Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Deco in ossigeno

Deco in ossigeno 16/04/2007 20:44 #1

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
sapete dirmi di quanto tempo si accorcia la deco in ossigeno puro a 5 mt dopo un immersione fatta in aria ? GRAZIE
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 16/04/2007 20:52 #2

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Se non lo sai evidentemente non l'hai studiato.
Somarelli in giro ce ne sono gií  tanti,a fare certe cose ci si può far <b></b><font color="red"></font id="red"><font color="red">MALE </font id="red"> [B).
Studia e un giorno non te ne pentirai,il mondo subacqueo è bello ma per fare le cose fatte bene ci vuole tempo fatica e studio.

CiaoNick [:)][;)]

]<div class="quote"><i>Messaggio di sandro</i>
<br />sapete dirmi di quanto tempo si accorcia la deco in ossigeno puro a 5 mt dopo un immersione fatta in aria ? GRAZIE
</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 16/04/2007 20:58 #3

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Ho solamente 5 immersioni sulle spalle e volevo una certa ricomferma pensando di trovare persone preparate Scusa Ing. Sub
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 16/04/2007 21:04 #4

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
ve ne sarei molto grato visto che sono un neofita
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 16/04/2007 21:40 #5

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Ciao Sandro . Innanzi tutto ben arrivato nel forum .
Rispondo alla tua domanda citando una parola del manuale tecnico della Tsa :" Empiricamente" il tempo di deco utilizzando ossigeno puro è dimezzato . Sacrosantemente è un discorso empirico perchè bisogna vedere che asssorbimento di inerte (azoto se fai l'immersione ad aria) hai nei tessuti del tuo corpo . In ogni caso per sapere le cose di preciso dovresti utilizzare un software decompressivo tipo Gap o V-planner o Deco-planner e quindi impostere tutti i dati dell'immersione e verificare quindi quanta deco hai concludendo ad Aria od altrimenti ad O2 la tappa dei -5 : Dall'esperienza che ho i tempi si avvicinano comunque quasi sempre alla metí  :però non prendere per buono questo dato e fatti le tue verifiche . Ti ricordo poi, di verificare di non superare mai gli 1.6 bar di pressione parziale dell'Ossigeno perchè potresti incorrere in intossicazione da O2 che è molto pericolosa . Perciò la deco ad ossigeno puro deve TASSATIVAMENTE, essere fatta a profondití  inferiori i -6 metri dove sei esattamente a 1,6 bar. Per lo stesso motivo non bisogna sorpassare in immersione ad aria determinate profondití  proprio per non sforare le pressioni parziali ammesse per l'ossigeno (e anche per l'azoto) : In questo caso per la Tsa e anche per diverse altre didattiche la pressione massima ammessa per l'ossigeno( durante l'immersione ) è di 1.4 .
Comunque ritengo sia indispensabile la frequentazione almeno di un corso Nitrox che ti introduce decisamente sulle proplematiche dell'uso di miscele iperossigenate . Comunque se vuoi sapere qualcos'altro fai pure domande e vedrai che sia io che gli altri amici del forum potranno risponderti esaudientemente. Ciao .Pietro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 16/04/2007 21:50 #6

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Grazie Pietro. Finalmente una persona preparata. Ho fatto questa domanda ,in quanto per motivi di lavoro e frequenza di immersioni , non posso usare miscele ternarie ma il piu' delle volte mi becco minuti e minuti di deco, e gia' a poter dimezzare i tempi sarebbe una gran bella cosa . il punto di domanda era incerto tra un terzo o la meta'. GRAZIE
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore