avere esperienza dell'ipercapnia sottacqua[?] forse[}:)]
dell'ipossia con un REB[?] non te l'auguro[xx(][xx(]
dell'iperossia[?] non credo la racconteresti [xx(][xx(]

allora dato che un REB diver non può costruirsi un'esperienza di fallimenti critici del sistema, a mio modesto avviso deve abbinare una conoscenza di cosa sta facendo (teoria) e come (pratica/esperienza) e deve PREVENIRE il verificarsi di ogni condizione di criticití  (no esperienza ma CONTROLLO![}:)][}:)])

i gravi incidenti dei REB sono avvenuti purtroppo a sub esperti; io posso essere il migliore al mondo (ci mancherebbe...come dice R.PYLE "più mi immergo e più mi accorgo di essere solo un principiante in fatto di REB" libero adattamento[;)] ) ma se non CONTROLLO la macchina mi ammazzo[xx(][xx(] mentre il sub ricreativo che quando l'elettronica del poseidon inizia ad ululare, l'hud a lampeggiare come una discoteca, il boccaglio a vibrare come nel sisma di L'aquila, esce in CA e risale torna a casa sano e salvo [:)][:)][:)]

concordo con l'amico Cesareo: ad ognuno l'onere di scegliere il proprio obiettivo (tempo-profondití -condizioni ambientali) ,la macchina e il suo uso, il proprio livello di rischio accettabile considerando che il rischio "0" in acqua non si realizzerí  mai finchè non ci impianteranno un paio di branchie x assorbire l'O2 dall'acqua e una bella vescica natatoria (ma che schifo!) x i cambi di profondití [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 20/02/2010 10:40 #20

  • cesareo
  • Avatar di cesareo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />avevo preparato una risposta [:(!][:(!][:(!][:(!] ..ma ho contato fino a 10 e mi sono auto censurato [:)].. grande!(me lo dico da solo!)
<font color="red">non leggere ciò che potrebbe sembrare tutto contro di te, sono dibattiti dove è naturale che possa succedere, se rileggi bene il mio post a calypso lo si comprende, sono contento che hai contato fino 10...[;)]
</font id="red">
il paradiso si avvicina (ps ma ci sono le ragazze da quelle parti o son tutte sante[?][:(]).. ci sarí  solo calypso[?] (tra mille anni ovvio[;)]) allora povero me [;)][;)]... dai scherzo[:)][8D]
<font color="red">a parte calypso che mi piacerebbe conoscerla, per il resto hai raggione, a roma ce ne de più....ma rimane sempre bologna che vi frega pure a voi in fatto di donne.. [;)]
</font id="red">

non conosco gli istruttori TDI che hanno fatto il corso, mi sembra molto improbabile che fossero tutti istruttori ECCR e allora[?] Non è certo un demerito e lungi da me l'intenzione di screditare colleghi:
<font color="red">sono solo 2 le persone che io screditerò fino alla fine dei miei giorni, <font color="red">e senza nessuna scusante, perchè è grazie a queste che sono successi parecchi incidenti, e anche mortali.</font id="red">
</font id="red">
sicuramente come professionisti avranno al termine del corso acquisito idonee conoscenze all'insegnamento del poseidon in immersioni in curva di sicurezza.[8D], però avrei piacere che questa presunzione possa valere anche x gli istruttori/trainer TSA..grazie![}:)]
<font color="red">ma io te lo auguro con ogni bene...ci mancherebbe, ma il concetto era un altro armando, era trovare le differenze fra una macchina e l'altra, non critiche fra le righe.</font id="red">

esperienza:mica è un valore cosí¬ facile da definire, specie con un REB[:(][:(!] una volta, quando ero dive master, amici istruttori vantavano le qualití  di un loro collega con +1000 immersioni a Sharm, poi accadde che quell'istruttore, in un'immersione a 30mt sottocosta all'Argentario con mare, corrente e acqua scura, sia uscito dall'acqua bianco dalla paura..allora ho iniziato a ragionare in maniera diversa. esperienza si ma quale[?] e finalizzata ad apprendere cosa[?]
<font color="red">bisogna vedere cosa tu voi intendere per parola "esperienza".
per me ha diversi valori e significati, posso fare esperienza anche da un open, tutto il concetto del sapere e apprendere è bagaglio, se oggi ti succede una cosa pur anche banale che non ti è mai successa prima, è esperienza....diverso è l'acquaticití , quella te la fai col tempo.</font id="red">

puoi avere esperienza dell'ipercapnia sottacqua[?] forse[}:)]
dell'ipossia con un REB[?] non te l'auguro[xx(][xx(]
dell'iperossia[?] non credo la racconteresti [xx(][xx(]
<font color="red">qui tocchi un tasto dolente armando, e mi spiace ma devo risponderti SI. ho avuto purtroppo quella brutta "esperienza".
l'ipercapnia la puoi sentire, non controllare, ma se conosci i sintomi e non perdi tempo puoi pararti il ****...credimi lo provata 3 volte, e qui ci sono pure i testimoni, non ti racconto fregnacciate.
l'ipossia lo provata una volta soltanto, devo ringraziare il mio compagno che mi schiaffeggiava in superficie, sennò era morte per annegamento.
di questi due temi ne possiamo discutere.
l'iperossia, mai provata, non credo si salvi nessuno da questa.
</font id="red">
allora dato che un REB diver non può costruirsi un'esperienza di fallimenti critici del sistema, a mio modesto avviso deve abbinare una conoscenza di cosa sta facendo (teoria) e come (pratica/esperienza) e deve PREVENIRE il verificarsi di ogni condizione di criticití  (no esperienza ma CONTROLLO![}:)][}:)])
<font color="red">è vero non può costruirseli, ti devono accadere per costruirteli, ma chi ha avuto la triste esperienza di provarle le può insegnare, non in modo pratico, ma in modo teorico. probabilmente abbiamo concetti diversi della parola "esperienza".</font id="red">

i gravi incidenti dei REB sono avvenuti purtroppo a sub esperti;
<font color="red">i più gravi incidenti sono avvenuti a quei poveri disgraziati che son morti a pelo d'acqua, quasi tutti in scr.....e non è questo il luogo per discuterne le motivazioni.
gli esperti che invece si arrischiano spesso e volentieri a fare certi tipi di imm, quelli sanno il rischio che corrono, ma non stiamo parlando di ricreativa o imm entro i 60/70mt.
</font id="red">
io posso essere il migliore al mondo (ci mancherebbe...come dice R.PYLE "più mi immergo e più mi accorgo di essere solo un principiante in fatto di REB" libero adattamento[;)] ) ma se non CONTROLLO la macchina mi ammazzo
<font color="red">tutte le volte che scendo mi dico sempre...chissí  che ***** mi capiterí  oggi....qui non stiamo parlando di chi ce l'ha più duro, ma cercare di capire cosa è meglio o peggio e perchè.</font id="red">

[xx(][xx(] mentre il sub ricreativo che quando l'elettronica del poseidon inizia ad ululare, l'hud a lampeggiare come una discoteca, il boccaglio a vibrare come nel sisma di L'aquila, esce in CA e risale torna a casa sano e salvo [:)][:)][:)]
<font color="red">parlare di queste cose avrei piacere, perchè per te è meglio questo e per me quello...o viceversa...idem per gli altri.</font id="red">

concordo con l'amico Cesareo: ad ognuno l'onere di scegliere il proprio obiettivo (tempo-profondití -condizioni ambientali) ,la macchina e il suo uso, il proprio livello di rischio accettabile considerando che il rischio "0" in acqua non si realizzerí  mai finchè non ci impianteranno un paio di branchie x assorbire l'O2 dall'acqua e una bella vescica natatoria (ma che schifo!) x i cambi di profondití [;)]
<font color="red">finalmente arriva una cosa in comune... [;)]</font id="red">
</div class="quote">

carissimo armando, sai la stima che ho nei tuoi confronti, se parliamo di figa possiamo dirci tutto quello che vogliamo, ma lungi da me a leggere polemiche in qualsiasi cosa potresti leggere nei discorsi "seri" inerenti alla subacquea che facciamo.

ciao e buon we... [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 20/02/2010 11:22 #21

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
X Cesareo : ma te sei andato 3 volte in ipercapnia e 1 in ipossia? Sei riuscito a capire le cause??

per non farmi cancellare il post dico che per me il miglior reb e' quello che mi possa garantire l' assistenza e la manutenzione piu' facile possibile: abito a pochissima distanza dall' importatore italiano dell' APD e quindi la scelta e' facile

Ciao Paolo



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 20/02/2010 13:00 #22

  • cesareo
  • Avatar di cesareo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di SoH</i>
<br />X Cesareo : ma te sei andato 3 volte in ipercapnia e 1 in ipossia? Sei riuscito a capire le cause??

per non farmi cancellare il post dico che per me il miglior reb e' quello che mi possa garantire l' assistenza e la manutenzione piu' facile possibile: abito a pochissima distanza dall' importatore italiano dell' APD e quindi la scelta e' facile

Ciao Paolo
</div class="quote">


yesss.....
ipossia lo vista col voy...in scr
l'ipercapnia con quello che dici te....prova a dimenticare l'or e poi vedi chettisuccede....[V]... a 30 mt sembrava che il cuore andava in mille pezzi.....risalgo in ca, ma lui non cenna a placarsi, per respirare devi tenere schiacciato il pusc dell'erogatore, non hai la forza di inspirare. in superfice dopo essermi ripreso sono risceso a 4/5 mt in o2, ma dopo pochissimo risento ancora l'effetto, e li ho capito che forse avevo fatto na cazzata......in questo caso è stato un errore madornale mio, non della macchina.
ma ci sono altri modi per poter andare in ipercapnia...ad esempio l'affanno, esso non ti permette di ventilare, gli atti inspiratori e espiratori si fanno sempre + corti, non espelli tutta la inspirazione e quindi la co2 che produci ti rimane nei polmoni e si diluisce nel sangue, in sostanza non è colpa del filtro che non funziona, ma sei te che non fai fare al gas il ciclo nel loop, e sta benedetta co2 si immagazzina dentro di te.
infatti è quello che successe l'anno scorso, immersione su un relitto a 92mt, il barcaiolo lancia l'ancora, il relitto era sotto di noi, arrivato sul fondo vedo solo sabbia, il relitto non lo vedevo, cera ancora poca luce, erano le 7 del mattino, mi faccio un paio di giri intorno, vedo il relitto lontano da una decina di metri, prendo la cima dell'ancora, gonfio tutto il giachet e a strattoni porto l'ancora sul relitto. pensando di fare cosa buona e giusta per i miei compagni che stavano arrivando non ho pensato alle conseguenze.
mi sono soffermato ben poco a cercare di riprendermi, quando ho capito che non cera nulla da fare ho abortito, i sintomi erano gli stessi della volta precedente, e se non avessi avuto quell'esperienza prima, probabilmente non sarei uscito da quell'immersione. questo avviene indipendentemente dal tipo di reb che tu usi....
non si può gestire o controllare come se fosse la narcosi, quando avvengono questi sintomi andate fuori dalle palle subito e in ca...abbandonate il reb..

ciao..




L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 20/02/2010 13:16 #23

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
caro cesareo, non era rivolto a te ne a cicciociccio, ovvio[;)] e poi tu 6 un amico e un amico può dirmi di tutto..basta che poi paghi da bere[:D][:D]
ok lascio perdere..parliamo di cose serie
anch'io un episodio di ipossia, ero agli inizi con i REB, x fortuna mi stavo allenando, come cerco di fare sempre con le attrezzature nuove o dopo un nuovo addestramento, con un amico in CA avevo un SCR; ho perso i sensi x un attimo e mi sono ritrovato in superficie senza ricordarmi niente, tutto accaduto in 3 mt di profondití , ma sarebbero stati più che sufficienti x annegare.. causa: eccessivo lavoro e flusso troppo basso dell'EAN
certo, questa non può e non deve essere "l'esperienza" di un REB diver[:(][xx(] ed è il compito di un bravo istruttore insegnare quanto questi pericoli siano insidiosi e subdoli [:(!][:(!]

può l'elettronica sostiuire il controllo umano[?] ripeto le considerazioni sul poseidon: direi di si per un range di immersioni medio facili in cui la macchina forza l'uscita dell'utilizzatore in CA sempre rimanendo in curva di sicurezza e con bail out molto contenuti e adatti alla situazione.

però ragazzi (post di Lorenzo[;)]) nessuno ha ancora detto xkè usa o vorrebbe usare un REB[?][8D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 20/02/2010 13:42 #24

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
[br
però ragazzi (post di Lorenzo[;)]) nessuno ha ancora detto xkè usa o vorrebbe usare un REB[?][8D]
</div class="quote">

...Siete una manica di Bastardi...[:D] però anche queste cose mi interessano e aiutano a capire.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.046 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore