Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Deco in ossigeno

Deco in ossigeno 18/04/2007 13:41 #25

  • AndreaR
  • Avatar di AndreaR
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di sandro</i>
<br />Ciao Andrea lo scrondo parlava di usare EAN50 in fase di risalita dai 21 mt e non fino a 42mt.

<font color="orange">Scusa se mi permetto, ma per immersioni con deco che iniziano a 9m il concetto di ridondanza credo che non sia un optional. Io sinceramente userei un bibo e una decompressiva da utilizzare in un range compreso fra PpO2 1.0 e PpO2 1.6.
Per il discorso del Ean50 credo che tu abbia un po travisato le mie parole. Forse è copla mia che ho scritto il post di fretta.
Non credo che nessuno possa pensare di utilizzare l'EAN50 a 42m, solo lo scrondo scrive </font id="orange"> <font color="blue">"oltre a garantirti una buona ridondanza."</font id="blue"> <font color="orange">Per il concetto che ho io di ridondanza in immersioni con deco l'EAN50 non è proprio buono. Come siuramente vai in acqua tu, con un mono da 15l se perdi completamente il gas a 42m per un avaria con cosa arrivi a 21m? Quindi se devo portarmi un gas "inutile" per la deco a te serve per le tue immersioni, come è l'EAN50 tanto vale che mi porto l'Ean40 o Ean36 che non accellerano la deco ma in emergenza mi permettono di risalire.</font id="orange">

Concordo con te che i min a 9 ed a 6 sono pochi ed anch'io non vedo l'utilita' per abbreviare tali soste,ma ben piu' sostanziosa e' quella dei 3 mt. e se fatta in o2 non e' male .

<font color="orange">Scusa Sandro ma io non ho detto che a 9m e 6m i minuti sono pochi. Secondo me non è importante i tempi delle varie soste ma il tempo totale di deco che possono essere gestiti sia con i gas che come profilo (esponenziale, lineare o S), però questo è tutto un altro discorso. Comunque concordo Lorenzo trova un computer con due miscele atrimenti è tutto inutile, non puoi fare 4 immersioni con 4 computer diversi perchè ne blocchi uno per immersione </font id="orange">
Ciao
</div class="quote">

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 18/04/2007 13:47 #26

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
ciao a tutti ragazzi il mio intervallo di superfice e' finito. Ci scriviamo stasera dopo le 21 ciao ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 18/04/2007 17:06 #27

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Secondo il mio modestissimo parere, sia che Sandro utilizzi O2, sia che utilizzi Eanx, dovrebbe modificare il profilo di immersione, sia come fase di fondo, sia come profilo di risalita. Certo è che, usando EAN50, non potrí  usarlo sotto i 21 mt, ma avendo un mono sulle spalle, in caso di emergenza può utilizzarlo sicuramente più in basso di quanto potrebbe fare con l'ossigeno. E questa, anche se parziale, è una sicurezza maggiore, se proprio non volete chiamarla ridondanza.
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 18/04/2007 18:55 #28

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Eilí  Sandro, da quando in qua ti preoccupi della deco, visto che hai le branchie[:D]? Lo sai qual'è la soluzione ai tuoi problemi...[8D], un bel ...se ti decidi dimmelo, anzi se ti ví  possiamo fare un salto insieme dall'uomo che ti ho presentato all'Eudi, cosí¬ ti rendi conto, tra l'altro devo andarci anhe molto presto.[;)][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 18/04/2007 19:46 #29

  • AndreaR
  • Avatar di AndreaR
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
Ciao Lorenzo.
Sono d'accordo con te che in caso di emergenza è meglio l'Ean50 che l'O2. Ed è accettabile anche che arrivi a quota -21 con il compagno anzichè avere un piano completo di emergenza come da nostro manuale :-)
Infatti ho consigliato a Sando di andare giù con un bibo... e le decompressiva... non è un concetto astruso. L'istruttore con cui ho preso il brevetto nitrox TSA (ovviamente) una il bibo anche per le ricreative.
Sono d'accordo anche sul fatto che il profilo decompressivo dipende dal gas che utilizzo per la deco. Però vedo molto complicato far conciliare il software dei computer con profili che non siano quelli haldaniani +/-. (tranne Wytec DS)
Un esempio per tutti gli aladin con valori di microbolle, aumenta sia la profondití  delle tappe sia la lunghezza delle tappe superficiali.... quindi vorrei vedere come si comporta se faccio una bel tappone di 3-4 min a 21m.
Anzi.... ci proverò visto che mi è arrivato l'aladin 2g...farò un immersione con Ean50 come deco e vedremo cosa ci da [:D]
Però mi domando come si può conciliare il profilo di chi si immerge con sola aria (clienti) e la deco in profondití  in Ean50.
Almeno questo è il mio punto di vista.
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 18/04/2007 21:23 #30

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Chi sei orso grigio ? vOLEVO VEDERE chi scriveva su quessti cosi chiamati forum!!!!!!!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore