Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Deco in ossigeno

Deco in ossigeno 17/04/2007 21:31 #19

  • AndreaR
  • Avatar di AndreaR
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di lo scrondo</i>

Ciao Sandro,
come hanno gií  scritto con O2 puoi tranquillamente dimezzare ti tempi di deco in aria ma non ne vale la pena.
Piuttosto se ti immergi in aria portati appresso una bombola di Nx50 xché la respiri gií  dai 21mt e se ben impiegata accorcia notevolmente la deco oltre a garantirti una buona ridondanza.
Saluti e buone immersioni
</div class="quote">

Ciao Scrondo, vorrei capire perchè consigli di usare un EAN50 per le immersioni come quelle che fa Sandro. Non ti voglio criticare ma capire il tuo scelta.
Io intanto ti do la mia.. prendendo ad esempio le immersione di sandro a 42 m con prima deco a 9 m.
- Per quanto riguarda la capacití  di ridurre la deco credo che sia inefficace perchè dai 21m quota di cambio e la prima deco dovrebbe passare poco più di un minuto quindi gli effetti dell'ossigeno sono scarsi in quanto non ha fatto in tempo ad entrare in circolo. A 9 metri la PpO2 è 0,95 quindi come si dice "la finestra di O2 è chiusa", quindi l'unico giovamente è una leggera riduzione del diametro delle bolle.
- Per quanto riguarda la ridondanza a 42 metri in Ean50 la PpO2 è 2.6 (inaccettabile). In emergenza è accettabile 1.8 bar cioè 26m in Ean50 esagerando PpO2 2.0 bar 30m.

A questo punto è meglio l'Ean 40 almeno non hai problemi di attrezzatura deticata (per la ridondanza) oppure O2 o Ean80 per accellerare la deco.

Questo è il mio punto di vista, tu come la vedi?
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 17/04/2007 21:54 #20

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Ciao Andrea lo scrondo parlava di usare EAN50 in fase di risalita dai 21 mt e non fino a 42mt.Concordo con te che i min a 9 ed a 6 sono pochi ed anch'io non vedo l'utilita' per abbreviare tali soste,ma ben piu' sostanziosa e' quella dei 3 mt. e se fatta in o2 non e' male .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 18/04/2007 08:30 #21

  • ammiraglio
  • Avatar di ammiraglio
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 118
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di sandro</i>
<br />Si e' vero Pietro e Andrea volevo tastare il polso a questi forum per vedere quanto N2 o2 scorresse nelle vene di coloro che partecipano ed ho notato che come mi scriveva Pietro di persone preparate ce ne sono e me lo avete dimostrato. Grazie e scusate ma non era per sarcasmo ma solo per vedere con quali sub avevo a che fare. Sapete che a fare questo lavoro se ne icontra di tutti i tipi di coloro che aprono bocca e danno fiato tanto per senza sapere neanche cosa respirano.
</div class="quote">

Ritengo di cattivo gusto venire a "tastare il polso" nel forum, forse è meglio pensarci un po' sopra prima di farlo non v'è necessití , anzi il polso fattelo tastare da un medico.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 18/04/2007 09:32 #22

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Sandro,
tornando all'argomento... Se vuoi, da questo sito puoi scaricare le versioni "free" di almeno 2/3 software decompressivi...
Mi sembra di capire che accumuli deco per immersioni ripetitive da "diving". In teoria, queste dovrebbero essere tutte in curva, no? Allora un primo sistema potrebbe essere quello (se gií  non lo fate), di allungare gli intervalli di superficie (minimo 2 h, meglio 3..).
Poi, tieni conto che se non hai un computer multimiscela, alla prima deco lo "impallii", e per almeno 24 h non lo usi più.
Credo che il computer multimiscela potrebbe essere una buona soluzione pratica e veloce, anche se in realtí  ci sono altre soluzioni ma non ti fanno accorciare i tempi...
Poi, la scelta del gas deco, la puoi fare tu... Certo, un EANx ti da anche una maggiore ridondanza di gas, dato che scendi con dei clienti...
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 18/04/2007 09:34 #23

  • lo scrondo
  • Avatar di lo scrondo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: 0

Ciao Scrondo, vorrei capire perchè consigli di usare un EAN50 per le immersioni come quelle che fa Sandro. Non ti voglio criticare ma capire il tuo scelta.
Io intanto ti do la mia.. prendendo ad esempio le immersione di sandro a 42 m con prima deco a 9 m.
- Per quanto riguarda la capacití  di ridurre la deco credo che sia inefficace perchè dai 21m quota di cambio e la prima deco dovrebbe passare poco più di un minuto quindi gli effetti dell'ossigeno sono scarsi in quanto non ha fatto in tempo ad entrare in circolo.

<font color="blue">Nx50 perché penso che per il range delle immersioni di Sandro (entro i 45-50mt?!) é più che sufficiente.
Però attenzione ad una cosa, una buona deco non sono solo gli stop ma anche la velocití  di risalita, mi spiego; nn puoi pensare di prendere il Nx50 a 21mt e da lí¬ risalire a 10mt/min fino alla tappa di 6 mt e poi dimezzare le tappe; ti fai solo del male</font id="blue">

A 9 metri la PpO2 è 0,95 quindi come si dice "la finestra di O2 è chiusa", quindi l'unico giovamente è una leggera riduzione del diametro delle bolle.
- Per quanto riguarda la ridondanza a 42 metri in Ean50 la PpO2 è 2.6 (inaccettabile). In emergenza è accettabile 1.8 bar cioè 26m in Ean50 esagerando PpO2 2.0 bar 30m.

<font color="blue">immagino che pensavi di respirare il Nx50 gií  dal fondo ...., io nn lo farei se nn come ultima soluzione.
</font id="blue">
A questo punto è meglio l'Ean 40 almeno non hai problemi di attrezzatura deticata

<font color="blue">te l'ha detto il negoziante che ti vende il materiale?!</font id="blue">

(per la ridondanza) oppure O2 o Ean80 per accellerare la deco.

<font color="blue">a me il Nx80 nn é mai piaciuto perché mi sembra di "sporcare" l'O2 con aria.
</font id="blue">

Questo è il mio punto di vista, tu come la vedi?
Ciao

e questo é il mio punto di vista.
Ciao e buone immersioni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 18/04/2007 12:31 #24

  • AndreaR
  • Avatar di AndreaR
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
Ciao Scrondo
Io mi aspettavo un confronto leggermente più costruttivo, però......
1) La domanda iniziale si Sandro era come posso ridurrela deco e tu mi vieni a dire <font color="blue">"nn puoi pensare di prendere il Nx50 a 21mt e da lí¬ risalire a 10mt/min fino alla tappa di 6 mt e poi dimezzare le tappe; ti fai solo del male"</font id="blue"> , sono daccordo sul fatto che non devi ridurre la deco, <b><font color="red">ma non capisco che pertinenza abbia con la domanda iniziale!!!</font id="red"></b>

2) Tu hai espresso il concetto di <b>ridondanza</b>, che io sappia le ricreative vengono fatte normalmente con un mono bombola, quindi.... per lo stesso principio la <b>ridondanza</b> devo portarmi un gas che posso respirare dal fondo.
Premesso questo; <font color="blue">"immagino che pensavi di respirare il Nx50 gií  dal fondo ...., io nn lo farei se nn come ultima soluzione."</font id="blue"> <b><font color="red">hai immaginato davvero male, mi sembra di aver scritto (inaccettabile), volevo solo capire come facevi tu a risalire ai 21m con una grave perdita di gas sul fondo</font id="red"> </b>

3) Tornando al concetto di <b>ridondanza</b> dovrei trovare un gas che possa essere respirato fino dal fondo in emergenza quindi a 40m se accetto una PpO2 di 2.0 bar il gas da portarmi è l'EAN40 (secondo me) se invece accetto una PpO2 di 1.8 sempre come emergenza, il gas da portarmi è l'EAN36. <font color="blue">"te l'ha detto il negoziante che ti vende il materiale?!"</font id="blue"> <b><font color="red">mi scuserai ma non ho davvero capito la tua ironia </font id="red"> </b>

4)Parlando finalmente di riduzione della deco <font color="blue">"a me il Nx80 nn é mai piaciuto perché mi sembra di "sporcare" l'O2 con aria." </font id="blue"> <font color="red"><b>Bè pensavo che ci fossa da dire di più sulla differenza tra l'O2 e l'Ean80, soprattutto sull'utilizzo.</b></font id="red"> Anche io preferisco l'O2 ma c'è chi lo usa ed io comunque lo rispetto.

Ciao Ciao...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore