Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 10:17 #19

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
In quanto ad anzianità, mi sa che, purtroppo :( , questo giro lo vinco io, -28 days to the 60th birthday ... :side:


Lorenzo ha scritto:
Andiamo con ordine, una cosa alla volta che sono anziano... :lol:
Conosco bene le ordinanze perchè sono istruttore attivo e pure - ovviamente - guida sub. C'è un controsenso in questa cosa, però.
esempio: io faccio brevetto trimix ipossico e vado a vedere l'elica, ma non ho mai preso il brevetto di guida sub. Devo essere accompagnato da uno che ha il brevetto di guida ma magari non è abilitato trimix: come facciamo?
Mi accompagna fino a 40 mt e poi mi guarda?
Concordo perfettamente invece per il discorso Wreck.
Venendo al tuffo: qualche dato"tecnico":
L'acqua era 15° in basso e 16° in alto - i GF erano impostati a 40/85 - diluente 10/60 (avevo quello... :P )
Il consumo di O2 è stato di circa 80 bar (bombola da 3 litri), pari ad un consumo di 0,51l/min - CNS finale 70%.
Il diluente... Credo di aver consumato 40/50 bar, compreso utilizzo del jacket. :woohoo:
Nel bombolino da 0,85 della stagna c'era aria, ho chiuso il tuffo che ancora ce n'era, poca però. Dovrò cambiarlo.
Pvalve: predisposta, collegata, collaudata fuori dall'acqua. POi ci ho ri-pisciato sul pontile mentre sciacquavo l'attrezzatura; non so perchè ma in immersione non riesco a pisciare. :blink: Però nel caso, sono pronto! :silly:
Per concludere, si. E' stato un Tuffone per i miei standard abituali. In realtà, sono stato più fondo diverse volte, con RT simili, ma non sono tuffi che sono "solito" fare. Certamente nella top ten del mio log book.



Lo so bene che sei istruttore e quindi, ovviamente, anche " guida sub ", si parlava in generale, non del caso specifico di questa immersione ( è ovvio che entrambi avevate tutti i requisiti pretesi dalla CDP, oh no ... ? B) ), ma resta il fatto che in mancanza di Legge emanata dal Parlamento ( e al riguardo non ne esistono, di Leggi vere e proprie ), le ordinanze della CDP sono Legge a tutti gli effetti e, in teoria, vanno rispettate ( che poi così facendo nessuno, o quasi, farebbe più un'immersione in Italia, questo è un altro aspetto della faccenda, perché mica c'è solo l'Haven, vorrei proprio vedere quanti mettono in pratica le ordinanze quando vanno a fare una notturna, o quando si fanno gli "esami" dei corsi, per non parlare delle distanze da tenere dal punto d'ingresso in acqua rispetto alle spiagge con bagnanti e/o ai porti turistici = zero immersioni nei laghi, oppure dei 50 metri di raggio d'azione dalla verticale della boa segnasub = zero uso scooter e zero giri di gruppo fondi, visto che ti voglio vedere a trascinarti un pallone segnasub a 50 e passa metri di profondità ... e ce ne sarebbero ancora di esempi da fare ).

Che riguardo l'Haven ci siano delle "incongruenze" sono io il primo ad ammetterlo ( mica le ho scritte io le ordinanze ! :woohoo: ) e l'ho sempre detto e scritto, ma tant'è, la sostanza non cambia.

L'esempio che hai portato non è corretto, perdonami, la soluzione IN QUEL CASO, è "semplice", il brevettato trimix ipossico non scende oltre la quota raggiunta dalla guida, indipendentemente dalle capacità/bravura/esperienza/attrezzatura di entrambi. Se il brevettato trimix ipossico vuole andare a vedere l'elica semplicemente si deve far accompagnare da una guida/divemaster/istruttore anch'egli in possesso di brevetto trimix ipossico, oltre a quello professionale in stato attivo. Che poi, a rigor di logica, in questo caso chi accompagna dovrebbe essere un istruttore trimix ipossico e non semplicemente una " guida " è un altro paio di maniche. La CDP la vede così e così è, punto e basta ( e ringraziamo che non sono andati avanti con quelle proposte assurde che erano saltate fuori 4 anni fa, altrimenti ... neanche le voglio più menzionare ).



Con l'acqua a 16°, potevi usare anche i guanti umidi :P

E' stato un tuffone ecome ! :cheer:
E non solo per i tuoi standard ... mica esiste solo la profondità od il Run Time ;)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 10:27 #20

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Porto quella che è stata la mia esperienza con la CP di Arenzano.
A parte di chi può fare e cosa dove non metto becco, nelle immersione che ho fatto quasi sempre abbiamo rispettato i limiti e non sono uno che si svena per haven anche se riconosco sia comoda ecc.ecc

Tornando alla capitaneria, impressione che ho avuto io parlandoci che sono totalmente lontani da quello che è il mondo della subacquea.
Nel dettaglio non hanno minimamente idea di cosa si respira a che quota, non sanno distinguere bombole di bailout di reb da bombole decompressive usate durante immersione in circuito chiuso.
Sanno che non si usa Ossigeno, non hanno idea di cosa e quando si una nitrox.

Ovviamente tra le loro mansione non c'è solo quella di sorvegliare sulle attività subacquee della liguria e nello specifico su Haven , ma la mia ripeto mia impressione dopo averci parlato per un ora che non sappiano minimamente cosa si faccia e come.
Francamente anche tutte regolamentazione che hanno messo ne è la prova.............
Ultima modifica: 09/01/2019 10:28 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 10:32 #21

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Di solito al mare preferisco i guanti umidi pure io, ma quel tuffo è uscito "quasi per caso", pensavo di fare un tuffo al lago durante le vacanze quindi avevo montato quelli sulla stagna e non avevo voglia di s/montarli un'altra volta.
...Bastavano le info...? Più di quelle...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 10:35 #22

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Paolino79 ha scritto:
Porto quella che è stata la mia esperienza con la CP di Arenzano.
A parte di chi può fare e cosa dove non metto becco, nelle immersione che ho fatto quasi sempre abbiamo rispettato i limiti e non sono uno che si svena per haven anche se riconosco sia comoda ecc.ecc

Tornando alla capitaneria, impressione che ho avuto io parlandoci che sono totalmente lontani da quello che è il mondo della subacquea.
Nel dettaglio non hanno minimamente idea di cosa si respira a che quota, non sanno distinguere bombole di bailout di reb da bombole decompressive usate durante immersione in circuito chiuso.
Sanno che non si usa Ossigeno, non hanno idea di cosa e quando si una nitrox.

Ovviamente tra le loro mansione non c'è solo quella di sorvegliare sulle attività subacquee della liguria e nello specifico su Haven , ma la mia ripeto mia impressione dopo averci parlato per un ora che non sappiano minimamente cosa si faccia e come.
Francamente anche tutte regolamentazione che hanno messo ne è la prova.............


Tutto vero, condivido in pieno, ma la sostanza non cambia, purtroppo.
D'altronde non è questo il solo caso ( in Italia e non solo ) in cui chi " comanda" è un incompetente ... :(
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 10:40 #23

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Di solito al mare preferisco i guanti umidi pure io, ma quel tuffo è uscito "quasi per caso", pensavo di fare un tuffo al lago durante le vacanze quindi avevo montato quelli sulla stagna e non avevo voglia di s/montarli un'altra volta.
...Bastavano le info...? Più di quelle...

No, no, le info non bastano mai ... dacci dentro, esagera, stupisci con gli effetti speciali ! :lol:

Siete passati dal corridoio officine apparentemente di corsa, oltre a non dare il giro alla morsa ( la tradizione principe sulla Haven B) ) sembra non abbiate neanche sbirciato nelle stanzette attigue ...
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 11:07 #24

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Solo sbirciato, senza entrare, ma effettivamente di sfuggita. Il giro: Scesi sul castello e poi di lato; posizionati sull'ingresso sala macchine , poi entrati. Usciti da li, giretto sul ponte li in giro, poi corridoio officine, risaliti ancora sul lato del castello e poi lungo la cima. Non saprei che altro dirti,
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore