Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 11:21 #25

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Va be dai, non star lì a diventar matto :) , se non riesci a partorire altro, va bene lo stesso ;) , mica tutti devono aver fantasia e voglia di scrivere sapendolo fare :P , l'importante è che sei bravo sott'acqua e su questo non ho dubbi ! :cheer:

Diciamo che hai il dono della sintesi :lol: , detta così l'avevo capito anche io che giro avete fatto :lol:
( condisci con qualche spigolatura, rendi la poesia, l'atmosfera e l'emozione di un tuffo simile anche a chi non l'ha mai fatto e, magari, lo può soltanto sognare, cerca di instillargli il desiderio di arrivarci, crea l'attesa ... coinvolgi con le parole ! )

Per esempio, e a me interesserebbe saperlo ;) , come mai al 28' sei sceso di quota di circa 8 metri ? Qualcosa di particolare da vedere o che ?
A proposito ... e pesce ? Di solito sull'Haven non manca, Gronchi, Aragoste, Tonni nel blu, catene di Salpe...
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 13:40 #26

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Dunque... Sono al lavoro per cui non ho il tempo (e a dire il vero anche poca voglia) di romanzare l'immersione.
Mi prendo qualche minuto, ci provo.
Il mare è calmo, siamo solo leggermente accaldati per aver aspettato qualche minuto sul gommone prima di uscire dal porto. Dopo aver fatto i controlli a secco secondo procedura (reb acceso, ossigeno aperto, by pass manuale funzionante, stessi controlli sul diluente, con in più funzionamento ADV, jacket, controllo PpO2 per gas respirabile, stagna collegata...), scendiamo in acqua, attacchiamo i BO e all'OK scendiamo a circa 5 metri per il controllo bolle: tutto ok, possiamo scendere.il relitto appare come un fantasma quando siamo intorno ai 20 metri, sembra che non ci sia corrente quindi decidiamo di scendere in libera. Arrivati sul castello, ci diamo un altro OK, lentamente scendiamo verso la parte posteriore, dove c'è il nostro obiettivo: l'ingresso della sala macchine. La visibilità è buona, e i reb funzionano perfettamente, ma faccio comunque una lettura della PpO2 su entrambi i pendant e sul HUD: tutto coincide. per questo motivo sono qualche secondo in ritardo rispetto al mio buddy che ha già iniziato a scendere verso l'interno della nave. Entrambi stiamo facendo delle riprese con la gopro, ma Paolo ha dei fari molto potenti per cui decido di sfruttare la sua illuminazione per le mie riprese, anche se di tanto in tanto attraverso con il fascio di luce il campo visivo della mia gopro, bruciando l'inquadratura. Seguo Paolo ma quando scavalca una ringhiera per addentrarsi nel buio dei locali, vedo una sagola guida, per cui decido - prima di ogni svolta, di girarmi per memorizzare qualche particolare della via di ritorno. Vedere la luci video di Paolo da un lato da sicurezza, dall'altro apre delle finestre visive inedite, con la torcia a fascio stretto sembra tutto diverso.
Alcune parti della nave sono perfettamente distinguibili, di altre non ne capisco la funzione, mi rendo conto comunque che l'ambiente ha diversi livelli di notevole altezza; riguardando il grafico dell'immersione ne avrò la conferma. Il tempo sembra congelato, ma in realtà passa veloce e procediamo verso l'uscita, che si trova diversi metri sopra di noi.
Passati dal nero dei locali chiusi al blu del mare, facciamo un giro sul ponte, dove incontriamo una piccola aragosta, uno scorfanetto e le solite castagnole, in generale, poco pesce. Paolo passa sotto delle strutture crollate, per motivi di ripresa decido invece di passarci sopra per arrivare sopra il buddy dopo una carrellata della struttura. L'ho pensata giusta, ma Paolo è circa 7 metri sotto di me, lo raggiungo e ci diamo on OK. Proseguiamo il giro e nel frattempo si è alzata una leggera corrente.
passiamo dal corridoio dell'officina, si distinguono i bomboloni e la morsa a sinistra, sulla destra alcune aperture in cui do solo un fugace sguardo. Ci viene incontro una triglia credo, gigante e rossissima, quasi fosse già cotta, ci gira intorno un paio di volte e se ne va. d Ci segnaliamo il tempo, è ora di tornare, per cui iniziamo una tranquilla risalita sulle scale esterne del cassero, fino a raggiungere la cima di risalita. La prima sosta ci aspetta ai 24 metri, da cui inizieranno i circa 80' di decompressione prima di uscire dall'acqua.

Ecco, ho prodotto... :ohmy:
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 15:46 #27

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
E hai prodotto bene ... bravo 7+ :cheer:

Nonostante una 20ina e+ di tuffi sull'Haven li ho fatti e nonostante avessi già visto il tuo (per me bel) video già 4 volte ( per non parlare di quanti video e racconti sull'Haven ho incamerato in memoria negli anni ), ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato e mi è piaciuto, anche se un po "tirato", non hai una brutta vena. ;)


Rispetto alla descrizione di prima che sembrava un comunicato ufficiale da terreno di battaglia, questo è un capolavoro ! Dopotutto, mi chiedo, se non si descrive con un po di entusiasmo e dovizia di particolari un tuffo del genere, allora quando si parla dei ns. tuffetti al lago, anche se fondi, cosa dovremmo dirci di più che " sono sceso e poi sono risalito ... " :S

La triglia gigante, poi, è stata la ciliegina sulla torta, senza il racconto avrebbe avuto un altro sapore.

Grazie per averlo fatto, ciao.






P.S. capisco che mentre si lavora, si possa non aver tempo per tergiversare troppo, ma nessuno ci costringe a farlo, se poi non se ne ha neanche voglia ... si può ( si deve ...? ) anche non farlo, mica ci obbliga il dottore, così come non ci obbliga ad andare sott'acqua ;) , " un caffè dev'essere un piacere, se non è buono che piacere è ... ? "

Mi piace pensare tu ci abbia deliziato con questo bel resoconto per condividere la tua esperienza con degli amici e non per " obbligo morale " nel doverlo fare, visto che te lo avevo chiesto. Anzi, ne sono sicuro. :)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 10/01/2019 08:12 #28

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Pensa che - come ha fatto Paolino - anni fa avevo pensato di crearmi un sito internet per pubblicare racconti, video, esperienze subacquee e via dicendo. Poi ho realizzato che la maggior parte di queste cose, le faccio per me, non per gli altri, per cui ha poco senso pubblicarle. Poi, ogni tanto, salta fuori qualcosa di carino come questa volta e non mi dispiace condividerlo, ma in realtà, devo vincere la pigrizia e il timore che qualcuno legga/veda e inizia a polemizzare perchè qualcosa a lui non piace.
Stavolta è stato un piacere, la prossima.... vedremo! :)
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 10/01/2019 08:53 #29

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ti capisco, anche perché dopo diventa peggio che lavorare ! :lol:

Paolino la vede così e nutre il suo ego nella maniera a lui più congeniale e fa bene, perché nessuno lo obbliga e lui è contento di farlo, altrimenti non lo farebbe, è ovvio.
Anche io faccio quello che faccio ( e che ho fatto in passato, e ne ho fatto di cose, in terra, cielo e aria ... ) solo ed esclusivamente per me e non per atteggiarmi o dimostrare niente a nessuno ( praticamente sono uno spacciatore di emozioni per uso strettamente personale, spero non perseguibile a Norma Di Legge :lol: :P ), ma ogni tanto condividerle con chi ha la tua stessa passione e/o parlarne con altri, se interessati, fa piacere. Se poi magari hai anche una passione per la scrittura/lettura e per la fotocinematografia, in senso lato, ogni tanto ci caschi e "pubblichi" qualcosa, capita poi di farsi prendere la mano, a vote ... :whistle:


Capisco anche, più che la pigrizia ( male di cui molto raramente ho sofferto in vita mia ), il " timore che qualcuno legga/veda e inizia a polemizzare perchè qualcosa a lui non piace. " , ma questo non può "giustificare" la rinuncia a fare quello che ci piace solo perché a qualcuno d'altro questo non fa piacere, non gli piace ... ? E CHI SE NE FREGA !!! :side: Certo che a volte stare sempre lì a spiegare, puntualizzare, polemizzare etc. etc. fa cascare le palle e si preferisce voltare pagina, smettere di scrivere, farsi i cazzi propri che è meglio e affancullo tutto il resto, e come no ? Come non capirlo od essere d'accordo ( dopotutto è per questo che i forum si sono quasi autoestinti ), è umano, capita a tutti, me compreso, off course.

Per questa volta è andata, la prossima ... come Voscienza crede, sempre fedeli servitori, baciamo le mani :)





P.S. guarda che se Bago pubblica hai detto che mi avvisi ... ci conto, ciao amis
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 10/01/2019 09:16 #30

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
trovi i due video di Bago a questi link:

www.vimeo.com/309890963

vimeo.com/310388039

ciao!
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore