Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: rebreather, perchè no?

rebreather, perchè no? 18/02/2010 17:46 #1

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
MI sono deciso a capire per bene (non sono certo di riuscirci...) perché un reb può essere meglio di un altro, perché qualcuno sceglie un manuale ed altri un elettronico, e perchè per quanto sicuri, sembrano essere più pericolosi del CA.
Rifacendomi quindi a quanto scritto nel post dei segnali che ci manda il corpo (in cui devo aver scritto una cazzata, scusatemi) chiedo agli esperti di dirmi quali sono a loro avviso i pro e i contro della loro macchina, quali i pericoli e come vengono affrontati.
Dato che il forum è pubblico ma che l'argomentio mi interessa in modo particolare, avviso tutti gli utenti che utilizzerò i poteri di moderatore per "tagliare" qualsiasi intervento destinato a far polemica sterile.
Ringrazio tutti coloro che vorranno chiarirmi le idee.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 19/02/2010 09:23 #2

  • cesareo
  • Avatar di cesareo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />MI sono deciso a capire per bene (non sono certo di riuscirci...)
<font color="red">duro di comprendonio.? ma va la..!! sembra.. [;)]</font id="red">

perché un reb può essere meglio di un altro, perché qualcuno sceglie un manuale ed altri un elettronico,
<font color="red">è difficile da credere questo ma..... il perchè sta molto dalle persone che ti girano intorno, oggi è un po diverso rispetto agli anni in qui ha avuto inizio questa evoluzione, ma prima si seguiva ignorantemente chi ti stava più vicino e che magari lo aveva appena preso, che cosa non si sa, ma anche costui era ignorante ancora. nel senso di conoscenza, non di deficenza.</font id="red">

e perchè per quanto sicuri, sembrano essere più pericolosi del CA.
<font color="red">sotto alcuni aspetti lo sono più pericolosi, ma un buon insegnamento serve appunto a colmare queste domande ben motivate.
</font id="red">
Rifacendomi quindi a quanto scritto nel post dei segnali che ci manda il corpo (in cui devo aver scritto una cazzata, scusatemi)
<font color="red">nessuna scusa....ma se pazientavi ancora due giorni...non perdevo sti 30 min a scrivere...( sto a scherzí  )</font id="red">

chiedo agli esperti di dirmi quali sono a loro avviso i pro e i contro della loro macchina, quali i pericoli e come vengono affrontati.
<font color="red">si farebbe prima a scannerizzare i manuali e postarli, ma manco basterebbe, è in questa domanda stretta e concisa che si sviluppa un corso
</font id="red">
Dato che il forum è pubblico ma che l'argomentio mi interessa in modo particolare, avviso tutti gli utenti che utilizzerò i poteri di moderatore per "tagliare" qualsiasi intervento destinato a far polemica sterile.
<font color="red">dittatura fu questa...[:D][;)]</font id="red">

Ringrazio tutti coloro che vorranno chiarirmi le idee.
<font color="red">grazie a te...[;)]</font id="red">

</div class="quote">

ciao lore...
cerco di stringere il più possibile, sennò come facciamo qua a dire tutto...
elettronico perché......è lei che gestisce il tuo metabolismo...., ti faccio un esempio stupido: vado al lago e indipendentemente dalla profondití  che voglio andare, il mio corpo sta bruciando un litro al min di o2, se mi metto a pinneggiare veloce per raggiungere il mio compagno, ipotesi ci metto per un minuto a raggiungerlo, in quel minuto il mio corpo ha bruciato di più, magari 1.2 litri, il reb in questo caso, senza che tu ti accorga, ti da o2 in + per ripristinare il setpoit impostato ( 1.3 ). nel caso del manuale invece questo non avviene, perchè esso avrí  un flusso impostato alla superfice, che è riferito al tuo consumo metabolico minimo, nel caso di affaticamento sarai tu a dover aggiungere manualmente quell o2 mancante per stabilizzare il setpoint.

questo in linea di massima sono le differenze principali, poi ce molto altro dietro, ma come si fa dire tutto....[;)]

riguardo alla scelta di quale macchina......dovresti provarle tutte per poter dire quale ti si presta meglio, io ne ho usate 4...alla fine però...torna a casa lessie..[;)] non faccio nomi per correttezza, ma domenica te lo dico...se ci sei. [;)]

per intanto ti saluto....ciò pure da lavorí  qualche volta...[V]

ciao ciao...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 19/02/2010 10:00 #3

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Grande Lo[;)] post che è zucchero x noi rebreatherari![:D][:D]

non è semplice dare una risposta complessiva, sia x la vastita dell'argomento, sia x le continue evoluzioni tecnoclogiche delle macchine.

partiamo da casa nostra TSA[:)]
sai quanto sono sempre stato scettico sui REB x tutti e sui REB ricreativi, bene, dopo il corso istruttori Poseidon MKVI che ho fatto x il nuovo programma didattico TSA ECCR mi devo ricredere. Questa macchina è veramente molto semplice, con una tale quantití  di controlli automatizzati e procedure "anti errore" che mi ha veramente impressionato[8D][8D] Si la farei usare ad un subacqueo ricreativo (ovvio con il dovuto addestramento) con tranquillití .

poi ti dico xkè li uso
obiettivo principale del REB x me, la riduzione dei consumi nella fase di fondo (immersioni oltre 75 -80 mt), al fine di non essere costretto ad andare in giro con 1000KG di acciaio a forma di bombole[xx(][:(] (OK c'è sempre il bail out x uscire in circuito aperto fare la deco e tornare a casetta[8D][8D]) x questo va benissimo un SCR che peraltro è una scuola insostituibile di conoscenze per il sub tecnico che vuole usare queste macchine in profondití 

adesso (sto lavorando alla trasformazione dell'AZI in MCCR cioè addizione manula edell'O2) oltre ad un'ulteriore riduzione dei consumi nella fase operativa (irrisori x i chiusi sia elettronici che meccanici ECCR MCCR) voglio avvantaggiarmi della riduzione del profilo deco. Questo si ottiene, cito solo il concetto, mantenendo una pressione parziale di O2 quasi costante a seconda della fase dell'immersione (set point) che permette di respirare sempre una "best mix" x la quota di esercizio (ovvio tossicití  dell'O2 CNS permettendo) e quindi x contro con la riduzione al minimo consentito della pp dell'inerte azoto, elio e entrambi

MCCR o ECCR dipende dai costi, ma molto di più secondo me dalla scelta di affidare tutto il controllo alla macchina o restare altamente vigile dovendo agire sull'addizione dell'O2 pro e contro x le due possibilití .

Grande interesse i sistemi misti: addiuzione manuale dell'O2 e sistema elettronico con valvola solenoide se x qualsiasi motivo l'operatore non integra l'O2 nel circuito, se poi ci mettiamo anche i nuovi sensori CO2 e gli HUD di nuova generazione..beh..siamo andati parecchio avanti con la sicurezza [:)][:)][:)] ... ma non sono mai giocattoli xki non ha la testa a posto[}:)][}:)]

giuro mi fermo qui[:D][:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 19/02/2010 10:48 #4

<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>

partiamo da casa nostra TSA[:)]
sai quanto sono sempre stato scettico sui REB x tutti e sui REB ricreativi, bene, dopo il corso istruttori Poseidon MKVI che ho fatto x il nuovo programma didattico TSA ECCR mi devo ricredere.
</div class="quote">
Buon giorno a tutti,
l'introduzione che hai fatto, ad essere sincero, non mi è piaciuta tanto.
Mi hanno sempre insegnato che il percorso per diventare un istruttore deve essere completo, passando prima come diver e solo dopo aver fatto esperienza, intraprendere un cosro per istruttori.
Tu qui scrivi che avete fatto un corso istruttori per il nuovo percorso didattico della TSA per ECCR, ma come è possibile!
Le didattiche normalmente tengono in abbuono la metí  delle ore per passare da diver a istruttore, ma solo nel caso si abbia gií  una esperienza post...ipotesi 100....te ne accettano 50 ma quelle le devi fare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 19/02/2010 11:22 #5

  • cesareo
  • Avatar di cesareo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di cicciociccio</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>

partiamo da casa nostra TSA[:)]
sai quanto sono sempre stato scettico sui REB x tutti e sui REB ricreativi, bene, dopo il corso istruttori Poseidon MKVI che ho fatto x il nuovo programma didattico TSA ECCR mi devo ricredere.
</div class="quote">
Buon giorno a tutti,
l'introduzione che hai fatto, ad essere sincero, non mi è piaciuta tanto.
Mi hanno sempre insegnato che il percorso per diventare un istruttore deve essere completo, passando prima come diver e solo dopo aver fatto esperienza, intraprendere un cosro per istruttori.
Tu qui scrivi che avete fatto un corso istruttori per il nuovo percorso didattico della TSA per ECCR, ma come è possibile!
Le didattiche normalmente tengono in abbuono la metí  delle ore per passare da diver a istruttore, ma solo nel caso si abbia gií  una esperienza post...ipotesi 100....te ne accettano 50 ma quelle le devi fare.
</div class="quote">

riprendo questo post anche se non molto consono alle domande che lorenzo pone alla discussione, ma effettivamente avevo notato anche io questa parte del post di armando.
io comprendo il fatto che armando sia un ottimo utilizzatore, ma è anche vero che le regole che conosco io sono grossomodo come quelle che espone cicciociccio........discutiamone pure ma senza polemica nei confronti di armando o chi che sia...
sempre come esempio: se sono pilota di un caccia...posso anche pilotare un 737, ma oltre che con relativa istruzione, anche con ore di prove....è stupido lo so, ma come concetto non fa na grinza, ovviamente viceversa.
se armando vorrí  ci esporrí  una motivazione di quanto ha scritto, altrimenti ritorniamo alle domande di lorenzo, ma sia chiaro che nonostante le conoscenze fra alcuni di noi, ognuno si prenderí  le considerazioni di ciò che scrive....

ciao ciao...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather, perchè no? 19/02/2010 12:12 #6

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
capisco le vostre obiezioni[;)]

Potrei a mia volta argomentare che al corso eravamo 3 trainer con ampia esperienza di immersioni in SCR ad alta profondití ..invece NO[8D]

non è questo il punto[:)] è la macchina che è diversa da tutto quanto si era visto prima, è la macchina che ha permesso questo tipo di addestramento:

> sistema di 50 controlli automatizzati gestiti da computer (solenoidi, sensori, adv,test press positiva, elettronica di gestione, HUD..etc etc vedere manuale poseidon) 1 solo fallimento e la macchina non ti fa andare in acqua![;)]
> diluente fisso (aria) + O2
> filtro a cartuccia: no errori di riempimento
> pressione bombola O2 pretarata x non superare la durata del filtrante
> taratura dei sensori con ineizione diretta O2 e diluente ogni 5 minuti direttamente sulla cella (altro che voting logic o media[xx(][xx(])
> macchina leggerissima
> sforzo inspiratorio irrisorio in tutte le posisizioni
> adv molto sensibile
> bov di facilissimo uso
> set point fissi
> check di tutte le variabili per garantire una corretta uscita del sub dal loop in caso di emergenza

..ok e un sacco di altre cose[8D][8D]


> se avessimo parlato di ogni altro ECCR quello che dite voi è sacrosanto, ma questa macchina beh..è veramente un altro mondo[:)][:)]

ps aspetto con interesse la versione trimix x l'autunno prox (PS OK OK abbiamo gií  rotto le uova con un sacco di domande sui diluenti normossici..ma mi guardo bene dal ripeterle sul forum [V][V])
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore